Le Oche
silvye-coyaud-02
23 ottobre 2015
Le oche di ven 23/10

Siamo in onda da Bookcity Milano 2015. Gli ospiti sono Renato Bruni e Marco Ferrari, rispettivamente autori di “Erba volant. Imparare l’innovazione dalle piante” e “L’evoluzione è ovunque. Vedere il mondo con gli occhi di Darwin”. Con loro parliamo, sì dei loro libri, ma soprattutto dei libri scientifici in generale: i diversi approcci con cui si può affrontare la stesura, i diversi metodi comunicativi, come alcuni vengano resi obsoleti dal processo di innovazione e come altri diventino dei grandi classici.

Facebook Email
Conduttori

Sylvie Coyaud e Elena Mordiglia

In onda

giovedì dalle 11.30 alle 12.00

Facebook Email
Conduttori

Sylvie Coyaud e Elena Mordiglia

In onda

giovedì dalle 11.30 alle 12.00

GLI ULTIMI PODCAST
27 febbraio 2015
 
Le oche di ven 27/02

Partiamo con una notizia da Nature che ci introduce all’argomento di oggi: si parla di biodiversità. Più precisamente della biodiversità del Parco regionale dell’Adda Nord. Lo facciamo grazie ad Andrea Biffi e Giovanna Sona, colleghi del progetto Itaca: il primo, iscritto al nostro comitato scientifico e, tra l’altro, presidente della coop Coclea; la seconda, ma non per ordine di importanza, ricercatrice e docente del Politecnico di Milano per la sezione di Geodesia e Geomatica del dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale.

20 febbraio 2015
 
Le oche di ven 20/02

Le oche volano al laboratorio MDM di Agrate Brianza dove Grazia Tallarida, iscritta al nostro comitato scientifico, ci introduce Eugenio Cinquanta, ricercatore IMM-CNR che ha realizzato un transistor, affidabile, in silicene. Eugenio è precario, parliamo anche di questo. – Proseguiamo con le solite notizie di attualità e infine vi presentiamo il Microfono Aperto sulla geoingegneria del clima. – Sylvie voleva parlare dell’Ordine Crociato per la Cristianizzazione del Cosmo. L’abbiamo fermata in tempo.

13 febbraio 2015
 
Le oche di ven 13/02

Le oche chiamano il primo iscritto al comitato scientifico. Si tratta di Giulio Valentino Dalla Riva. Alla vigilia, di San Valentino si intende, ci rovina la festa detronizzando l’Amborella dal suo titolo di antenata di tutte le piante che fanno i fiori. – L’intervista di oggi ci porta in Svizzera,al CERN di Ginevra, dove Marco Delmastro ci racconterà come, e quando, verrà riacceso il collisore di particelle. – Concludiamo con due news da Science.-

06 febbraio 2015
 
Le oche di ven 06/02

Arriva la risposta al quiz con cui vi avevamo lasciato nel corso della prima puntata. – Sylvie ha intervistato per noi Manuela Giovannetti, microbiologa dei suoli che all’università di Pisa dirige il centro di ricerca in nutraceutica.

23 gennaio 2015
 
Le oche di ven 23/01

Buone e cattive intenzioni delle oche. – Il 2015 è l’anno della luce, lo inauguriamo con un primo ospite da mettere sulla graticola: Vito Mocella dell’IMM-CNR di Napoli. Ci spiegherà come con la luce di sincrotrone si possono leggere i papiri della “Villa dei Papiri” di Ercolano. – Concludiamo la puntata con la prima bufala del 2015.

<<
<
11
12
13
 
 
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Le Oche