Gli speciali
04 luglio 2014
«Il Capitale nel XXI secolo» in sei puntate. La recensione del libro di Thomas Piketty curata da Lele Liguori (prima parte)

«Il passato rischia di divorare il futuro». E’ una delle espressioni più felici con cui l’economista francese Thomas Piketty ha sintetizzato la tesi del suo libro «Le Capital au XXI siecle» (Il Capitale nel XXI secolo). Un libro di quasi mille pagine – la cui traduzione italiana è attesa per metà settembre da Bompiani – che mette in guardia le società capitalistiche dal baco della disuguaglianza: i ricchi sono destinati a diventare sempre più ricchi. L’economista francese sostiene che i patrimoni accumulati nel passato si ricapitalizzano più velocemente dei redditi presenti: è appunto il passato che divora il futuro. E’ accaduto sempre così? Sì – sostiene Piketty – tutte le volte che il rendimento del capitale (r) è stato superiore alla crescita dell’economia (g), cosa che si è verificata per gran parte della storia dall’Antichità. Le disuguaglianze crescenti – secondo Piketty – diventeranno insostenibili per le democrazie contemporanee. Senza interventi della politica – con l’introduzione di una tassa progressiva sulla ricchezza – il futuro prossimo del XXI secolo potrebbe somigliare al passato degli anni della Belle epoque, quando a dominare la scena sociale c’erano ricchi possidenti con i loro patrimoni milionari. E il dominio dei nuovi ricchi di oggi potrebbe finire per soffocare, domani, le società aperte alle opportunità. A cura di Lele Liguori (liguori@radiopopolare.it) Tutti i riferimenti a dati, tabelle e formule li potete trovare qui (http://piketty.pse.ens.fr). (prima parte)

Email
Conduttori

Le redazioni di Radio Popolare – Popolare Network

Email
Conduttori

Le redazioni di Radio Popolare – Popolare Network

GLI ULTIMI PODCAST
20 luglio 2019
 
Speciale All you need is Pop 2019 (seconda parte)

“Fumetti al femminile”, incontro con Vanessa Bellardo e Luana Paesani, disegnatrici di Nathan Never. Con Antonio Serra. (seconda parte)

20 luglio 2019
 
Allunaggio – 50 anni (prima parte)

Speciale con la rievocazione storica di Apollo 0,11, una missione in scala 1:100 andata in onda il 20 luglio 1999 sulle nostre frequenze per il trentennale dell’ Allunaggio. Con Cristiano Valli, Filippo Solibello, Marina Petrillo, Lorenza Ghidini, Corbani e Disma Pestalozza. A cura di Disma Pestalozza. (prima parte)

19 luglio 2019
 
Allunaggio – 50 anni

Speciale con la rievocazione storica di Apollo 0,11, una missione in scala 1:100 andata in onda il 20 luglio 1999 sulle nostre frequenze per il trentennale dell’ Allunaggio. Con Cristiano Valli, Filippo Solibello, Marina Petrillo, Lorenza Ghidini, Corbani e Disma Pestalozza. A cura di Disma Pestalozza.

14 luglio 2019
 
Speciale All you need is Pop 2019

“Il libro nero della Lega” con Stefano Vergine e Giovanni Tizian, conduce Michele Migoni. A cura di Alessandra Puppi

13 luglio 2019
 
Speciale All you need is Pop 2019

“Clementino, il rap e le tarantelle”. Incontro con il rapper Clementino. Conduce Matteo Villaci. A cura di Alessandra Puppi.

07 luglio 2019
 
Speciale All you need is Pop 2019

“Laioung spiega la trap alla terza età”. Partecipano: Laioung, Marta Blumi Tripodi (Rolling Stone), Matteo Villaci. A cura di Alessandra Puppi.

06 luglio 2019
 
Speciale All you need is Pop 2019

“Piazza Fontana, 50 anni dopo e una morte che brucia ancora. La verità su Pinelli”. con C. Pinelli, S. Pinelli, Piero Scaramucci. Conduce Lorenza Ghidini. A cura di Alessandra Puppi

28 giugno 2019
 
Speciale Psicoradio Pride (seconda parte)

Puntata Psicoradio Speciale in occasione della settimana dei Pride. Intervista a Marco che prima era Monica. A cura della redazione di Psicoradio. (seconda parte)

28 giugno 2019
 
Speciale Psicoradio Pride (prima parte)

Puntata Psicoradio Speciale in occasione della settimana dei Pride. Intervista a Marco che prima era Monica. A cura della redazione di Psicoradio. (prima parte)

20 giugno 2019
 
Irene Grandi

Ascolto guidato dell’album GRANDISSIMO, che festeggia i 25 anni di Carriera di Irene Grandi. Con e a cura di Piergiorgio Pardo.

13 giugno 2019
 
Speciale Demetrio Stratos

Registrazione dell’evento ‘Demetrio Stratos: 40 anni dopo’ realizzatosi il 9 giugno allo Spazio Tertulliano a Milano. Partecipano Maria Pia de Vito, Patrizia Laquidara, Cristina Zavalloni. A cura di Claudio Chianura

06 giugno 2019
 
Speciale Vinicio Capossela

Vinicio Capossela parla a Niccolò Vecchia del suo album Ballate per Uomini e Bestie.

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Gli speciali