Giorni Migliori – Microfono aperto
IMG_6373
29 agosto 2018
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 29/08

Il Comune presenta i risultati della campagna di incontri cittadini sulla riapertura dei Navigli, l’assessore alla partecipazione Lipparini si confronta con gli ascoltatori e con Luca Beltrami Gadola che spiega le ragioni del no all’opera. Città e beni comuni oggi si occupa di infrastrutture come beni comuni.

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

GLI ULTIMI PODCAST
16 febbraio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 16/02

In Italia la parola austerità fu portata nel dibattito pubblico nel 1977 da Enrico Berlinguer, ma era un’altra austerità; con Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci, economista e autore per Jaca Book di “Enrico Berlinguer, l’austerità giusta”, raccontiamo cosa significa uscire oggi dall’austerità, con le proposte di ascoltatori e ascoltatrici

09 febbraio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 09/02

Manifestazione Cgil-Cisl-Uil a Roma #FuturoAlLavoro, nove punti di protesta e proposta contro il governo, per gli investimenti, l’equità, il rilancio del lavoro. La diretta dalla piazza con Alessandro Braga e Maria D’Amico, ai nostri microfoni lavoratori, pensionati, manifestanti da tutta Italia.

02 febbraio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 02/02

La Costa d’Avorio produce il 40% del cacao del mondo, grandi multinazionali ne governano il mercato, pagando ai produttori poco più di un dollaro al chilo il prodotto. E mentre il mercato del ciccolato cresce nel mondo all’Africa tutta va solo il 5% del valore della produzione. Ne parliamo con Paolo Pastore, Direttore Operativo di FairTrade, che ci spiega il paradosso di questa ingustizia e cosa fa il commercio equo-solidale. Perché dire “aiutiamoli a casa loro” non basta.

26 gennaio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 26/01

Felice Roberto Pizzuti, professore di Economia Politica alla Università La Sapienza di Roma, estensore del Rapporto sullo Stato sociale, racconta la crisi dei salari in Italia che non crescono (anzi diminuiscono come potere reale d’acquisto) nonostante la bassa inflazione. Perché abbiamo i salari tra i più bassi d’Europa? Colpa della bassa produttività e delle politiche che non la redistribuiscono ai lavoratori, deboli, frantumati e poco rappresentati.

19 gennaio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 19/01

Un libro “Verso la secessione dei ricchi?” – distribuito gratuitamente sul sito www.laterza.it – rilancia il dibattito su cosa saranno le autonomie richieste da Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Secondo l’autore, il Professore di Economia, Gianfranco Viesti, “i cittadini avranno diritti diversi a seconda del luogo di residenza”. Un dibattito politico sotto silenzio e necessario. Le opinioni e le domande di ascoltatori e ascoltatrici.

12 gennaio 2019
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 12/01

Matera capitale della cultura europea 2019, da sabato 19 gennaio comincia l’avventura, ma come è nata? Dal basso.

01 dicembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 01/12

Come cambia il linguaggio se riconosciamo il ruolo delle donne e la piantiamo di riferirci a una supposta neutralità di termini, soprattutto per cariche e professioni (perché se ci pensate su quello si battaglia)? Ne abbiamo parlato con Simone Lanza, insegnante, e con ascoltatori e ascoltatrici, mentre Cristina Sebastiani, councelor interculturale, introduce il tema del “colore” della pelle e della definizione di sé e dell’altro, presentando il libro: “Discriminazioni tra genere e colore” edito da Franco Angeli.

24 novembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 24/11

Mercoledì 28 novembre Unicredit vuole sgomberare con la forza pubblica la fabbrica solidale RiMaFlow di Trezzano sul Naviglio, la solidarietà della Caritas con Don Massimo Mapelli, l’appello di Massimo Lettieri e Gigi Malabarba per una storia di riscatto del lavoro e degli operai che guardano a un altro modello di sviluppo.

17 novembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 17/11

Quali risposte al populismo europeo può mettere in campo il sindacato? Contrattazione collettiva continentale e un salario minimo europeo. Le analisi e proposte di Javier Pacheco Serradilla Segretario delle Commissiones Obreras di Catalunya, di Jean Luc Autef dirigente nazionale della Cgt, di Patrick Schreiner, analista del secodo sindacato tedesco Ver.di con Fabio Ghelfi, responsabile politiche internazionali della Cgil Lombardia.

03 novembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 03/11

Dialogo con Alessandro Vanoli, storico del Mediterraneo: gli oggetti, le parole, le immagini del “mare nostro” oggi sono riformulate dal dibattito centrato sulla paura, la povertà, l’insicurezza. Una prospettiva storica per guardare oltre e riconsiderare le migrazioni.

27 ottobre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 27/10

La maggioranza del paese secondo tutti i sondaggi è a favore di una legge sul fine vita: ascoltatori e ascoltatrici si con-frontano con Marco Cappato

20 ottobre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 20/10

Se misurassimo l’economia e la società con un criterio di genere scopriremmo che abbiamo tutti da guadagnarci. La guerra dei sessi conviene a ogni tipo di potere, per questo bilanci di genere e prospettive di genere sarebbero un primo passo di un cambiamento. Ne abbiamo parlato con la docente di economia Antonella Picchio e con la ricercatrice Marie Moises a partire dal manifesto di “Non Una di Meno” su come battere la violenza di genere.

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori - Microfono aperto