Giorni Migliori – Microfono aperto
IMG_6373
08 agosto 2018
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 08/08

Quanto sfruttamento c’è nei prodotti alimentari che compriamo dalla grande distribuzione: pomodori, vino, mele, arance, l’elenco dei prodotti ad alto tasso di sfruttamento bracciantile. Con Giorgia Ceccarelli di Oxfman e un progetto di riscatto di lavoratori Casa Sankara a San Severo raccontato da Papa Latyr Faye.

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 10.30

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 10.30

GLI ULTIMI PODCAST
16 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 16/08

Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 16/08

14 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 14/08

Ferragosto a Milano, il racconto di Gianni Biondillo alle prese con la scrittura del suo nuovo romanzo “Il sapore del Sangue” e il ricordo di Samir Amin, economista, comunista presidente del Forum mondiale delle alternative raccontato da Roberto Mapelli dell’associazione PuntoRosso

13 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 13/08

Alessandra Farkas ci racconta lo scoglio Corte suprema per l’impeachment a Trump. Selene Pascarella ci racconta il suo libro “Guido quando voglio” con un affollato dibattito tra gli ascoltatori sulla patente, averla o meno, e l’uso dell’auto, farne a meno è possibile?

10 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 10/08

La commemorazione dei martiri di Piazzale Loreto con Ivano Tajetti dell’ANPI Milano. E la notte delle stelle con i desideri di Lella Costa e quelli di ascoltatori e ascoltatrici, con l’aiuto di Fabio Peri, astrofisico e Direttore del Planetario di Milano, che ci spiega perché siamo fatti della stessa materia delle stelle

09 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 09/08

Il caso AirBnb e le città italiane, la piattaforma di affitto ai turisti di stanze o case intere, registra crescite impressionanti, a Milano quasi 20mila affittuari, a Firenze il 20% delle residenze in centro, cosa non funziona, cosa è vietato, come condiziona le città e il turismo. Due esperti, Antonello Romano dell’Università di Firenze e Ugo Rossi dell’Università di Torino e le chiamate degli ascoltatori e ascoltatrici, molto competenti in materia.

08 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 08/08

Quanto sfruttamento c’è nei prodotti alimentari che compriamo dalla grande distribuzione: pomodori, vino, mele, arance, l’elenco dei prodotti ad alto tasso di sfruttamento bracciantile. Con Giorgia Ceccarelli di Oxfman e un progetto di riscatto di lavoratori Casa Sankara a San Severo raccontato da Papa Latyr Faye.

07 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 07/08

Una visita gratuita al Poldi Pezzoli proposta da Tiziana Ricci, la rassegna dei quotidiani locali e poi il Microfono aperto sulla sicurezza stradale e i tir con l’esperto Bruno Donno, Responsabile Tecnico del Centro Regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza Stradale, ascoltatori camionisti e un aggiornamento da Borgo Panigale con Riccardo Tagliati di Radio Città del Capo di Bologna.

06 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 06/08

Rassegna stampa locale, un approfondimento sul Partito Democratico USA di fronte alle elezioni di Mid-Term e poi il microfono aperto: c’è più gente in città? A luglio confermato un boom turistico, per l’ultima domenica di Musei aperti 14mila presenze solo a Milano e 12mila entrate nelle piscine. Si passano anche le ferie a Milano, le testimonianze degli ascoltatori e il racconto di cosa succede a Torino dalla voce di Paolo Hutter.

03 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 03/08

Si chiama AREA B ed è la ZTL per cui le auto a benzina Euro0 e i diesel Euro0, 1, 2, 3, non entreranno più a Milano dal gennaio 2019, festivi esclusi e con una serie di deroghe. Un provvedimento che punta a ridurre inquinamento e a ridurre notevolmente il traffico al 2028 con inserimento progressivo di altri divieti. Ne abbiamo parlato con Carlo Monguzzi, storico ambientalista e Presidente della Commissione Ambiente e Mobilità del Comune di Milano e con gli ascoltatori. E poi contraccezione gratuita in Lombardia per gli under 24, dopo l’annuncio frena la Regione.

02 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 02/08

Caldo eccezionale, dobbiamo abituarci, racconta Marina Baldi, dell’Istituto biometeorologia del CNR, perché il caldo nella fascia mediterranea è aumentato. Non è una delle estati più calde, ma il 2018 promette di essere da record. Colpa anche dei cambiamenti climatici. Come risponde Gianluca Ruggieri, ricercatore all’Università dell’Insubria, tra i soci fondatori di Retenergie e di Ènostra, ci dice: cambiando consumi energetici e adattandoci. Nella seconda parte il ricordo della strage di Bologna con una diretta dalla Piazza della Stazione con Giovanni Stinco di Radio Città del capo, conduttore della trasmissione “Fermi alle 10.25”

01 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 01/08

Si chiamano Iliad o Ho sono le compagnie telefoniche definite low-cost, Marco Bulfon di Altroconsumo ci racconta se ne vale la pena e la voce di ascoltatori e ascoltatrici che stanno provando. Intervista a Gigi Malabarba della RiMaflow sul caso giudiziario che ha coinvolto l’esperienza di autorganizzazione operai più famosa e riuscita e un appello per poter tornare a lavorare e liberare il presidente Massimo Lettieri ancora detenuto.

31 luglio 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 31/07

Sinistra dove sei? Da un articolo di Salvatore Cannavò, giornalista de Il Fatto Quotidiano, e storico esponente dei movimenti antiliberisti, che racconta i luoghi dove rinasce la sinistra, il confronto con ascoltatori e ascoltatrici: tanta delusione, soprattutto nei partiti, ma si deve ripartire “dal fare” con alcune proposte da Brescia e Varese.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori - Microfono aperto