Giorni Migliori – Microfono aperto
IMG_6373
07 agosto 2018
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 07/08

Una visita gratuita al Poldi Pezzoli proposta da Tiziana Ricci, la rassegna dei quotidiani locali e poi il Microfono aperto sulla sicurezza stradale e i tir con l’esperto Bruno Donno, Responsabile Tecnico del Centro Regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza Stradale, ascoltatori camionisti e un aggiornamento da Borgo Panigale con Riccardo Tagliati di Radio Città del Capo di Bologna.

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 8.45 alle 10.30

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 8.45 alle 10.30

GLI ULTIMI PODCAST
13 ottobre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 13/10

L’esperienza all’estero degli studenti delle superiori che hanno passato dai tre mesi all’anno in vari Paesi del mondo: Daniela ad Hong Kong, Erik in Polonia, Elia negli USA e Giulio in Costarica che ci ricorda uno dei motti del Paese che ha abolito le forze armate: “I nostri studenti sono il nostro esercito”. Perché è importante viaggiare e conoscere il mondo? Le loro storie e quelle di ascoltatori e ascoltatrici

06 ottobre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 06/10

Le parole per ricostruire la sinistra proposte da ascoltatori e ascoltatrici nel microfono aperto: dai cavalli di battaglia come redistribuzione, equità, lotta di classe, ambiente alle parole di oggi come ascolto, umiltà, partecipazione. tantissime suggestioni, qualche critica e un approfondimento da Marsiglia dove si prepara una manifestazione e un movimento: Reinventare la sinistra.

29 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 29/09

La manifestazione Intolleranza Zero di domenica in Piaz-za Duomo (con partenza alle ore 15, puntuali) raccontata dai pro-motori: Luca Paladini dei Sentinelli di Milano, Roberto Cenati Presidente provinciale dell?ANPI e Guido Lorenzetti dell’ANED – Associazione nazionale ex-deportati nei campi nazisti. Con gli in-terventi di ascoltatori e ascoltatrici.

22 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del sab 22/09

Il dibattito su Milano con ascoltatori e ascoltatrici con l’intervento di Stefano Boeri, presidente della Triennale “Milano è come un partito, deve continuare a essere all’altezza delle grandi metropoli del mondo, non essere arrogante, limare la polarizzazione occuparsi della solitudine”.

14 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 14/09

La festa della Sinistra Europa a Milano, con l’incontro europeo #AntiFa, presentata dal segretario del Prc Maurizio Acerbo; Massimo Smeriglio presenta il dialogo con Zingaretti a Visionaria Fest a Roma, in vista dell’iniziativa nazionale di ottobre “Piazza Grande”. E poi un libro di Francis Hallè “Ci vuole un albero per salvare la città” con il microfono aperto.

13 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 13/09

Si chiama “smart break” iniziativa per lasciare i telefoni cellulari da parte quando si va nei locali e preferire la socializzazione reale a quella social. Un’iniziativa in vari bar in questi giorni, ne abbiamo parlato con Monica Bormetti, psicologa e promotrice dell’iniziativa, e con Maso Notarianni del circolo Arci Bellezza di Milano e con ascoltatori e ascoltatrici.

12 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 12/09

BancaEtica e la finanza etica a dieci anni dalla crisi, è cresciuta la coscienza dei consumatori? Dialogo con Ugo Biggeri Presidente di BancaEtica e con Andrea Di Stefano, direttore di Valori con un microfono aperto con gli ascoltatori.

11 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 11/09

Esercizi aperti la domenica? Federdistributori insiste nel chiedere al governo di non limitare la libertà di aprire la domenica, in nome del lavoro e del consumo, le voci di lavoratori e lavoratrici, di ascoltatori e ascoltatrici, in maggioranza favorevoli a una regolamentazione più rigida come in molti altri paesi europei.

10 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 10/09

L’allarme polmonite nel bresciano. La ricostruzione della sinistra nella presentazione del Visionaria Fest a Roma, con Marta Bonafoni (consigliere regionale del Lazio) e le voci di ascoltatori e ascoltatrici.

07 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 07/09

Uno sgombero a Roma in diretta, Una mostra a Milano (con Tiziana Ricci), il rapporto sullo stato dell’Italia di Coop raccontato da Michele Crosti: italiani senza risparmi, bassi consumi e salari sotto l’inflazione, la crisi del 2008 non è stata assorbita. E infine come convivere con gli orsi? Lo racconta Claudio Groff coordinatore del settore grandi carnivori della Provincia di Trento.

06 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 06/09

Il tempo delle donne presentato da Barbara Stefanelli (vicedirettore del Corriere), le feste di partito raccontate dalla storica Anna Tonelli, autrice del libro “Falce e tortello” (Laterza) e poi West Nile, il virus veicolato dalle zanzare comuni che porta febbri e in alcuni casi gravi disturbi, cosa è, come si trasmette, come prevenirlo, lo spiega Federica Monaco, responsabile del Centro nazionale di referenza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale.

05 settembre 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 05/09

Ora legale tutto l’anno, l’Europa potrebbe proporla die Junker, ne abbiamo parlato con il Prof. Luigi Ferini Strambi, neurologo e direttore del centro disordini del sonno Ospedale San Raffaele Milano. E poi lo studio dell’evoluzione dell’uomo nelle parole e nelle ricerche del genetista di fama mondiale Guido Barbujani dell’Università di Ferrara, che ci racconta il suo ultimo libro “Il giro del mondo in sei milioni di anni” (il Mulino) presentato al Festival della Letteratura di Mantova.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori - Microfono aperto