Giorni Migliori – I fatti
IMG_6373
01 giugno 2019
Giorni Migliori Fatti del sab 01/06

Chiara Ronzani ci racconta Riace: cosa è successo dopo le elezioni, come continua e cosa racconta il paese simbolo da decenni dell’accoglienza. Massimiliano Smeriglio ragiona sulla sinistra e il “campo progressista” che a fianco e dentro il PD deve sfidare il principale partito del cenrosinistra sull’egemonia dei contenuti, più che sui distinguo Due temi che saranno tra i protagonisti della Festa di Radiopopolare “All You Need Is POP”.

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 9.30 alle 10.00

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 9.30 alle 10.00

GLI ULTIMI PODCAST
08 luglio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del lun 08/07 (seconda parte)

“Mafie del Nord”, secondo La Stampa nel Nord Italia ci sono oltre 2mila imprese colluse con la criminalità organizzata. Rocco Sciarrone, sociologo all’Univeristà di Torino e Direttore del Larco (Laboratorio di Analisi e Ricerca sulla Criminalità Organizzata) racconta il libro edito da Donzelli, e i concetti di zona grigia e di contesto che rendono più permeabile il Nord produttivo alla penetrazione delle mafie. (seconda parte)

08 luglio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del lun 08/07 (prima parte)

Da Lampedusa il punto sulle inchieste, gli sbarchi (stamattina un altro), le bugie di governo di Alessandra Sciurba che racconta anche degli uomini, donne e bambini salvati in mare, i quei numeri scritti dai loro carcerieri sulle loro magliette e dell’importanza di restare umani. (prima parte)

05 luglio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del ven 05/07 (seconda parte)

Rottamazione per le domande prorogate al 31 luglio, quanto vale per lo Stato l’ennesimo condono? Alessandro Santoro, economista dell’Università Bicocca, dà i numeri: oltre 3 milioni di domande per circa 5 miliardi netti di (minore) gettito per lo Stato. (seconda parte)

05 luglio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del ven 05/07 (prima parte)

La nave Alex ha salvato oltre 50 migrangti con minori, neonati, donne incinte, in diretta dal mare il racconto del salvataggio del momento di crisi, la richiesta di aiuto e il perché è necessario e imperativo (per il diritto) farli sbarcare a Lampedusa, con Alessandra Sciurba di Mediterranea. E poi il clima e i ghiaccia che si sciolgono, perché dobbiamo prendere seriamente l’allarme delle alte temperature in montagna, con Fabrizio troilo (geologo della fondazione Montagna sicura di Courmayeur) e Luca Sergio, osservatore meteorologico del portale Meteo del Verbano-Cusio-Ossola. (prima parte)

04 luglio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del gio 04/07 (seconda parte)

Sarita Fratini ci racconta la prigione di Tajoura in Libia colpita ieri da un missile con decine e decine di morti: la responsabilità è anche italiana; e Alessandro Orsini ci spiega gli interessi politici e economici della visita di Putin a Roma. (seconda parte)

04 luglio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del gio 04/07 (prima parte)

Reddito di cittadinanza, i numeri, i limiti, cosa manca per l’attuazione della legge a un anno con il sotosegretario al MISE Claudio Cominardi (5Stelle) responsabile della riforma e le osservazioni critiche di Andrea Fumgalli, economista all’Università di Pavia. (prima parte)

03 luglio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del mer 03/07 (seconda parte)

Non ci sono 4 miliardi di tagli nel bilancio della scuola, ma una voragine di insegnanti pur essendo oltre 50mila le assunzioni annunciate, e col concorso annullato ieri dal Tar, anche di presidi, ne parliamo con Anna Maria Santoro della CGIL e poi le elezioni in Grecia questo fine settimana, finisce l’era Tsipras? Ne parliamo con..Francesco De palo direttore del sito Mondogreco.net (seconda parte)

03 luglio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del mer 03/07 (prima parte)

Le nomine per la nuova Commissione Europea e l’elezione del Presidente dell’EuroParlamento, il racconto della prima giornata di voto del neo eruodeputato del Pd Massimiliano Smeriglio e l’analisi di Piervirgilio Dastoli sullo spostamento a destra e a favore degli Stati della nuova dirigenza europea. (prima parte)

02 luglio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del mar 02/07 (seconda parte)

La procedura d’infrazione da rinviare, l’assestamento che dovrebbe bastare all’Europa che continua a non trovare la quadra sulle nomine. I due temi del giorno nele opinioni di Angela MAuro, inviata in Europa del Huffington, e di Guido Iodice, giornalista economico di KeynesBlog. (seconda parte)

02 luglio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del mar 02/07 (prima parte)

La procedura d’infrazione da rinviare, l’assestamento che dovrebbe bastare all’Europa che continua a non trovare la quadra sulle nomine. I due temi del giorno nele opinioni di Angela MAuro, inviata in Europa del Huffington, e di Guido Iodice, giornalista economico di KeynesBlog. (prima parte)

01 luglio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del lun 01/07 (seconda parte)

Il caso Sea Watch visto dalla Germania, raccontato da Flavia Msca Goretta tra crisi diplomatica, presidi di soliarietà, una raccolta fondi da 700 milioni di euro. Le trattative tutta la notte a Bruxelles per la nuva Commissione con Maria Maggiore e il Professore Alessandro Santoro che ci spiega cosa cambierà con lo scontrino elettronico e per chi entra in vigore. (seconda parte)

01 luglio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del lun 01/07 (prima parte)

Giorni Migliori Fatti del lun 01/07 (prima parte)

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori - I fatti