Giorni Migliori – I fatti
IMG_6373
27 agosto 2018
Giorni Migliori Fatti del lun 27/08 (seconda parte)

Il libro del lunedì è “#Antifa -Dizionario per fare a pezzi, parola per parola, la narrazione fascista” (Fandango Editore), un’enciclopedia di come le parole del nuovo populismo accendano odio, esclusione, razzismo. Con un insegnamento tratto da Umberto Eco. Ne parliamo con il curatore dell’opera: Stefano Catone. (seconda parte)

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 9.30 alle 10.00

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 9.30 alle 10.00

GLI ULTIMI PODCAST
23 febbraio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 23/02

Si chiama “Lucrezia e le altre”, sottotitolo: “dal mito le origini della violenza di genere” è uno spettacolo di e con Elisabetta Vergani (attrice e drammaturga), Silvia Romani (grecista dell’Università Statale di Milano) con Sara Calvanelli alla fisarmonica e voce che indaga le radici tutte maschili non solo della violenza ma di come gli uomini ne hanno costruito il fondamento delle relazioni tra i generi. Il loro racconto in diretta.

16 febbraio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 16/02

Auterità è stata il mantra elle politiche economiche europee almeno dalla crisi globale scoppiata nel 2008, ma cosa significa, cosa ha comportato a chi è servita. In previsione delle elezioni europee ne parliamo con il professore emerito di Scienza delle Finanze dell’Università Bocconi, il keynesiano, Roberto Artoni.

09 febbraio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 09/02

Manifestazione Cgil-Cisl-Uil a Roma #FuturoAlLavoro, nove punti di protesta e proposta contro il governo, per gli investimenti, l’equità, il rilancio del lavoro. La diretta dalla piazza con Alessandro Braga e Maria D’Amico, ai nostri microfoni lavoratori, pensionati, manifestanti da tutta Italia.

02 febbraio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 02/02

Si chiamano ISDS e solo le clausole di protezione degli investimenti delle aziende che sono costate 84 miliardi di dollari negli ultimi anni alle casse di tanti Stati che si sono visti contestare norme ambientali e di sicurezza sanitaria o alimentare. Parte una campagna per evitare che vengano inserite automaticamente dall’Europa in tutti i trattati commerciali. Ne parliamo con Monica Di Sisto, portavoce della campagna “Stop ISDS – Diritti per le persone, regole per le multinazionali”, e con FRancesco Panié che ha curato un rapporto sul tema (il rapporto completo lo potete trovare su https://stop-ttip-italia.net/).

26 gennaio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 26/01

Reddito e salari. Dopo l’approvazione del provvedimento bandiera dei 5Stelle, Andrea Fumagalli, economista dell’Università di Pavia che per primo ha lanciato oltre 20 anni fa la proposta di un reddito di cittadinanza in Italia, spiega le diverse sperimentazioni nel mondo del provvedimento e come si accompagna in Italia alle politiche sul lavoro.

19 gennaio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 19/01

Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna stanno trattando col governo una maggiore autonomia, ma cosa chiedono e cosa succederà? Secondo l’economista dell’Università di Bari, Gianfranco Viesti, è una “secessione dei ricchi” che poco c’entra con la redistribuzione e un utile decentramento amministrativo, ma con la rottura dell’uguaglianza dei cittadini prevista dalla Costituzione.

12 gennaio 2019
 
Giorni Migliori Fatti del sab 12/01

Un libro, “SmallRaga” edito da CinqueSensi, racconta le “famiglie a geometria variabile”: famiglie separate, monogentoriali, allargate… dal punto di vista dei figli. Un interessante spaccato dei sentimenti, paure e determinazioni di una generazione poco conosciuta. Ne abbiamo parlato con la sociologa dell’Università Bicocca Elisabetta Ruspini, con la curatrice del libro Raethia Corsini dell’associazione Small Families e con alcuni dei giovani autori.

01 dicembre 2018
 
Giorni Migliori Fatti del sab 01/12

Cosa è l’educazione di genere? Prima di tutto andare oltre gli stereotipi. Abbiamo parlato di come sconfiggere la violenza contro le donne e il sessismo a partire dalle scuole con moduli, corsi, linguaggi e confronto nella didattica e vita quotidiana. Con Laura Moschini dell’Osservatorio Interuniversitario di Genere di Roma Tre e Simone Lanza, insegnante della scuola primaria di via Cesari a Milano e titolare del blog www.400colpi.net

24 novembre 2018
 
Giorni Migliori Fatti del sab 24/11

Una storia operaia, quella di Gigi Malabarba operaio dell’Alfa Romeo per scelta negli anni’70, poi fondatore dei Cobas, sindacalista e senatore della Repubblica per Rifondazione Comunista, ritornato operaio di nuovo per scelta con l’esperienza RiMaFlow una fabbrica ri-inventata da operai, artigiani, con un sistema di autogestione e mutualismo.

17 novembre 2018
 
Giorni Migliori Fatti del sab 17/11

Il Brasile di Bolsonaro nel racconto di Douglas Izzo, presidente della CUT di San Paolo e Marcia Viana, responsabile delle donne del più grande sindacato del Brasile, il quinto al mondo. Per comprendere cosa faranno i movimenti sindacali e progressisti di fronte al ritorno della destra estrema al governo a poco più di trent’anni dalla fine della dittatura.

03 novembre 2018
 
Giorni Migliori Fatti del sab 03/11

L’Organizzazione mondiale dei migranti denuncia 1987 morti in mare nei primi 10 mesi del 2018. Ne abbiamo parlato con Sandro Metz “armatore sociale” di Mediterranea, il progetto che osservazione e salvataggio che batte bandiera italiana che ha ripreso il mare oggi con i suoi due battelli. Chi l’ha finanziato, chi lo sostiene, perché rischiano la loro vita per salvare quelle di altri? “Perché oggi più che mai salvare una vita in pericolo significa salvare noi stessi”

27 ottobre 2018
 
Giorni Migliori Fatti del sab 27/10

Una legge sul fine vita, la Consulta ha chiesto al Parlamento di intervenire entro settembre 2019 per colmare un vuoto emerso dal caso di Dj Fabo. Ne abbiamo parlato con Marco Cappato e Filomena Gallo,dell’Associazione Luca Coscioni e poi con il capogruppo di Leu alla Camera Domincio Fornao e con la Vicepresidente del Gruppo alla Camera del Pd Alessia Morani che si dicono uniti e pronti a sostenere l’arrivo in Parlamento di una discussione su una legge di iniziativa popolare che da cinque anni attende di essere calendarizzata.

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori - I fatti