Esteri
EsteriFoto
30 gennaio 2015
Esteri di ven 30/01

1-“Abbiamo fatto ai sauditi una pessima pubblicità, spero che adesso si fermino”…Intervista a Robert George, il professore di Princeton che si è offerto per essere frustato al posto del blogger Raif Badawi.2-Pechino e l’invasione siberiana…La Russia affitterrà ai contadini cinesi ampie zone del suo territorio…Putin benedisce il progetto (Gabriele Battaglia).3-Podemos sulle orme di Syriza…Domani a Madrid la manifestazione del nuovo partito nato dalla protesta degli indignados (Giulio Maria Piantadosi).4-Libertà condizionale per Eugene de Cock, guidava gli squadroni della morte nel Sud Africa dell’apartheid (Raffaele Masto).5-La nuova fase della globalizzazione all’insegna delle imprese salmone. Dopo aver sfruttato i mercati emergenti gli imprenditori occidentali fanno ritorno a casa (Alfredo Somoza).6-Domenica Celtic-Rangers. Il derby di Glasgow mancava da due anni. È una delle sfide calcistiche più sentite al mondo (Dario Falcini).

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30 tranne il giovedì, alle 21.00
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30 tranne il giovedì, alle 21.00
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
30 settembre 2019
 
Esteri di lun 30/09

1-Austria. Il premier Kurz stravince. Le ragioni del crollo dell’Estrema Destra e dell’ascesa dei Verdi. ( Flavia Mosca Goretta) ..2-Sfruttamento dei migranti nel Qatar. La faccia nascosta dei Mondiali di atletica. La denuncia delle associazioni per i diritti umani. ( Martina Stefanoni, Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..3-UcrainaGate. Se il voto fosse segreto ci sarebbero i numeri per l’impeachment di Donald Trump. Trenta senatori repubblicani pronti a votare insieme ai democratici. ( Roberto Festa) ..4- Jacques Chirac, ultimo addio della Francia al suo Presidente…Marine Le Pen rinuncia alla cerimonia dopo il veto della famiglia di Chirac. ( Francesco Giorgini) ..5-C’era una volta il lago Ciad. Forniva acqua a 20 milioni di persone ma oggi è diventato poco più di una pozzanghera a causa del cambiamento climatico…6-Unbelievable, Una vittima non creduta e due detective testarde: La Serie Tv più politica dell’anno. ( Alice Cucchetti – Film TV)

29 settembre 2019
 
Esteri di dom 29/09

Esteri di dom 29/09

27 settembre 2019
 
Esteri di ven 27/09

1-Afghanistan. Vigilia delle elezioni presidenziali tra minacce dei Taleban e astensione record. ..Lo speciale da Kabul ( da Kabul Lorenzo Cremonesi inviato Corsera e Luca Lo Presti – Pangea) ..2-Austria. Domenica il voto della verità. Il premier uscente il popolare sebastian kurz favorito ma..la formazione del governo resta un rebus. Occhi puntati sull’estrema destra al centro di numerosi ..scandali politici e finanziari. ( Flavia Mosca Goretta) ..3- Dopo Chirac il diluvio. Da 12 anni i francesi senza un grande statista. ..( Francesco Giorgini) ..4- Turchia. 200 villaggi curdi e 12 mila anni di storia sommersi dall’acqua. ..La terza puntata da Hasankeyf a cura di Anna Pozzi di Mondo Missione…5-Global strike for future: Focus sull’ Amazzonia ( Alfredo Somoza )

26 settembre 2019
 
Esteri di gio 26/09

1- É morto l’ex presidente francese Jacques Chirac. Aveva 86 anni. ..Fino all’ultimo ha combattuto l’estrema destra in Europa e ammesso che la repubblica di Vichy non fu una parentesi nella storia della Francia. ( Francesco Giorgini) .. 2-Ha abusato del suo potere e tentato di insabbiare l’inchiesta. ..La talpa della telefonata Trump – Zielinski dà forza alla via dell’impeachment. ..( Roberto Festa) ..3-Caos Brexit. Nuovo smacco per Boris Johnson. Il parlamento ha bocciato la richiesta della sospensione dei lavori durante il congresso del partito conservatore..( Martina Losi) ..4-Messico. Verità e Giustizia per i 43 studenti di Ayotzinapa scomparsi 5 anni fa nel nulla…La notte che ha cambiato per sempre il paese ha messo in evidenza il legame tra il potere e Narcos. ..( Martina Stefanoni, Omar Garcia, Andrea Cegna, Fabrizio Lorusso) ..5- Global strike for future contro la Royal Shakespeare Company. In un lettera aperta i giovani attivisti minacciano il boicottaggio a causa dei finanziamenti ricevuti dalla BP ( Diana Novelletto) ..6- Abbey road , 50 anni fa. La storia del capolavoro dei Beatles. ..( Alessandro Principe)

25 settembre 2019
 
Esteri di mer 25/09

1-Donald Trump ha spinto l’Ucraina a indagare su Joe Biden. Resa pubblica la trascrizione della telefonata con il presidente Zielinski. Ma per arrivare all’impeachment i democratici hanno bisogno dell’appoggio di 20 senatori repubblicani. ..( Roberto Festa) ..2- Cambiamento climatico. L’ultimo rapporto dell’Onu conferma i gravi impatti dei gas serra su oceani e ghiacciai. ( Martina Stefanoni) ..3-Brexit: Riapre il parlamento britannico dopo la storica sentenza della corte suprema. ( Martina Losi) ..4-Sarà un lungo week end di manifestazioni anti regime…La corrispondenza di Gabriele Battaglia da Hong Kong…4-Turchia. 12 mila anni di storia sommersi dall’acqua. ..( Anna Pozzi da Hasankeyf) ..6- Progetti sostenibili: Lovanio neutrale per le emissioni di carbonio entro il 2030. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti. Diabolik 10, violenza di classe. ..( Maurizio Principato)

24 settembre 2019
 
Esteri di mar 24/09

1- “ lo stop del parlamento è illegale”. La corte suprema britannica sconfessa il premier Boris Johnson…( Roberto Festa) ..2-Dazi alla Cina, sanzioni contro I’ran: All’Assemblea generale dell’Onu Donald Trump difende le sue crociate…3- Un centesimo al giorno per l’emergenza climatica. ..48 paesi poveri incapaci di difendersi. ..Dal nuovo rapporto di Oxfam. ( Martina Losi) ..4-Diritto all’oblio. La corte di giustizia europea dà ragione a Google. Il motore di ricerca non sarà obbligato a rimuovere i link ..che alcuni utenti non vorrebbero più far vedere. ..( Martina Stefanoni) ..5-Turchia. 12 mila anni di storia sommersi dall’acqua. Ultimi giorni per Hasankeyf e altri 199 villaggi curdi. ..( Anna Pozzi giornalista di Mondo Missione) ..5-Hong Kong. Le corrispondenze di Gabriele Battaglia..7-Spagna. I giudici di Madrid autorizzano l’esumazione dei resti di Franco. ( Giulio Maria Piantadosi)

23 settembre 2019
 
Esteri di lun 23/09

1-” Non si negozia con la natura” al vertice sul clima il segretario generale dell’onu Guterres ..chiede azioni concrete ai leader mondiali riuniti a New York. ..2-Fallisce Thomas Cook, lo storico tour operator britannico. ..A rischio 20 mila di posti di lavoro. ( Martina Stefanoni) ..3-Francia: al via il processo Mediator. La molecola antidiabete è ritenuta responsabile di centinaia di morti. Sul banco degli imputati i laboratori Servier e l’Agenzia del farmaco. ..( Luisa Nannipieri) ..4-Effetto Tchernobyl. Ritorno sull’incidente nucleare di questa estate che ha fatto temere una nuova catastrofe in Russia. ( Martina Losi ) ..5-Hong Kong: la quiete prima della tempesta? Le corrispondenze di Gabriele Battaglia) ..6- Serie TV: Emmy Awards 2019. Il trionfo di Trono di Spade e Phoebe Waller Bridge…( Alice Cucchetti – Film TV)

30 giugno 2019
 
Esteri di dom 30/06

Esteri di dom 30/06

28 giugno 2019
 
Esteri di ven 28/06

1-La guerra dei dazi a un bivio: domani al g20 di Osaka summit tra Donald Trump e il presidente Xi Jinping. ..( Gabriele Battaglia) ..2-Germania. Nel mirino di un gruppo neonazista 25mila esponenti politici definiti amici degli immigrati. ( Flavia Mosca Goretta) ..3- Marxisti e vincenti. Intervista alla leader del partito del lavoro del Belgio grande sorpresa delle ultime nazionali. ..( Luisa Nannipieri – Alice Bernard ) ..4-Inghilterra. La chiesa anglicana nomina la prima donna vescovo nera. Rose Hudson-Wilkin sarà il pastore della diocesi di Dover. ..( Alessandra Puppi) ..5-Stonewall e Pride, 50 anni di lotte Lgbt. La storia di esteri..( Roberto Festa) ..6-Mondiali femminili di calcio: ritratto di Wendy Renard la leader della nazionale francese nata nella Martinica. ..( Francesca Abruzzese)

27 giugno 2019
 
Esteri di gio 27/06

1-Inferno Idlib. Quasi due milioni di profughi, raccolti bruciati e una popolazione esausta. A Esteri il racconto di un operatore umanitario dalla provincia siriana oggetto dell’ultima campagna di Assad (Jomah Alqasem)…2-Afghanistan. Nel fine-settimana riprendono i negoziati tra Stati Uniti e Taleban. La guerriglia vuole discutere il calendario del ritiro americano (Claudio Bertolotti, autore del libro Afghanistan contemporaneo. Dentro la guerra più lunga, edito da Start Insight).3-Gran Bretagna. La corsa alla leadership del partito conservatore segnerà il futuro della Brexit. Le posizioni di Boris Johnson e Jeremy Hunt (Alessandra Puppi).4-I mondiali di calcio femminile. Caroline Graham Hansen, la rock star della nazionale norvegese (Francesca Abruzzese).5-Il Marocco capitale della World Music. Solo a giugno tre grossi festival (Marcello Lorrai)

26 giugno 2019
 
Esteri di mer 26/06

1-Stati Uniti. Parte la corsa alle Presieenziali. Oggi e domani a Miami il primo dibattito tra i candidati democratici. ( Roberto Festa) ..2–Francia. La polizia di nuovo sotto accusa. A Nantes durante la festa della musica ..ha caricato un rave party, 14 giovani sono finiti nella Loira, uno di loro è portato disperso. ..( Francesco Giorgini) ..3-Gran Bretagna. Scotland Yard costretta a pagare 700 mila sterline a attivisti antifascisti arrestati durante una protesta contro un raduno dell’estrema destra. ( Alessandra Puppi) ..4-Mondiali di Calcio. La vice capitano statunitense Megan Rapinoe non andrà alla casa bianca in caso di vittoria. ( Francesca Abruzzese) ..5-Progetti sostenibili. In Germania Il latte da fieno diventa un pilastro del mantenimento del paesaggio. ( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: Super Eroi Classic 2019. ( Maurizio Principato)

25 giugno 2019
 
Esteri di mar 25/06

1-Il pianeta rischia un “apartheid climatico”. E’ l’allarme di Philip Alston, relatore speciale dell’Onu sull’estrema povertà. ..( Francesca Abruzzese, Gianni Silvestrini Club Kyoto) ..2- Texas. La vergogna dei lager per bambini migranti separati dai genitori. ( Roberto Festa) ..3- I giganti delle telecomunicazioni sotto attacco di hacker cinesi. La denuncia della società di sicurezza israeliana Cybereason. ( Marco Schiaffino – Securitynet.it) ..4- Boris Johnson un politico imbarazzante alle porte del potere i dubbi della stampa britannica sul futuro Premier. ( Alessandra Puppi) ..5- La Romania alle prese con il land grabbing. ..la situazione dell’accesso alla terra per i contadini è peggiorata. ( Marta Gatti)

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri