Esteri
EsteriFoto
27 novembre 2015
Esteri di ven 27/11

1-In calo l’appoggio a un accordo globale sul clima. Lo dice un sondaggio realizzato in venti paesi. Lunedì, a Parigi, comincia l’attesissimo vertice delle Nazioni Unite (Gianni Silvestrini, autore del libro “2 Gradi”).2-Erdogan e il solito fastidio per la stampa. I due giornalisti arrestati per l’inchiesta sulle armi ai ribelli siriani rischiano l’ergastolo (Dimitri Bettoni, Osservatorio Balcani Caucaso).3-Myanmar. L’ora della verità per Aung San Suu Kyi. Dopo la vittoria elettorale è il momento del compromesso con i militari (Giovanni Malavasi, Terre des Hommes Italia Yangon).4-Dongguan, il simbolo del declino cinese? Dieci anni fa ospitava le aziende occidentali che si trasferivano in Cina. Oggi quelle aziende chiudono o si spostano nel sud-est asiatico (Gabriele Battaglia, Pechino).5-I conflitti umanitari, quelle veri e quelli falsi. Una terminologia sempre più abusata, per interessi politici e calcoli strategici (Alfredo Somoza).6-Doping. Dopo la Russia potrebbe toccare al Kenya. E i suoi atleti protestano. A Nairobi occupata per diversi giorni la sede della federazione di atletica leggera (Dario Falcini)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
15 gennaio 2019
 
Esteri di mar 15/01

1-Nairobi sotto attacco: un gruppo armato ha assaltato un Hotel di lusso nella capitale del Kenya. ..Almeno 7 morti ma il bilancio definitivo rischia di essere molto pesante. ..l’attentato è stato rivendicata dai shabab, gruppo estremista somalo. ( Padre Kizito Sesana ) ..2-Germania. L’Afd nel mirino dei servizi interni. “ il movimento dell’ultradestra minaccia la democrazia “ scrivono in un rapporto di 450 pagine. ( Flavia Mosca Goretta) ..3-Polonia, il giorno dopo la morte del sindaco di Danzica. Lutto in diverse città del paese..( Roberto Polce , Francesco Cataluccio) ..4- Costa d’Avorio: la corte dell’Aja assolve l’ex presidente Laurent Gbabo. Era stato ..accusato di crimini contro l’umanità durante la guerra civile…( Raffaele Masto) ..5-Stati Uniti: Sciopero deli insegnanti di Los Angeles per ottenere un aumento degli stipendi, classi più piccole e maggiore personale di supporto nelle scuole. ( Roberto Festa)..5-Terre agricole: 2019, l’anno della grande minaccia per i popoli indigeni del Brasile. ..Il neopresidente Bolsonaro ha conferito la gestione dei loro territori alla lobby dell’agribusiness…( Marta Gatti)

14 gennaio 2019
 
Esteri di lun 14/01

1-Polonia. È morto il sindaco di Danzica Pawel Adamowicz accoltellato ieri durante una serata di beneficenza. ” il seme dell’odio prima o poi porta i suoi frutti” commentano i giornali dell’opposizione. “ era un uomo di solidarietà e libertà, un europeo “ ha twittato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. ( Intervista al Prof Daniele Stasi autore del libro “ Lle origini del nazionalismo in Polonia “ ) .. 2- Gran Bretagna. Inizia una nuova settimana cruciale per la Brexit. ..Domani il parlamento, salvo miracolo, dovrebbe bocciare l’accordo sul divorzio firmata da Londra e Bruxelles. ( Il reportage di Emanuele Valenti) ..3- Il presidente Macron apre ai gilet gialli con un grande dibattito nazionale…Secondo le intenzioni dell’Eliseo dovrà coinvolgere, da domani e per due mesi, il maggior numero di francesi sulle priorità del Paese. ( Francesco Giorgini) ..4- La strategia di Donald Trump. Lo Shutdown per insabbiare il Russiagate…Oggi il blocco parziale del governo federale è al 24 esimo giorno. ( Roberto Festa) ..5-Serie Tv: al via la terza stagione di True Detective. ( Alice Cucchetti Film Tv)

13 gennaio 2019
 
Esteri di dom 13/01

Esteri di dom 13/01

11 gennaio 2019
 
Esteri di ven 11/01

1-Effetto shutdown. Per la prima volta 800.000 dipendenti pubblici non riceveranno lo stipendio. La parziale paralisi del governo federale, che dura da 21 giorni, domani diventerà la piu’ lunga nella storia degli stati Uniti. ( Roberto Festa) ..2-Parigi solidale. Nel 19 esimo arrondissement inaugurato il nono deposito bagagli per i senza tetto. Il progetto è stato finanziato con il budget partecipativo votato dagli abitanti del quartiere. Il reportage di Luisa Nannipieri..3-Haiti, 12 gennaio 2010. ritorno a Port au Prince nove anni dopo il terremoto che ha devastato la capitale. ( Fiammetta cappellini – Avis Haiti) ..4-Germania. Al via il congresso del partito di estrema destra Afd. ..Il movimento neonazista a rischio implosione a causa dello scandalo dei finanziamenti illeciti e delle guerre intestine…( Flavia Mosca Goretta) ..5-Da “ prima gli ungheresi” alla legge schiavitù. Al capolinea la luna di miele tra il premier Orban e i lavoratori. ..( Alfredo Somoza)

10 gennaio 2019
 
Esteri di gio 10/01

1-Stati Uniti, Fca patteggia una multa di 800 milioni di dollari con il governo federale per aver manipolato le emissioni di auto diesel. ( Andrea di Stefano – Valori ) ..2-Venezuela, il presidente Maduro ha giurato per un secondo mandato. ( Alfredo Somoza) ..3-Congo: Félix Tshisekedi ha vinto le elezioni presidenziali . ..Il leader del più grande partito di opposizione ha battuto il candidato della chiesa locale e delle multinazionali francesi ..( Raffaele Masto) ..4-Russiagate, l’inchiesta vicina a una svolta. Donald Trump tenta di bloccare la pubblicazione del rapporto del procuratore Mueller..( Roberto Festa) ..5-campi di lavoro nello xinjiang: Le firme sportive americane iniziano a sospendere i contratti con le fabbriche cinesi. ..( Diana Novelletto)

09 gennaio 2019
 
Esteri di mer 09/01

1-Stati Uniti. Donald Trump difende il suo muro con il messico e dà la colpa per lo shutdown a democratici e migranti…( Roberto Festa)..2-Grecia: Nel pieno dell’inverno centinaia di donne incinte costrette a vivere in condizioni “disumane” nei campi profughi…La denuncia dell’ong Oxfam. ( Riccardo Sansone – Oxfam) ..3-Spagna: In Andalusia verso un accordo tra popolari e il movimento xenofobo Vox. ( Giulio Maria Piantadosi)..4-Concerto nazi rock a Verona in ricordo di ian palach. l’indignazione degli studenti di Praga: ” è oltraggio “ scrivono nell’appello dove chiedono al comune di ritirare il patrocinio…( Intervista a Giorgio Cadorini) ..5-Quando la Chiesa butta benzina sul fuoco. ..Succede in Congo dove la proclamazione dei risultati ..delle presidenziali rischia di provocare una sollevazione della popolazione. ( Raffaele Masto) ..6-Progetti sostenibili: Ridurre la produzione dei rifiuti e ..incrementare la raccolta differenziata. l’esempio di Bruxelles e delle Fiandre. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Le Voci dell’Acqua la graphic novell di Sclavi e Dell’Edera. ( Maurizio Principato)

08 gennaio 2019
 
Esteri di mar 08/01

1- Stati Uniti. Al 18 esimo giorno dello shutdown Donald Trump parlerà questa notte agli americani. ( Roberto Festa) ..2-Dove vanno le persone scomparse in Messico? ..La presentazione del progetto di ricerca di un gruppo di giornalisti messicani. ( Emanuela Borzacchiello Università Città Messico) ..3-Germania. Ha confessato il giovane protagonista del furto ..dei dati hackerati a centinaia di politici e personaggi noti..( Flavia Mosca Goretta) ..4-Land grabbing: la responsabilità dei fondi pensioni nell’accaparramento delle terre agricole..(Marta Gatti)

07 gennaio 2019
 
Esteri di lun 07/01

1-Spagna. Per entrare nel governo regionale in Andalusia Vox, il partito di estrema destra, chiede ai popolari di abbandonare le misure contro le violenze sulle donne. ( Emanuele valenti) ..2- Processo storico a Lione. Per avere protetto un prete pedofilo l’arcivescovo della diocesi locale, Cardinal Philippe Barbarin, rischia 5 anni di carcere. ( Francesco Giorgini) ..3- Sul Muro con il Messico ancora nessun accordo tra i democratici e la Casa Bianca. Inizia la terza settimana dello Shutdown, il blocco parziale delle attività federali. ..Donald Trump minaccia l’emergenza nazionale. ( Roberto Festa) ..4-Gabon. Tentativo di golpe sventato. Focus su un paese ricco di petrolio e minerali diventato un protettorato delle multinazionali francesi. ( Raffaele Masto) ..5-Serie TV: la vittoria di The Americans ai Golden Globe. ( Alice Cucchetti – Film TV)

23 dicembre 2018
 
Esteri di dom 23/12

Esteri di dom 23/12

21 dicembre 2018
 
Esteri di ven 21/12

1- Siria. Le dimissioni del capo del Pentagono Generale Mattis certifica il divorzio tra Donald Trump e i suoi generali. Il tradimento dei curdi è stata la goccia di troppo ? Cosa ne sarà dei curdi in Siria ? L’intervista a Benedetta Argentieri. ..2-Catalogna: gli Indipendentisti in piazza contro il premier socialista Pedro Sanchez. ..Le ragioni della nuova mobilitazione. ( Angelo Miotto) ..3- Portogallo – Francia: quando i gillet gialli flirtano con l’estrema destra ..Racconti da Parigi e Lisbona. ( Francesco Giorgini – Goffredo Adinolfi) ..5- Cala il sipario sul 2018, il bilancio di Esteri. ( Alfredo Somoza)

20 dicembre 2018
 
Esteri di gio 20/12

1-Repubblica Democratica del Congo. Rinviate di una settimana le elezioni che dovevano garantire la prima transizione democratica del paese (Raffaele Masto).2-Trump difende il ritiro delle truppe americane dalla Siria. I vincitori sono Assad, Putin ed Erdogan.3-Prove di dialogo tra Madrid e Barcellona. Questa sera l’incontro tra Pedro Sanchez e il presidente catalano Torra. Domani, a Barcellona, una riunione speciale del governo spagnolo. Sono previste proteste di piazza (Giovanni Cattini, Università di Barcellona).4-In Inghilterra e Galles in forte numero di vittime tra i senzatetto. +24% in soli cinque anni. I dati pubblicati nel mezzo del dibattito sulle conseguenze economiche della Brexit (Diana Novelletto).5-Un continente da favola. Trenta leggendarie storie latinoamericane. Il libro di Gabriella Saba e Alfredo Somoza (Chawki Senouci).6-World music. Dos gigantes de la música cubana. Eliades Ochoa e Alejandro Almenares (Marcello Lorrai)

19 dicembre 2018
 
Esteri di mer 19/12

1-Brasile: verso la liberazione dell’ex presidente Lula. ..Un magistrato della Corte suprema ha deciso che i detenuti condannati in secondo grado devono essere scarcerati…( Alfredo Somoza) ..2-Siria. Sul ritiro delle truppe americane è scontro tra la casa bianca e il pentagono. “ abbiamo sconfitto L’isis “ ha twittato Trump. “ la lotta all’Isis non è finita ” rispondono i generali..( Esteri) ..3-Brexit: L’unione europea si prepara al peggiore scenario possibile. Bruxelles ha presentato oggi il piano di emergenza…( Andrea Di Stefano – Valori) ..4-Francia. I gillet gialli abbandonano la scena ma il consenso popolare resta altissimo. ( Francesco Giorgini) ..5-L’Africa che non ti aspetti. Dalla Costa d’avorio un reportage su un paese in piena espansione e forti contrasti sociali. ..( Raffaele Masto) ..6-Progetti sostenibili: Ad Amburgo un reticolo verde di piste ciclabili e pedonali per rallentare il cambiamento climatico. ..( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: “Red Light” la Graphic Novell di Milo Manara…( Maurizio Principato

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri