Esteri
EsteriFoto
17 ottobre 2014
Esteri di ven 17/10

1-Crisi Ucraina: a Milano Putin e Poroshenko promettono di rispettare gli accordi firmati a Minsk. ..La trattativa vista da Donestk più reportage ( Emanuele Valenti) ..2-Mobilitazione per Asia Bibi. ..La corte pakistana ha confermato la condanna a morte per blasfemia. ( Riccardo Noury Amnesty ) ..3-Hong Kong: gli studenti tentano di riprendere la piazza. Il governo punta sulla stanchezza dei manifestanti. ( Gabriele Battaglia) ..4-Mercato delle armi sempre florido e l’Asia supera la vecchia Europa. ( Alfredo Somoza ) ..5-Giornaliste coraggiose: premiata Brankica Stankovic. Da anni la cronista della tv di Belgrado B92 vive sotto scorta. ( da Skopje Luka Zanoni osservatorio Balcani Caucaso ) ..6-fiction: Trasparent,la serie tv di Amazon sull’identità di genere. ( Massimo Alberti) ..

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
11 marzo 2018
 
Esteri di dom 11/03

Esteri di dom 11/03

11 marzo 2018
 
Esteri di dom 11/03

Esteri di dom 11/03

06 febbraio 2018
 
Esteri di mar 06/02

Esteri di mar 06/02

18 gennaio 2016
 
Esteri di lun 18/01

1-La denuncia di Amnesty: violenza fisiche, sfruttamento e molestie sessuali ai danni delle rifugiate siriane nel loro viaggio attraverso l’Europa. ( Intervista a Riccardo Noury – Amnesty Italia) 2-l’uno per cento sempre più ricco. Alla vigilia del forum economico di Davos, l’ong Oxfam aggiorna il rapporto sulla disuguaglianza. ( da un’ intervista a Thomas Piketty ) 3-Iran: revocate le sanzioni ma nei prossimi mesi peseranno il calo del prezzo del petrolio e ostacoli normativi. ( Emanuele Valenti) ..4-Rilancio della crescita e il rapporto con la Cina: le sfide che attendono la neo presidente Tsai Ing Wen ..( Gabriele Battaglia ) ..5-Gioco, set e corruzione: scoppia lo scandalo dei match truccati nel tennis. Nel Mirino tornei del grande slam. ( Dario Falcini) 6-Fiction: tutte le serie tv del 2016. ( Massimo Alberti)

15 gennaio 2016
 
Esteri di ven 15/01

1-Siria. Vivere sotto assedio, sulla linea del fronte. Molte regioni sono in una situazione simile a quella di Madaya. Il racconto di un cittadino della regione di Ghouta Orientale, a est di Damasco.2-Il conflitto congelato. Nessuna soluzione in vista per la crisi nell’est dell’Ucraina. E le potenze mondiali hanno le loro, grandi, responsabilità (Mikhail Beznosov, Università Kharkiv).3-Iran e occidente. Relazioni quasi normali. Attesa per il rapporto finale dell’Agenzia per l’Energia Atomica…Gli osservatori diranno che Tehran ha rispettato l’accordo sul nucleare. A breve rimosse le sanzioni. Racconto di un viaggio (Lorenzo Bagnoli).4-Taiwan. Domani le elezioni della svolta. Probabile vittoria del partito anti-Pechino. Ma il distacco non ci sarà (Gabriele Battaglia).5-Enciclopedia della mondialità. Laboratorio Zimbabwe (Alfredo Somoza)

14 gennaio 2016
 
Esteri di gio 14/01

1- Oms decreta la fine di ebola in Africa occidentale. ..In due anni l’epidemia ha fatto 11 mila morti. La speranza è un vaccino giudicato molto efficace…( Intervista a Saverio Bellizzi – Msf ) ..2-Attentati di Giakarta: la prima rivendicazione è firmata Isis. ..3-la carica dei 70: la prima volta di Podemos nel ..parlamento spagnolo. La storia di Esteri…( Gilio Maria Piantadosi) ..4-Libertà di stampa: online il “ resource centre” per monitorare e denunciare abusi e violazioni contro giornalisti. ( Marzia Bona – Obc ) ..5-” Corruzione oartiva dal vertice”: il rapporto Wada accusa la federazione internazionale di Atletica. ..( Dario Falcini) ..6-“ Kater i rades, il naufragio “. Uscito l’album dell’opera presentata alla biennale di Venezia. ..( Marcello Lorrai) ..7-romanzo a fumetti: “ se Dio esiste” la graphic novell di Soann Sfar. ( Maurizio Principato)

13 gennaio 2016
 
Esteri di mer 13/01

1-Attentato di Istanbul: Erdogan di fronte agli errori del passato. La lotta all’Isis comincia troppo tardi. ..2-la vita è sacra, non indossate la Kippah: Ai nostri microfoni Zvi Ammar, responsabile della comunità ebraica di Marsiglia che spiega la sua raccomandazione. ..3-la speranza nel futuro: il testamento di Barack Obama nel suo ultimo discorso sullo stato dell’unione. ..4-Argentina: i mass media indipendenti nel mirino del neo presidente Macri.( Mariano Nahuel Civitico..En Transito FM – Moron ) ..6-Musica e nuove tecnologia: autori in rivolta. Prima class action contro Spotify. ..7-Progetti sostenibili: ad Amsterdam i prodotti dell’agricoltura urbana viaggiano sulle due ruote.

12 gennaio 2016
 
Esteri di mar 12/01

1-Grave attentato nel cuore di Istanbul. Almeno dieci i morti, la maggiore parte sono turisti tedeschi. Il governo turco accusa l’Isis. ( Fazla Mat – Emanuele Valenti) ..2-Per una notte i neonazisti padroni di lipsia: dopo la manifestazioni anti immigrati, raid contro diversi negozi.( Intervista a Anna Casaglia Università Lipsia) ..3-l’immigrazione il nodo cruciale dell’Europa. ..Il presidente della commissione Juncker da domani a Berlino. ( Alessandro Principe) ..4-Francia: condannati a 9 mesi di carcere 8 lavoratori della Goodyear. Avevano sequestrato per alcune ore due manager in segno di protesta contro la chiusura della loro fabbrica.( Francesco Giorgini) ..5-Guantanamo, 14 anni dopo. Amnesty chiede a Barack Obama di chiudere il centro di detenzione. ( Intervista Riccardo Noury Amnesty Italia ) ..6-Ecuador, contadini contro la Chevron. Quindici anni senza giustizia.(Marta Gatti)

11 gennaio 2016
 
Esteri di lun 11/01

1-Buon viaggio, extraterrestre. ..L’omaggio di Esteri a David Bowie. ( Maurizio Principato) 2-A Piazza Tahrir non è successo niente: si insedia il primo parlamento egiziano sotto il segno del revisionismo. ( Laura Cappon) 3-Per una primaria a sinistra: su libération l’appello che sfiducia il presidente uscente Hollande. Tra i primi firmatari esponenti della cultura e della società civile. ( Traduzione appello, Francesco Giorgini) 4-Catalogna, eletto il nuovo presidente…il vuoto politico a Madrid spinge gli indipendentisti. ..( Giulio Maria Piantadosi) ..5-Kenya: riapre il campus di Garissa dopo il massacro di 148 studenti. ( Raffaele Masto) 6-Cinema: a Ennio Morricone il golden globe per il nuovo film di Tarantino. 7-Calcio, multiculturalismo e integrazione dopo gli attentati di Parigi: parla Lilian Thuram. (Intervista a cura Luisa Nannipieri) ..

07 gennaio 2016
 
Esteri di gio 07/01

1-Charlie Hebdo, un anno dopo. ..Lo speciale di Esteri. ( Francesco Giorgini- Luisa Nannipieri) 2-Spagna: nessun governo all’orizzonte. (Giulio Maria Piantadosi) 3-Violenza sulle donne. La polizia di Colonia sotto accusa per la gestione della notte di Capodanno. ..( Intervista a Cristina Giordano della Radio di Colonia) 4-La vita in Corea del Nord: L’intervsta a Michaël  Sztanke, autore della Graphic Novel “ La Faute “. 5-Venezuela tra crisi poltica e economica: Il presidente Maduro vara un nuovo governo. ..(Gianni Beretta ) ..6-Romanzo a fumetti: “polpette spaziali “ di Craig Thompson. ( Maurizio Principato)

05 gennaio 2016
 
Esteri di mar 05/01

1-Kurdistan. La guerra senza fine tra lo stato turco e il PKK, dove nessuno vuole la pace (Mahmut Bozarslan, Diyarbakir).2-Messico. Non solo narcotraffico…Il caso di Gisela Mota Ocampo, il sindaco ucciso appena entrato in carica, e la delicatissima organizzazione delle forze di polizia (Andrea Spotti, Città del Messico)…3-La democratizzazione a Myanmar dipenderà anche dalla trattativa tra lo stato e le minoranze etniche. La seconda parte dell’intervista a Damiano Sguaitamatti, capo della missione svizzera che sta supportando il processo di pace.4-Crisi economica, Brexit, l’avanzata delle nuove destre. Le tre sfide dell’Europa nel 2016 (Alessandro Principe)

04 gennaio 2016
 
Esteri di lun 04/01

1-“I sauditi vogliono bloccare il riavvicinamento tra l’Iran e la comunità internazionale”. L’antico scontro tra Riyad e Tehran spiegato da un analista iraniano (Mojtaba Mousavi).2-Arabia Saudita e ISIS. I legami tra le monarchie del golfo e lo Stato Islamico (Farid Adly).3-La democratizzazione a Myanmar dipenderà anche dalla trattativa tra lo stato e le minoranze etniche. La prima parte dell’intervista a Damiano Sguaitamatti, capo della missione svizzera che sta supportando il processo di pace.4-Lo strano destino del Brasile. In pieno crack finanziario fu uno dei pochi motori dell’economia globale. Ora è in una profondissima crisi economica (Sara Milanese).5-Land grabbing. In Guatemala le promesse del governo non bastano: nonostante leggi ad hoc per i contadini l’accesso alla proprietà è ancora una chimera (Marta Gatti).6-Football americano. Rex Ryan affonda i suoi Jets. La squadra di New York non farà i playoff nemmeno quest’anno (Dario Falcini).

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri