Esteri
EsteriFoto
13 gennaio 2017
Esteri di ven 13/01

1-Le relazioni tra Russia e Stati Uniti.“Trump farà meglio di Obama”. L’intervista di Esteri a Nicolai Petro, Rhode Island University. 2-Nuova crisi politica in Irlanda del Nord. Quasi certe nuove elezioni e una nuova trattativa tra cattolici e protestante sugli accordi di pace (Bill Rolston, Ulster University).3-“Resistere e andare oltre la resistenza. È l’unico modo per rispondere alla repressione”. La sociologa turca Pinar Selek alle anteprime di Tempo di Libri, che anticipano la Fiera dell’Editoria Italiana…4-Una polizia anti-smog. La vuole il sindaco di Pechino, per combattere le pratiche che favoriscono l’inquinamento. Ma il vero danno all’ambiente lo fanno le grandi industrie (Gabriele Battaglia).5-Buio assoluto, anche senza Hollande. Quasi sicuramente i socialisti francesi rimarranno fuori dalla partita per l’Eliseo. Ieri sera il primo dibattito delle primarie socialiste. Si vota tra 10 giorni (Francesco Giorgini)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
15 ottobre 2018
 
Esteri di lun 15/10

1- Germania, Belgio. La straordinaria domenica dei verdi. ..I Grunen diventano seconda forza politica in baviera ..A Bruxelles gli ecologisti primo partito. Determinante la leadership delle donne. ..( Flavia Mosca Goretta – Monica Frassoni) ..2-Brexit. La minaccia di divorzio senza accordo. ..Mercoledi Vertice Ue per tentare l’impossibile sulla questione del confone tra le due irlande…( maria Maggiore) ..3-Siria. I Jihadisti rifiutano di lasciare la zona demilitarizzata come previsto dall’incontro tra Putin e Erdogan. A mosca si aspetta l’intervento del presidente turco che aveva garantito per i ribelli. ..( Emanuele Valenti) ..4-Verso il Midterm. In Georgia decine migliaia di neri cancellati dalle liste elettorali. Questo il tema del diario americano di Roberto Festa ..5-Serie Tv: The Romanoff ( Alice Cucchetti)

14 ottobre 2018
 
Esteri di dom 14/10

Esteri di dom 14/10

12 ottobre 2018
 
Esteri di ven 12/10

1-Germania. Domenica si vota in Baviera. Per la prima volta nella storia la Csu rischia di non avere la maggioranza. Volano i verdi nei sondaggi . ( Flavia Mosca Goretta) ..2-Turchia: Liberato il pastore americano Andrew Brunson. Il suo caso era al centro di un duro scontro tra Trump e Erdogan sfociato nell’imposizione di nuovi dazi ad Ankara e il ..della moneta locale. ( Esteri) ..3- Ps, la fine di un’epoca. In bancarotta e in calo di consensi, il partito socialista francese ha chiuso oggi la sede storica di Rue de Solferino. ( Francesco Giorgini) ..4-Ambiente: il Santuario dei cetacei a rischio contaminazione da idrocarburi dopo ..la collisione delle navi a nord della Corsica. Il rapporto di Greenepeace. ( Alessandro Giannì) ..6-Mondialità: la mutazione della globalizzazione. Dal mito delle società aperte alla nuova ondata del sovranismo. ( Alfredo Somoza)

11 ottobre 2018
 
Esteri di gio 11/10

1-La scomparsa del giornalista saudita Khashoggi è ormai un grosso caso diplomatico. A rischio la storica alleanza di Riad con Stati Uniti e Gran Bretagna.2-Il governo cinese ammette l’esistenza dei campi di detenzione nello Xinjiang. Secondo le organizzazioni umanitarie ci sarebbe già passato oltre un milione di persone accusate di estremismo islamico.3-Germania. Domenica le elezioni in Baviera, la roccaforte del ministro degli interni Seehofer. In grande ascesa, secondo i sondaggi, i verdi.4-Diario americano. Effetto Trump sulle elezioni di Midterm, il razzismo irrompe nella campagna elettorale.5-World music. I 30 anni di Lusafrica, l’etichetta che lanciò Cesaria Evora

10 ottobre 2018
 
Esteri di mer 10/10

1-Siria. I miliziani anti regime hanno iniziato a lasciare Idlib dopo aver consegnato le armi pesanti. La creazione della zona demilitarizzata, che sarà funzionante entro luendì, dovrebbe segnare la fine del conflitto. ( Emanuele Valenti) ..2-Arabia Saudita: Tre uomini del Principe Mohamed bin salman nel comando che ha fatto scomparire nel nulla il giornalista dissidente Khashoggi in Turchia. L’Onu chiede un’inchiesta internazionale. “ chiunque provi a contrastare il principe, viene messo in prigione. Si vive in uno stato di paura” cosi a Esteri Hana al Khamri giornalista saudita che vive in esilio. ..( Intervista di Martina Pagani) .. 3-Giornata mondiale contro la pena di morte: amnesty chiede che cessi il trattamento crudele dei condannati aspettando l’abolizione totale. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..4-Verso il Midterm. Oggi la terza puntata del diario americano di Roberto Festa ..5-Progetti sostenibili: la dieta alpina patrimonio culturale e sistema economico…( Fabio Fimiani) ..6- Romanzo a fumetti: Storie la graphic novell di David Mazucchelli…( Maurizio Principato)

09 ottobre 2018
 
Esteri di mar 09/10

Esteri di mar 09/10

08 ottobre 2018
 
Esteri di lun 08/10

Esteri di lun 08/10

07 ottobre 2018
 
Esteri di dom 07/10

Esteri di dom 07/10

05 ottobre 2018
 
Esteri di ven 05/10

1-Meglio tardi che mai: Nobel per la Pace 2018 assegnato alle vittime degli stupri in guerra…Premiata la yazida Nadia Murad e il ginecologo congolese denis Mukwenge ..( Danilo di Biasio – Fdu e Raffaele Masto) – ..2-Stati Uniti: il giudice Cavanaugh, accusato di molestie sessuali, ha supera il voto procedurale. Domani il voto finale ma la sua nomina alla corte suprema non è ancora certa al 100%…( Alessandra Farkas) ..3- Giallo sulla scomparsa del prsidente di Interpol nonché vice ministro degli interni cinese. Meng Hongwei sarebbe stato fermato a Pechino. ( Gabriele Battaglia) ..4-Brasile. Domenica primo turno delle presidenziali. Favorito Bolsonaro, candidato dell’estrema destra. ( Lorenzo Andraghetti) ..5-Si vota anche in Bosnia. La morte sospetta di un giovane serbo a Banja Luka rischia di fare saltare i piani dei nazionalisti. ( Alfredo Sasso – Obc) ..6-La Bolivia non avrà un accesso al mare. La corte dell’Aja ha dato ragione al Cile…( Alfredo Somoza)

04 ottobre 2018
 
Esteri di gio 04/10

1- Come ai tempi della guerra fredda. L’ Olanda ha rivelato oggi i dettagli di un’ operazione di spionaggio russo dopo l’espulsione in aprile di 4 membri del Gru, i servizi di intelligenze militare di Mosca. ( Guido Olimpio) ..2-Francia. Processo storico contro la Goodyear. 800 lavoratori, licenziati 7 anni, fa hanno portato la multinazionale davanti a un tribunale. ( Francesco Giorgini) ..3- Diritti umani: Ancora nessuna notizia del giornalista saudita dissidente scomparso due giorni fa a Istanbul. Secondo la fidanzata Jamel Khashoggi non è mai uscito dal consolato dove si è recato per ritirare dei documenti…4-Germania. saluti nazisti durante l’ anniversario della riunificazione tedesca. ( Esteri) ..5-Quest’anno niente Nobel per la letteratura. La storia di Esteri.

03 ottobre 2018
 
Esteri di mer 03/10

1-L’ ingiustizia di Erdogan: confermato l’ergastolo per sei scrittori e giornalisti. Ad esteri l’’intervista Yasemin Congar giornalista compagna di Ahmet Altan…2- Lotta ai gas serra. Voto storico all’Europarlamento…I costruttori dovranno tagliare le emissioni delle nuove auto del 40% entro il 2030. ( Veronica Aneris – Transport&Environment) ..3- Sono illegali le sanzioni di Trump contro il popolo iraniano. La corte internazionale di giustizia ordina agli stati uniti di sopprimere ogni ostacolo all’esportazione verso teheran di medicine e derrate alimentari. ( Emanuele Valenti) ..4-Palestina. Angela Merkel chiede a Israele di bloccare la demolizione della scuola di gomme. l’ultimatum è scaduto il primo ottobre. ( Diana Novelleto – Annibale Rossi Vento di Terra)..5-Apertura del sinodo sui giovani. La prima volta di due vescovi mandati da Pechino. ( Gabriele Battaglia)..6-Progetti sostenibili: nella Svizzera tedesca lanciato un importante piano per incentivare la filiera agroalimentare biologica. ( Fabio Fimiani) ..7-Graphic novell: Romanzo Esplicito di Fumetti Brutti ..( Maurizio Principato)

02 ottobre 2018
 
Esteri di mar 02/10

1-Indonesia. È salito a 1.347 il numero delle vittime del terremoto e dello tsunami di venerdì scorso. Trovati i cadaveri di 34 studenti di teologia sotto le macerie di una chiesa…2- Catalogna, gli indipendentisti tornano a sfidare Madrid. Il presidente Quim Torra ha lanciato un ultimatum al premier Pedro Sanchez: “ o indice entro un mese un nuovo referendum o gli togliamo il nostro appoggio ” ( Emanuele Valenti) ..3- Germania. I costruttori d’auto faranno sconti fino a 10 mila euro per rottamare i vecchi diesel. l’accordo con il governo riguarda 11 milioni di macchine che non rispettano le norme Euro 5. ( Flavia Mosca Goretta) ..4-Iran. All’alba la messa a morte di Zaineb dopo un processo farsa. La donna era accusata di aver ucciso il marito quando era minorenne. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5-Cina: la festa nazionale dà il via alla settimana d’oro. A Pechino si fa il punto sulla situazione economica..( Gabriele Battaglia) ..6-Salari da fame nel settore della moda globale. ..Il rapporto della  Clean Clothes Campaign. ( Diana Novelletto) ,  ..7-Land Grabbing : l’odissea delle donne in Africa per l’accesso alle terre agricole. Il caso della Repubblica del Congo. ( Marta Gatti)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri