Esteri
EsteriFoto
15 maggio 2019
Esteri di mer 15/05

1-Donald trump getta acqua sul fuoco nella sua guerra commerciale con il resto del mondo. Sospende l’imposizione dei dazi sulle auto europee e giappones e definisce il braccio di ferro con la Cina una controversia da poco. ( Roberto Festa) ..2Sudan. Una transizione di tre anni prima della democrazia. La proposta dell’esercito alle opposizione. ( Raffaele Masto) ..3-Germania. Secondo i sondaggi i verdi seconda forza politica dietro la maggioranza di governo. ..Intervista a Katrin Goring Eckart capo gruppo degli ecologisti in parlamento. ( Intervista di Flavia Mosca Goretta) ..4-”Penso che la realtà sia molto peggio di quello che ho raccontato nel libro”. intervista allo scrittore siriano Khaled Khalifa autore del romanzo “ “Morire è un mestiere difficile”..( Bianca Senatore) ..5-progetti sostenibili: Il nuovo bici parcheggio di Amsterdam…( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: Storie Migranti la graphic novell di Nicola Bernardi e Sio. ( Maurizio Principato)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
05 giugno 2019
 
Esteri di mer 05/06

..Sommario della puntata ……1-Sudan, la rivoluzione tradita. La repressione dell’esercito ha provocato decine di morti tra i manifestanti che da mesi chiedono pacificamente un paese migliore. ( Raffaele Masto) ..2-Giù le mani dal nostro sistema sanitario. La stampa britannica denuncia l’accordo post Brexit tra Trump – Theresa may…( Alessandra Puppi) ..3-Francia, c’era una volta la destra repubblicana. ..Ritorno sulla crisi del partito gollista che alle ultime europee ha toccato il fondo. ( Luisa Nannipieri) ..4-Fango su Martin Luther Kong. Le nuove rivelazioni vere o presunte del Fbi spaccano gli stati uniti…( Roberto Festa) ..5- Ogni anno mangiamo fino a 50 mila particelle di plastica…Da uno studio dell’Università di Victoria in Canada. ( Francesca Abruzzese)..6-Progetti sostenibili: da porto commerciale a quartiere ..residenziale con mobilità ciclopedonale. La rigenerazione urbana di Venlo in Olanda. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Margherita e Margherita la gaphic novell di Vincent Cuvellier e Robin ( Maurizio Principato)

04 giugno 2019
 
Esteri di mar 04/06

1- Total non sarà lo sponsor di Parigi 2024. La sindaca Anne hidalgo aveva promesso delle olimpiadi a zero emissioni…2- Trump non è il benvenuto a Londra: migliaia persone guidate dal sindaco khan in piazza..contro la visita del presidente americano…3-Canada. Un rapporto commissionato dal premier Trudeau lancia l’allarme del genocidio ..delle donne indigeni. ..4-Effetto clima. le guerre causate dal riscaldamento faranno più di 450 mila morti entro il 2030. ..5- La Cina silenziata. Tienanmen, 30 anni dopo.

03 giugno 2019
 
Esteri di lun 03/06

1-Sudan. Interrotto il dialogo tra civili e militari. L’esercito ha usato la forza per disperdere il presidio permanente nel centro di Khartoum. Ci sono diverse vittime (Raffaele Masto).2-La visita di stato di Trump in Gran Bretagna. Il presidente americano ha già alimentato le polemiche, ma la cosa più importante sono i rapporti commerciali – presenti e futuri – tra i due paesi (Alessandra Puppi).3-Scontro senza fine tra Iran e Stati Uniti…Fino a che punto sono disposte ad arrivare Washington e Teheran?..(Pejman Abdolmohammadi, Università di Trento).4-Nuovo negoziato tra Stati Uniti e Messico. Si parte dalle minacce della Casa Bianca: “se non fermate i migranti introdurremo nuovi dazi commerciali” (Alfredo Somoza).5-La crisi della SPD. Il partito alla ricerca di uno nuovo leader e anche di qualcosa di più (Flavia Mosca Goretta).6-Nessun paese raggiungerà la parità di genere per il 2030, come indicato dagli obiettivi del millennio. Lo dice uno studio della Fondazione Gates (Francesca Abruzzese).7-Serie TV. When they see us. La miniserie sul caso dei Central Park Five (Alice Cucchetti)

02 giugno 2019
 
Esteri di dom 02/06

Esteri di dom 02/06

31 maggio 2019
 
Esteri di ven 31/05

1-Guerra dei dazi. Donald Trump minaccia il Messico…Da domani la Cina inizierà ad aumentare le tariffe doganali sui beni statunitensi pari a 60 mld di dollari. ( Andrea di Stefano/Valori e Roberto Festa) ..2-Emergenza plastica Le Filippine rispediscono in canada 69 container di rifiuti non riciclabili…Il punto di Esteri. ( Alessandra Puppi) .. 3-“L’Europa deve finalmente iniziare ad assumersi la propria responsabilità ecologica” intervista a Sven Giegold candidato di punta dei verdi tedeschi. ( Flavia Mosca Goretta) ..4-Il diritto di proprietà deve valere ovunque. Gli indios del Panama costringono la Nike a ritirare un modello basato su un disegno tradizionale. ( Alfredo Somoza) ..5-Champions League. Per un giorno Madrid diventerà la capitale del calcio inglese…( Daniele Fisichella)

30 maggio 2019
 
Esteri di gio 30/05

1-Iran – Corea del nord: i due dossier che rischiano di fare saltare l’asse Trump – bolton…( Esteri) ..2-Austria. Brigitte Bierlein diventa la prima donna cancelliere del paese…l’attuale presidente della Corte costituzionale resterà in carica fino alle elezioni di settembre…( Flavia Mosca Goretta) ..3-Nuova zelanda. La premier Jacinda Arderm presenta il primo budget destinato al benessere. ..( Francesca Abruzzese) ..4- Le bugie di Borris Johnson finiscono in tribunale. Durante la campagna per la Brexit il leader conservatore affermò che la Gran Bretagna inviava 350 milioni di sterline alla settimana a Bruxelles. ( Alessandra Puppi) ..5-Sudan. mesi di proteste e due giorni di sciopero generale non sono ancora bastati per fare cadere il regime. ( Raffaele Masto) ..6-Turchia. Erdogan prepara il voto di Istanbul arrestando giornalisti e neutralizzando le voci libere del paese. ( Serena Tarabini) ..7-World Music. Altun gun, un album omaggio alla scena rock turca degli anni 70. ..( Marcello Lorrai)

29 maggio 2019
 
Esteri di mer 29/05

1- “ parlo oggi che l’indagine è formalmente chiusa”. ..È il giorno del Procuratore Robert Mueller che ha indagato sul Russiagate. ..2-Argentina. Sciopero generale contro la politica economica e sociale del Presidente Macri. Intervista a Alfredo Somoza ..3-Stati uniti. Netflix abbandonerà la Georgia se entrerà in vigore la legge antiaborto. ( Francesca Abruzzese) ..4-Israele. La formazione del nuovo governo ancora in alto mare..Netanyahu minaccia nuove elezioni. ( Eric Salerno) ..5-Gran Bretagna: Il Brexit party di Farrage esclude un’alleanza con Marine le Pen nell’Europarlamento. ( Alessandra Puppi) ..6-Presidenza Trump, atto secondo. Dal nuovo libro di Michael Wolff. ( Roberto Festa) ..7-Progetti sostenibili: Lubiana punta a essere a rifiuti zero entro il 2030. ( Fabio Fimiani) ..8-Romanzo a fumetti;:  Green Hell la graphic novell di Alex Crippa e Francesco Castelli. ( Maurizio Principato)

28 maggio 2019
 
Esteri di mar 28/05

1-Unione europea: al via le grandi manovre per la scelta del presidente della commissione..veti. Il punto di Esteri ..2-Ungheria. Le vittorie di Orban frutto del sistematico lavaggio di cervello dei cittadini. ..Nelle ultime anni oltre cento testate chiuse mentre a scuola solo libri pubblicato dallo stato…( Massimo Congiu autore “ Un altra Ungheria” – Bonomo Editore ) . ..3-Belgio. Le elezioni federali certificano la spaccatura del paese. Le Fiandre ai movimenti xenofobi. le regioni francofone alla sinistra. ( Alessandra Puppi – Gabriele Annichiarico) ..4- Austria. Esce di scena il cancelliere Kurtz sfiduciato dal parlamento dopo lo scandalo Ibizagate. ..Il giovane politico paga la sua alleanza con l’estrema destra. ( Flavia Mosca Goretta) ..5- – “Non saremo più la vostra discarica”. Il messaggio della Malaysia ai paesi ..occidentali. . il governo asiatico intende rispedire gli scarti di plastica a paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone. ( Francesca Abruzzese) ..6-Stati Uniti. Dopo la disastrosa campagna in Europa Steve Bannon cerca il rilancio costruendo un muro al confine con il Messico. ( Roberto Festa) ..6-Terre agricole. Vittoria degli ecologisti in California. Il pesticida CPS messo al bando. ..Si tratta di una sostanza che uccide insetti e vermi, agendo sul loro sistema nervoso…( Marta Gatti)

27 maggio 2019
 
Esteri di lun 27/05

Speciale Europee 2019. Focus sul nuovo Europarlamento. ( Francesca Abruzzese) – ..Portogallo e Spagna dove la sinistra governo e vince..Goffredo Adinolfi e Emanuele Valenti….Germania e Francia. La Generazione Clima ha premiato i verdi…Flavia Mosca e Luisa Nannipieri ….Francia. É finita l’era delle sfide Gollisti – Socialisti..Francesco Giorgini ….Europarlamento sospeso ai capricci del Brexit Party…Roberto Festa..Serie Tv: serie per la fine del mondo. ( Alice Cucchetti)

26 maggio 2019
 
Esteri di dom 26/05

Esteri di dom 26/05

24 maggio 2019
 
Esteri di ven 24/05

1-Theresa May ha gettato la spugna. La premier britannica si dimetterà il 7 giugno. ..( Daniele Fisichella ) ..2-Global strike for future. Centinaia di migliaia di studenti oggi in piazza in tutto il mondo per salvare il pianeta. ( Alessandra Puppi) ..3 -Europee del 26 maggio. Oggi in Irlanda si vota anche per il divorzio breve. ..Focus sulla Germania dove i verdi diventeranno la seconda forza politica nel paese. ..Le proiezioni del nuovo europarlamento. ( Flavia Mosca Goretta, Maria Maggiore, Alfredo Somoza) ..4-Cinema, “ un uomo da marciapiede “ compie 50 anni. ( Roberto Puppi) .. ”

23 maggio 2019
 
Esteri di gio 23/05

1-Elezioni in India: vittoria schiacciante del premier uscente Modi…L’affermazione dei nazionalisti indù è una cattiva notizia per la più grande democrazia nel modno…( SimonaVittorini Soas Londra) ..2-Global strike for future: Nuovo venerdi di mobilitazione per salvare il pianeta ..( Diana Novelletto) ..3-Gran Bretagna. Oggi si vota per le europee mentre sulla Brexit è in corso la più grave crisi politica dal 1945. ( Alessandra Puppi) ..4-Francia. La sinistra il grande assente della campagna elettorale dominata da Macron e Marine le Pen. Francesco Giorgini..5- Quello che aspetta il nuovo europarlamento. Nuove entrate dalla tasse sulla plastica e eurobond. ..( Maria Maggiore ) ..6-Stati Uniti. Lo stato di new york costringerà donald trump di consegnare i suoi documenti finanziari. ( Roberto Festa)

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri