Esteri
EsteriFoto
06 febbraio 2019
Esteri di mer 06/02

Esteri di mer 06/02

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
31 maggio 2019
 
Esteri di ven 31/05

1-Guerra dei dazi. Donald Trump minaccia il Messico…Da domani la Cina inizierà ad aumentare le tariffe doganali sui beni statunitensi pari a 60 mld di dollari. ( Andrea di Stefano/Valori e Roberto Festa) ..2-Emergenza plastica Le Filippine rispediscono in canada 69 container di rifiuti non riciclabili…Il punto di Esteri. ( Alessandra Puppi) .. 3-“L’Europa deve finalmente iniziare ad assumersi la propria responsabilità ecologica” intervista a Sven Giegold candidato di punta dei verdi tedeschi. ( Flavia Mosca Goretta) ..4-Il diritto di proprietà deve valere ovunque. Gli indios del Panama costringono la Nike a ritirare un modello basato su un disegno tradizionale. ( Alfredo Somoza) ..5-Champions League. Per un giorno Madrid diventerà la capitale del calcio inglese…( Daniele Fisichella)

30 maggio 2019
 
Esteri di gio 30/05

1-Iran – Corea del nord: i due dossier che rischiano di fare saltare l’asse Trump – bolton…( Esteri) ..2-Austria. Brigitte Bierlein diventa la prima donna cancelliere del paese…l’attuale presidente della Corte costituzionale resterà in carica fino alle elezioni di settembre…( Flavia Mosca Goretta) ..3-Nuova zelanda. La premier Jacinda Arderm presenta il primo budget destinato al benessere. ..( Francesca Abruzzese) ..4- Le bugie di Borris Johnson finiscono in tribunale. Durante la campagna per la Brexit il leader conservatore affermò che la Gran Bretagna inviava 350 milioni di sterline alla settimana a Bruxelles. ( Alessandra Puppi) ..5-Sudan. mesi di proteste e due giorni di sciopero generale non sono ancora bastati per fare cadere il regime. ( Raffaele Masto) ..6-Turchia. Erdogan prepara il voto di Istanbul arrestando giornalisti e neutralizzando le voci libere del paese. ( Serena Tarabini) ..7-World Music. Altun gun, un album omaggio alla scena rock turca degli anni 70. ..( Marcello Lorrai)

29 maggio 2019
 
Esteri di mer 29/05

1- “ parlo oggi che l’indagine è formalmente chiusa”. ..È il giorno del Procuratore Robert Mueller che ha indagato sul Russiagate. ..2-Argentina. Sciopero generale contro la politica economica e sociale del Presidente Macri. Intervista a Alfredo Somoza ..3-Stati uniti. Netflix abbandonerà la Georgia se entrerà in vigore la legge antiaborto. ( Francesca Abruzzese) ..4-Israele. La formazione del nuovo governo ancora in alto mare..Netanyahu minaccia nuove elezioni. ( Eric Salerno) ..5-Gran Bretagna: Il Brexit party di Farrage esclude un’alleanza con Marine le Pen nell’Europarlamento. ( Alessandra Puppi) ..6-Presidenza Trump, atto secondo. Dal nuovo libro di Michael Wolff. ( Roberto Festa) ..7-Progetti sostenibili: Lubiana punta a essere a rifiuti zero entro il 2030. ( Fabio Fimiani) ..8-Romanzo a fumetti;:  Green Hell la graphic novell di Alex Crippa e Francesco Castelli. ( Maurizio Principato)

28 maggio 2019
 
Esteri di mar 28/05

1-Unione europea: al via le grandi manovre per la scelta del presidente della commissione..veti. Il punto di Esteri ..2-Ungheria. Le vittorie di Orban frutto del sistematico lavaggio di cervello dei cittadini. ..Nelle ultime anni oltre cento testate chiuse mentre a scuola solo libri pubblicato dallo stato…( Massimo Congiu autore “ Un altra Ungheria” – Bonomo Editore ) . ..3-Belgio. Le elezioni federali certificano la spaccatura del paese. Le Fiandre ai movimenti xenofobi. le regioni francofone alla sinistra. ( Alessandra Puppi – Gabriele Annichiarico) ..4- Austria. Esce di scena il cancelliere Kurtz sfiduciato dal parlamento dopo lo scandalo Ibizagate. ..Il giovane politico paga la sua alleanza con l’estrema destra. ( Flavia Mosca Goretta) ..5- – “Non saremo più la vostra discarica”. Il messaggio della Malaysia ai paesi ..occidentali. . il governo asiatico intende rispedire gli scarti di plastica a paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone. ( Francesca Abruzzese) ..6-Stati Uniti. Dopo la disastrosa campagna in Europa Steve Bannon cerca il rilancio costruendo un muro al confine con il Messico. ( Roberto Festa) ..6-Terre agricole. Vittoria degli ecologisti in California. Il pesticida CPS messo al bando. ..Si tratta di una sostanza che uccide insetti e vermi, agendo sul loro sistema nervoso…( Marta Gatti)

27 maggio 2019
 
Esteri di lun 27/05

Speciale Europee 2019. Focus sul nuovo Europarlamento. ( Francesca Abruzzese) – ..Portogallo e Spagna dove la sinistra governo e vince..Goffredo Adinolfi e Emanuele Valenti….Germania e Francia. La Generazione Clima ha premiato i verdi…Flavia Mosca e Luisa Nannipieri ….Francia. É finita l’era delle sfide Gollisti – Socialisti..Francesco Giorgini ….Europarlamento sospeso ai capricci del Brexit Party…Roberto Festa..Serie Tv: serie per la fine del mondo. ( Alice Cucchetti)

26 maggio 2019
 
Esteri di dom 26/05

Esteri di dom 26/05

24 maggio 2019
 
Esteri di ven 24/05

1-Theresa May ha gettato la spugna. La premier britannica si dimetterà il 7 giugno. ..( Daniele Fisichella ) ..2-Global strike for future. Centinaia di migliaia di studenti oggi in piazza in tutto il mondo per salvare il pianeta. ( Alessandra Puppi) ..3 -Europee del 26 maggio. Oggi in Irlanda si vota anche per il divorzio breve. ..Focus sulla Germania dove i verdi diventeranno la seconda forza politica nel paese. ..Le proiezioni del nuovo europarlamento. ( Flavia Mosca Goretta, Maria Maggiore, Alfredo Somoza) ..4-Cinema, “ un uomo da marciapiede “ compie 50 anni. ( Roberto Puppi) .. ”

23 maggio 2019
 
Esteri di gio 23/05

1-Elezioni in India: vittoria schiacciante del premier uscente Modi…L’affermazione dei nazionalisti indù è una cattiva notizia per la più grande democrazia nel modno…( SimonaVittorini Soas Londra) ..2-Global strike for future: Nuovo venerdi di mobilitazione per salvare il pianeta ..( Diana Novelletto) ..3-Gran Bretagna. Oggi si vota per le europee mentre sulla Brexit è in corso la più grave crisi politica dal 1945. ( Alessandra Puppi) ..4-Francia. La sinistra il grande assente della campagna elettorale dominata da Macron e Marine le Pen. Francesco Giorgini..5- Quello che aspetta il nuovo europarlamento. Nuove entrate dalla tasse sulla plastica e eurobond. ..( Maria Maggiore ) ..6-Stati Uniti. Lo stato di new york costringerà donald trump di consegnare i suoi documenti finanziari. ( Roberto Festa)

22 maggio 2019
 
Esteri di mer 22/05

1-Siria. Il regime intensifica la campagna militare su Idlib. Il dramma della popolazione civile, sfinita da 8 anni di guerra. L’intervista di Esteri (Jomah Alqasem, operatore umanitario siriano).2-L’Indonesia alle prese con violente proteste di piazza. Le manifestazioni dopo l’annuncio dei risultati delle ultime elezioni. Almeno sei i morti (Stefano Vecchia).3-Potrebbe essere finita l’era di Theresa May. Anche alcuni fedelissimi hanno chiesto alla prima ministra britannica di farsi da parte.4-Diario americano. Le limitazioni all’aborto forzano migliaia di donne a comprare pillole dall’estero (Roberto Festa).5-Quello che aspetta l’europarlamento. Terza puntata, focus sull’euro (Maria Maggiore).6-Progetti sostenibili. Le merci vanno sulle bici-cargo. L’iniziativa del comune di Londra (Fabio Fimiani)…7-Graphic novel. Hollywoodland (Maurizio Principato)

21 maggio 2019
 
Esteri di mar 21/05

1- E’ morto Niki Lauda, leggenda della formula uno. Aveva 70 anni…( Intervista Giorgio Terruzzi ) ..2-Brexit. Theresa may propone un nuovo accordo al parlamento…La premier britannica apre a un emendamento su un secondo referendum.,..( Alessandra Puppi) ..3-Nucleare iraniano. Il presidente Trump stretto tra l’interventismo del suo consigliere Bolton e un opinione pubblica stanca dalle guerre. ( Roberto Festa) ..4-Francia. Il presidente Macron scende in campo per annullare il vantaggio del movimento di ..Marine Le Pen in testa nei sondaggi. ( Francesco Giorgini) ..6-Quello che aspetta l’europarlamento. Nella seconda puntata il trattato di Dublino. ..( Maria Maggiore) ..7-Terre agricole. La storia di Alfred Brownell insignito del Goldman Environmental Price 2019. L’attivista e avvocato ambientale liberiano premiato per aver salvato più di 200 ettari di foresta primaria destinate all’olio di palma. ( Maria Maggiore)

20 maggio 2019
 
Esteri di lun 20/05

1- Guerra commerciale Cina – Stati Uniti. Google toglie la licenza Android a Huawei. Lo speciale di Esteri. ( Gabriele Battaglia, Marco Schiaffino di securityinfo.it) ..2-Ucraina. Il giorno di Zelensky . Il comico prestato alla politica ha giurato davanti al parlamento…( Emanuele Valenti) ..3- Quello che aspetta il nuovo europarlamento. Focus sul nuovo bilancio comunitario. ..( Maria Maggiore) ..5-Diario americano: la nuova strategia mediatica di Trump… ( Roberto Festa) ..4-Biodiversità a rischio. In Bangladesh il governo ha vietata la pesca per 65 giorni…( Alessandra Puppi) ..5-Nessuno spoiler. Dopo una breve ottava stagione Il trono di spade ha salutato milioni di telespettatori nel mondo. ( Alice Cucchetti – Film TV)

19 maggio 2019
 
Esteri di dom 19/05

Esteri di dom 19/05

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri