Esteri
EsteriFoto
24 maggio 2016
Esteri di mar 24/05

1-Francia: si acuisce lo scontro sindacati – governo sulla riforma del lavoro. La polizia ha sgomberato una raffineria occupata dai lavoratori ma restano bloccate altre sette. Giovedì ottava giornata di scioperi e manifestazioni. ( Simona Saccaro ) ..2-l’Europa ha un problema. In Austria circa la metà del paese ha vota un movimento filo nazista. Lo speciale di esteri. ( Alessandro Principe, Flavia Mosca Goretta ) ..3-Nuovi guai per il governo brasiliano. Costretto alle dimissioni un ministro chiave. da un’intercettazione di un mese fa emerge che Romero Juca ha pianificato l’impeachment di Dilma Rousseff per bloccare lo scandalo di corruzione Petrobras. ( Emiliano Guanella di Rtsi e la Stampa )..4-Messico: Aggiornamenti sulla mobilitazione degli insegnanti contro la riforma della scuola pubblica. ( Andrea Cegna ) ..5-L’odissea senza fine dei rifugiati: in corso la chiusura del campo di Idomeni. Molti dei suoi occupanti rischiano di finire in strutture con le sbarre. ( Gaetano Turrini di Speranza – Hope for Children)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
17 ottobre 2018
 
Esteri di mer 17/10

1-Da oggi il Canada è il secondo Paese al mondo, dopo l’Urugay, dove la Cannnabis è legalizzata…( Redazione Esteri – Alfrerdo Somoza) ..2-Omicidio Khashoggi: i primi dubbi di Donald Trump..”Spero che il re e il principe ereditario non sapessero” ..( Etseri) ..3-Messico 68. Quel pugno al cielo che cambiò il mondo dello sport…( intervista a Antonio Latorre professore di metodologia del l’allenamento all’Università Statale di Milano..4-Metoo in India. Si è dimesso il Viceministro agli Esteri Akbar ..accusato da una ventina di giornaliste ..5-Verso il Midterm. Il diario americano di Roberto Festa. ..6-Progetti sostenibili. Rotterdam si prepara agli effetti dei cambiamenti climatici. Piazze dell’acqua per la gestione..delle piogge.( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti:  La città Fredda  la graphic novell di  Antony Johnston e Sam Hart. ( Maurizio Principato)

16 ottobre 2018
 
Esteri di mar 16/10

1-” Se vogliamo avere un futuro sostenibile allora è assolutamente vitale avere più agricoltura e più contadini “ in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione l’economista Raj Patel autore de “ I padroni del cibo” ( Marta Gatti) ..2-Francia. È l’ora del rimpasto. Macron ha puntato sui fedelissimi ..per risalire nei sondaggi e preparare gli europei..( Francesco Giorgini) ..2-Morto lo scrittore finlandese Arto Paasilinna. Aveva 76 anni. ..Con i suoi racconti tragicomici della vita nel grande nord ..l’autore de “ l’ anno della lepre” affrontò con ironia i temi più delicati. ( Intervista alla traduttrice Emilia Lodigiani) ..4-Verso il Midterm. Di volta in volta Donald Trump sceglie i suoi nemici: il turno della senatrice democratica Elisabeth Warren ..soprannominata, da lui, pocahontas per le sue origini indiane..( Roberto Festa) ..4-L’Ue si spacca anche sulle quote dello zucchero. ..( Alessandro Principe)

15 ottobre 2018
 
Esteri di lun 15/10

1- Germania, Belgio. La straordinaria domenica dei verdi. ..I Grunen diventano seconda forza politica in Baviera ..A Bruxelles ottimi risultati degi ecologisti. Determinante la leadership delle donne. ..( Flavia Mosca Goretta – Monica Frassoni) ..2-Brexit. La minaccia di divorzio senza accordo. ..Mercoledi Vertice Ue per tentare l’impossibile sulla questione del confone tra le due irlande…( maria Maggiore) ..3-Siria. I Jihadisti rifiutano di lasciare la zona demilitarizzata come previsto dall’incontro tra Putin e Erdogan. A mosca si aspetta l’intervento del presidente turco che aveva garantito per i ribelli. ..( Emanuele Valenti) ..4-Verso il Midterm. In Georgia decine migliaia di neri cancellati dalle liste elettorali. Questo il tema del diario americano di Roberto Festa ..5-Serie Tv: The Romanoff ( Alice Cucchetti)

14 ottobre 2018
 
Esteri di dom 14/10

Esteri di dom 14/10

12 ottobre 2018
 
Esteri di ven 12/10

1-Germania. Domenica si vota in Baviera. Per la prima volta nella storia la Csu rischia di non avere la maggioranza. Volano i verdi nei sondaggi . ( Flavia Mosca Goretta) ..2-Turchia: Liberato il pastore americano Andrew Brunson. Il suo caso era al centro di un duro scontro tra Trump e Erdogan sfociato nell’imposizione di nuovi dazi ad Ankara e il ..della moneta locale. ( Esteri) ..3- Ps, la fine di un’epoca. In bancarotta e in calo di consensi, il partito socialista francese ha chiuso oggi la sede storica di Rue de Solferino. ( Francesco Giorgini) ..4-Ambiente: il Santuario dei cetacei a rischio contaminazione da idrocarburi dopo ..la collisione delle navi a nord della Corsica. Il rapporto di Greenepeace. ( Alessandro Giannì) ..6-Mondialità: la mutazione della globalizzazione. Dal mito delle società aperte alla nuova ondata del sovranismo. ( Alfredo Somoza)

11 ottobre 2018
 
Esteri di gio 11/10

1-La scomparsa del giornalista saudita Khashoggi è ormai un grosso caso diplomatico. A rischio la storica alleanza di Riad con Stati Uniti e Gran Bretagna.2-Il governo cinese ammette l’esistenza dei campi di detenzione nello Xinjiang. Secondo le organizzazioni umanitarie ci sarebbe già passato oltre un milione di persone accusate di estremismo islamico.3-Germania. Domenica le elezioni in Baviera, la roccaforte del ministro degli interni Seehofer. In grande ascesa, secondo i sondaggi, i verdi.4-Diario americano. Effetto Trump sulle elezioni di Midterm, il razzismo irrompe nella campagna elettorale.5-World music. I 30 anni di Lusafrica, l’etichetta che lanciò Cesaria Evora

10 ottobre 2018
 
Esteri di mer 10/10

1-Siria. I miliziani anti regime hanno iniziato a lasciare Idlib dopo aver consegnato le armi pesanti. La creazione della zona demilitarizzata, che sarà funzionante entro luendì, dovrebbe segnare la fine del conflitto. ( Emanuele Valenti) ..2-Arabia Saudita: Tre uomini del Principe Mohamed bin salman nel comando che ha fatto scomparire nel nulla il giornalista dissidente Khashoggi in Turchia. L’Onu chiede un’inchiesta internazionale. “ chiunque provi a contrastare il principe, viene messo in prigione. Si vive in uno stato di paura” cosi a Esteri Hana al Khamri giornalista saudita che vive in esilio. ..( Intervista di Martina Pagani) .. 3-Giornata mondiale contro la pena di morte: amnesty chiede che cessi il trattamento crudele dei condannati aspettando l’abolizione totale. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..4-Verso il Midterm. Oggi la terza puntata del diario americano di Roberto Festa ..5-Progetti sostenibili: la dieta alpina patrimonio culturale e sistema economico…( Fabio Fimiani) ..6- Romanzo a fumetti: Storie la graphic novell di David Mazucchelli…( Maurizio Principato)

09 ottobre 2018
 
Esteri di mar 09/10

Esteri di mar 09/10

08 ottobre 2018
 
Esteri di lun 08/10

Esteri di lun 08/10

07 ottobre 2018
 
Esteri di dom 07/10

Esteri di dom 07/10

05 ottobre 2018
 
Esteri di ven 05/10

1-Meglio tardi che mai: Nobel per la Pace 2018 assegnato alle vittime degli stupri in guerra…Premiata la yazida Nadia Murad e il ginecologo congolese denis Mukwenge ..( Danilo di Biasio – Fdu e Raffaele Masto) – ..2-Stati Uniti: il giudice Cavanaugh, accusato di molestie sessuali, ha supera il voto procedurale. Domani il voto finale ma la sua nomina alla corte suprema non è ancora certa al 100%…( Alessandra Farkas) ..3- Giallo sulla scomparsa del prsidente di Interpol nonché vice ministro degli interni cinese. Meng Hongwei sarebbe stato fermato a Pechino. ( Gabriele Battaglia) ..4-Brasile. Domenica primo turno delle presidenziali. Favorito Bolsonaro, candidato dell’estrema destra. ( Lorenzo Andraghetti) ..5-Si vota anche in Bosnia. La morte sospetta di un giovane serbo a Banja Luka rischia di fare saltare i piani dei nazionalisti. ( Alfredo Sasso – Obc) ..6-La Bolivia non avrà un accesso al mare. La corte dell’Aja ha dato ragione al Cile…( Alfredo Somoza)

04 ottobre 2018
 
Esteri di gio 04/10

1- Come ai tempi della guerra fredda. L’ Olanda ha rivelato oggi i dettagli di un’ operazione di spionaggio russo dopo l’espulsione in aprile di 4 membri del Gru, i servizi di intelligenze militare di Mosca. ( Guido Olimpio) ..2-Francia. Processo storico contro la Goodyear. 800 lavoratori, licenziati 7 anni, fa hanno portato la multinazionale davanti a un tribunale. ( Francesco Giorgini) ..3- Diritti umani: Ancora nessuna notizia del giornalista saudita dissidente scomparso due giorni fa a Istanbul. Secondo la fidanzata Jamel Khashoggi non è mai uscito dal consolato dove si è recato per ritirare dei documenti…4-Germania. saluti nazisti durante l’ anniversario della riunificazione tedesca. ( Esteri) ..5-Quest’anno niente Nobel per la letteratura. La storia di Esteri.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri