Esteri
EsteriFoto
13 gennaio 2015
Esteri di mar 13/01

1-Immigrati e terrorismo : torna di moda l’ amalgama per tentare di abolire Schenghen. ..2-Israele. funerali delle 4 vittime del supermercato kosher. La paura spinge la comunità ebraica a lasciare la Francia. ..3-” il carcere è la migliore scuola di criminalità “ cosi Amedy Koulibaly in un’intervista del 2008 al giornale le Monde. ..4-Egitto: nuova sentenza a favore dell’ex presidente Mubarak. Voci su una sua prossima scarcerazione…5-l’importante è partecipare: esordio storico della Palestina alla coppa d’Asia. Passa in secondo piano la pesante sconfitta contro il Giappone.

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
16 novembre 2018
 
Esteri di ven 16/11

Si allontana per ora il rischio la mozione di sfiducia dei conservatori contro la loro leader. ..Due anni dopo il referendum, all’improvviso i britannici scoprono che le fake news dei nazionalisti hanno nascosto il problema Irlanda. ( Roberto Festa) ..2-Francia. Vigilia della mobilitazione dei cosiddetti gilet gialli contro Il presidente macron. Il movimento, nato per protestare contro il caro carburante, intende bloccare tutte le strade del paese. ( Luisa Nannipieri) ..3-Cambogia. Ergastolo per genocidio agli ultimi due leader khmer rossi. ..4-Emirati arabi. Un ricercatore inglese accusato di spionaggio ..sarà processato la prossima settimana. la vicenda di Matthew Hedges, 31 anni, ricorda quella di Giulio Regeni. ..( Intervista a Emanuele Rossi – formiche.net) ..5-Walking the line. Palestina e israele lungo il confine che non c’è. La recensione di Esteri con Intervista a Christian Elia. ..7-Mondialità. turismo responsabile, 30 anni dopo. ( Alfredo Somoza)

15 novembre 2018
 
Esteri di gio 15/11

Esteri di gio 15/11

14 novembre 2018
 
Esteri di mer 14/11

1-Brexit, l’accordo c’è ma Theresa May deve ancora convincere il suo partito e i suoi alleati nel governo gli unionisti nordirlandesi. Da 4 ore è in corso un consiglio dei ministri. ..Atteso a minuti un intervento televisivo della premier…( Alessandro Allocca) ..2-Crisi politica in Israele. Si è dimesso il ministro della difesa Lieberman dopo il no di Netanyahu a una nuova offensiva nella striscia di Gaza “ il cessate il fuoco – ha dichiarato – è stato una resa al terrorismo” ( Eric Salerno) ..3-Processo El Chapo: la difesa sostiene che il cartello di sinaloa ha finanziato l’attuale presidente del Messico Pena Nieto e il suo predecessore Felipe Calderon ( Fabrizio Lorusso) ..4-La settimana folle di Donald Trump, dal midterm a Parigi..( Roberto Festa) ..4-progetti sostenibili: riqualificare lo spazio pubblico per migliorare la vivibilità. L’esempio di Barcellona ..( Fabio Fimiani) ..5- Romanzo a fumetti: torna di scena Doctor Strange la graphic novell uscita per Marvel Collection. ( Maurizio Principato)

13 novembre 2018
 
Esteri di mar 13/11

1-Lotta ai cambiamenti climatici. A larga maggioranza l’Europarlamento ha confermato l’accordo raggiunto con il Consiglio sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili ..( Monica Frassoni Europarlamentare gruppo verde )..2–Attentati di Parigi, tre anni dopo. Secondo diversi studi universitari l’impatto psicologico del 13 novembre ..è tutt’ora devastante. Intervistati a più riprese circa 500 persone, tra vittime, familiari e testimoni dei fatti. ..( Luisa Nannipieri – Emanuele Valenti) ..3-Caos Libia: il successo della conferenza di Palermo dipenderà soprattutto dalla volontà dei libici di raggiungere un compromesso. Il punto di Esteri ..4-Stati Uniti. Midterm, il conteggio va avanti: in Arizona ha vinto la democratico Kyrsten Sinema. E Dalla Florida potrebbe arrivare un clamoroso smacco politico per Trump. ( Roberto Festa) ..5-La regola del debito. Cosa comporterà l’apertura da parte da Bruxelles di una procedura di infrazione? ( Alessandro Principe) ..6-La Cina non è un paese per comunisti. almeno 12 attivisti per i diritti sul lavoro sono scomparsi negli ultimi giorni, si tratta soprattutto di studenti universitari che hanno creato gruppi marxisti. ( Gabriele Battaglia)

12 novembre 2018
 
Esteri di lun 12/11

1-Gaza. Un’operazione segreta israeliana sventata da Hamas rischia di fare saltare una fragile tregua. ( Intervista a Eric Salerno) ..2-Germania: Il ministro dell’interno Seehofer lascia la presidenza della Csu. Tra le cause della sua decisione la debacle elettorale in Baviera e la sua politica anti rifugiati ..( Flavia Mosca Goretta) ..3-La Jihad in famiglia. A Parigi si è aperto il processo contro cinque fratelli e una sorella sospettati di aver pianificato un attentato in Francia. ( Luisa Nannipieri) ..4-Yemen: Il porto di Hodeida diventa il luogo della resa dei conti tra ribelli sciiti e la coalizione a guida saudita..( laura Silvia Battaglia) ..5-Varsavia, il giorno dopo la marcia per il centenario dell’indipendenza. Autorità polacche e neonazisti hanno sfilato dentro un unico corteo dove è stato cancellato qualsiasi riferimento all’unione Europea. ( Prof Daniele Stasi) ..6-Messico: aggiornamenti sulla marcia dei migranti del Centro America. ( Andrea Cegna ) ..7-Serie TV: arriva in italia HOMECOMING con Julia Roberts..( Alice Cucchetti Film TV)

09 novembre 2018
 
Esteri di ven 09/11

1- Un giudice di Varsavia ha accolto il ricorso dei nazionalisti. Domenica la marcia dell’estrema destra si farà per festeggiare i cento anni dell’ indipendenza. Potrebbero sfilare fino a 200 mila persone sotto lo slogan “Dio, onore e patria”. In Esteri l’intervista sulle origini del nazionalismo in Polonia. ( prof Daniele Stasi Università Foggia) ..2-Germania. 80 anni fa la notte dei Cristalli…”Non possiamo permetterci che alcuni parlino in nome del ‘vero popolo’ lasciando fuori gli altri”, ha dichiarato il presidente Steinmeier durante la commemorazione nella sinagoga di Berlino ..( Flavia Mosca Goretta ) .. 3-Ambiente, la mobilitazione paga. I grandi gruppi assicurativi continuano ad abbandonare gli investimenti. Ieri le ..Generali ha fatto un passo concreto in questa direzione. La decisione arriva dopo un anno di intensa campagna condotta da Greenpeace e Re Common. ( Alessandro Runci di Re common ) , ..4-Stati Uniti. Le mire di Donald Trump sulla giustizia. ..Allarme tra i democratici dopo l’infortunio della giudice della corte suprema Ruth Bader Ginsburg, 85 anni, considerata un..un simbolo per i progressisti. ( Roberto Festa) ..5-Il derby del secolo: domani finalissima della copa libertadores Boca junior – river plate. Il racconto da Buenos Aires di Alfredo Somoza.

08 novembre 2018
 
Esteri di gio 08/11

1- Eliminati i sette mandanti degli attentati del Bataclan…Lo rivela un libro inchiesta sul funzionamento dell’isis in Siria e su due anni di guerra segreta dei servizi occidentali in Siria . ( Luisa Nannipieri ) ..2- Russiagate. Donald Trump licenzia il suo ministro della giustizia Jeff Session per fermare ..il procuratore Mueller. Queste sera le prime mobilitazioni in difesa dell’inchiesta sui legami tra il Cremlino e il presidente americano. ( Roberto Festa – Alessandra Farkas ) .. 3- C’è un sindaco a Varsavia. Hanna Gron kie wicz ha vietato la marcia dei nazionalisti in occasione del 100/mo anniversario dell’indipendenza di domenica Lo scorso anno sfilarono in 60mila al grido di: “Polonia pura, Polonia bianca”. ( mauro Caterina) ..4-Ambiente. Il Tar di Colonia ha ordinato ai comuni di Colonia e Bonn di emanare il divieto della circolazione dei veicoli diesel Euro-4. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-Effetto Diwali. A Nuova Delhi raggiunto oggi il picco dell’inquinamento per i fuochi d’artificio e i petardi usati durante la festa della luce. ( Diana Novelletto )

07 novembre 2018
 
Esteri di mer 07/11

1- Speciale Midterm 2018. ( Roberto festa , Alessandra festa ) ….2- Turchia. Processo a 11 difensori dei diritti umani ( Riccardo Noury – Amnesty) ….3-Cina. L’urbanizzazione strumento di controllo delle popolazioni. ( Gabriele Battaglia) ….4-Romanzo a fumetti. “ Montress” ( Maurizio Principato) ….5-Progetti sostenibili: La gestione sostenibile delle acque, una delle azioni più innovative del piano clima di Glasgow ( Fabio Fimiani)

06 novembre 2018
 
Esteri di mar 06/11

1-Le elezioni di Midterm più importanti della recente storia americana…Negli Stati Uniti si sta votando per rinnovare il Congresso. Attesa una grande partecipazione. Il voto considerato un referendum su Donald Trump (Roberto Festa).2-Il Camerun e il retaggio coloniale. 80 studenti rapiti nella zona anglofona del paese. Governo e ribelli separatisti si accusano a vicenda (Raffaele Masto).3-L’ascesa di Vox. L’estrema destra sovranista avanza anche in Spagna (Giulio Maria Piantadosi).4-Terre agricole. L’Europa fa ancora largo uso di pesticidi. In testa ai consumi Spagna, Francia, Germania e Italia (Marta Gatti).5-Web tax. La tassa sui giganti della rete divide i governi europei (Alessandro Principe)

05 novembre 2018
 
Esteri di lun 05/11

Esteri di lun 05/11

04 novembre 2018
 
Esteri di dom 04/11

Esteri di dom 04/11

02 novembre 2018
 
Esteri di ven 02/11

1-Stati uniti: Per le elezioni del Midterm Donald Trump punta tutto sull’immigrazione ma ..questa volta la sua strategia potrebbe non bastare. ..( Roberto Festa) ..2- Yemen. La fame uccide i bambini. È morta Amal, 7 anni, diventata il simbolo delle sofferenze inferte dalla guerra alla popolazione civile. ( Andera Iacomini Unicef – Laura Silvia battaglia da Sanaa) ..3- Come nel 1964, la musica brasiliana in prima linea contro l’estrema destra ..Il manifesto anti Bolsonaro è una playlist di Caetano Veloso su Spotify..4- Dall’Argentina al Brasile. In America Latina gli ultimi tre anni segnati dal ritorno dei conservatori al potere. ( Alfredo Somoza) ..5-Francia. Tre liceali di seconda generazione portano lo stato davanti alla giustizia. Denunciano i controlli della polizia basati sulle fattezze delle persone. ( Luisa Nannipieri) ..6-Svolta epocale in Inghilterra, la musica pop è sempre più nera. Nella Hit Parade egemonia dei cantanti figli di migranti. ( Diana Novelletto)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri