Esteri
EsteriFoto
08 marzo 2016
Esteri di mar 08/03

1-Libia, Piano americano contro l’isis. Raid aerei contro 40 obbiettivi in 4 zone del paese. . ..2-Tunisia: sfiorata la catastrofe. I jihadisti a un passo ..dall’instaurazione dello stato islamico. Editoriale e ..rassegna stampa. ( Esteri ) ..3-Siria. Una boccata di ossigeno per la popolazione..Nonostante tutto, regge la tregua. ( Emanuele Valenti) ..4-Migranti: l’indecente contratto unione europea – Turchia. ( l’intervista a Monica Frassoni Europarlamentare verdi) ..5-Otto marzo: a Milano sei donne nel giardino dei giusti. ..6-Terre agricole: l’agrobusiness e il diritto al cibo…( Marta Gatti )

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
14 dicembre 2018
 
Esteri di ven 14/12

1-” Al di là delle riforme ultra liberiste quel che il Brasile ha davanti ora è una concreta minaccia alla democrazia” a esteri ..Manuela D’avila del partito comunista Brasiliano e ex candidata alla vice presidenza alle ultime elezioni. ( Intervista di Sara Milanese e Monica Paes) ..2-Ungheria, sale la protesta dopo l’approvazione della legge sugli straordinari, ribattezzata “schiavista”. A Budapest ..Scontri violenti fino a tarda notte fra manifestanti e polizia ..( Intervista a Stefano Bottoni Accademia delle scienze Budapest) ..3.Francia, il dilemma dei gilet Gialli. l’attentato di Strasburgo e le concessioni del governo spaccano il movimento ..( Francesco Giorgini)..4-Stati Uniti: doppio schiaffo dei repubblicani a Donald Trump. Con due mozioni il senato chiede alla Casa Bianca di sospendere l’assistenza all’Arabia Saudita nella guerra in Ymene e di riconoscere le colpe del principe Bin Salman nell’omicidio Khashoggi. ( Roberto Festa) ..6-Mondialità. “ L’oro in ostaggio” di Alfredo Somoza.

13 dicembre 2018
 
Esteri di gio 13/12

1-Yemen. Concordato un cessate il fuoco per il porto di Hodeidah…È il risultato, importante, dei negoziati che finiscono oggi in Svezia.2-Brexit. Theresa May alle prese con una nuova missione impossibile…La prima ministra britannica è a Bruxelles, alla ricerca di modifiche all’accordo di novembre. Il voto del parlamento di Londra sarà a gennaio (Maria Maggiore).3-Trump nega di aver spinto Michael Cohen a violare la legge. Ieri l’ex-avvocato del presidente era stato condannato a tre anni e due mesi di carcere (Roberto Festa).4-La crisi catalana. Peggiorano nuovamente i rapporti tra Madrid e Barcellona. Prime tensioni, preoccupanti, tra Pedro Sanchez e gli indipendentisti (Giulio Maria Piantadosi).5-World Music. Il primo album di Blinky Bill per Lusafrica (Marcello Lorrai)

12 dicembre 2018
 
Esteri di mer 12/12

1-Francia. 700 agenti mobilitati per fermare l’attentatore di Strasburgo. ( Francesco Giorgini) ..2-Brexit, il giorno della verità per theresa May. Il primo ministro britannico Theresa May affronterà questa sera un voto di sfiducia richiesto da suoi compagni di partito…( Emanuele Valenti) ..3-Spagna, l’annuncio del premier socialista Pedro Sanchez:Dal 2019 il salario minimo aumenterà del 22%. ( Giulio Maria Piantadosi) ..4-Ungheria. approvata la legge “schiavista” voluta da Orban..Il nuovo dispositivo consente alle aziende di chiedere ai propri dipendenti 400 ore di lavoro straordinario l’anno rispetto alle attuali 250. ( Esteri) ..5-Progetti sostenibili: Ricostruire un legame tra città e campagna per aumentare la sicurezza alimentare. l’esempio della contea sudcoreana di Wanju. ( Fabio Fimiani)   ..6-Romanzo fumetti: Ombre sulla lapide la graphic novell di Richard Corben. ( Maurizio Principato)

11 dicembre 2018
 
Esteri di mar 11/12

Esteri di mar 11/12

10 dicembre 2018
 
Esteri di lun 10/12

1-Brexit: A sorpresa Theresa May rinvia il voto del parlamento. La premier britannica vuole rinegoziare l’accordo con l’unione Europea. “ Le rassicurazioni sulla clausola di Backstop per il confine irlandese non sono sufficienti”. ( Esteri) ..2-” Un nuovo compromesso Nazionale”. Questa sera il presidente Macron parlerà ai francesi per disinnescare la rivolta dei gilet gialli e salvare il suo quinquennio. ( Francesco Giorgini) ..3-“Non posso respirare”, la Cnn ha pubblicato la trascrizione delle ultime ore di Jamal Khashoggi, il giornalista dissidente saudita. ( Roberto Festa) ..4-Migranti: Oggi a Marakesh 164 paesi hanno aderito al Global compact. Ha firmato anche il premier belga Charles Michel che ha perso l’appoggio della destra fiamminga. ( Maria Maggiore) ..5-Diritti umani, 70 anni dopo la Dichiarazione universale. ..( Danilo de Biasio direttore Festival Diritti Umani) ..6-Serie Tv: A Very English Scandal e Bodyguard. ..( Alice Cucchetti – Film TV)

09 dicembre 2018
 
Esteri di dom 09/12

Esteri di dom 09/12

06 dicembre 2018
 
Esteri di gio 06/12

1-Yemen. Prove di dialogo. A Stoccolma cominciati i colloqui tra governo e ribelli Houthi. Intorno al negoziato molta cautela (Laura Silvia Battaglia).2-Arrestata in Canada la direttrice del colosso cinese delle telecomunicazioni, Huawei. Gli Stati Uniti chiedono l’estradizione…Crollano i mercati finanziari (Gabriele Battaglia).3-Gilet gialli. A due giorni dalla manifestazione di sabato il governo parla di un grosso rischio di violenze. Intanto si mobilitano anche gli studenti (Francesco Giorgini)…4-Nuovo incidente in un magazzino di Amazon. 24 lavoratori ricoverati in ospedale (Diana Novelletto).5-Si avvicina la fine dell’era Merkel…Questo fine settimana il congresso della CDU voterà il nuovo leader del partito (Flavia Mosca Goretta).6-World Music. From Nubia to Cairo, di Alì Hassàn Kùban (Marcello Lorrai)

05 dicembre 2018
 
Esteri di mer 05/12

1-La tregua fiscale non basta. Va avanti la mobilitazione dei gilet gialli. Secondo un sondaggio pubblicato oggi godono ancora dell’appoggio dei 72% dei francesi. ( Francesco Giorgini) ..2-Brexit, la questione irlandese rischia di legare la Grande Bretagna all’Ue a tempo indefinito. È il parere del procuratore generale del regno unito Geofrrey Cox che la premier Theresa May ha cercato invano a nascondere al parlamento. ( Edaordo Bressanelli) ..3- Omicidio Khashoggi. Il cerchio si stringe attorno a Mohamed Bin salman dopo l’audizione della direttrice della Cia in senato. Intanto la Turchia ha chiesto l’arresto di due fedelissimi del Principe ereditario saudita. ( Alessandra Farkas) ..4- “ come lei sa noi non ci fidiamo di nessuno, ma abbiamo un pò di speranza”. l’appello dei famigliari dei 43 studenti messicani desaparicidos durante l’incontro con il neo presidente Obrador. ..( Andrea Cegna) ..5- I Tunnel degli Hezbollah, a chi giova una nuova crisi tra Israele e la milizia sciita libanese? L?intervista di esteri ..( Eric Salerno) ..6-Progetti sostenibili: Il Contratto per la Baia di Marsiglia. Il punto sul piano per la gestione delle acque della città portuale..( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Mr Higgind torna a casa la Graphic novell di Mike Mignola. ( Maurizio Principato).

04 dicembre 2018
 
Esteri di mar 04/12

1-Moratoria di sei mesi sulla carbon tax: Macron tenta di spegnere la protesta dei Gillet Gialli…Ma le misure annunciate oggi rischiano di essere superate da nuove rivendicazioni. (Francesco Giorgini) ..2- Cop 24 . La Polonia pone il problema del costo della transizione energetica difendendo i posti di lavoro dei suoi minatori. ..3-La Brexit non è irreversibile. Londra ha la possibilità di revocarla in modo unilaterale fino alla data di conclusione dell’accordo di divorzio secondo le conclusioni dell’avvocato generale della Corte Ue. ( Maria Maggiore) ..4-L’unione Europea si spacca tra est e ovest sulla riforma dell’autotrasporto..( Alessandro Principe) ..5-Stati Uniti: Bernie Sanders lancia la sfida a Donald Trump. ( Roberto Festa) ..6-Land Grabbing: In Sierra Leone l’alta corte ordina la restituzione di più di 41.000 ettari di terreni ai contadini. ..( Marta Gatti)

03 dicembre 2018
 
Esteri di lun 03/12

1- Cop 24, Ultima chiamata per limitare i danni dei cambiamenti climatici. ( Luca Iacoboni – Greenpeace, Alessandro Runci- Re Common) ..2-Parigi, dopo il fine settimana più violento degli ultimi 50 anni. Dibattito aperto sulla rabbia dei Gilet gialli, sul ..( Francesco Giorgini) ..3-Stati Uniti. Nell’era di Trump anche George Bush senior ..sembra un presidente senza macchie. In Esteri tutti i crimini del presidente che aveva ordinato la guerra all’Iraq. ..( Roberto Festa) ..4-Crisi nell’Opec: Il Qatar esce dal cartello del petrolio. ..Le responsabilità del principe saudita mohamed bin salman ..( Alberto Negri) ..5- Serie TV: La Fantastica Signora Maisel…Al via la seconda stagione della serie più premiata dell’anno.( Alice Cucchetti – Film TV)

02 dicembre 2018
 
Esteri di dom 02/12

Esteri di dom 02/12

30 novembre 2018
 
Esteri di ven 30/11

1-Argentina, prima giornata del G20. La guerra dei dazi rischia di trasformare l’appuntamento di Buenos Aires in uno scontro stati uniti e Cina. ( Alfredo Somoza) ..2-Donald Trump annulla l’incontro con Putin, ufficialmente a causa della crisi ucraina ma la sua decisione sarebbe legata agli ultimi sviluppi del Russiagate. ( Roberto Festa) ..3-Perché non conviene a nessuno. Bruxelles prende seriamente in considerazione l’opzione No Brexit. ( Maria Maggiore) ..4-Francia. Una piattaforma alternativa a Foodora è possibile ..Il reportage di Esteri. ( Luisa Nannipieri)..5-Libri. ” i colori dell’incendio”. Intervista a Pierre Lemaitre.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri