Esteri
EsteriFoto
07 novembre 2017
Esteri di mar 07/11

1- Russia, 7 novembre 1917 – 2017. C’era una volta la rivoluzione. ( Gian Piero Piretto) ..2-Arabia saudita: le manovre spericolate del principe Salman e i rischi di una grave crisi Stati Uniti ..Uniti – Iran. ( Esteri) ..3-Per un giorno Bruxelles Capitale della Catalogna. Incontro tra Puigdemont e 200 sindaci indipendentisti. ( Emanuele Valenti) ..4-Paradise Papers: il nuovo scandalo finanziario ha costretto ..l’Unione Europea a dare la priorità all’aggiornamento della lista nera dei paradisi fiscali. ( Alessandro Principe) ..5-” È arrivato il momento in cui tutti i cittadini devono impegnarsi nella questione del cibo”. L’intervista a Vandana Shiva nella rubrica terre agricole. ( Marta Gatti)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
18 ottobre 2018
 
Esteri di gio 18/10

1-Brexit, Theresa May favorevole a una transizione più lunga ..Perché un confine tra le due irlande farà naufragare qualsiasi tentativo di accordo tra Londra e L’unione europea ? ( Emanuele Valenti) ..2-Armi all’Arabia saudita e lacrime per Khashoggi. Tutti i limiti dell’indignazione dei governi occidentali , complici dei massacri in Yemen. ( Esteri) ..3-Afghanistan. Kandahar sotto attacco dai taleban. Morto il governatore e il capo della polizia ..Aggiornamenti e analisi. ( Da Kabul Giuliano Battiston) ..3- Fuga dalla miseria, migliaia di honduregni in marcia verso il muro tra stati uniti e messico..( Andrea Cegna) ..4- Verso il Mmidterm. La controriforma di Trump sull’Obamacare nella campagna elettorale ..Diario americano di Roberto Festa. ..5-Cina. Campi di rieducazione per i musulmani dello Xinjiang per fornire forza lavoro a basso costo alle imprese. ( Gabriele Battaglia) .. 6-World Music, da Marsiglia un album che documenta l’eredità musicali lasciata dai primi artisti ..e migranti italiani. ( Marcello Lorrai)

17 ottobre 2018
 
Esteri di mer 17/10

1-Da oggi il Canada è il secondo Paese al mondo, dopo l’Urugay, dove la Cannnabis è legalizzata…( Redazione Esteri – Alfrerdo Somoza) ..2-Omicidio Khashoggi: i primi dubbi di Donald Trump..”Spero che il re e il principe ereditario non sapessero” ..( Etseri) ..3-Messico 68. Quel pugno al cielo che cambiò il mondo dello sport…( intervista a Antonio Latorre professore di metodologia del l’allenamento all’Università Statale di Milano..4-Metoo in India. Si è dimesso il Viceministro agli Esteri Akbar ..accusato da una ventina di giornaliste ..5-Verso il Midterm. Il diario americano di Roberto Festa. ..6-Progetti sostenibili. Rotterdam si prepara agli effetti dei cambiamenti climatici. Piazze dell’acqua per la gestione..delle piogge.( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti:  La città Fredda  la graphic novell di  Antony Johnston e Sam Hart. ( Maurizio Principato)

16 ottobre 2018
 
Esteri di mar 16/10

1-” Se vogliamo avere un futuro sostenibile allora è assolutamente vitale avere più agricoltura e più contadini “ in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione l’economista Raj Patel autore de “ I padroni del cibo” ( Marta Gatti) ..2-Francia. È l’ora del rimpasto. Macron ha puntato sui fedelissimi ..per risalire nei sondaggi e preparare gli europei..( Francesco Giorgini) ..2-Morto lo scrittore finlandese Arto Paasilinna. Aveva 76 anni. ..Con i suoi racconti tragicomici della vita nel grande nord ..l’autore de “ l’ anno della lepre” affrontò con ironia i temi più delicati. ( Intervista alla traduttrice Emilia Lodigiani) ..4-Verso il Midterm. Di volta in volta Donald Trump sceglie i suoi nemici: il turno della senatrice democratica Elisabeth Warren ..soprannominata, da lui, pocahontas per le sue origini indiane..( Roberto Festa) ..4-L’Ue si spacca anche sulle quote dello zucchero. ..( Alessandro Principe)

15 ottobre 2018
 
Esteri di lun 15/10

1- Germania, Belgio. La straordinaria domenica dei verdi. ..I Grunen diventano seconda forza politica in Baviera ..A Bruxelles ottimi risultati degi ecologisti. Determinante la leadership delle donne. ..( Flavia Mosca Goretta – Monica Frassoni) ..2-Brexit. La minaccia di divorzio senza accordo. ..Mercoledi Vertice Ue per tentare l’impossibile sulla questione del confone tra le due irlande…( maria Maggiore) ..3-Siria. I Jihadisti rifiutano di lasciare la zona demilitarizzata come previsto dall’incontro tra Putin e Erdogan. A mosca si aspetta l’intervento del presidente turco che aveva garantito per i ribelli. ..( Emanuele Valenti) ..4-Verso il Midterm. In Georgia decine migliaia di neri cancellati dalle liste elettorali. Questo il tema del diario americano di Roberto Festa ..5-Serie Tv: The Romanoff ( Alice Cucchetti)

14 ottobre 2018
 
Esteri di dom 14/10

Esteri di dom 14/10

12 ottobre 2018
 
Esteri di ven 12/10

1-Germania. Domenica si vota in Baviera. Per la prima volta nella storia la Csu rischia di non avere la maggioranza. Volano i verdi nei sondaggi . ( Flavia Mosca Goretta) ..2-Turchia: Liberato il pastore americano Andrew Brunson. Il suo caso era al centro di un duro scontro tra Trump e Erdogan sfociato nell’imposizione di nuovi dazi ad Ankara e il ..della moneta locale. ( Esteri) ..3- Ps, la fine di un’epoca. In bancarotta e in calo di consensi, il partito socialista francese ha chiuso oggi la sede storica di Rue de Solferino. ( Francesco Giorgini) ..4-Ambiente: il Santuario dei cetacei a rischio contaminazione da idrocarburi dopo ..la collisione delle navi a nord della Corsica. Il rapporto di Greenepeace. ( Alessandro Giannì) ..6-Mondialità: la mutazione della globalizzazione. Dal mito delle società aperte alla nuova ondata del sovranismo. ( Alfredo Somoza)

11 ottobre 2018
 
Esteri di gio 11/10

1-La scomparsa del giornalista saudita Khashoggi è ormai un grosso caso diplomatico. A rischio la storica alleanza di Riad con Stati Uniti e Gran Bretagna.2-Il governo cinese ammette l’esistenza dei campi di detenzione nello Xinjiang. Secondo le organizzazioni umanitarie ci sarebbe già passato oltre un milione di persone accusate di estremismo islamico.3-Germania. Domenica le elezioni in Baviera, la roccaforte del ministro degli interni Seehofer. In grande ascesa, secondo i sondaggi, i verdi.4-Diario americano. Effetto Trump sulle elezioni di Midterm, il razzismo irrompe nella campagna elettorale.5-World music. I 30 anni di Lusafrica, l’etichetta che lanciò Cesaria Evora

10 ottobre 2018
 
Esteri di mer 10/10

1-Siria. I miliziani anti regime hanno iniziato a lasciare Idlib dopo aver consegnato le armi pesanti. La creazione della zona demilitarizzata, che sarà funzionante entro luendì, dovrebbe segnare la fine del conflitto. ( Emanuele Valenti) ..2-Arabia Saudita: Tre uomini del Principe Mohamed bin salman nel comando che ha fatto scomparire nel nulla il giornalista dissidente Khashoggi in Turchia. L’Onu chiede un’inchiesta internazionale. “ chiunque provi a contrastare il principe, viene messo in prigione. Si vive in uno stato di paura” cosi a Esteri Hana al Khamri giornalista saudita che vive in esilio. ..( Intervista di Martina Pagani) .. 3-Giornata mondiale contro la pena di morte: amnesty chiede che cessi il trattamento crudele dei condannati aspettando l’abolizione totale. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..4-Verso il Midterm. Oggi la terza puntata del diario americano di Roberto Festa ..5-Progetti sostenibili: la dieta alpina patrimonio culturale e sistema economico…( Fabio Fimiani) ..6- Romanzo a fumetti: Storie la graphic novell di David Mazucchelli…( Maurizio Principato)

09 ottobre 2018
 
Esteri di mar 09/10

Esteri di mar 09/10

08 ottobre 2018
 
Esteri di lun 08/10

Esteri di lun 08/10

07 ottobre 2018
 
Esteri di dom 07/10

Esteri di dom 07/10

05 ottobre 2018
 
Esteri di ven 05/10

1-Meglio tardi che mai: Nobel per la Pace 2018 assegnato alle vittime degli stupri in guerra…Premiata la yazida Nadia Murad e il ginecologo congolese denis Mukwenge ..( Danilo di Biasio – Fdu e Raffaele Masto) – ..2-Stati Uniti: il giudice Cavanaugh, accusato di molestie sessuali, ha supera il voto procedurale. Domani il voto finale ma la sua nomina alla corte suprema non è ancora certa al 100%…( Alessandra Farkas) ..3- Giallo sulla scomparsa del prsidente di Interpol nonché vice ministro degli interni cinese. Meng Hongwei sarebbe stato fermato a Pechino. ( Gabriele Battaglia) ..4-Brasile. Domenica primo turno delle presidenziali. Favorito Bolsonaro, candidato dell’estrema destra. ( Lorenzo Andraghetti) ..5-Si vota anche in Bosnia. La morte sospetta di un giovane serbo a Banja Luka rischia di fare saltare i piani dei nazionalisti. ( Alfredo Sasso – Obc) ..6-La Bolivia non avrà un accesso al mare. La corte dell’Aja ha dato ragione al Cile…( Alfredo Somoza)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri