Esteri
EsteriFoto
24 febbraio 2014
Esteri di lun 24/02

1- Ucraina: l’ira della Russia, i dubbi sulla scarcerazione di Timoshenko ..2- Venezuela: mano tesa del presidente Maduro alle opposizioni. ..3- Francia, Nantes tra Kiev e la Val di Susa…4- Rubrica sportiva. Il bilancio dei giochi di Sochi..5- Fiction: “ black sails” ….

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
24 aprile 2019
 
Esteri di mer 24/04

Esteri di mer 24/04

23 aprile 2019
 
Esteri di mar 23/04

1-Iran. Confermata la condanna a 33 anni di carecere per Nasrin Sotoudeh, l’avvocata che difende le donne senza velo. ( Riccardo Noury Amnesty Italia, Farian Sabahi) ..2-Russiagate. Democratici spaccati sull’impeachment per Donald trump. ..Si teme un effetto boomerang a 18 mesi dalle presidenziali. ( Roberto Festa) ..3-Sri Lanka. Ancora molti dubbi sugli autori degli attentati di Pasqua nonostante la rivendicazione dell’isis. ( Guido Olimpio) ..4-Ulster. La nuova Ira ammette l’uccisione della giornalista Lyra McKee giovedì notte a Derry e riconosce che fu un errore. ( Alessandra Puppi) ..5-Spagna. Domenica elezioni anticipate. ( Giulio Maria Piantadosi) ..6- Terre agricole. Il ruolo dell’Agribusiness nelle crisi contemporanee. ( Marta Gatti)

21 aprile 2019
 
Esteri di dom 21/04

Esteri di dom 21/04

19 aprile 2019
 
Esteri di ven 19/04

1-Algeria. Nona settimana di mobilitazione contro il regime. ..Questo venerdì rischia di essere decisivo per il cambiamento. ..2-La lezione di tripoli: senza le ingerenze delle potenze straniere le rivendicazioni dei libici..avrebbero avuto un altro esito. ( Raffaele Masto) ..3-Ulster. Una giornalista uccisa durante gli scontri a Derry. ..La polizia accusa la nuova Ira. ( Alessandra Puppi) ..4-Turchia. Erdogan continua a non accettare il responso delle urne a due settimane dalle amministrative. ( Serena Tarabini) ..5- “ Naila e la rivolta “ : Un film sulla militante palestinese diventata il simbolo di lotta femminista non violenta contro l’occupazione israeliana. L’intervista di Bianca Senatore.

18 aprile 2019
 
Esteri di gio 18/04

1-Russiagate: pubblicato online il rapporto di Mueller..“ Se fosse stato innocente l’avrei menzionato nel documento “ ha scritto il procuratopre speciale ..( Alessandra Farkas ) ..2-La Battaglia di Tripoli con i suoi morti e i suoi sfollati è stata pianificata a Riad, Parigi, Mosca e in molte altre capitali. ( Raffaele Masto) ..3-La sfida di Kim. La corea del nord testa una nuova arma tattica. ( Gabriele Battaglia) ..4-” cerchiamo la verità” a roma i sopravissuti siriani al naufrago del 10 ottobre 2013. ..L’intervista di Anna Bredice a  Yousef Hasan Wahid che ha perso quattro figlie  ..5-festival di Cannes. In gara Ken Loach, Fratelli Dardennes e Almodovar. Esclusi i film di Netflix. ( Alessandra Puppi)

17 aprile 2019
 
Esteri di mer 17/04

1-Perù. L’ex presidente Alan Gracia di uccide davanti agli agenti che lo stavano per arrestare…Garcia era coinvolto in scandalo di corruzione..( Alfredo Somoza ) ..2- Notre Dame. Dopo le polemiche il miliardario Pinault rinuncia agli sgravi fiscali legati alla domazione di 100 milioni di euro. ( Luisa Nanniperi da Nostre dame e Alessandra Puppi ) ..3-Huelva, al via la stagione dello sfruttamento e delle violenze sessuali…Le vittime sono donne marrochine che ogni anno entrano regolarmente in spagna per raccogliere le fragole. ( Diana Novelletto) ..5-Russiagate: domani sarà pubblicato il rapporto del procuratore Muller. ..( Roberto Festa)..6- Progetto sostenibili: a Eindhoven 32 km di pista ciclabile al servizio del distetto della conoscenza ..( Fabio Fimiani) ..7- Romanzo a fumetti: Lomax, ricercatori di folk songs. ( Maurizio Principato)

16 aprile 2019
 
Esteri di mar 16/04

1-Notre dame è salva. Parigi e la Francia pensano già alla sua riscostruzione…Le Monde pubblica l’elenco delle opere salvate e quelle perdute…La procura esclude l’incendio doloso ..L’omaggio di un intero paese ai pompieri ..Lo speciale di Esteri. ( Francesco Giorgini, Alessandra Puppi, Professore Giorgio Bonsanti) ..2-Egitto. Il generale Al sisi dittatore fino al 2030. ..Si definitivo del parlamento alla modifica della costituzione.-..( Emanuele Valenti) ..3-Una nuova primavera americana. Lo slogan scelto da Pete Buttigieg l’astro nascente del partito democartico per la sua campagna elettorale. ( Roberto Festa)

15 aprile 2019
 
Esteri di lun 15/04

Esteri di lun 15/04

12 aprile 2019
 
Esteri di ven 12/04

1-Il caos Libia visto da Tripoli. L’intervista di Esteri ..( Lorenzo Cremonesi) ..2-Algeria. Un ottavo venerdi di mobilitazione per respingere lo status quo imposto dall’esercito..Ad Algeria più di un milione di manifestanti nonostante i blocchi stradali allestiti della polizia. ..3- Violati i diritti fondamentali di Julian Assange. In Gran bretagna diventa un caso la possibile estradizione del fondatore di wikileaks verso gli Stati Uniti ..( Alessandra Puppi) ..4- World Press Photo: vince lo scatto di una piccola migrante honduregna in lacrime…La foto racconta il dramma dei migranti del centroamerica al confine con gli Stati Uniti…( Renata Ferri) ..5-Il lato oscuro dell’economia tedesca. A berlino vengono riciclati 100 miliardi di euro all’anno…Dal dossier della rivista valori. ( Mauro Meggiolaro) ..6-La guerra nell’era dei social. La polemica politica ha relegato in secondo piano il dramma delle popolazioni civili. ( Alfredo Somoza)

11 aprile 2019
 
Esteri di gio 11/04

1-Sudan, il giorno della beffa. La popolazione ha chiesto la democrazia. Ma l’esercito sacrifica l’ìimpresentabile presidente omar al bashir per rimanere al potere. .. ( Raffaele Masto) ..2-Julian Assange tradito dal governo dell’Ecuador . Il fondatore di Wikileaks, arrestato a Londra, rischia di essere estradato negli Stati Uniti. ( Alessandra Farkas, Alfredo Somoza) ..3-Brexit, l’ue concede un’ altra proroga a Theresa May. Mistero su come saranno usati i prossimi sei mesi dalla classe politica britannica. ( Rassegna stampa di Alessandra Puppi) ..4-India. Al via le elezioni più grandi del mondo. Il punto di esteri ..( da Nuova Delhi Simona Vittorini – Soas) ..5-Effetto inquinamento. Ogni giorno nel mondo ci sono 11 mila nuovi casi di asma infantile a causa del trafficio. ( Diana Novelletto)..6-Web tax, ritorno sul voto del parlamento francese. ( Luisa Nannipieri)

10 aprile 2019
 
Esteri di mer 10/04

1-Vertice straordinario sulla Brexit. Macron frena sull’opzione di una lunga proroga. ( Maria Maggiore) ..2-Caos Libia. Migranti in fuga verso la Tunisia. ( Micelangelo Severgnini) ..3- Il quinto mandato di Netanyahu. La coalizione likud – destra religiosa vince le elezioni. Duro colpo per la sinistra israeliana ..4-Elezioni in India. Da domani e fino il 23 maggio 900 milioni di persone attese alle urne…Sfida tra il premier nazionalista Modi e il leader della sinistra Rahul Ghandi…5-Francia sotto shock dopo un nuovo caso di femmincidio. Una donna uccisa dal compagno un’ora dopo l’intervento della gendarmeria. ( Alessandra Puppi) ..6-Progetti sostenibili: Sono cambiate le piogge e Malmoe modifica radicalmente il proprio sistema di drenaggio. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti:  Il Quaderno Blu-Dopo la pioggia la graphic novell di André Julliard. ( Maurizio principato)

09 aprile 2019
 
Esteri di mar 09/04

1-Algeria, il potere minaccia la rivoluzione pacifica. Oggi l’esercito ha fatto eleggere un esponente del regime presidente ad interim e reprime la manifestazioni degli studenti. ..2- Brexit. Vigilia del vertice straordinario dell’unione europea. Theresa may si consulta con Merkel e Macron. ( Emanuele Valenti) ..3-Hong Kong: i Nove leader della “protesta degli ombrelli” di Hong Kong riconosciuti colpevoli…( Gabriele Battaglia) ..4-Norvegia. Il partito laburista blocca le trivellazioni nell’arcipelago delle Lofoten. Sotto il fondo marino ci sono tre miliardi di barili di petrolio. Esultano gli ambientalisti, protestano i sindacati…( Alessandra Puppi) ..5-Stati Uniti. É iniziata la battaglia per il voto ebraico. ..( Roberto Festa) ..6-Land Grabbing: In Australia la Corte Suprema dà ragione alle comunità indigeni. ( Marta Gatti)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri