Esteri
EsteriFoto
11 febbraio 2019
Esteri di lun 11/02

1- Spagna: si apre domani il processo dei processi: domani davantio al tribunale supremo i leader della secessione catalana che hanno guidato la fallita dichiarazione di indipendenza del 2017. ( Giulio maria Piantadosi )..2-Stati Uniti. Si apre il lo scontro sul muro. Senza accordo tra Trump e democratici, venerdì scatterà un nuovo shutodwn. ..( Roberto Festa) ..3-Il paradosso turco. Il presidente Erdogan introdurrà una nuova legge per eliminare l’iva sulla vendita di libri e giornali. Ma decine tra giornalisti e scrittori sono in carcere…4-Ambiente: nell’unione europea verso il divieto dell’uso di olio palma non certificata nei biocarburanti. ..( Martina Borghi – Greenpeace) ..5-Privacy: La Cina legalizzza l’hacking contro le aziende straniere. Intervista a Marco Schiaffino Security.net..6- Grammy Award. per la prima volta un pezzo rap è la canzone dell’anno in America. Premiata “ this is america “ di Donald Glover, alias Childish Gambino. ( Alice Cucchetti)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
30 giugno 2019
 
Esteri di dom 30/06

Esteri di dom 30/06

28 giugno 2019
 
Esteri di ven 28/06

1-La guerra dei dazi a un bivio: domani al g20 di Osaka summit tra Donald Trump e il presidente Xi Jinping. ..( Gabriele Battaglia) ..2-Germania. Nel mirino di un gruppo neonazista 25mila esponenti politici definiti amici degli immigrati. ( Flavia Mosca Goretta) ..3- Marxisti e vincenti. Intervista alla leader del partito del lavoro del Belgio grande sorpresa delle ultime nazionali. ..( Luisa Nannipieri – Alice Bernard ) ..4-Inghilterra. La chiesa anglicana nomina la prima donna vescovo nera. Rose Hudson-Wilkin sarà il pastore della diocesi di Dover. ..( Alessandra Puppi) ..5-Stonewall e Pride, 50 anni di lotte Lgbt. La storia di esteri..( Roberto Festa) ..6-Mondiali femminili di calcio: ritratto di Wendy Renard la leader della nazionale francese nata nella Martinica. ..( Francesca Abruzzese)

27 giugno 2019
 
Esteri di gio 27/06

1-Inferno Idlib. Quasi due milioni di profughi, raccolti bruciati e una popolazione esausta. A Esteri il racconto di un operatore umanitario dalla provincia siriana oggetto dell’ultima campagna di Assad (Jomah Alqasem)…2-Afghanistan. Nel fine-settimana riprendono i negoziati tra Stati Uniti e Taleban. La guerriglia vuole discutere il calendario del ritiro americano (Claudio Bertolotti, autore del libro Afghanistan contemporaneo. Dentro la guerra più lunga, edito da Start Insight).3-Gran Bretagna. La corsa alla leadership del partito conservatore segnerà il futuro della Brexit. Le posizioni di Boris Johnson e Jeremy Hunt (Alessandra Puppi).4-I mondiali di calcio femminile. Caroline Graham Hansen, la rock star della nazionale norvegese (Francesca Abruzzese).5-Il Marocco capitale della World Music. Solo a giugno tre grossi festival (Marcello Lorrai)

26 giugno 2019
 
Esteri di mer 26/06

1-Stati Uniti. Parte la corsa alle Presieenziali. Oggi e domani a Miami il primo dibattito tra i candidati democratici. ( Roberto Festa) ..2–Francia. La polizia di nuovo sotto accusa. A Nantes durante la festa della musica ..ha caricato un rave party, 14 giovani sono finiti nella Loira, uno di loro è portato disperso. ..( Francesco Giorgini) ..3-Gran Bretagna. Scotland Yard costretta a pagare 700 mila sterline a attivisti antifascisti arrestati durante una protesta contro un raduno dell’estrema destra. ( Alessandra Puppi) ..4-Mondiali di Calcio. La vice capitano statunitense Megan Rapinoe non andrà alla casa bianca in caso di vittoria. ( Francesca Abruzzese) ..5-Progetti sostenibili. In Germania Il latte da fieno diventa un pilastro del mantenimento del paesaggio. ( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: Super Eroi Classic 2019. ( Maurizio Principato)

25 giugno 2019
 
Esteri di mar 25/06

1-Il pianeta rischia un “apartheid climatico”. E’ l’allarme di Philip Alston, relatore speciale dell’Onu sull’estrema povertà. ..( Francesca Abruzzese, Gianni Silvestrini Club Kyoto) ..2- Texas. La vergogna dei lager per bambini migranti separati dai genitori. ( Roberto Festa) ..3- I giganti delle telecomunicazioni sotto attacco di hacker cinesi. La denuncia della società di sicurezza israeliana Cybereason. ( Marco Schiaffino – Securitynet.it) ..4- Boris Johnson un politico imbarazzante alle porte del potere i dubbi della stampa britannica sul futuro Premier. ( Alessandra Puppi) ..5- La Romania alle prese con il land grabbing. ..la situazione dell’accesso alla terra per i contadini è peggiorata. ( Marta Gatti)

24 giugno 2019
 
Esteri di lun 24/06

1-Istanbul. La scommessa persa di un dittatore…( Serena Tarabina) ..2-Marsiglia. Verità per Zineb Reduane. l’anziana algerina ..fu uccisa sei mesi fa da un lacrimogeno lanciato dalla polizia ..nel suo appartamento. ( Francesco Giorgini) ..3-Effetto cambiamento climatico: monsoni in ritardo, l’ India vive una crisi de idrica senza precedenti. ( Francesca Abruzzese) ..4-Germania. Il festival nazirock di Ostriz raccontato dalla nostra inviata. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-Georgia. Le tensioni politiche hanno provocato il rinvio il primo Gay Pride nella storia del paese. Focus sulla comunità LGBT di Tbilisi. ( Alessandra Puppi – Yuri Guaiana di All Out) ..6-Serie Tv. Cosa recuperare e cosa aspettare. Consigli per l’estate ( a cura di Alice Cucchetti di Film TV) .

23 giugno 2019
 
Esteri di dom 23/06

Esteri di dom 23/06

21 giugno 2019
 
Esteri di ven 21/06

1- Stop ai raid per evitare 150 morti. Donald Trump spiega perché ha fatto9 marcia indietro a dieci minuti dagli attacchi sulle postazioni iraniane ..( Raffaele Masto) ..2-Turchia. Domenica si rivota a Istanbul. Il presidente Erdogan era riuscito a annullare la vittoria dell’opposizione nella città simbolo del suo potere ma anche epicentro delle proteste contro le derive dittatoriali. ( Serena Tarabini) ..3-Georgia. La presenza di un deputato russo in parlamento provoca scontri e manifestazioni nella capitale. La testimonianza da Tbilisi di Yuri Guaiana di All Out..4-Gran Bretagna. Sospeso il sottosegretario agli Esteri Mark Field che ha aggredito un’attivista di Greenpeace durante un evento ufficiale. ( Francesca Abbruzese) ..5- L’effetto boomerang dei dazi americani. Il caso India ( Alfredo Somoza )

20 giugno 2019
 
Esteri di gio 20/06

1- Cresce la tensione nel Golfo. L’ Iran abbatte un drone americano. .. ” Teheran ha commesso un grave errore!” ha twittato Donald Trump.. 2- Illegale la vendita delle armi britanniche all’ Arabia Saudita. Una corte d’appello di Londra accoglie il ricorso presentato dai pacifisti di Campaign Against Arms Trade. ..( Alessandro Puppi) ..3- Stati Uniti: il congresso apre al risarcimento di milioni di discendenti di africani cotsretti alla alla schiavitù. ( Roberto Festa) ..4- Turchia. Raffica di ergastoli ai vertici dell’esercito nel principale processo ai militari accusati del fallito golpe del 15 luglio 2016. ( Serena Tarabini) ..5- Giornata mondiale del rifugiato. Viaggio nei campi di Lago Ciad che ospitano ..migliaia di fuggiaschi nigeriani. ( Raffaele Masto) ..6-Mondiali femminili di calcio: la storia della norvegese Ellen Wille che nel 1986 convinse la fifa ad organizzare un torneo mondiale. ( Francesca Abruzzese)

19 giugno 2019
 
Esteri di mer 19/06

1-Omicidio Khashoggi. Prove credibili sul coinvolgimento del principe ereditario Bin Salman…Un rapporto dell’onu di 100 pagine raccomanda di avviare un’inchiesta penale internazionale…( Riccardo Noury ) ..2- Donald Trump riparte da Orlando. Nella notte il presidente americano ha lanciato la sua ricandidatura. ( Roberto Festa) ..3-Francia. Nuovi guai giudiziari per Sarkozy. l’ex presidente verrà processato nell’indagine sui sospetti di corruzione di un alto magistrato della corte di Cassazione…( Francesco Giorgini) ..4- I potenziali successori di Theresa May confusi e senza idee. Ha deluso il dibattito televisivo tra i candidati conservatori. ( Alessandra Puppi) ..5-Mondiali femminili: La storia di Asistat Oshoala la star della nazionale nigeriana che ha sfidato la famiglia per amore del calcio. ( Francesca Abbruzese) ..6-Progetti sostenibili: riduzioni dei gas serra e rilancio del commercio. Tutti vantaggi .. della pedonalizzazione del centro di Madrid. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Femmes Magnifiques la graphic novell su 50 donne che hanno cambiato il mondo. ( Maurizio Principato)

18 giugno 2019
 
Esteri di mar 18/06

1- Donald Trump lancia la campagna elettorale e minaccia i migranti..Con una serie di tweet ha promesso di espellere milioni di persone senza documenti ..( Roberto Festa) ..2-Francia. Fermo di polizia per Michel Platini. ..L’ex campione di calcio sarebbe coinvolto nell’ attribuzione dei mondiali al Qatar…( Francesco Giorgini) ..3-Facebook lancia ufficialmente Libra, la moneta virtuale…Mark Zuckerberg ha confermato le anticipazioni della vigilia. ( Marco Schiaffino) ..4-Gran Bretagna. Al via il secondo scrutinio per la scelta del successore di Theresa May ..Brexit, tasse e welfare al centro del dibattito dei conservatori. ( Alessandra Puppi) ..5-Egitto: L’Onu ha chiesto un’inchiesta indipendente sulla morte di Mohamed Morsi…l’ex presidente deposto dal Generale al Sisi sarebbe stato maltrattato in carcere e privato di cure adeguate. ..6- Svezia. Eskilstuna centro virtuoso del riutilizzo di materiali di scarto…( Francesca Abruzzese) ..7-Calcio e diritti delle donne nel Brasile di Bolsonaro. ( Chiara Ronzani) ..7- Terre agricole: Tutelare i parchi per espellere gli indigeni dalle loro terre. ..Le ong denunciano la legge annunciata dal governo thailandese. ( Marta Gatti)

17 giugno 2019
 
Esteri di lun 17/06

1-Egitto, muore in tribunale Mohamed Morsi, il primo e unico presidente eletto democraticamente…Dopo solo un anno, nel 2013, deposto da un golpe militare guidato dal generale Al Sisi ..2-Algeria, la rivolta contro il regime entra nel suo quinto mese. ..Molte conquiste ma la strada è ancora lunga per il movimento che chiede un paese migliore…3-Germania. Svolta nell’inchiesta sull’assassinio di Walter Luebcke l’esponente della Cdu diventato famoso per le sue battaglie pro migranti. Fermato un uomo legato ai movimenti filonazisti. ( Flavia Mosca Goretta) ..4-Stati uniti. Congelato da dieci anni il minimo salariale a livello federale..( Roberto Festa) ..5-Facebook avrà la sua moneta virtuale . Un ‘altra operazione per raccogliere i dati degli utenti?..( Francesca Abruzzese) ..6-Mondiali femminili 2019. La storia di Christiane Endler portiere e capitano del Cile. ..7- Serie Tv. Al via la seconda stagione di Big Little Lies. ( Alice Cucchetti)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri