Esteri
EsteriFoto
03 giugno 2019
Esteri di lun 03/06

1-Sudan. Interrotto il dialogo tra civili e militari. L’esercito ha usato la forza per disperdere il presidio permanente nel centro di Khartoum. Ci sono diverse vittime (Raffaele Masto).2-La visita di stato di Trump in Gran Bretagna. Il presidente americano ha già alimentato le polemiche, ma la cosa più importante sono i rapporti commerciali – presenti e futuri – tra i due paesi (Alessandra Puppi).3-Scontro senza fine tra Iran e Stati Uniti…Fino a che punto sono disposte ad arrivare Washington e Teheran?..(Pejman Abdolmohammadi, Università di Trento).4-Nuovo negoziato tra Stati Uniti e Messico. Si parte dalle minacce della Casa Bianca: “se non fermate i migranti introdurremo nuovi dazi commerciali” (Alfredo Somoza).5-La crisi della SPD. Il partito alla ricerca di uno nuovo leader e anche di qualcosa di più (Flavia Mosca Goretta).6-Nessun paese raggiungerà la parità di genere per il 2030, come indicato dagli obiettivi del millennio. Lo dice uno studio della Fondazione Gates (Francesca Abruzzese).7-Serie TV. When they see us. La miniserie sul caso dei Central Park Five (Alice Cucchetti)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
23 giugno 2019
 
Esteri di dom 23/06

Esteri di dom 23/06

21 giugno 2019
 
Esteri di ven 21/06

1- Stop ai raid per evitare 150 morti. Donald Trump spiega perché ha fatto9 marcia indietro a dieci minuti dagli attacchi sulle postazioni iraniane ..( Raffaele Masto) ..2-Turchia. Domenica si rivota a Istanbul. Il presidente Erdogan era riuscito a annullare la vittoria dell’opposizione nella città simbolo del suo potere ma anche epicentro delle proteste contro le derive dittatoriali. ( Serena Tarabini) ..3-Georgia. La presenza di un deputato russo in parlamento provoca scontri e manifestazioni nella capitale. La testimonianza da Tbilisi di Yuri Guaiana di All Out..4-Gran Bretagna. Sospeso il sottosegretario agli Esteri Mark Field che ha aggredito un’attivista di Greenpeace durante un evento ufficiale. ( Francesca Abbruzese) ..5- L’effetto boomerang dei dazi americani. Il caso India ( Alfredo Somoza )

20 giugno 2019
 
Esteri di gio 20/06

1- Cresce la tensione nel Golfo. L’ Iran abbatte un drone americano. .. ” Teheran ha commesso un grave errore!” ha twittato Donald Trump.. 2- Illegale la vendita delle armi britanniche all’ Arabia Saudita. Una corte d’appello di Londra accoglie il ricorso presentato dai pacifisti di Campaign Against Arms Trade. ..( Alessandro Puppi) ..3- Stati Uniti: il congresso apre al risarcimento di milioni di discendenti di africani cotsretti alla alla schiavitù. ( Roberto Festa) ..4- Turchia. Raffica di ergastoli ai vertici dell’esercito nel principale processo ai militari accusati del fallito golpe del 15 luglio 2016. ( Serena Tarabini) ..5- Giornata mondiale del rifugiato. Viaggio nei campi di Lago Ciad che ospitano ..migliaia di fuggiaschi nigeriani. ( Raffaele Masto) ..6-Mondiali femminili di calcio: la storia della norvegese Ellen Wille che nel 1986 convinse la fifa ad organizzare un torneo mondiale. ( Francesca Abruzzese)

19 giugno 2019
 
Esteri di mer 19/06

1-Omicidio Khashoggi. Prove credibili sul coinvolgimento del principe ereditario Bin Salman…Un rapporto dell’onu di 100 pagine raccomanda di avviare un’inchiesta penale internazionale…( Riccardo Noury ) ..2- Donald Trump riparte da Orlando. Nella notte il presidente americano ha lanciato la sua ricandidatura. ( Roberto Festa) ..3-Francia. Nuovi guai giudiziari per Sarkozy. l’ex presidente verrà processato nell’indagine sui sospetti di corruzione di un alto magistrato della corte di Cassazione…( Francesco Giorgini) ..4- I potenziali successori di Theresa May confusi e senza idee. Ha deluso il dibattito televisivo tra i candidati conservatori. ( Alessandra Puppi) ..5-Mondiali femminili: La storia di Asistat Oshoala la star della nazionale nigeriana che ha sfidato la famiglia per amore del calcio. ( Francesca Abbruzese) ..6-Progetti sostenibili: riduzioni dei gas serra e rilancio del commercio. Tutti vantaggi .. della pedonalizzazione del centro di Madrid. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Femmes Magnifiques la graphic novell su 50 donne che hanno cambiato il mondo. ( Maurizio Principato)

18 giugno 2019
 
Esteri di mar 18/06

1- Donald Trump lancia la campagna elettorale e minaccia i migranti..Con una serie di tweet ha promesso di espellere milioni di persone senza documenti ..( Roberto Festa) ..2-Francia. Fermo di polizia per Michel Platini. ..L’ex campione di calcio sarebbe coinvolto nell’ attribuzione dei mondiali al Qatar…( Francesco Giorgini) ..3-Facebook lancia ufficialmente Libra, la moneta virtuale…Mark Zuckerberg ha confermato le anticipazioni della vigilia. ( Marco Schiaffino) ..4-Gran Bretagna. Al via il secondo scrutinio per la scelta del successore di Theresa May ..Brexit, tasse e welfare al centro del dibattito dei conservatori. ( Alessandra Puppi) ..5-Egitto: L’Onu ha chiesto un’inchiesta indipendente sulla morte di Mohamed Morsi…l’ex presidente deposto dal Generale al Sisi sarebbe stato maltrattato in carcere e privato di cure adeguate. ..6- Svezia. Eskilstuna centro virtuoso del riutilizzo di materiali di scarto…( Francesca Abruzzese) ..7-Calcio e diritti delle donne nel Brasile di Bolsonaro. ( Chiara Ronzani) ..7- Terre agricole: Tutelare i parchi per espellere gli indigeni dalle loro terre. ..Le ong denunciano la legge annunciata dal governo thailandese. ( Marta Gatti)

17 giugno 2019
 
Esteri di lun 17/06

1-Egitto, muore in tribunale Mohamed Morsi, il primo e unico presidente eletto democraticamente…Dopo solo un anno, nel 2013, deposto da un golpe militare guidato dal generale Al Sisi ..2-Algeria, la rivolta contro il regime entra nel suo quinto mese. ..Molte conquiste ma la strada è ancora lunga per il movimento che chiede un paese migliore…3-Germania. Svolta nell’inchiesta sull’assassinio di Walter Luebcke l’esponente della Cdu diventato famoso per le sue battaglie pro migranti. Fermato un uomo legato ai movimenti filonazisti. ( Flavia Mosca Goretta) ..4-Stati uniti. Congelato da dieci anni il minimo salariale a livello federale..( Roberto Festa) ..5-Facebook avrà la sua moneta virtuale . Un ‘altra operazione per raccogliere i dati degli utenti?..( Francesca Abruzzese) ..6-Mondiali femminili 2019. La storia di Christiane Endler portiere e capitano del Cile. ..7- Serie Tv. Al via la seconda stagione di Big Little Lies. ( Alice Cucchetti)

16 giugno 2019
 
Esteri di dom 16/06

Esteri di dom 16/06

14 giugno 2019
 
Esteri di ven 14/06

1- Tensioni nel golfo dell’oman. Trump accusa l’iran per le petroliere attaccate…( Alberto Negri) ..2-Svizzera: centinaia di migliaia di donne in piazza per la piena parità di diritti rispetto agli uomini ..( Alessandra Puppi, Franziska Schlappy) ..3- Germania. Domenica la cittadina di Goerlitz rischia di aver un sindaco filo nazista. ..Il reportage di Flavia Mosca Goretta..4-Ungheria: il regime di Orban prova a prendere il controllo dell’accademia delle scienze per manipolare la storia del paese. ( Francesca Abruzzese – Stefano Bottoni) ..5-la discriminazione razziale nell’era dei sovranisti. Quello che ci insegna l’omicidio di Memphis..( Alfredo Somoza) ..6- Messico. Giornalisti scomodi nel mirino dei gruppi criminali. Il governo Obrador incapace di ridurre il tasso di violenza nel paese. ( Andrea cegna, Juan Villoro) ..7-Toronto Raptors campioni della Nba , la prima volta di una squadra canadese…( Alessandra Diegoli)

13 giugno 2019
 
Esteri di gio 13/06

1-Due petroliere attaccate nella regione del Golfo. Era già successo un mese fa. Impennata del prezzo del petrolio. Nella regione sale la tensione tra Iran e Stati Uniti.2-Ebola. Le prime due vittime in Uganda. La zona è vicina al confine con la Repubblica Democratica del Congo, dove l’epidemia avanza (Raffaele Masto).3-La crisi catalana. Si è chiuso questa settimana il processo ai leader indipendentisti. La sentenza in autunno. Rischiano fino a 25 anni di carcere (Giulio Maria Piantadosi).4-I verdi tedeschi sono sempre più popolari. Dopo il successo alle europee i sondaggi li danno come primo partito del paese (Flavia Mosca Goretta)…5-Un giovane afro-americano ucciso dalla polizia con più di 50 pallottole in pochi secondi. È successo in California. Secondo le autorità gli agenti hanno fatto un uso ragionevole della forza (Roberto Festa).6-Turchia. La fine di Hasankeyf. Un centro con una storia millenaria sta per essere sommerso per una grossa diga sul fiume Tigri (Serena Tarabini).7-World Music. Jambú, prodotto da Analog Africa, dallo stato brasiliano del Pará (Marcello Lorrai)

12 giugno 2019
 
Esteri di mer 12/06

1- Hong Kong. Il governo locale cede alla pressione popolare. Rinviato al 20 giugno il voto della legge sull’estradizione verso la Cina. ( Gabriele Battaglia) ..2-Segno dei tempi. Negli stati uniti la religione torna ad essere un elemento importante ..della campagna per le presidenziali. ( Roberto Festa) ..3- Quando il calcio diventa uno strumento contro la stigmatizzazione. ..La storia di RWDM girls , il club femminile di Molenbeck. ( Alessandra Puppi) ..4- Parigi accelera sulla transizione energetica. Trasporti pubblici gratuiti per i bambini,..riduzione del 50% sugli abbonamenti degli studenti delle scuole secondarie. ..( Luisa Nannipieri) ..5-Spagna. Multa alla Liga per aver spiato gli utenti della sua app. ..( Francesca Abruzzese) ..6-Progetti sostenibili. Un anello ciclabile attorno al centro storico di Valencia ( Fabio Fimiani) ..8- Romanzo a fumetti: gli amatori la graphic novell di Brecht Evens. ( Maurizio Principato)

11 giugno 2019
 
Esteri di mar 11/06

1-Brasile. La corte suprema riapre il dossier Lula dopo lo scoop giornalistico sulla manipolazione delle inchieste da parte dei magistrati. ( Guido Corrado, Alfredo Somoza ) ..2- Il nucleare non è mai sicuro. 200 mila di metri cubi di residui radioattivi contaminano il suolo francese. Le rivelazioni di Le Monde. ( Alessandra Puppi) ..3- Messico. La nuova politica migratoria di Obrador dopo l’accordo sui dazi con Donald Trump ..( Fabrizio Lorusso) ..4- Stati uniti. Verso la depenalizzazione della prostituzione nello stato di new york. ..La proposta della senatrice Julia Salazar all’esame dell’assemblea legislativa ..( Roberto Festa) ..5-Lasciamo cantare la natura. In Gran Bretagna gli uccelli diventano le star delle hit parade. ..La campagna degli ecologisti per sensibilizzare la popolazione sulla riduzione della biodiversità…( Francesca Abruzzese)..6-” SOCFIN- Bollorè: We are watching you” la Nuova campagna contro il Land Grabbin. ( ..( Marta Gatti)

10 giugno 2019
 
Esteri di lun 10/06

1- I magistrati brasiliani hanno manipolato l’inchiesta mani pulite per impedire il ritorno al potere di Lula. Rivelazioni shock del sito investigativo “ the intercept “ che ha avuto accesso alla chat del pool dei magistrati anticorruzione. ( Diego Corrado) ..2-Spagna. Ada Colau di nuovo in corsa per il comune di Barcellona…La sindaca uscente, che ha perso le elezioni per 5 mila voti, sarebbe in grado di formare una maggioranza. ( Giulio maria Piantadosi) ..3- La presidenza della Fao spacca i 27. La candidata francese e dell’unione europea si dichiara pro Ogm per ottenere il voto di Trump. ( Francesca Abruzzese) ..4-La promessa di Borris Johnson candidato alla successione di Theresa May : via dal’ Ue senza saldare il conto della Brexit. I 39 miliardi di sterline risparmiati verrebbero usati per un taglio ..drastico delle tasse. ( Alessandra Puppi) ..5-Stati Uniti. l’Iowa test importante per le primarie democratiche. Joe Biden e Bernie Sanders guidano il gruppo dei candidati. ( Roberto Festa) ..6-Serie Tv:Chernobyl, la miniserie della Hbo sul più grande disastro nucleare della storia. ..(Alice Cucchetti – Film Tv)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri