Esteri
EsteriFoto
31 gennaio 2013
Esteri di gio 31/01

Esteri di gio 31/01

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
25 settembre 2018
 
Esteri di mar 25/09

1- Donald Trump ha portato il suo comizio elettorale all’assemblea generale dell’onu. Il presidente americano ha elogiato il sovranismo e il protezionismo. Duro attacco all’Iran. ..Poche ore prima l’Europa aveva difeso l’accordo sul nucleare con Teheran. ( Emanuele Valenti) ..2-” La Cina non ha altra scelta che contrattaccare di fronte ai dazi” . Per la prima volta Pechino non esclude una guerra commerciale con Washington. ( Gabriele Battaglia) ..3-Svezia, la strana alleanza: Destra e Neo nazisti sfiduciano in parlamento il premier socialdemocratico stefan Lofven. ..( Esteri) ..4-L’errore di Theresa May. Nel negoziato sulla Brexit la premier britannica aveva puntato sulla divergenze tra i 27. ( Alessandro Principe) ..5-Nuove tecnologie. I cofondatori di Instagram lasciano la società acquistato 4 anni fa da Facebook. ( Intervista a Antonio Dini) ..6-Land grabbing: in Sfrica l’impossibilità di accedere alla terra. Il reportage dalla Repubblica del Congo. ( Marta Gatti)

24 settembre 2018
 
Esteri di lun 24/09

1- C’era una volta la Libia, dopo la caduta di Gheddafi lo Stato non esiste più…Da Tripoli la Testimonianza di un grande inviato. ( Intervista a Lorenzo Cremonesi) ..2- Argentina: inizia lo sciopero generale di due giorni contro la politica economica del governo e l’accordo con il fondo monetario. ( Alfredo Somoza) ..3- Brexit: c’è molta confusione sotto il cielo laburista. Alla conferenza di Liverpool il partito di jeremy corbyn si spacca sulla convocazione di un secondo referendum che riguarda solo le modalità del divorzio dall’unione europea. ( Roberto festa) ..4-Stato di diritto. La commissione europea deferisce la Polonia alla corte di giustizia…Bruxelles accusa il governo di minare l’indipendenza della magistratura…( Esteri) ..5- “ Bullismo commerciale “: Pechino pubblica il libro bianco sul protezionismo di Trump. ..Entrano in vigore oggi i dazi da 200 mld di dollari imposte da Washington alla Cina…( Gabriele Battaglia) ..6-Serie Tv, ritorno sugli Emmy awards e sullo storico pareggio tra Hbo e netflix. ..( Alice Cucchetti – Film tv)

23 settembre 2018
 
Esteri di dom 23/09

Esteri di dom 23/09

21 settembre 2018
 
Esteri di ven 21/09

1-” nessun accordo è sempre meglio di un cattivo accordo “ Intervento a retei unificare di Theresa May dopo la bocciatura del suo piano sulla Brexit da parte dei 27.( Redazione esteri) ..2-Tanzania: Affonda un traghetto nel lago vittoria, oltre 100 le vittime. Aggiornamenti e commento. ( Raffaele Masto) ..3-Effetti dell’urbanizzazione. entro il 2050 la spazzatura mondiale potrebbe aumentare del 70%. Il rapporto della Banca Mondiale. ( Gabriele Battaglia) ..4-Cambiamenti climatici: l’innalzamento delle temperature degli ultimi anni ha paradossalmente rilanciato l’industria del carbone…( Alfredo Somoza ) ..5-In Utero, compie 25 anni l’album testamento dei Nirvana…( Roberto Maggioni)

20 settembre 2018
 
Esteri di gio 20/09

1-Bombe e carestia. In Yemen di 5 milioni di bambini rischiano di morire di fame. Il rapporto di Save The Children. In alcuni villaggi l’ unico cibo disponibile un impasto di foglie. ..( Laura Silvia Battaglia) ..2-Danimarca sotto shock: Danske bank, una istituzione nel paese, al centro del più grande caso di riciclaggio di soldi sporchi degli ultimi anni. Nella sua filiale in Estonia sono transitati oltre 200 miliardi di dollari ( Andrea di Stefano – Valori) ..3-Nessun accordo su migranti e Brexit: Al vertice informale di Salisburgo i membri dell’Ue confermano le loro profonde divisioni. ( Maria Maggiore) ..4-La grande crisi, 10 anni dopo. Il caso spagnolo. Reportage di Giulio Maria Piantadosi ..5-Germania. La morte di Steffen, un giornalista ambientalista, rilancia il dibattito sulla distruzione della foresta millenaria di Hambach. ( Flavia Mosca Goretta)

19 settembre 2018
 
Esteri di mer 19/09

..1-La questione di un confine tra le due Irlande ostacola ancora un accordo sulla Brexit. al vertice di Salisburgo, che inzia oggi, nuovo confronto tra Teresa May e gli altri leader dell’unione europea. ( Esteri) ..2-Siria. l’accordo tra Russia e Turchia su Idlib, un ulteriore passo verso la fine della guerra. ( Emanuele Valenti) ….3- ” Dobbiamo lottare per dare una speranza ai milioni di giovani ..che non hanno acceso alla scuola”: Il guardian ospita l’appello di Rihanna, la cantante in prima linea contro la povertà nel mondo. ..( Diana Novelletto) ..5-Progetti sostenibili: a Utrecht Un parcheggio da dodicimila biciclette per una rigenerazione urbana…( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: ROBERT CAPA – La verità è lo scatto migliore la graphic novell di Florent Silloray. ( Maurizio Principato)

18 settembre 2018
 
Esteri di mar 18/09

1-Siria. Il coinvolgimento d’Israele nell’abbattimento di un aereo russo conferma la complessità della crisi in Medio Oriente. Formalmente Putin e Netanyahu rimangono in ottimi rapporti (Chawki Senouci).2-La Cina risponde ai dazi americani. Pechino introdurrà tariffe per 60 miliardi di dollari. Trump: “i cinesi vogliono influenzare le elezioni di midterm” (Gabriele Battaglia).3-Germania. Silurato a metà. Perde il posto il capo dei servizi segreti. Evitata una crisi di governo. Hans-Georg Massen andrà però a lavorare al ministero degli interni (Flavia Mosca Goretta).4-Un altro passaggio di proprietà per l’editoria negli Stati Uniti. La nuova era della rivista Time e il futuro della libertà di stampa (Roberto Festa).5-Prime candidature per le elezioni europee della prossima primavera. La strategia dei partiti tradizionali influenzata dall’avanzata dei populisti in molti paesi (Alessandro Principe).6-Terre agricole. L’insicurezza dei coltivatori del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo (Marta Gatti)

17 settembre 2018
 
Esteri di lun 17/09

1-Brexit, senza accordo con l’Ue sarà un disastro per l’economia britannica. L’allarme del FMI. Intanto Ubs deciso di trasferire il quartier generale da Londra a Francoforte…( Andrea di Stefano – Valori) ..2-Stati Uniti. Brett Kavanaugh la nuova spina nel fianco di Trump. Il giudice nominato per la corte suprema accusato di molestie. ..( Roberto Festa) ..3.Cuba. Il presidente Diaz canel favorevole ai matrimoni gay…In un’intervista a Telesur, il successore di Raul Castro afferma che ciò fa parte del piano per eliminare qualsiasi tipo di discriminazione nella società…4-Germania. Riprende lo sgombero della foresta di Hambach…Da anni gli ambientalisti impediscono alla compagnia elettrica Rwe di distruggere gli alberi millenari e trasformare la zona in una miniera di carbone. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-Francia- Algeria, verso una svolta storica. Il presidente Macron deciso a desecretare l’archivio sulla tortura durante la guerra di liberazione. ( Francesco Giorgini) ..7-Serie TV: da oggi in Italia “Sharp Objects” ..( Alice Cucchetti – Film Tv)

01 luglio 2018
 
Esteri di dom 01/07

Esteri di dom 01/07

29 giugno 2018
 
Esteri di ven 29/06

1-Messico. Domenica le presidenziali della svolta. Il grande favorito è il candidato della sinistra Lopez Obrador che ha promesso un nuovo approccio alla lotta ai Narcos. ( Alfredo Somoza)..2-“Un Europa miope decide di non decidere” Le Ong bocciano il vertice Ue sui migranti. ..In Germania Angela Merkel e i bavaresi della Csu decidono di ripartire dall’accordo raggiunto questa notte a Bruxelles. ( Elisa bacciotti – Oxfam Italia, Flavia Mosca Goretta) ..3- Daraa come Aleppo. Migliaia di civili in trappola per i combattimenti tra l’esercito siriano e gruppi di ribelli. L’Onu parla di una nuova possibile catastrofe umanitaria…( Emanuele Valenti) ..4-La Frexit di Donald Trump. Secondo il Washington Post, il presidente americano ha proposto a Macron di fare uscire la Francia dall’Unione Europea in cambio di un vantaggioso accordo commerciale bilaterale. (Esteri) ..5-Storia dell’Algeria Indipendente. È uscita la nuova edizione del libro di Giampaolo Calchi Novati/ Caterina Roggero. ( Intervista a Caterina Roggero) ..5-Cuba, prima che arrivino gli americani di Marcello Lorrai. ( Roberto Maggioni)

28 giugno 2018
 
Esteri di gio 28/06

1- Prove di distensione tra Mosca e Washington. ..Il 16 luglio a Helsinki vertice Putin – Donald Trump…( Emanuele Valenti) ..2- “ Quella delle migrazioni può diventare una questione vitale “ dal Bundestag doppio messaggio di Angela Merkel a l’unione europea ma anche bavaresi della Csu che minacciano crisi. ..3-Francia, i cambiamenti climatici inseriti nell’articolo 1 della costituzione. Un emendamento approvato in commissione ..parla di azione per la conservazione dell’ambiente e della biodiversità e lotta contro il surriscaldamento climatico…4-Diritti civili: dopo le dimissioni del giudice Anthony Kennedy la corte suprema degli Stati Uniti rischia una deriva oscurantista. ( Roberto Festa) ..5-World Music: dalla Lapponia l’album che esalta la ricchezza ..della cultura Sami. ( Marcello Lorrai)

27 giugno 2018
 
Esteri di mer 27/06

1-La deportazione dei Rohingya è stato un crimine contro l’umanità. Dopo aver raccolto le prove sul campo ..Amnesty chiede che siano processati i vertici militari della Birmania. ( Emanuele Giordana) ..2-Clamoroso in Russia. La Germania fuori dai mondiali di calcio. ..Con la crisi dei migranti la Mannnshaft multietnica non fa più l’unanimità tra i tedeschi. ( Esteri) ..3-Messico, domenica al voto. Favorito il centro sinistra..Intervista allo scrittore e saggista juan villoro. ..( Andrea Cegna) ..4-Iran. La grave crisi economica rischia di destabilizzare il presidente Rohani. ( Farian Sabahi) ..5-Progetti sostenibili. La produzione del latte fieno per il mantenimento del paesaggio e della sicurezza idrogeologica…Il caso svizzera. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Una vita cinese – Il tempo del padre” di Li Kunwu e P. Otié. ( Maurizio Principato)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri