Esteri
EsteriFoto
30 novembre 2017
Esteri di gio 30/11

1-Unione Europea e Unione Africana daranno supporto all’evacuazione dei migranti bloccati nei campi libici. La maggior parte verrà rimpatriata nei paesi d’origine. Sulla carta una buona notizia, ma l’Europa può e deve fare molto di più (Judith Sunderland, Human Rights Watch).2-La Brexit e il confine irlandese. A Bruxelles, Belfast e Dublino temono un ritorno al passato e un pesante danno economico. È tutto nelle mani di Theresa May (Daniele Fisichella e Stephen O’Brien, Sunday Times Dublino).3-A Ginevra i negoziati sulla Siria. Ancora nessun incontro diretto governo-opposizione. Sul campo la guerra va avanti. L’ultimo disastro umanitario si sta consumando nella Ghouta Orientale, alle porte di Damasco.4-World Music. Il grande successo di Ladilikan, l’album nato dall’incontro di una trio maliano con un quartetto di San Francisco (Marcello Lorrai)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
21 ottobre 2018
 
Esteri di dom 21/10

Esteri di dom 21/10

19 ottobre 2018
 
Esteri di ven 19/10

1- In Yemen la peggiore carestia mondiale. ..Dalla città di Aden il racconto di esteri. ( laura Silvia Battaglia) ..2-Arabia saudita. Il Caso Khashoggi potrebbe compromettere l’ascesa al trono del principe Mohamed bin salman…Il punto di Esteri ..3-Polonia. Domenica si vota per le amministrative..“ la chiesa cattolica controlla ancora il parlamento e sostiene i neonazisti” ai nostri microfoni la leader femminista Marta Lempart ..( Intervista di Martina Pagani) ..4- Ue – Mercosur: L’accordo per una grande area di scambio tra il vecchio continente e l’America latina rischia di saltare per qualche forma di parmigiano. ( Alfredo Somoza) ..5-Ambiente. Thom Yorke dei Radiohead regala un brano all’Antartide e a Greenpeace. ( Diana Novelletto)

18 ottobre 2018
 
Esteri di gio 18/10

1-Brexit, Theresa May favorevole a una transizione più lunga ..Perché un confine tra le due irlande farà naufragare qualsiasi tentativo di accordo tra Londra e L’unione europea ? ( Emanuele Valenti) ..2-Armi all’Arabia saudita e lacrime per Khashoggi. Tutti i limiti dell’indignazione dei governi occidentali , complici dei massacri in Yemen. ( Esteri) ..3-Afghanistan. Kandahar sotto attacco dai taleban. Morto il governatore e il capo della polizia ..Aggiornamenti e analisi. ( Da Kabul Giuliano Battiston) ..3- Fuga dalla miseria, migliaia di honduregni in marcia verso il muro tra stati uniti e messico..( Andrea Cegna) ..4- Verso il Mmidterm. La controriforma di Trump sull’Obamacare nella campagna elettorale ..Diario americano di Roberto Festa. ..5-Cina. Campi di rieducazione per i musulmani dello Xinjiang per fornire forza lavoro a basso costo alle imprese. ( Gabriele Battaglia) .. 6-World Music, da Marsiglia un album che documenta l’eredità musicali lasciata dai primi artisti ..e migranti italiani. ( Marcello Lorrai)

17 ottobre 2018
 
Esteri di mer 17/10

1-Da oggi il Canada è il secondo Paese al mondo, dopo l’Urugay, dove la Cannnabis è legalizzata…( Redazione Esteri – Alfrerdo Somoza) ..2-Omicidio Khashoggi: i primi dubbi di Donald Trump..”Spero che il re e il principe ereditario non sapessero” ..( Etseri) ..3-Messico 68. Quel pugno al cielo che cambiò il mondo dello sport…( intervista a Antonio Latorre professore di metodologia del l’allenamento all’Università Statale di Milano..4-Metoo in India. Si è dimesso il Viceministro agli Esteri Akbar ..accusato da una ventina di giornaliste ..5-Verso il Midterm. Il diario americano di Roberto Festa. ..6-Progetti sostenibili. Rotterdam si prepara agli effetti dei cambiamenti climatici. Piazze dell’acqua per la gestione..delle piogge.( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti:  La città Fredda  la graphic novell di  Antony Johnston e Sam Hart. ( Maurizio Principato)

16 ottobre 2018
 
Esteri di mar 16/10

1-” Se vogliamo avere un futuro sostenibile allora è assolutamente vitale avere più agricoltura e più contadini “ in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione l’economista Raj Patel autore de “ I padroni del cibo” ( Marta Gatti) ..2-Francia. È l’ora del rimpasto. Macron ha puntato sui fedelissimi ..per risalire nei sondaggi e preparare gli europei..( Francesco Giorgini) ..2-Morto lo scrittore finlandese Arto Paasilinna. Aveva 76 anni. ..Con i suoi racconti tragicomici della vita nel grande nord ..l’autore de “ l’ anno della lepre” affrontò con ironia i temi più delicati. ( Intervista alla traduttrice Emilia Lodigiani) ..4-Verso il Midterm. Di volta in volta Donald Trump sceglie i suoi nemici: il turno della senatrice democratica Elisabeth Warren ..soprannominata, da lui, pocahontas per le sue origini indiane..( Roberto Festa) ..4-L’Ue si spacca anche sulle quote dello zucchero. ..( Alessandro Principe)

15 ottobre 2018
 
Esteri di lun 15/10

1- Germania, Belgio. La straordinaria domenica dei verdi. ..I Grunen diventano seconda forza politica in Baviera ..A Bruxelles ottimi risultati degi ecologisti. Determinante la leadership delle donne. ..( Flavia Mosca Goretta – Monica Frassoni) ..2-Brexit. La minaccia di divorzio senza accordo. ..Mercoledi Vertice Ue per tentare l’impossibile sulla questione del confone tra le due irlande…( maria Maggiore) ..3-Siria. I Jihadisti rifiutano di lasciare la zona demilitarizzata come previsto dall’incontro tra Putin e Erdogan. A mosca si aspetta l’intervento del presidente turco che aveva garantito per i ribelli. ..( Emanuele Valenti) ..4-Verso il Midterm. In Georgia decine migliaia di neri cancellati dalle liste elettorali. Questo il tema del diario americano di Roberto Festa ..5-Serie Tv: The Romanoff ( Alice Cucchetti)

14 ottobre 2018
 
Esteri di dom 14/10

Esteri di dom 14/10

12 ottobre 2018
 
Esteri di ven 12/10

1-Germania. Domenica si vota in Baviera. Per la prima volta nella storia la Csu rischia di non avere la maggioranza. Volano i verdi nei sondaggi . ( Flavia Mosca Goretta) ..2-Turchia: Liberato il pastore americano Andrew Brunson. Il suo caso era al centro di un duro scontro tra Trump e Erdogan sfociato nell’imposizione di nuovi dazi ad Ankara e il ..della moneta locale. ( Esteri) ..3- Ps, la fine di un’epoca. In bancarotta e in calo di consensi, il partito socialista francese ha chiuso oggi la sede storica di Rue de Solferino. ( Francesco Giorgini) ..4-Ambiente: il Santuario dei cetacei a rischio contaminazione da idrocarburi dopo ..la collisione delle navi a nord della Corsica. Il rapporto di Greenepeace. ( Alessandro Giannì) ..6-Mondialità: la mutazione della globalizzazione. Dal mito delle società aperte alla nuova ondata del sovranismo. ( Alfredo Somoza)

11 ottobre 2018
 
Esteri di gio 11/10

1-La scomparsa del giornalista saudita Khashoggi è ormai un grosso caso diplomatico. A rischio la storica alleanza di Riad con Stati Uniti e Gran Bretagna.2-Il governo cinese ammette l’esistenza dei campi di detenzione nello Xinjiang. Secondo le organizzazioni umanitarie ci sarebbe già passato oltre un milione di persone accusate di estremismo islamico.3-Germania. Domenica le elezioni in Baviera, la roccaforte del ministro degli interni Seehofer. In grande ascesa, secondo i sondaggi, i verdi.4-Diario americano. Effetto Trump sulle elezioni di Midterm, il razzismo irrompe nella campagna elettorale.5-World music. I 30 anni di Lusafrica, l’etichetta che lanciò Cesaria Evora

10 ottobre 2018
 
Esteri di mer 10/10

1-Siria. I miliziani anti regime hanno iniziato a lasciare Idlib dopo aver consegnato le armi pesanti. La creazione della zona demilitarizzata, che sarà funzionante entro luendì, dovrebbe segnare la fine del conflitto. ( Emanuele Valenti) ..2-Arabia Saudita: Tre uomini del Principe Mohamed bin salman nel comando che ha fatto scomparire nel nulla il giornalista dissidente Khashoggi in Turchia. L’Onu chiede un’inchiesta internazionale. “ chiunque provi a contrastare il principe, viene messo in prigione. Si vive in uno stato di paura” cosi a Esteri Hana al Khamri giornalista saudita che vive in esilio. ..( Intervista di Martina Pagani) .. 3-Giornata mondiale contro la pena di morte: amnesty chiede che cessi il trattamento crudele dei condannati aspettando l’abolizione totale. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..4-Verso il Midterm. Oggi la terza puntata del diario americano di Roberto Festa ..5-Progetti sostenibili: la dieta alpina patrimonio culturale e sistema economico…( Fabio Fimiani) ..6- Romanzo a fumetti: Storie la graphic novell di David Mazucchelli…( Maurizio Principato)

09 ottobre 2018
 
Esteri di mar 09/10

Esteri di mar 09/10

08 ottobre 2018
 
Esteri di lun 08/10

Esteri di lun 08/10

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri