Esteri
EsteriFoto
30 ottobre 2014
Esteri di gio 30/10

1-Burkina Faso: assalto ai palazzi del potere. Aggiornamenti sulla protesta contro il mandato a vita voluto dal presidente Blaise Campaoré. 2-Salute e austerità: in Spagna la cattiva gestione dell’allarme ebola, una conseguenza dei tagli alla sanità. 3-Stati Uniti, verso il Midterm. Tutti gli stati che potrebbero salvare i democratici al senato. Il caso della Georgia. Mancano 5 giorno al voto. ..4-Benvenuti in Macedonia: secondo reporter senza frontiere è uno dei peggiori paesi in Europa per la libertà di stampa. ( Andrea Monti, Svetla Dimitrova Osservatori Balcani e Caucaso) ..5-Le recensioni di Vincenzo Mantovani: “ dove sta la frontiera “ di Stefania Chinzari e Roberto Ruffino ..

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
16 aprile 2019
 
Esteri di mar 16/04

1-Notre dame è salva. Parigi e la Francia pensano già alla sua riscostruzione…Le Monde pubblica l’elenco delle opere salvate e quelle perdute…La procura esclude l’incendio doloso ..L’omaggio di un intero paese ai pompieri ..Lo speciale di Esteri. ( Francesco Giorgini, Alessandra Puppi, Professore Giorgio Bonsanti) ..2-Egitto. Il generale Al sisi dittatore fino al 2030. ..Si definitivo del parlamento alla modifica della costituzione.-..( Emanuele Valenti) ..3-Una nuova primavera americana. Lo slogan scelto da Pete Buttigieg l’astro nascente del partito democartico per la sua campagna elettorale. ( Roberto Festa)

15 aprile 2019
 
Esteri di lun 15/04

Esteri di lun 15/04

12 aprile 2019
 
Esteri di ven 12/04

1-Il caos Libia visto da Tripoli. L’intervista di Esteri ..( Lorenzo Cremonesi) ..2-Algeria. Un ottavo venerdi di mobilitazione per respingere lo status quo imposto dall’esercito..Ad Algeria più di un milione di manifestanti nonostante i blocchi stradali allestiti della polizia. ..3- Violati i diritti fondamentali di Julian Assange. In Gran bretagna diventa un caso la possibile estradizione del fondatore di wikileaks verso gli Stati Uniti ..( Alessandra Puppi) ..4- World Press Photo: vince lo scatto di una piccola migrante honduregna in lacrime…La foto racconta il dramma dei migranti del centroamerica al confine con gli Stati Uniti…( Renata Ferri) ..5-Il lato oscuro dell’economia tedesca. A berlino vengono riciclati 100 miliardi di euro all’anno…Dal dossier della rivista valori. ( Mauro Meggiolaro) ..6-La guerra nell’era dei social. La polemica politica ha relegato in secondo piano il dramma delle popolazioni civili. ( Alfredo Somoza)

11 aprile 2019
 
Esteri di gio 11/04

1-Sudan, il giorno della beffa. La popolazione ha chiesto la democrazia. Ma l’esercito sacrifica l’ìimpresentabile presidente omar al bashir per rimanere al potere. .. ( Raffaele Masto) ..2-Julian Assange tradito dal governo dell’Ecuador . Il fondatore di Wikileaks, arrestato a Londra, rischia di essere estradato negli Stati Uniti. ( Alessandra Farkas, Alfredo Somoza) ..3-Brexit, l’ue concede un’ altra proroga a Theresa May. Mistero su come saranno usati i prossimi sei mesi dalla classe politica britannica. ( Rassegna stampa di Alessandra Puppi) ..4-India. Al via le elezioni più grandi del mondo. Il punto di esteri ..( da Nuova Delhi Simona Vittorini – Soas) ..5-Effetto inquinamento. Ogni giorno nel mondo ci sono 11 mila nuovi casi di asma infantile a causa del trafficio. ( Diana Novelletto)..6-Web tax, ritorno sul voto del parlamento francese. ( Luisa Nannipieri)

10 aprile 2019
 
Esteri di mer 10/04

1-Vertice straordinario sulla Brexit. Macron frena sull’opzione di una lunga proroga. ( Maria Maggiore) ..2-Caos Libia. Migranti in fuga verso la Tunisia. ( Micelangelo Severgnini) ..3- Il quinto mandato di Netanyahu. La coalizione likud – destra religiosa vince le elezioni. Duro colpo per la sinistra israeliana ..4-Elezioni in India. Da domani e fino il 23 maggio 900 milioni di persone attese alle urne…Sfida tra il premier nazionalista Modi e il leader della sinistra Rahul Ghandi…5-Francia sotto shock dopo un nuovo caso di femmincidio. Una donna uccisa dal compagno un’ora dopo l’intervento della gendarmeria. ( Alessandra Puppi) ..6-Progetti sostenibili: Sono cambiate le piogge e Malmoe modifica radicalmente il proprio sistema di drenaggio. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti:  Il Quaderno Blu-Dopo la pioggia la graphic novell di André Julliard. ( Maurizio principato)

09 aprile 2019
 
Esteri di mar 09/04

1-Algeria, il potere minaccia la rivoluzione pacifica. Oggi l’esercito ha fatto eleggere un esponente del regime presidente ad interim e reprime la manifestazioni degli studenti. ..2- Brexit. Vigilia del vertice straordinario dell’unione europea. Theresa may si consulta con Merkel e Macron. ( Emanuele Valenti) ..3-Hong Kong: i Nove leader della “protesta degli ombrelli” di Hong Kong riconosciuti colpevoli…( Gabriele Battaglia) ..4-Norvegia. Il partito laburista blocca le trivellazioni nell’arcipelago delle Lofoten. Sotto il fondo marino ci sono tre miliardi di barili di petrolio. Esultano gli ambientalisti, protestano i sindacati…( Alessandra Puppi) ..5-Stati Uniti. É iniziata la battaglia per il voto ebraico. ..( Roberto Festa) ..6-Land Grabbing: In Australia la Corte Suprema dà ragione alle comunità indigeni. ( Marta Gatti)

08 aprile 2019
 
Esteri di lun 08/04

1- Il Generale Haftar, l’ex oppositore di Gheddafi che sogna di ..diventare il nuovo uomo forte della Libia. ..( Arturo Varvelli – Ispi) ..2-Brexit. Theresa May Parigi e Berlino per chiedere una proroga. ..Mercoledì si terrà a bruxelles il vertice straordinario. ..( Emanuele Valenti) ..3-Israele domani al voto. Favorito Benny Gantz, con il suo partito laico e centrista Bianco e Blu ma il premier ..uscente Netanyahu avrebbe i numeri per formare il governo. ..( Intervista a Jamal Zakut. ..4-“Un’immensa esasperazione fiscale”: il premier francese Edouard Philippe presenta le conclusioni del Grande Dibattito voluto da Macron per placare la rabbia dei gilet gialli. ..( Luisa Nannipieri) ..5-Stati Uniti: Donald trump silura la ministra degli interni perché stanco delle onde di migranti. ( Roberto Festa) ..6-Ambiente: a Londra entra in vigore Ulez, zona a bassissima emissione. ( Alessandra Puppi) ..7- Serie TV: Netflix e la TV interattiva. Da Bandersnatch a You vs Wild. ( Alice Cucchettti – Film TV)

07 aprile 2019
 
Esteri di dom 07/04

Esteri di dom 07/04

05 aprile 2019
 
Esteri di ven 05/04

1- Stati uniti – Cina. Verso la fine della guerra dei dazi. “ Sostanziali progressi sono stati fatti nelle trattative” secondo il presidente Xi Jinping . ( Gabriele Battaglia) ..2-Brexit. Theresa may chiede il rinvio al 30 giugno. Bruxelles aspetta l’esito del dialogo tra la premier e il leader laburista Corbyn. ( Daniele Fisichella) ..3-Algeria. Settimo venerdi consecutivo di mobilitazione per chiedere il cambiamento..Il punto di Esteri ..4-Le ragioni del sucesso del neoliberismo e cosa dovrebbe una teoria allernative: l’intervista a Stephanie Kelton, economista statunitense molto ascoltata nella .sinistra democratica negli Stati Uniti. ( Intervista di Lele Liguori) ..5- Francia. Primo dibattito per le Europee. La sorpresa è comunista..( Luisa Nnannipieri) ..6.-Trump revoca il visto di ingresso al procuratore della Corte penale internazionale…La corte sta Indagando sulle accuse di abusi e crimini di guerra commessi dalle forze americane in Afghanistan. ( Alessandra Puppi) ..7-Ambiente. Ritorno sulla multa alla Bayer per il glifosato. ( Alfredo Somoza)

04 aprile 2019
 
Esteri di gio 04/04

1-Libia. Offensiva nottura del maresciallo Haftar su Tripoli. Per l’onu solo potrà risolvere i problemi del paese. ..2-Algeria. Le dimissioni di Buteflika non bastano. Vigilia del settimo venerdi di mobilitazione per una vera transizione…( Marco Simoncelli) ..3-Russiagate. Il rappoprto del procuratore muller più compromettemente di quanto emerso. Le rivelazioni del New York Times. ( Alessandra Farkas) ..4-La vita dei bambini nord coreani prima delle questioni politiche. La richiesta del programma alimentare mondiale agli Usa e ai paesi donatori. ( Alessandra Puppi) ..5-” LOTTA CONTRO IL TEMPO PER CONTENERE l’INCUBO COLERA IN MOZAMBICO” ( Riccardo Sansone – Oxfam Italia) ..6-World Music: dall’Argentina Caminos il nuovo album di Nacion Ekeko. ( Marcello Lorrai)

03 aprile 2019
 
Esteri di mer 03/04

1- Stati Uniti. Chicago elegge il suo primo sindaco donna afroamericana e apertamente gay. ..( Alessandra Farkas) ..2-Algeria si sveglia senza buteflika ma con molte incertezze. In esteri la reazione dei protagonisti della rivoluzione gentile. ( Davide Lemmi e Marco Simoncelli) ..3-Brexit. Prove di dialogo tra Theresa May e jeremy corbyn. Mancano 9 giorni al no deal ..( Alessandro Puppi) ..4-L’economia mondiale tra il riciclaggio del danaro sporco e i moniti del fondo monetario…( Francesco Daveri – Andre adi Stefano) ..5-Progetti sostenibili: La strategia dell’acqua di Bratislavia ai tempi del cambiamento climatico. ( fabio Fiminai) ..6-Romanzo a fumetti: DICONO CHE la graphic novell di Gilles Rochier e Daniel Casanave. ( Maurizio Principato) i

02 aprile 2019
 
Esteri di mar 02/04

1-Brexit. l’Unione Europea detta le condizioni a Londra. Non è più esclusa un divorzio tra dieci giorni. ..( Emanuele Valenti, Alessandra Puppi) ..2-Momento delicato per l’economia. Il monito del direttore generale del fondo monetario cristine Lagarde…3-Algeria. l’ultimo falso addio di Bouteflika ha alzato lo scontro tra l’ esercito e il clan del Presidente. ..4-Turchia: Erdogan spera ancora di conservare Istanbul…Il suo partito ha presentato ricorsi contro presunte irregolarità in tutte le 39 municipalità della città…( Serena Tarabini) ..5-Stati Uniti. Un’area C a New York per finanziare ..la ristrutturazione della metropolitana che cade a pezzi…( Roberto Festa)

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri