Esteri
EsteriFoto
30 ottobre 2014
Esteri di gio 30/10

1-Burkina Faso: assalto ai palazzi del potere. Aggiornamenti sulla protesta contro il mandato a vita voluto dal presidente Blaise Campaoré. 2-Salute e austerità: in Spagna la cattiva gestione dell’allarme ebola, una conseguenza dei tagli alla sanità. 3-Stati Uniti, verso il Midterm. Tutti gli stati che potrebbero salvare i democratici al senato. Il caso della Georgia. Mancano 5 giorno al voto. ..4-Benvenuti in Macedonia: secondo reporter senza frontiere è uno dei peggiori paesi in Europa per la libertà di stampa. ( Andrea Monti, Svetla Dimitrova Osservatori Balcani e Caucaso) ..5-Le recensioni di Vincenzo Mantovani: “ dove sta la frontiera “ di Stefania Chinzari e Roberto Ruffino ..

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30 tranne il giovedì, alle 21.00
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30 tranne il giovedì, alle 21.00
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
14 ottobre 2019
 
Esteri di lun 14/10

1-Spagna. Per aver indetto il referendum sull’indipendenza Madrid condanna a pesanti pene la leadership catalana. (Emanuele Valenti) ..2- Ecuador. La lotta degli indigeni paga. Dopo 12 giorni di protesta e una notte di trattativa ..il presidente Lenin Moreno annulla il decreto sul carburante. Ma rimangono impuniti ..i responsabili della violenta repressione. (esteri)..3- Siria: Assad schiera le truppe contro la Turchia. La corrispondenza dal confine iracheno. (Benedetta Argentieri, Martina Stefanoni, Alfredo Somoza)..4-Polonia: Perché i nazionalisti conservatori vincono ancora? L’intervista di esteri. (Luisa Nannipieri, Daniele Stasi – professore di storie e dottrine politiche uni di Foggia e Rzeszow)..5- Stati Uniti. Metoo due anni dopo. Cronaca dei 5 giorni che hanno cambiato ..il nostro modo di pensare certe notizie. (Roberto Festa)..7-Serie TV: oggi la recensione di Modern Love. (Alice Cuchetti)

13 ottobre 2019
 
Esteri di dom 13/10

Esteri di dom 13/10

11 ottobre 2019
 
Esteri di ven 11/10

1-Nobel per la pace 2019 al primo ministro dell’etiopia. Abiy hamed è stato premiato per i suoi sforzi per raggiungere la pace e la cooperazione internazionale…( Raffaele Masto) ..2-Rojava sotto attacco. Consiglio di sicurezza diviso sulla condanna della Turchia…In Esteri interviste, testimonianze e analisi…3-Ecuador: nove giorni di protesta contro le ricette del fondo monetario. Il governo di Lenin moreno risponde con una violenta repressione. (Martina Stefanoni) ..4-Michaele stipe si schiera con extinction rebellion. Il leader dei REM ha pubblicato un brano scaricabile dal suo sito con una donazione benefica alla causa ambientale. (Marcello Lorrai)..( Roberto Maggioni) ..5-Le aziende di idrocarburi hanno prodotto il 35% di tutte le emissioni di gas a effetto serra dal 1965 ad oggi. L’inchiesta del Guardian. (Luisa Nannipieri)

10 ottobre 2019
 
Esteri di gio 10/10

1- Siria. In 24 ore l’offensiva militare turca ha provocato l’esodo di 60 mila civili. .. Questa sera riunione d’emergenza del consiglio di sicurezza. In esteri aggiornamenti, testimonianze dal campo e analisi. (Martina Stefanoni intervista Dr Sherwan – Heyva Sor Mezzaluna rossa curda, Alberto Negri, Serena Tarabini)..2-Germania, la polizia indaga su possibili complici dell’attentatore antisemita. A Halle giornata di raccoglimento e di solidarietà con la comunità ebraica. Il reportage della nostra inviata. (Flavia Mosca Goretta)..4-Nobel per la letteratura. Premiati la scrittrice polacca Olga Tokarczuk per il 2018 e ..l’austriaco Peter Handke per il 2019. (Francesco Cataluccio, Alberto Rollo)..5-Molestie sessuali sui mezzi di trasporto, una tragedia globale. Da un inchiesta della ong Plan International su 22 città nel mondo. (Diana Novelletto)

09 ottobre 2019
 
Esteri di mer 09/10

1- Il popolo curdo sotto attacco. Al via l’offensiva dell’esercito turco nel nord est della Siria…Parigi condanna e annuncia un imminente ricorso insieme a Berlino e Londra presso il Consiglio di sicurezza dell’ONU. La Nato invece afferma di capire le ragioni di Erdogan. (Benedetta Argentieri)..2-Terrorismo: due morti in una sparatoria a Halle, nell’est della Germania…Nel mirino degli assalitori una sinagoga e un fast food kebab. Gli inquirenti non escludono la pista neonazista. (Luisa nannipieri, Flavia Mosca Goretta)..3-Ucraina-gate, Donald Trump ha scelto lo scontro con la camera dei deputati. Nessuna collaborazione con i democratici che hanno aperto la procedura di impeachment. (Roberto Festa)..4- Le spose bambine di Baghdad. Nei quartieri sciiti della capitale irachena religiosi senza scrupoli celebrano con l’inganno i cosiddetti matrimoni temporanei o di piacere. Da un’inchiesta della Bbc. (Martina Stefanoni)..5-Progetti sostenibili: ad Atlanta un frutteto urbano per ridurre la povertà. (Fabio Fimiani)..6-Romanzo a fumetti: Superwest, la graphic novel del compianto Massimo Mattioli. ( Maurizio Principato)

08 ottobre 2019
 
Esteri di mar 08/10

1-Cambiamento climatico: due settimane di protesta globale del movimento Extinction Rebellion. Lo speciale di esteri. (Martina Stefanoni, Luisa Nannipieri, intervista a Daze Aghaji)..2- “Abbiamo combattuto l’isis e ci difenderemo contro l’esercito turco” parla la comandante Dabr Iomma Issa, comandante YPJ, unità di protezione delle donne. (Anna Bredice, Roberto Festa) ..3-La Germania boccia il piano di Boris Johnson sulla Brexit. Mancano tre settimane ..alla data dell’uscita della Gran Bretagna dall’unione europea. (Daniele Fisichella) .. 4-La Francia rende omaggio ai 4 agenti di polizia uccisi nell’attacco alla prefettura di Parigi. Ancora tante zone d’ombra sul movente dell’assalitore. (Francesco Giorgini)..5-Terre agricole. Semi, terra e mercato al centro del dibattito sui diritti dei contadini in Europa. (Marta Gatti)

07 ottobre 2019
 
Esteri di lun 07/10

1-La storia si ripete, i curdi di nuovo traditi. Sì degli Stati uniti all’offensiva turca. ..Monito di Putin a Erdogan . (Benedetta Argentieri)..2- Unite si vince. In Portogallo la coalizione delle sinistre guidata dal premier Antonio Costa conferma i sondaggi della vigilia. (Luisa Nannipieri, Goffredo Adinolfi-Istituto Uni. Lisbona)..3- Ucraina-gate: Una seconda talpa contro Donald Trump. La rivolta dei servizi federali contro il presidente statunitense potrebbe essere decisiva nel processo di impeachment. (Roberto Festa)..4- “La polizia ha sparato ad altezza uomo” da Bassorah la testimonianza di un giovane iracheno…In meno di una settimana uccisi 110 manifestanti. (Martina Stefanoni)..5- Camerun, prove di dialogo con le regioni anglofone. Il governo centrale ha scarcerato 100 esponenti dell’opposizione tra cui il rapper Valsero. (Riccardo Noury, Amnesty International Italia)..6-Serie TV. Oggi la recensione di 1994. (Alice Cuchetti – FilmTV)

06 ottobre 2019
 
Esteri di dom 06/10

Esteri di dom 06/10

04 ottobre 2019
 
Esteri di ven 04/10

..1-Elezioni politiche in Portogallo: verso la conferma domenica dell’alleanza socialisti – sinistra radicale. L’intervista di esteri. (Luisa Nannipieri, Goffredo Adinolfi istituto uni Lisbona)..2-Iraq. Prosegue la protesta popolare. In 4 giorni uccisi 40 manifestanti. ..Oltre al carovita e la corruzione ad esasperare i giovani è stata la risposta violenta..del regime. (Martina Stefanoni, Ismael Dawood policy officer Un ponte per)..3-Tunisia. La vecchia politica a un bivio. L’antipatia dell’opinione pubblica per l’establishment, evidente al primo turno delle presidenziali, potrebbe contagiare le elezioni legislative di domenica. ..(Esteri)..4-Messico, da paese di transizione a terra di accoglienza per i migranti. (Alfredo Somoza)..5- 4 ottobre 1957. L’unione sovietica lanciò lo Sputnik, il primo satellite artificiale dell’umanità. (Francesca Abruzzese)

03 ottobre 2019
 
Esteri di gio 03/10

1-Iraq, cresce la protesta popolare contro il governo di Baghdad. ..In due giorni uccisi 20 manifestanti. Disoccupazione e corruzione tra le cause del malessere dei giovani. (Martina Stefanoni, Laura Silvia Battaglia)..2-Brexit: Tutti contro il piano di Boris Johnson. Opposizione laburista ed Europarlamento criticano le proposte del premier conservatore ma per il momento nessun segnale di rottura. (Luisa Nannipieri, Emanuele Massetti Univ. Trento)..3- Francia. Strage all’interno della prefettura di Parigi. Morti 4 agenti di polizia e l’assalitore. (Francesco Giorgini)..4-Ucraina gate. Donald Trump perde il controllo della sua comunicazione. Per la prima volta il presidente statunitense sulla difensiva di fronte alla minaccia dell’Impeachment. (Roberto Festa)..5-I dannati di Expo 2020. A Dubai migliaia di lavoratori migranti hanno subito un pericoloso stress da caldo. Da un inchiesta del Guardian. (Diana Novelletto)..6- World Music: dal Messico una nuova ondata di musica mariachi. (Marcello Lorrai)

02 ottobre 2019
 
Esteri di mer 02/10

1-Omicidio Khashoggi: un anno senza verità né giustizia per il giornalista dissidente saudita. ..( Martina Stefanoni) ..2-Brexit: Borris Johnson propone la sua ultima offerta all’unione europea. ..Sulla questione del confine tra le due irlande peserà il parere di Dublino. ..(Luisa Nannipieri)..3-Guerra dei cieli tra Boeing e Airbus. Il Wto autorizza gli Stati uniti a imporre all’unione europea dazi per 7,5 miliardi di dollari. ..4-A Los Angeles l’aeroporto John Wayne potrebbe cambiare nome. Una vecchia intervista razzista e omofoba sta mobilitando i militanti per i diritti umani contro l’attore simbolo dell’eredità della ..frontiera. (Roberto Festa)..5-Progetti sostenibili: 400 abitanti e 15 librerie. In Vallonia il micro villaggio di Redu dove .. la cultura è il motore dell’economia. (Fabio Fimiani)..6-Romanzo a fumetti: Vento del sud la graphic novel di Hope Larson. (Maurizio Principato)

01 ottobre 2019
 
Esteri di mar 01/10

..1-Marocco, una giornalista scomoda condannata a un anno di carcere per aborto illegale,…Secondo Amnesty è un colpo devastante ai diritti delle donne” ..in esteri la storia di Hajar Raissouni. ( Martina Stefanoni) ..2- Tutti gli uomini del Presidente. Nell’ inchiesta sull’Ucrainagate sarebbero coinvolti numerosi ministri dell’amministrazione. Secondo la CNN i consiglieri di Trump non escludono più l’Impeachment. ( Roberto Festa) ..3- Va tutto bene, anzi no. Dopo l’incendio a uno stabilimento chimico le autorità francesi da una parte tentano di rassicurare la popolazione di Rouen ma dall’altra estendono le restrizioni sui prodotti agricoli. ( Luisa Nannipieri) ..4-Hong Kong: dimostrazione di forza del regime nel settantesimo anniversario della fondazione della Repubblica cinese. ( Ilaria Maria Sala) ..5-Terre agricole: le politiche europee favoriscono il land grabbing nel mondo. Dal rapporto di SDG Watch Europe. ( Marta Gatti)

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri