Esteri
EsteriFoto
24 maggio 2018
Esteri di gio 24/05

1-Il Vertice con la Corea del nord non si farà. Donald Trump scrive una lettera a Kim dove alterna ..modi cortesi alle minacce. ( Gabriele Battaglia, Alessandra Farkas) ..2-Spagna: Il partito popolare condannato nello scandalo Gurtel ..351 anni di carcere a 29 dei 37 imputati per avere partecipato a una “efficace struttura di corruzione istituzionale. Il premier Rajoy rischia di perdere l’appoggio di Ciudadanos e la maggioranza…( Angelo Miotto – Q code magazine )..3- Macron da Putin: a Pietroburgo i due leader cercano di aggirare i contenziosi politici firmando decine di contratti commerciali. ( Esteri)..4-Irlanda: Vigilia del referendum storico sull’aborto. In vantaggio il si all’abrogazione delle norme restrittive ma il numero degli incerti resta importanti. ( Diana Novelletto) ..6-World Music: dal Benin in un album gli intrecci tra musica africana e i suoni urbani..( Marcello Lorrai)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
09 dicembre 2018
 
Esteri di dom 09/12

Esteri di dom 09/12

06 dicembre 2018
 
Esteri di gio 06/12

1-Yemen. Prove di dialogo. A Stoccolma cominciati i colloqui tra governo e ribelli Houthi. Intorno al negoziato molta cautela (Laura Silvia Battaglia).2-Arrestata in Canada la direttrice del colosso cinese delle telecomunicazioni, Huawei. Gli Stati Uniti chiedono l’estradizione…Crollano i mercati finanziari (Gabriele Battaglia).3-Gilet gialli. A due giorni dalla manifestazione di sabato il governo parla di un grosso rischio di violenze. Intanto si mobilitano anche gli studenti (Francesco Giorgini)…4-Nuovo incidente in un magazzino di Amazon. 24 lavoratori ricoverati in ospedale (Diana Novelletto).5-Si avvicina la fine dell’era Merkel…Questo fine settimana il congresso della CDU voterà il nuovo leader del partito (Flavia Mosca Goretta).6-World Music. From Nubia to Cairo, di Alì Hassàn Kùban (Marcello Lorrai)

05 dicembre 2018
 
Esteri di mer 05/12

1-La tregua fiscale non basta. Va avanti la mobilitazione dei gilet gialli. Secondo un sondaggio pubblicato oggi godono ancora dell’appoggio dei 72% dei francesi. ( Francesco Giorgini) ..2-Brexit, la questione irlandese rischia di legare la Grande Bretagna all’Ue a tempo indefinito. È il parere del procuratore generale del regno unito Geofrrey Cox che la premier Theresa May ha cercato invano a nascondere al parlamento. ( Edaordo Bressanelli) ..3- Omicidio Khashoggi. Il cerchio si stringe attorno a Mohamed Bin salman dopo l’audizione della direttrice della Cia in senato. Intanto la Turchia ha chiesto l’arresto di due fedelissimi del Principe ereditario saudita. ( Alessandra Farkas) ..4- “ come lei sa noi non ci fidiamo di nessuno, ma abbiamo un pò di speranza”. l’appello dei famigliari dei 43 studenti messicani desaparicidos durante l’incontro con il neo presidente Obrador. ..( Andrea Cegna) ..5- I Tunnel degli Hezbollah, a chi giova una nuova crisi tra Israele e la milizia sciita libanese? L?intervista di esteri ..( Eric Salerno) ..6-Progetti sostenibili: Il Contratto per la Baia di Marsiglia. Il punto sul piano per la gestione delle acque della città portuale..( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Mr Higgind torna a casa la Graphic novell di Mike Mignola. ( Maurizio Principato).

04 dicembre 2018
 
Esteri di mar 04/12

1-Moratoria di sei mesi sulla carbon tax: Macron tenta di spegnere la protesta dei Gillet Gialli…Ma le misure annunciate oggi rischiano di essere superate da nuove rivendicazioni. (Francesco Giorgini) ..2- Cop 24 . La Polonia pone il problema del costo della transizione energetica difendendo i posti di lavoro dei suoi minatori. ..3-La Brexit non è irreversibile. Londra ha la possibilità di revocarla in modo unilaterale fino alla data di conclusione dell’accordo di divorzio secondo le conclusioni dell’avvocato generale della Corte Ue. ( Maria Maggiore) ..4-L’unione Europea si spacca tra est e ovest sulla riforma dell’autotrasporto..( Alessandro Principe) ..5-Stati Uniti: Bernie Sanders lancia la sfida a Donald Trump. ( Roberto Festa) ..6-Land Grabbing: In Sierra Leone l’alta corte ordina la restituzione di più di 41.000 ettari di terreni ai contadini. ..( Marta Gatti)

03 dicembre 2018
 
Esteri di lun 03/12

1- Cop 24, Ultima chiamata per limitare i danni dei cambiamenti climatici. ( Luca Iacoboni – Greenpeace, Alessandro Runci- Re Common) ..2-Parigi, dopo il fine settimana più violento degli ultimi 50 anni. Dibattito aperto sulla rabbia dei Gilet gialli, sul ..( Francesco Giorgini) ..3-Stati Uniti. Nell’era di Trump anche George Bush senior ..sembra un presidente senza macchie. In Esteri tutti i crimini del presidente che aveva ordinato la guerra all’Iraq. ..( Roberto Festa) ..4-Crisi nell’Opec: Il Qatar esce dal cartello del petrolio. ..Le responsabilità del principe saudita mohamed bin salman ..( Alberto Negri) ..5- Serie TV: La Fantastica Signora Maisel…Al via la seconda stagione della serie più premiata dell’anno.( Alice Cucchetti – Film TV)

02 dicembre 2018
 
Esteri di dom 02/12

Esteri di dom 02/12

30 novembre 2018
 
Esteri di ven 30/11

1-Argentina, prima giornata del G20. La guerra dei dazi rischia di trasformare l’appuntamento di Buenos Aires in uno scontro stati uniti e Cina. ( Alfredo Somoza) ..2-Donald Trump annulla l’incontro con Putin, ufficialmente a causa della crisi ucraina ma la sua decisione sarebbe legata agli ultimi sviluppi del Russiagate. ( Roberto Festa) ..3-Perché non conviene a nessuno. Bruxelles prende seriamente in considerazione l’opzione No Brexit. ( Maria Maggiore) ..4-Francia. Una piattaforma alternativa a Foodora è possibile ..Il reportage di Esteri. ( Luisa Nannipieri)..5-Libri. ” i colori dell’incendio”. Intervista a Pierre Lemaitre.

29 novembre 2018
 
Esteri di gio 29/11

1-Russiagate: davanti ad una corte di New York l’ex avvocato personale di Donald Trump ..Michael Cohen si è dichiarato colpevole di aver mentito al senato per proteggere il presidente…( Roberto Festa) ..2-Crisi Russia – Ucraina: Angela Merkel tenta una difficile mediazione tra i presidenti Putin e Poroshenko. ( Emanuele Valenti) ..3-Panama Papers: perquisite le sedi tedesche della Deutsch Bank. ..Il colosso bancario avrebbe aiutato dei clienti a traferire i loro soldi in paradisi fiscali per evadere le tasse. ( Leo Sisti – Espresso) ..4-Migrazioni: il parlamento slovacco ha respinto oggi il Patto globale dell’Onu. Il Bundestag lo ha invece approvato. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-Musica contro i muri: Il Reggae entra nel patrimonio dell’Unesco. ( Claudio Agostoni)

28 novembre 2018
 
Esteri di mer 28/11

1-Cambiamenti climatici: Bruxelles spinge perché l’Europa sia a impatto zero sul clima entro il 2050. ..secondo uno studio indipendente l’inquinamento provocato dai veicoli costa all’Ue almeno 70 miliardi di euro all’anno in cure mediche. ( MariaGrazia Midulla WWF) ..2-Brexit: la Banca d’Inghilterra prevede un terremoto economico per la Grande Bretagna in caso di ‘no deal’..3-Stati Uniti: nel ballotaggio del midterm Il Mississipi ha scelto una controversa senatrice repubblicana accusata di razzismo…Intanto per le presidenziali del 2020 L’astro nascente dei democratici beto Rourke ha ricevuto l’appoggio di Barack Obama ..( Alessandra Farkas – Roberto Festa) ..4-Progetti sostenibili: compie 12 anni il piano per la mobilità sostenibile di Vitoria, la città basca già capitale Verde d’Europa. ( Fabio Fimiani) ..5-Romanzo a fumetti: Ed è subito serial la graphic novell di Massimo Giacon. ( Maurizio Principato)

27 novembre 2018
 
Esteri di mar 27/11

1-Omicidio Kashoggi. Il principe ereditario mohamed bin salman accolto tra le proteste a Tunisi. Human Right Watch chiede alla magistratura argentina di arrestarlo durante il g20 di Buenos AIRES anche per i crimini di guerra commessi dall’arabia saudita nello Yemen. ( Alfredo Somoza) ..2-Francia. Macron lancia il suo piano energia per disinnescare la protesta dei gilet gialli. ( Francesco Giorgini)..3-Effetto dazi: General Motors sfida Donald Trump tagliando 14700 posti di lavoro negli Stati Uniti. ( Roberto Festa) ..4.” Razzismo? il futuro è incerto ma io credo che vinceremo” : ai nostri microfoni Farhad Dilmaghani, uno degli organizzatori della manifestazione “Indivisibili” che ha raccolto 250 mila persone a Berlino il mese scorso. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-Terre agricole: la battaglia dei contadini per l’accesso alle sementi tradizionali. ( Marta Gatti)

26 novembre 2018
 
Esteri di lun 26/11

..1-Tensione tra Russia – Ucraina dopo l’incidente navale nello stretto di Kerch. Riunioni del Consiglio di Sicurezza dell’Onu e della Nato. ( Emanuele Valenti) ..2-Brexit. La missione quasi impossibile per Theresa May ..La premier britannica ha 15 giorni per convincere il parlamento che non c’ è un alternativa all’accordo con l’Unione Europea. ..3-Francia. I gilet gialli nominano otto portavoce per trattare con l’Eliseo sulla Carbon Tax. ( Francesco Giorgini) ..4-Parigi, la parola alla marcia contro la violenza alle donne…( Luisa Nannipieri) ..5- A Tijuana è vietato sognare l’America. Arresti e espulsioni tra i migranti che hanno tentato superare il confine con gli stati uniti. ( Andrea Cegna) ..6-Nigeria. l’accordo tra Shell ed Eni per  OPL 245 ha ridotto le entrate del paese africano dell’equivalente di due volte i bilanci federali per la sanità e l’istruzione. ( Luca Manes Re:Common) ..7-Midterm. L’ultima battaglia di Nancy Pellosi. ..( Roberto Festa) ..8- L’amica geniale. E’ italiana la serie tv più attesa nel mondo. Da domani in onda la quadrilogia di romanzi di Elena Ferrante…( Alice Cucchetti – Film TV)

25 novembre 2018
 
Esteri di dom 25/11

Esteri di dom 25/11

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri