Esteri
EsteriFoto
22 maggio 2014
Esteri di gio 22/05

1-Colpo di stato in thailandia: l’esercito sospende..la costituzione. Gli aggiornamenti di esteri. ..2-Ucraina: cresce la tensione nelle zone russofone a tre giorni dalle presidenziali. Da donetsk il racconto del nostro inviato. ( Emanuele Valenti) ..3-”25 maggio, in fondo a destra” : populisti sempre più divisi. Nelle Fiandre il movimento N-Va vuole meno Belgio ma più Europa. ( Maria Maggiore) ..4-Spagna, effetto troika: astensione recors, grandi partiti in difficoltà. Ma la sinistra potrebbe andare oltre il 15%. ( Giulio Maria Piantadosi) ..5-Aspettando la libertà di stampa. Dal progetto Safety Net il caso Bulgaria. ..( Andrea Monti, Francesco Martino dell’ Osservatorio Balcani e Caucaso ) ..6-Le recensioni di vicenzo mantovani: The Fall. Ascesa e caduta di Lance Armstrong, di Juliet Macur, ….Esteri torna lunedì 26 maggio, buon fine settimana !!!

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30 tranne il giovedì, alle 21.00
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30 tranne il giovedì, alle 21.00
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
07 ottobre 2019
 
Esteri di lun 07/10

1-La storia si ripete, i curdi di nuovo traditi. Sì degli Stati uniti all’offensiva turca. ..Monito di Putin a Erdogan . (Benedetta Argentieri)..2- Unite si vince. In Portogallo la coalizione delle sinistre guidata dal premier Antonio Costa conferma i sondaggi della vigilia. (Luisa Nannipieri, Goffredo Adinolfi-Istituto Uni. Lisbona)..3- Ucraina-gate: Una seconda talpa contro Donald Trump. La rivolta dei servizi federali contro il presidente statunitense potrebbe essere decisiva nel processo di impeachment. (Roberto Festa)..4- “La polizia ha sparato ad altezza uomo” da Bassorah la testimonianza di un giovane iracheno…In meno di una settimana uccisi 110 manifestanti. (Martina Stefanoni)..5- Camerun, prove di dialogo con le regioni anglofone. Il governo centrale ha scarcerato 100 esponenti dell’opposizione tra cui il rapper Valsero. (Riccardo Noury, Amnesty International Italia)..6-Serie TV. Oggi la recensione di 1994. (Alice Cuchetti – FilmTV)

06 ottobre 2019
 
Esteri di dom 06/10

Esteri di dom 06/10

04 ottobre 2019
 
Esteri di ven 04/10

..1-Elezioni politiche in Portogallo: verso la conferma domenica dell’alleanza socialisti – sinistra radicale. L’intervista di esteri. (Luisa Nannipieri, Goffredo Adinolfi istituto uni Lisbona)..2-Iraq. Prosegue la protesta popolare. In 4 giorni uccisi 40 manifestanti. ..Oltre al carovita e la corruzione ad esasperare i giovani è stata la risposta violenta..del regime. (Martina Stefanoni, Ismael Dawood policy officer Un ponte per)..3-Tunisia. La vecchia politica a un bivio. L’antipatia dell’opinione pubblica per l’establishment, evidente al primo turno delle presidenziali, potrebbe contagiare le elezioni legislative di domenica. ..(Esteri)..4-Messico, da paese di transizione a terra di accoglienza per i migranti. (Alfredo Somoza)..5- 4 ottobre 1957. L’unione sovietica lanciò lo Sputnik, il primo satellite artificiale dell’umanità. (Francesca Abruzzese)

03 ottobre 2019
 
Esteri di gio 03/10

1-Iraq, cresce la protesta popolare contro il governo di Baghdad. ..In due giorni uccisi 20 manifestanti. Disoccupazione e corruzione tra le cause del malessere dei giovani. (Martina Stefanoni, Laura Silvia Battaglia)..2-Brexit: Tutti contro il piano di Boris Johnson. Opposizione laburista ed Europarlamento criticano le proposte del premier conservatore ma per il momento nessun segnale di rottura. (Luisa Nannipieri, Emanuele Massetti Univ. Trento)..3- Francia. Strage all’interno della prefettura di Parigi. Morti 4 agenti di polizia e l’assalitore. (Francesco Giorgini)..4-Ucraina gate. Donald Trump perde il controllo della sua comunicazione. Per la prima volta il presidente statunitense sulla difensiva di fronte alla minaccia dell’Impeachment. (Roberto Festa)..5-I dannati di Expo 2020. A Dubai migliaia di lavoratori migranti hanno subito un pericoloso stress da caldo. Da un inchiesta del Guardian. (Diana Novelletto)..6- World Music: dal Messico una nuova ondata di musica mariachi. (Marcello Lorrai)

02 ottobre 2019
 
Esteri di mer 02/10

1-Omicidio Khashoggi: un anno senza verità né giustizia per il giornalista dissidente saudita. ..( Martina Stefanoni) ..2-Brexit: Borris Johnson propone la sua ultima offerta all’unione europea. ..Sulla questione del confine tra le due irlande peserà il parere di Dublino. ..(Luisa Nannipieri)..3-Guerra dei cieli tra Boeing e Airbus. Il Wto autorizza gli Stati uniti a imporre all’unione europea dazi per 7,5 miliardi di dollari. ..4-A Los Angeles l’aeroporto John Wayne potrebbe cambiare nome. Una vecchia intervista razzista e omofoba sta mobilitando i militanti per i diritti umani contro l’attore simbolo dell’eredità della ..frontiera. (Roberto Festa)..5-Progetti sostenibili: 400 abitanti e 15 librerie. In Vallonia il micro villaggio di Redu dove .. la cultura è il motore dell’economia. (Fabio Fimiani)..6-Romanzo a fumetti: Vento del sud la graphic novel di Hope Larson. (Maurizio Principato)

01 ottobre 2019
 
Esteri di mar 01/10

..1-Marocco, una giornalista scomoda condannata a un anno di carcere per aborto illegale,…Secondo Amnesty è un colpo devastante ai diritti delle donne” ..in esteri la storia di Hajar Raissouni. ( Martina Stefanoni) ..2- Tutti gli uomini del Presidente. Nell’ inchiesta sull’Ucrainagate sarebbero coinvolti numerosi ministri dell’amministrazione. Secondo la CNN i consiglieri di Trump non escludono più l’Impeachment. ( Roberto Festa) ..3- Va tutto bene, anzi no. Dopo l’incendio a uno stabilimento chimico le autorità francesi da una parte tentano di rassicurare la popolazione di Rouen ma dall’altra estendono le restrizioni sui prodotti agricoli. ( Luisa Nannipieri) ..4-Hong Kong: dimostrazione di forza del regime nel settantesimo anniversario della fondazione della Repubblica cinese. ( Ilaria Maria Sala) ..5-Terre agricole: le politiche europee favoriscono il land grabbing nel mondo. Dal rapporto di SDG Watch Europe. ( Marta Gatti)

30 settembre 2019
 
Esteri di lun 30/09

1-Austria. Il premier Kurz stravince. Le ragioni del crollo dell’Estrema Destra e dell’ascesa dei Verdi. ( Flavia Mosca Goretta) ..2-Sfruttamento dei migranti nel Qatar. La faccia nascosta dei Mondiali di atletica. La denuncia delle associazioni per i diritti umani. ( Martina Stefanoni, Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..3-UcrainaGate. Se il voto fosse segreto ci sarebbero i numeri per l’impeachment di Donald Trump. Trenta senatori repubblicani pronti a votare insieme ai democratici. ( Roberto Festa) ..4- Jacques Chirac, ultimo addio della Francia al suo Presidente…Marine Le Pen rinuncia alla cerimonia dopo il veto della famiglia di Chirac. ( Francesco Giorgini) ..5-C’era una volta il lago Ciad. Forniva acqua a 20 milioni di persone ma oggi è diventato poco più di una pozzanghera a causa del cambiamento climatico…6-Unbelievable, Una vittima non creduta e due detective testarde: La Serie Tv più politica dell’anno. ( Alice Cucchetti – Film TV)

29 settembre 2019
 
Esteri di dom 29/09

Esteri di dom 29/09

27 settembre 2019
 
Esteri di ven 27/09

1-Afghanistan. Vigilia delle elezioni presidenziali tra minacce dei Taleban e astensione record. ..Lo speciale da Kabul ( da Kabul Lorenzo Cremonesi inviato Corsera e Luca Lo Presti – Pangea) ..2-Austria. Domenica il voto della verità. Il premier uscente il popolare sebastian kurz favorito ma..la formazione del governo resta un rebus. Occhi puntati sull’estrema destra al centro di numerosi ..scandali politici e finanziari. ( Flavia Mosca Goretta) ..3- Dopo Chirac il diluvio. Da 12 anni i francesi senza un grande statista. ..( Francesco Giorgini) ..4- Turchia. 200 villaggi curdi e 12 mila anni di storia sommersi dall’acqua. ..La terza puntata da Hasankeyf a cura di Anna Pozzi di Mondo Missione…5-Global strike for future: Focus sull’ Amazzonia ( Alfredo Somoza )

26 settembre 2019
 
Esteri di gio 26/09

1- É morto l’ex presidente francese Jacques Chirac. Aveva 86 anni. ..Fino all’ultimo ha combattuto l’estrema destra in Europa e ammesso che la repubblica di Vichy non fu una parentesi nella storia della Francia. ( Francesco Giorgini) .. 2-Ha abusato del suo potere e tentato di insabbiare l’inchiesta. ..La talpa della telefonata Trump – Zielinski dà forza alla via dell’impeachment. ..( Roberto Festa) ..3-Caos Brexit. Nuovo smacco per Boris Johnson. Il parlamento ha bocciato la richiesta della sospensione dei lavori durante il congresso del partito conservatore..( Martina Losi) ..4-Messico. Verità e Giustizia per i 43 studenti di Ayotzinapa scomparsi 5 anni fa nel nulla…La notte che ha cambiato per sempre il paese ha messo in evidenza il legame tra il potere e Narcos. ..( Martina Stefanoni, Omar Garcia, Andrea Cegna, Fabrizio Lorusso) ..5- Global strike for future contro la Royal Shakespeare Company. In un lettera aperta i giovani attivisti minacciano il boicottaggio a causa dei finanziamenti ricevuti dalla BP ( Diana Novelletto) ..6- Abbey road , 50 anni fa. La storia del capolavoro dei Beatles. ..( Alessandro Principe)

25 settembre 2019
 
Esteri di mer 25/09

1-Donald Trump ha spinto l’Ucraina a indagare su Joe Biden. Resa pubblica la trascrizione della telefonata con il presidente Zielinski. Ma per arrivare all’impeachment i democratici hanno bisogno dell’appoggio di 20 senatori repubblicani. ..( Roberto Festa) ..2- Cambiamento climatico. L’ultimo rapporto dell’Onu conferma i gravi impatti dei gas serra su oceani e ghiacciai. ( Martina Stefanoni) ..3-Brexit: Riapre il parlamento britannico dopo la storica sentenza della corte suprema. ( Martina Losi) ..4-Sarà un lungo week end di manifestazioni anti regime…La corrispondenza di Gabriele Battaglia da Hong Kong…4-Turchia. 12 mila anni di storia sommersi dall’acqua. ..( Anna Pozzi da Hasankeyf) ..6- Progetti sostenibili: Lovanio neutrale per le emissioni di carbonio entro il 2030. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti. Diabolik 10, violenza di classe. ..( Maurizio Principato)

24 settembre 2019
 
Esteri di mar 24/09

1- “ lo stop del parlamento è illegale”. La corte suprema britannica sconfessa il premier Boris Johnson…( Roberto Festa) ..2-Dazi alla Cina, sanzioni contro I’ran: All’Assemblea generale dell’Onu Donald Trump difende le sue crociate…3- Un centesimo al giorno per l’emergenza climatica. ..48 paesi poveri incapaci di difendersi. ..Dal nuovo rapporto di Oxfam. ( Martina Losi) ..4-Diritto all’oblio. La corte di giustizia europea dà ragione a Google. Il motore di ricerca non sarà obbligato a rimuovere i link ..che alcuni utenti non vorrebbero più far vedere. ..( Martina Stefanoni) ..5-Turchia. 12 mila anni di storia sommersi dall’acqua. Ultimi giorni per Hasankeyf e altri 199 villaggi curdi. ..( Anna Pozzi giornalista di Mondo Missione) ..5-Hong Kong. Le corrispondenze di Gabriele Battaglia..7-Spagna. I giudici di Madrid autorizzano l’esumazione dei resti di Franco. ( Giulio Maria Piantadosi)

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri