Esteri
EsteriFoto
15 giugno 2017
Esteri di gio 15/06

1-Il terrore dell’Isis e le bombe dei liberatori. L’agonia silenziosa della popolazione di Raqqa. ..( Il punto di Esteri) ..2-Aveva documentato il passaggio di armi in Siria su tir dei servizi segreti turchi. Condannato a 25 anni di carcere ..il giornalista e deputato Enis Berberoglu. ..( Dimitri Bettoni OBC ) ..3-Londra. La tragedia della torre grenfell non è una fatalità. ..Sotto accusa l’impresa che ha usato un rivestimento con materiale isolante altamente infiammabile. ( Adele Alberti ) ..4-la plastica buttata nei fiumi in Asia è principale causa dell’inquinamento degli oceani. Da un ricerca della rivista scientifica Nature.(Gabriele battaglia) ..5-Richiedenti d’asilo. La svolta della commissione europea. ..Polonia e Ungheria sorprese dall’apertura delle procedure di infrazione. ( Massimo Congiu- Osme) ..6-World Music: il nuovo album di oumou sangaré, un omaggio alle donne del Mali. ( Marcello Lorrai)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
14 ottobre 2018
 
Esteri di dom 14/10

Esteri di dom 14/10

12 ottobre 2018
 
Esteri di ven 12/10

1-Germania. Domenica si vota in Baviera. Per la prima volta nella storia la Csu rischia di non avere la maggioranza. Volano i verdi nei sondaggi . ( Flavia Mosca Goretta) ..2-Turchia: Liberato il pastore americano Andrew Brunson. Il suo caso era al centro di un duro scontro tra Trump e Erdogan sfociato nell’imposizione di nuovi dazi ad Ankara e il ..della moneta locale. ( Esteri) ..3- Ps, la fine di un’epoca. In bancarotta e in calo di consensi, il partito socialista francese ha chiuso oggi la sede storica di Rue de Solferino. ( Francesco Giorgini) ..4-Ambiente: il Santuario dei cetacei a rischio contaminazione da idrocarburi dopo ..la collisione delle navi a nord della Corsica. Il rapporto di Greenepeace. ( Alessandro Giannì) ..6-Mondialità: la mutazione della globalizzazione. Dal mito delle società aperte alla nuova ondata del sovranismo. ( Alfredo Somoza)

11 ottobre 2018
 
Esteri di gio 11/10

1-La scomparsa del giornalista saudita Khashoggi è ormai un grosso caso diplomatico. A rischio la storica alleanza di Riad con Stati Uniti e Gran Bretagna.2-Il governo cinese ammette l’esistenza dei campi di detenzione nello Xinjiang. Secondo le organizzazioni umanitarie ci sarebbe già passato oltre un milione di persone accusate di estremismo islamico.3-Germania. Domenica le elezioni in Baviera, la roccaforte del ministro degli interni Seehofer. In grande ascesa, secondo i sondaggi, i verdi.4-Diario americano. Effetto Trump sulle elezioni di Midterm, il razzismo irrompe nella campagna elettorale.5-World music. I 30 anni di Lusafrica, l’etichetta che lanciò Cesaria Evora

10 ottobre 2018
 
Esteri di mer 10/10

1-Siria. I miliziani anti regime hanno iniziato a lasciare Idlib dopo aver consegnato le armi pesanti. La creazione della zona demilitarizzata, che sarà funzionante entro luendì, dovrebbe segnare la fine del conflitto. ( Emanuele Valenti) ..2-Arabia Saudita: Tre uomini del Principe Mohamed bin salman nel comando che ha fatto scomparire nel nulla il giornalista dissidente Khashoggi in Turchia. L’Onu chiede un’inchiesta internazionale. “ chiunque provi a contrastare il principe, viene messo in prigione. Si vive in uno stato di paura” cosi a Esteri Hana al Khamri giornalista saudita che vive in esilio. ..( Intervista di Martina Pagani) .. 3-Giornata mondiale contro la pena di morte: amnesty chiede che cessi il trattamento crudele dei condannati aspettando l’abolizione totale. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..4-Verso il Midterm. Oggi la terza puntata del diario americano di Roberto Festa ..5-Progetti sostenibili: la dieta alpina patrimonio culturale e sistema economico…( Fabio Fimiani) ..6- Romanzo a fumetti: Storie la graphic novell di David Mazucchelli…( Maurizio Principato)

09 ottobre 2018
 
Esteri di mar 09/10

Esteri di mar 09/10

08 ottobre 2018
 
Esteri di lun 08/10

Esteri di lun 08/10

07 ottobre 2018
 
Esteri di dom 07/10

Esteri di dom 07/10

05 ottobre 2018
 
Esteri di ven 05/10

1-Meglio tardi che mai: Nobel per la Pace 2018 assegnato alle vittime degli stupri in guerra…Premiata la yazida Nadia Murad e il ginecologo congolese denis Mukwenge ..( Danilo di Biasio – Fdu e Raffaele Masto) – ..2-Stati Uniti: il giudice Cavanaugh, accusato di molestie sessuali, ha supera il voto procedurale. Domani il voto finale ma la sua nomina alla corte suprema non è ancora certa al 100%…( Alessandra Farkas) ..3- Giallo sulla scomparsa del prsidente di Interpol nonché vice ministro degli interni cinese. Meng Hongwei sarebbe stato fermato a Pechino. ( Gabriele Battaglia) ..4-Brasile. Domenica primo turno delle presidenziali. Favorito Bolsonaro, candidato dell’estrema destra. ( Lorenzo Andraghetti) ..5-Si vota anche in Bosnia. La morte sospetta di un giovane serbo a Banja Luka rischia di fare saltare i piani dei nazionalisti. ( Alfredo Sasso – Obc) ..6-La Bolivia non avrà un accesso al mare. La corte dell’Aja ha dato ragione al Cile…( Alfredo Somoza)

04 ottobre 2018
 
Esteri di gio 04/10

1- Come ai tempi della guerra fredda. L’ Olanda ha rivelato oggi i dettagli di un’ operazione di spionaggio russo dopo l’espulsione in aprile di 4 membri del Gru, i servizi di intelligenze militare di Mosca. ( Guido Olimpio) ..2-Francia. Processo storico contro la Goodyear. 800 lavoratori, licenziati 7 anni, fa hanno portato la multinazionale davanti a un tribunale. ( Francesco Giorgini) ..3- Diritti umani: Ancora nessuna notizia del giornalista saudita dissidente scomparso due giorni fa a Istanbul. Secondo la fidanzata Jamel Khashoggi non è mai uscito dal consolato dove si è recato per ritirare dei documenti…4-Germania. saluti nazisti durante l’ anniversario della riunificazione tedesca. ( Esteri) ..5-Quest’anno niente Nobel per la letteratura. La storia di Esteri.

03 ottobre 2018
 
Esteri di mer 03/10

1-L’ ingiustizia di Erdogan: confermato l’ergastolo per sei scrittori e giornalisti. Ad esteri l’’intervista Yasemin Congar giornalista compagna di Ahmet Altan…2- Lotta ai gas serra. Voto storico all’Europarlamento…I costruttori dovranno tagliare le emissioni delle nuove auto del 40% entro il 2030. ( Veronica Aneris – Transport&Environment) ..3- Sono illegali le sanzioni di Trump contro il popolo iraniano. La corte internazionale di giustizia ordina agli stati uniti di sopprimere ogni ostacolo all’esportazione verso teheran di medicine e derrate alimentari. ( Emanuele Valenti) ..4-Palestina. Angela Merkel chiede a Israele di bloccare la demolizione della scuola di gomme. l’ultimatum è scaduto il primo ottobre. ( Diana Novelleto – Annibale Rossi Vento di Terra)..5-Apertura del sinodo sui giovani. La prima volta di due vescovi mandati da Pechino. ( Gabriele Battaglia)..6-Progetti sostenibili: nella Svizzera tedesca lanciato un importante piano per incentivare la filiera agroalimentare biologica. ( Fabio Fimiani) ..7-Graphic novell: Romanzo Esplicito di Fumetti Brutti ..( Maurizio Principato)

02 ottobre 2018
 
Esteri di mar 02/10

1-Indonesia. È salito a 1.347 il numero delle vittime del terremoto e dello tsunami di venerdì scorso. Trovati i cadaveri di 34 studenti di teologia sotto le macerie di una chiesa…2- Catalogna, gli indipendentisti tornano a sfidare Madrid. Il presidente Quim Torra ha lanciato un ultimatum al premier Pedro Sanchez: “ o indice entro un mese un nuovo referendum o gli togliamo il nostro appoggio ” ( Emanuele Valenti) ..3- Germania. I costruttori d’auto faranno sconti fino a 10 mila euro per rottamare i vecchi diesel. l’accordo con il governo riguarda 11 milioni di macchine che non rispettano le norme Euro 5. ( Flavia Mosca Goretta) ..4-Iran. All’alba la messa a morte di Zaineb dopo un processo farsa. La donna era accusata di aver ucciso il marito quando era minorenne. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..5-Cina: la festa nazionale dà il via alla settimana d’oro. A Pechino si fa il punto sulla situazione economica..( Gabriele Battaglia) ..6-Salari da fame nel settore della moda globale. ..Il rapporto della  Clean Clothes Campaign. ( Diana Novelletto) ,  ..7-Land Grabbing : l’odissea delle donne in Africa per l’accesso alle terre agricole. Il caso della Repubblica del Congo. ( Marta Gatti)

01 ottobre 2018
 
Esteri di lun 01/10

1-Figlio prodigioso del popolo armeno, uno dei più grandi poeti francesi. È morto a 94 anni Charle Aznavour. ..2-Catalogna, un anno fa il referendum sull’indipendenza. ..Emanuele Valenti..3-Commercio internazionale. Il gioco delle tre carte di Donald Trump. Grazie agli accordi bilaterali con il Messico prima e questa notte con il Canada il presidente americano ha risuscitato il vecchio patto di libero scambio. ( Alfredo Somoza) ..4-Stavano progettando una serie di attentati contro i migranti. In Germania arrestati sei neonazisti che si facevano chiamare “Rivoluzione Chemnitz”. ( Flavia Mosca Goretta) ..6-“Se a parlare non resta che il fiume”. Al Mudec di Milano un installazione che racconta la lotta delle donne indigene contro la diga italiana nella valle dell’omo i Etiopia. ( Tiziana Ricci) ..7-Serie TV: Maniac con Emma Stone e Jonah Hill..( Alice Cucchetti – Film Tv )

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri