Esteri
EsteriFoto
07 marzo 2019
Esteri di gio 07/03

1-Algeria, vigilia della più imponente mobilitazione contro il quinto mandato di Buteflika. ..Attesa una massiccia partecipazione di donne e studenti. La posta in gioco è il mantenumento del carattere non violento delle marce. ( Esteri) ..2- Stati Uniti: a Sacramento rivolta degli afroamericano contro l’ennesima ingiustiza. Non saranno processati i due agenti di polizia che un anno fa avevano ucciso un ragazzo nero…( Roberto Festa) ..3. La questione dei migranti vista dalle autorità libiche. Quarta puntata del reportage di Emanuele Valenti. ..4- 5G e spionaggio. Huawei ha fatto causa all’amministrazione Trump per la legge che vieta alle agenzie federali di acquistare la tecnologia del gigante cinese. ( Gabriele Battaglia) ..5-World Music: dalla Guyana francese suoni e balli delle popolazioni indigeni. ( Marcello Lorrai)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
24 giugno 2019
 
Esteri di lun 24/06

1-Istanbul. La scommessa persa di un dittatore…( Serena Tarabina) ..2-Marsiglia. Verità per Zineb Reduane. l’anziana algerina ..fu uccisa sei mesi fa da un lacrimogeno lanciato dalla polizia ..nel suo appartamento. ( Francesco Giorgini) ..3-Effetto cambiamento climatico: monsoni in ritardo, l’ India vive una crisi de idrica senza precedenti. ( Francesca Abruzzese) ..4-Germania. Il festival nazirock di Ostriz raccontato dalla nostra inviata. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-Georgia. Le tensioni politiche hanno provocato il rinvio il primo Gay Pride nella storia del paese. Focus sulla comunità LGBT di Tbilisi. ( Alessandra Puppi – Yuri Guaiana di All Out) ..6-Serie Tv. Cosa recuperare e cosa aspettare. Consigli per l’estate ( a cura di Alice Cucchetti di Film TV) .

23 giugno 2019
 
Esteri di dom 23/06

Esteri di dom 23/06

21 giugno 2019
 
Esteri di ven 21/06

1- Stop ai raid per evitare 150 morti. Donald Trump spiega perché ha fatto9 marcia indietro a dieci minuti dagli attacchi sulle postazioni iraniane ..( Raffaele Masto) ..2-Turchia. Domenica si rivota a Istanbul. Il presidente Erdogan era riuscito a annullare la vittoria dell’opposizione nella città simbolo del suo potere ma anche epicentro delle proteste contro le derive dittatoriali. ( Serena Tarabini) ..3-Georgia. La presenza di un deputato russo in parlamento provoca scontri e manifestazioni nella capitale. La testimonianza da Tbilisi di Yuri Guaiana di All Out..4-Gran Bretagna. Sospeso il sottosegretario agli Esteri Mark Field che ha aggredito un’attivista di Greenpeace durante un evento ufficiale. ( Francesca Abbruzese) ..5- L’effetto boomerang dei dazi americani. Il caso India ( Alfredo Somoza )

20 giugno 2019
 
Esteri di gio 20/06

1- Cresce la tensione nel Golfo. L’ Iran abbatte un drone americano. .. ” Teheran ha commesso un grave errore!” ha twittato Donald Trump.. 2- Illegale la vendita delle armi britanniche all’ Arabia Saudita. Una corte d’appello di Londra accoglie il ricorso presentato dai pacifisti di Campaign Against Arms Trade. ..( Alessandro Puppi) ..3- Stati Uniti: il congresso apre al risarcimento di milioni di discendenti di africani cotsretti alla alla schiavitù. ( Roberto Festa) ..4- Turchia. Raffica di ergastoli ai vertici dell’esercito nel principale processo ai militari accusati del fallito golpe del 15 luglio 2016. ( Serena Tarabini) ..5- Giornata mondiale del rifugiato. Viaggio nei campi di Lago Ciad che ospitano ..migliaia di fuggiaschi nigeriani. ( Raffaele Masto) ..6-Mondiali femminili di calcio: la storia della norvegese Ellen Wille che nel 1986 convinse la fifa ad organizzare un torneo mondiale. ( Francesca Abruzzese)

19 giugno 2019
 
Esteri di mer 19/06

1-Omicidio Khashoggi. Prove credibili sul coinvolgimento del principe ereditario Bin Salman…Un rapporto dell’onu di 100 pagine raccomanda di avviare un’inchiesta penale internazionale…( Riccardo Noury ) ..2- Donald Trump riparte da Orlando. Nella notte il presidente americano ha lanciato la sua ricandidatura. ( Roberto Festa) ..3-Francia. Nuovi guai giudiziari per Sarkozy. l’ex presidente verrà processato nell’indagine sui sospetti di corruzione di un alto magistrato della corte di Cassazione…( Francesco Giorgini) ..4- I potenziali successori di Theresa May confusi e senza idee. Ha deluso il dibattito televisivo tra i candidati conservatori. ( Alessandra Puppi) ..5-Mondiali femminili: La storia di Asistat Oshoala la star della nazionale nigeriana che ha sfidato la famiglia per amore del calcio. ( Francesca Abbruzese) ..6-Progetti sostenibili: riduzioni dei gas serra e rilancio del commercio. Tutti vantaggi .. della pedonalizzazione del centro di Madrid. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Femmes Magnifiques la graphic novell su 50 donne che hanno cambiato il mondo. ( Maurizio Principato)

18 giugno 2019
 
Esteri di mar 18/06

1- Donald Trump lancia la campagna elettorale e minaccia i migranti..Con una serie di tweet ha promesso di espellere milioni di persone senza documenti ..( Roberto Festa) ..2-Francia. Fermo di polizia per Michel Platini. ..L’ex campione di calcio sarebbe coinvolto nell’ attribuzione dei mondiali al Qatar…( Francesco Giorgini) ..3-Facebook lancia ufficialmente Libra, la moneta virtuale…Mark Zuckerberg ha confermato le anticipazioni della vigilia. ( Marco Schiaffino) ..4-Gran Bretagna. Al via il secondo scrutinio per la scelta del successore di Theresa May ..Brexit, tasse e welfare al centro del dibattito dei conservatori. ( Alessandra Puppi) ..5-Egitto: L’Onu ha chiesto un’inchiesta indipendente sulla morte di Mohamed Morsi…l’ex presidente deposto dal Generale al Sisi sarebbe stato maltrattato in carcere e privato di cure adeguate. ..6- Svezia. Eskilstuna centro virtuoso del riutilizzo di materiali di scarto…( Francesca Abruzzese) ..7-Calcio e diritti delle donne nel Brasile di Bolsonaro. ( Chiara Ronzani) ..7- Terre agricole: Tutelare i parchi per espellere gli indigeni dalle loro terre. ..Le ong denunciano la legge annunciata dal governo thailandese. ( Marta Gatti)

17 giugno 2019
 
Esteri di lun 17/06

1-Egitto, muore in tribunale Mohamed Morsi, il primo e unico presidente eletto democraticamente…Dopo solo un anno, nel 2013, deposto da un golpe militare guidato dal generale Al Sisi ..2-Algeria, la rivolta contro il regime entra nel suo quinto mese. ..Molte conquiste ma la strada è ancora lunga per il movimento che chiede un paese migliore…3-Germania. Svolta nell’inchiesta sull’assassinio di Walter Luebcke l’esponente della Cdu diventato famoso per le sue battaglie pro migranti. Fermato un uomo legato ai movimenti filonazisti. ( Flavia Mosca Goretta) ..4-Stati uniti. Congelato da dieci anni il minimo salariale a livello federale..( Roberto Festa) ..5-Facebook avrà la sua moneta virtuale . Un ‘altra operazione per raccogliere i dati degli utenti?..( Francesca Abruzzese) ..6-Mondiali femminili 2019. La storia di Christiane Endler portiere e capitano del Cile. ..7- Serie Tv. Al via la seconda stagione di Big Little Lies. ( Alice Cucchetti)

16 giugno 2019
 
Esteri di dom 16/06

Esteri di dom 16/06

14 giugno 2019
 
Esteri di ven 14/06

1- Tensioni nel golfo dell’oman. Trump accusa l’iran per le petroliere attaccate…( Alberto Negri) ..2-Svizzera: centinaia di migliaia di donne in piazza per la piena parità di diritti rispetto agli uomini ..( Alessandra Puppi, Franziska Schlappy) ..3- Germania. Domenica la cittadina di Goerlitz rischia di aver un sindaco filo nazista. ..Il reportage di Flavia Mosca Goretta..4-Ungheria: il regime di Orban prova a prendere il controllo dell’accademia delle scienze per manipolare la storia del paese. ( Francesca Abruzzese – Stefano Bottoni) ..5-la discriminazione razziale nell’era dei sovranisti. Quello che ci insegna l’omicidio di Memphis..( Alfredo Somoza) ..6- Messico. Giornalisti scomodi nel mirino dei gruppi criminali. Il governo Obrador incapace di ridurre il tasso di violenza nel paese. ( Andrea cegna, Juan Villoro) ..7-Toronto Raptors campioni della Nba , la prima volta di una squadra canadese…( Alessandra Diegoli)

13 giugno 2019
 
Esteri di gio 13/06

1-Due petroliere attaccate nella regione del Golfo. Era già successo un mese fa. Impennata del prezzo del petrolio. Nella regione sale la tensione tra Iran e Stati Uniti.2-Ebola. Le prime due vittime in Uganda. La zona è vicina al confine con la Repubblica Democratica del Congo, dove l’epidemia avanza (Raffaele Masto).3-La crisi catalana. Si è chiuso questa settimana il processo ai leader indipendentisti. La sentenza in autunno. Rischiano fino a 25 anni di carcere (Giulio Maria Piantadosi).4-I verdi tedeschi sono sempre più popolari. Dopo il successo alle europee i sondaggi li danno come primo partito del paese (Flavia Mosca Goretta)…5-Un giovane afro-americano ucciso dalla polizia con più di 50 pallottole in pochi secondi. È successo in California. Secondo le autorità gli agenti hanno fatto un uso ragionevole della forza (Roberto Festa).6-Turchia. La fine di Hasankeyf. Un centro con una storia millenaria sta per essere sommerso per una grossa diga sul fiume Tigri (Serena Tarabini).7-World Music. Jambú, prodotto da Analog Africa, dallo stato brasiliano del Pará (Marcello Lorrai)

12 giugno 2019
 
Esteri di mer 12/06

1- Hong Kong. Il governo locale cede alla pressione popolare. Rinviato al 20 giugno il voto della legge sull’estradizione verso la Cina. ( Gabriele Battaglia) ..2-Segno dei tempi. Negli stati uniti la religione torna ad essere un elemento importante ..della campagna per le presidenziali. ( Roberto Festa) ..3- Quando il calcio diventa uno strumento contro la stigmatizzazione. ..La storia di RWDM girls , il club femminile di Molenbeck. ( Alessandra Puppi) ..4- Parigi accelera sulla transizione energetica. Trasporti pubblici gratuiti per i bambini,..riduzione del 50% sugli abbonamenti degli studenti delle scuole secondarie. ..( Luisa Nannipieri) ..5-Spagna. Multa alla Liga per aver spiato gli utenti della sua app. ..( Francesca Abruzzese) ..6-Progetti sostenibili. Un anello ciclabile attorno al centro storico di Valencia ( Fabio Fimiani) ..8- Romanzo a fumetti: gli amatori la graphic novell di Brecht Evens. ( Maurizio Principato)

11 giugno 2019
 
Esteri di mar 11/06

1-Brasile. La corte suprema riapre il dossier Lula dopo lo scoop giornalistico sulla manipolazione delle inchieste da parte dei magistrati. ( Guido Corrado, Alfredo Somoza ) ..2- Il nucleare non è mai sicuro. 200 mila di metri cubi di residui radioattivi contaminano il suolo francese. Le rivelazioni di Le Monde. ( Alessandra Puppi) ..3- Messico. La nuova politica migratoria di Obrador dopo l’accordo sui dazi con Donald Trump ..( Fabrizio Lorusso) ..4- Stati uniti. Verso la depenalizzazione della prostituzione nello stato di new york. ..La proposta della senatrice Julia Salazar all’esame dell’assemblea legislativa ..( Roberto Festa) ..5-Lasciamo cantare la natura. In Gran Bretagna gli uccelli diventano le star delle hit parade. ..La campagna degli ecologisti per sensibilizzare la popolazione sulla riduzione della biodiversità…( Francesca Abruzzese)..6-” SOCFIN- Bollorè: We are watching you” la Nuova campagna contro il Land Grabbin. ( ..( Marta Gatti)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri