C’è di buono
13907081_1159459470782203_2110746108003178927_n
16 novembre 2016
C’è Di Buono, 16 novembre 2016 – Federazione Vignaioli Indipendenti, Antico Orzo delle Valli Bellunesi, Vitigno Garganega, Guida Michelin

Gli argomenti della quinta puntata del Settimanale di cultura gastronomica di Radio Pop. – La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti si prepara al suo sesto Mercato, un appuntamento che raccoglie molti degli associati, per due giorni, a Piacenza Expo. Abbiamo raccontato il lavoro di questa importante associazione con la presidentessa Matilde Poggi – Antico Orzo delle Valli Bellunesi: il Presidio Slow Food di questa settimana ci porta in Veneto, a scoprire una varietà molto particolare di orzo, di cui ci ha parlato Stefano Sanson. Ogni settimana, in collaborazione con Slow Food, presenteremo un diverso Presidio italiano. – Il vitigno autoctono italiano della settimana è la Garganega, un bianco italiano. Ce ne racconta storia e caratteristiche la stessa Matilde Poggi, in veste di titolare dell’azienda Le Fraghe. – La Guida Michelin 2017 per l’Italia è stata presentata ieri, con molte nuove stelle. Il giornalista gastronomico Gabriele Zanatta ci ha raccontato il suo punto di vista su questa importante guida dedicata alla cucina d’autore e non solo.

Facebook Twitter Email
Conduttori

Niccolò Vecchia

In onda

Mercoledì dalle 10.35 alle 11.30

Facebook Twitter Email
Conduttori

Niccolò Vecchia

In onda

Mercoledì dalle 10.35 alle 11.30

GLI ULTIMI PODCAST
07 novembre 2018
 
C’è di buono, 7.11 – Centro Clinico Nemo, Milano Whisky Festival, Pizza Up, Agrì di Valtorta

Ospitiamo Renato Pocaterra, Segretario Generale del Fondazione Serena Onlus – Centro Clinico Nemo, per parlare del prossimo appuntamento con “Aggiungi un posto a tavola”. Cena di gala organizzata nell’Ospedale Niguarda il prossimo 24 novembre per raccogliere fondi per sostenere l’equipe disfagia del centro clinico milanese. Poi parliamo di PizzaUp, simposio tecnico dedicato alla pizza iniziato lunedì 5 e tuttora in corso a Vighizzolo d’Este: ce ne racconterà i contenuti Piero Gabrieli di Molino Quaglia. Annunciamo il Milano Whisky Festival 2018, chiacchierando con uno dei suoi organizzatori, Andrea Giannone. Infine il Presidio Slow Food Italia di questa settimana è l’Agrì di Valtorta.

31 ottobre 2018
 
C’è di buono, 31.10 – Guida Gambero Rosso,

Ospitiamo Valentina Marino, una delle curatrici della Guida del Gambero Rosso. Con lei ne abbiamo raccontato la storia e le novità di questa edizione 2019. Il Presidio Slow Food della settimana è un formaggio piemontese, il Cevrin di Coazze.

24 ottobre 2018
 
C’è di buono, 24.10 – Angela Frenda / Cook, ALMA, Pera Cocomerina

Parliamo di COOK, il mensile di cucina del Corriere della Sera, da ieri in edicola con la seconda uscita: Angela Frenda, food editor del Corriere, ci presenterà questo nuovo progetto. Poi ospiteremo Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che ieri a Parma ha aperto il XV anno accademico: racconteremo la storia di questa importantissima scuola, che fino all’anno scorso ha avuto in Gualtiero Marchesi nel ruolo di Rettore. Infine il Presidio Slow Food Italia di questa settimana: resteremo in Emilia Romagna parlando della Pera cocomerina.

17 ottobre 2018
 
C’è di buono, 17.10 – Laura Lazzaroni / Forno Collettivo

torna a trovarci Laura Lazzaroni. La stagione scorsa presentammo il suo bellissimo libro “Altri Grani, Altri Pani”. Questa volta parleremo della sua esperienza di consulente per la panificazione al nuovo Forno Collettivo, di via Lecco a Milano. Un’occasione per ascoltare storie, consigli, punti di vista su una delle cose più buone della vita: il pane.

10 ottobre 2018
 
C’è Di Buono, 10.10 – “Gelati” di Lydia Capasso e Simone De Feo, “Sherbeth Festival”, Antiche mele dell’Alto Friuli

Nonostante l’estate sia ormai alle nostre spalle, abbiamo parlato di gelato. Sì, perché il gelato di cui scrivono Lydia Capasso e il gelatiere Simone De Feo è ben lontano dagli stereotipi. Un libro accattivante e alla portata di tutti i gelatieri domestici, con cui scoprire uno sguardo contemporaneo su questa specialità italiana. Uno sguardo simile a quello che hanno gli organizzatori del Festival Internazionale del Gelato Artigianale Sherbeth Festival, che si è da poco concluso a Palermo. Ne abbiamo parlato con la gelatiera siciliana, che fa parte del comitato tecnico del Festival, Giovanna Musumeci. Infine il Presidio Slow Food di questa settimana: le Antiche mele dell’Alto Friuli.

03 ottobre 2018
 
C’è Di Buono, 3.10 – Pizza! Food Festival, Giuseppe Li Rosi, Fagiolo Cosaruciaru di Scicli

Una puntata tutta siciliana: si parte raccontando la prima edizione del Pizza! Food Festival, che si è svolto a Sortino lo scorso fine settimana. Ce ne parla l’ideatore, Daniele Miccione della Gazzetta dello Sport/GazzaGolosa. Tra gli ospiti del Festival, c’era uno dei maggiori esperti in Italia di grani autoctoni: Giuseppe Li Rosi, presidente dell’associazione Simenza. Ci ha spiegato la filosofia del suo lavoro e l’importanza di valorizzare i grani autoctoni e i grani evolutivi. Il Presidio Slow Food della settimana ci fa restare in Sicilia, andando a Scicli per scoprire il Fagiolo Cosaruciaru, che ci viene raccontato dal produttore Giovanni Parisi.

26 settembre 2018
 
C’e’ di buono del mer 26/09

Prima puntata della terza stagione di C’è Di Buono! Abbiamo parlato della recente edizione di Terra Madre a Torino con il giornalista Luca Iaccarino. Abbiamo ospitato Piero Gabrieli di Molino Quaglia per farci raccontare la nuova edizione di Pastry Best e il neonato Manifesto della Pasticceria Italiana Contemporanea. Abbiamo sentito lo chef Marco Sacco per presentare una nuova edizione del suo interessante progetto Gente di lago (e di fiume). Per poi concludere parlando del Presidio Slow Food Italia di questa settimana, il Burro a latte crudo dell’alto Elvo.

27 giugno 2018
 
C’e’ di buono del mer 27/06

C’e’ di buono del mer 27/06

20 giugno 2018
 
C’e’ di buono del mer 20/06

C’e’ di buono del mer 20/06

30 maggio 2018
 
C’e’ di buono del mer 30/05

C’e’ di buono del mer 30/05

23 maggio 2018
 
C’e’ di buono del mer 23/05

C’e’ di buono del mer 23/05

16 maggio 2018
 
C’e’ di buono del mer 16/05

C’e’ di buono del mer 16/05

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast C'è di buono