Approfondimenti

Lodo Vs Wolf sulla scritta bolognese contro Salvini

Sabato 29 giugno a Bologna c’è stato un corteo per difendere lo spazio pubblico autogestito XM24, minacciato di sgombero dell’amministrazione comunale, e contro lo svilimento e la messa a profitto degli spazi pubblici, della cultura e della combattiva storia delle autogestioni bolognesi.

Nei giorni successivi la politica istituzionale cittadina, anzichè riflettere sulla portata politica di una manifestazione che non era stata solo un atto di routine, si è lanciata in una polemica sulle scritte sui muri comparse contestualmente al corteo.

Lodo Guenzi, musicista de Lo Stato Sociale, con un post sul suo profilo Instagram, apre uno uno spin-off interessante in questo dibattito. Riferendosi alla scritta “Salvini muori”, comparsa sotto casa sua, scrive: “Questa scritta mi fa schifo. E’ davanti a casa mia e ogni mattina spero di trovarla cancellata. Lasciamo ad altri questo schifo e scegliamo l’intelligenza, il paradosso, l’ironia, il gioco, la poesia e la passione. Anche nello scontro, soprattutto nello scontro. Perché frasi come queste sono merda fascista, e non fanno che costruire una società fascista. Non so quando abbiamo cominciato ad arrenderci a questo squallore, ma rispondere alla merda con la merda farà sempre e solo vincere la merda. Chi parla male pensa male. Chi pensa male agisce male”.

Il dibattito su queste dichiarazioni è subito deflagrato e se un plauso a Lodo Guenzi è giunto sia dal commissario provinciale bolognese della Lega Carlo Piastra che dallo stesso Salvini, meno strumentalmente è intervenuto anche lo scrittore Wolf Bukowski che, in antitesi a Lodo, scrive: “Da sempre gli oppressi, le vittime, sperano che il destino, dio, o l’eccesso di cibo, gli levino di torno il potente che li opprime. Esorcizzare questo auspicio non porta a nulla se non all’autocensura, e non aiuta a fare il passaggio successivo, ovvero raggiungere la consapevolezza che gli oppressori vanno sconfitti storicamente, e non (solo) maledetti…”.

Tamarindo ha ospitato contemporaneamente Lodo Guenzi e Wolf Bukowski. 

Qui l’audio:

Lodo vs Bukowrsky

 

Lodo Guenzi

“Svegliandomi nel quartiere più di destra della città e vedendo quella scritta grande come un palazzo ho pensato, ecco, ci risiamo di nuovo!  Andiamo a farci mangiare da quegli altri! Grazie a quella scritta stimo circa 300 preferenze alla Borgonzoni (ndr: bolognese, sottosegretario di stato al Ministero per i beni e le attività culturali), e penso che in questo momento quelli che parlano quella lingua – fatta di auguri di morte – siano più forti, più numerosi e più convinti rispetto a noi altri che stiamo dalla parte di quelli che salvano le vite e abbiamo scoperto che, sorpresa, sorpresa… quando si salvano 40 vite in mare loro impazziscono.

Non sono felice di tutto quello che è stato innescato dal mio post, come potete immaginare, forse anche perché è nato da un momento di rabbia da sconfitti cronici. Non sono felice di essere stato citato in maniera più o meno encomiastica da Matteo Salvini. Credo sia il punto più basso della mia carriera. Non sono nemmeno felice di essermi messo temporalmente nella possibilità di sovrapporre questo discorso alla manifestazione in difesa di XM24, che invece  va difeso in tutte le maniere. Involontariamente mi sono allineato con la polemica per il decoro contro l’imbrattamento. Cosa che non mi appartiene da mai – anche perché ho un Instagram solo di scritte sui muri.

Credo che dare un argomento alla signora che passa con la sporta della spesa e che per la prima volta ha la percezione che da un lato ci siano quelli che dicono “Carola ti devono stuprare con i negri” e, dall’altro, gli altri  che semplicemente stanno lì a salvare delle vite. Per la prima volta questa signora direbbe “forse il mondo, come me l’hanno raccontato, non è esattamente così”. Dare a quella signora la percezione che in realtà sono tutti brutti, sporchi e cattivi credo sia un autogol importante.

Wolf Bukowski

“La cosa che mi ha lasciato perplesso del post di Lodo è il preoccuparsi eccessivamente. È  difficile che quella scritta, di per sé, possa riattivare un conflitto sociale. Quella scritta non riattiva un bel niente di per sé. Però non la trovo un motivo di scandalo. Non credo che si possa interpretare fino in fondo da parte dei buoni perché credo che la situazione sia tale che richiede una capacità di uscire da una sorta di commedia in cui il nostro ruolo deve essere sempre quello dei buoni, dei positivi, dei propositivi… La situazione è quella di un odio pesante che viene indirizzato dall’alto.

Penso ai suoi interventi.  Penso a quello dopo lo sgombero di qualche notte fa, a Roma, in cui dice “La pacchia è finita! Avanti con gli sgomberi!”. Non solo non dobbiamo spaventarci, ma troverei disumano che non ci sia una risposta sentimentale, di pancia, di odio. Credo che chiunque abbia a cuore gli ultimi, i più poveri, i più colpiti, i più oppressi,  quel pensiero lì può averlo fatto. Quel pensiero lì in tanti l’hanno fatto. Ma io non voglio spaventarmi di fronte a questo”.

Lodo Guenzi

“Anni fa, ogni volta che uno esprimeva un’idea all’interno di una discussione politica veniva  tacciato di essere demagogico. Poi a un certo punto si era tutti ideologici. Cosa che non è un difetto di nessuno. Quelle cose mi sembrano dei meccanismi stupidi presenti nella testa dell’avversario politico e che si inseriscono per rompere le palle. C’è qualcosa di eroico in alcune cose che stanno succedendo e l’eroismo va molto al di là della bontà. Per rifarmi alla  riflessione centrale, io non credo che l’amore sia di per sé meglio dell’odio. In un contesto complicato, come lo spaccato sociale in questo momento, nel quale non c’è l’idea che da un momento all’altro si vada a fare la presa del Palazzo d’Inverno, rimanere criminalizzati sulle parole è un limite. In questo contesto, se noi riuscissimo a sviluppare la nostra rabbia, il nostro odio, la nostra insofferenza, la nostra voglia di non stare ai giochi in maniera più furba – cioè che ci torni il più delle volte matematicamente in attivo nel calcolo – dovremmo tenere d’occhio una cosa terribile in momento nella politica mondiale e cioè che quasi tutto è comunicazione.  Io lo posso dire perché ho fatto degli errori di comunicazione nel fare quel post. Quasi tutto è comunicazione! Ecco se diventassimo più furbi potremmo anche far sfruttare il nostro odio in maniera più efficace, tutto qua.

Wolf Bukowski

“Bisognerebbe disinnescare l’idea che quella scritta sia espressione di qualcosa di organizzato. Non ho idea di chi l’abbia scritta e neanche  se l’occasione è stata quella che abbiamo evocato oppure no. Però è evidente che si tratti di un fatto che scaturisce da un’individualità e credo che anche l’espressione individuale vada tutelata, che sia un pezzo di un sentimento collettivo che non è necessariamente uniforme. Quindi, non siamo di fronte a espressioni coordinate, siamo davanti a un magma sociale in cui, ognuno nei suoi modi, cerca di ribellarsi a questa situazione oppressiva, di violenza dall’alto, che viene costantemente agita, evocata e richiamata. Spero però che questa varietà non diventi un modo in cui ci si dà conto gli uni gli altri senza capire che in fondo, in qualche modo, gli obiettivi potrebbero essere comuni. Ne ho parlato anche io, quindi è normale che ognuno poi parli di questa cosa. Però lo sforzo che bisognerebbe fare è quello di non di non farci attrarre come falene da una scritta. Ecco, questa è la cosa importante”.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 19/04 19:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 19-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 19/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/04/2024 delle 19:50

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di sabato 20/04/2024

    La nuova frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalle 23.45. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 19-04-2024

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 19/04/2024

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 19-04-2024

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 19/04/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 19-04-2024

  • PlayStop

    Psicoradio di venerdì 19/04/2024

    Psicoradio, la radio della mente Nasce nel 2006, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna e l’associazione Arte e Salute Onlus. Il progetto PSICORADIO è composto da due momenti intrecciati: un corso di formazione per operatori radiofonici rivolto a utenti dei servizi psichiatrici del dipartimento di salute mentale di Bologna e provincia, tenuto da professionisti della comunicazione guidati dalla direttrice della testata, prof. Cristina Lasagni (Università della Svizzera italiana). una testata radiofonica, Psicoradio, regolarmente registrata al tribunale di Bologna, che si occupa dei temi della salute mentale. I programmi di Psicoradio privilegiano i territori della psiche nei suoi incroci con il sociale e la cultura. Tutti gli argomenti – dalla cronaca all’arte – sono guardati da un punto di vista prevalentemente psicologico. Nelle trasmissioni si incrociano vari registri: poetici, informativi, ironici, scientifici, narrativi, autobiografici, assieme alle voci di chi la sofferenza psichica la sta attraversando. l corso di formazione per operatori radiofonici, articolato in tre anni, è tenuto da professionisti della comunicazione, della cultura, dell’arte, della psichiatria. Nel corso si apprendono i saperi classici del “fare radio”: quelli tecnici (registrazione, montaggio, regia); quelli giornalistici (l’intervista, l’inchiesta, ecc); quelli che servono per ideare e costruire una trasmissione, un palinsesto; e ciò che riguarda la programmazione musicale. Oltre ai contenuti prettamente comunicativi il corso aggiunge ambiti “psi”: per esempio, la psichiatria e la psicologia, nelle loro storie ed evoluzioni, ma anche terreni meno conosciuti ma oggi importanti come quelli dell’etnopsichiatria. Nei primi 5 anni di attività Psicoradio ha realizzato più di 220 trasmissioni nazionali, circa 20 trasmissioni per altre testate e 20 trasmissioni in diretta. Ha anche realizzato campagne di sensibilizzazione e comunicazione e convegni su temi cari alla redazione: nel 2008 la ricerca Follia scritta, sulle parole della salute mentale nella stampa nazionale, nel 2010 la campagna Basaglia piace solo in tv?, per la difesa della legge 180 e contro alcuni progetti di legge di modifica e nel 2011 Cronisti della mente, incontro delle radio che trattano la salute mentale.

    Psicoradio - 19-04-2024

  • PlayStop

    Sui Generis di venerdì 19/04/2024

    Una trasmissione che parla di donne e altre stranezze. Attualità, cultura, approfondimenti. A cura di Elena Mordiglia.

    Sui Generis - 19-04-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di venerdì 19/04/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 19-04-2024

  • PlayStop

    Esteri di venerdì 19/04/2024

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30) Ogni giorno Chawki Senouci e Martina Stefanoni scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di racconto, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

    Esteri - 19-04-2024

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di venerdì 19/04/2024

    Quando le prime luci della sera… no, non è l’incipit di un romanzo. E’ l’orario in cui va in onda “Muoviti, muoviti” la trasmissione che vi accompagna nel rientro a casa dopo una giornata di lavoro, di studio o di semplice e puro fancazzismo (voluto o subito). Il racconto dei fatti principali della giornata, le piccole notizie che assurgono a tema di interesse generale, gli argomenti più dibattuti sui social, l’andamento del primo anno scolastico in presenza post-Covid, le elezioni (amministrative e del Presidente della Repubblica ma anche quelle dei consiglieri di condominio nel caso…), il presente e il futuro dell’atletica leggera dopo i successi di Tokyo. Tutto questo e molto altro lo trovate in “Muoviti muoviti” dalle 17.30 alle 19 dal lunedì al venerdì su Radio Popolare con Davide Facchini, Luca Gattuso e Marta Zambon.

    Muoviti muoviti - 19-04-2024

  • PlayStop

    Playground di venerdì 19/04/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 17.30.

    Playground - 19-04-2024

  • PlayStop

    Playground di venerdì 19/04/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 17.30.

    Playground - 19-04-2024

  • PlayStop

    Jack di venerdì 19/04/2024

    Nella prima parte approfondiamo le nuove uscite di Taylor Swift e della cantante Tunisino/Americana Emel e presentiamo Back to Black, il Bio pic dedicato ad Amy Winehouse. Ospite della seconda parte Enrico Molteni dei Tre Allegri Ragazzi Morti che ci racconta in una lunga intervista il loro ultimo lavoro "Garage Pordenone"

    Jack - 19-04-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 19/04/2024

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 14.30. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 19-04-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 19/04/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 19-04-2024

Adesso in diretta