Dicembre 2018

Le iniziative dell’abbonaggio

martedì 04 dicembre 2018 ore 15:56

Tante le iniziative in programma per la campagna abbonamenti di dicembre ma restate sintonizzati perché altre se ne aggiungeranno!

Gli appuntamenti nell’Auditorium Demetrio Stratos – Via Ollearo 5, Milano – sono a ingresso libero e senza prenotazione.



Lunedì 17 dicembre. Auditorium Demetrio Stratos, ore 19.00

Que viva Palestina!

I murales di Banksy e i campi profughi di Gerusalemme e Betlemme. La spianata delle moschee e la chiesa della natività. Ma anche i villaggi beduini e la scuola di gomme. Un viaggio in Palestina con Radio Popolare e ViaggieMiraggi (accompagnati dalla Ong Vento di Terra) è tutto questo, ma anche molto altro. Lo vogliamo raccontare a chi non ha ancora vissuto questa esperienza e farlo rivivere a chi già l’ha provata. Per questo abbiamo organizzato una serata di racconti, audio, fotografie raccolte negli ultimi due viaggi fatti. Sul palco Alessandro Braga e Elena Mordiglia di Radio Popolare, Serena Baldini di Vento di Terra e Enrico de Luca di ViaggieMiraggi. E soprattutto ci saranno le ascoltatrici e gli ascoltatori che ci hanno accompagnato.


Martedì 18 dicembre. Auditorium Demetrio Stratos, ore 21.00

Mosaico ’68 – Volevamo l’impossibile.

Un reading con Erica Arosio, Giorgio Maimone e Luca Pollini autori di “A rincorrere il vento. (‘68: il B-Side)” e “Ordine Compagni! Storie, cronache e leggende dei Servizi d’ordine”.

Accompagnato dalle musiche e dalle canzoni di Alessio Lega e Guido Baldoni.


Mercoledì 19 dicembre, Palazzo Morando, ore 18.00

Visita guidata con Barbara Sorrentini e il curatore Stefano Galli alla mostra MILANO E IL CINEMA  alle 18.00 a Palazzo Morando, Via Sant’Andrea 6.

 

Mercoledì 19 dicembre – Auditorium Demetrio Stratos, ore 18.00

Aperitivo e brindisi per il calendario 2019 di Radio Popolare.

Tiziana Ricci insieme a Giovanna Calvenzi  per presentare il nostro calendario con le splendide foto di Gabriele Basilico. Lo sfoglieremo insieme e invitiamo tutti all’aperitivo per un bel brindisi.

I tempi morti tra un evento e l’altro saranno ‘ravvivati’ da qualche  bicchiere di vino gentilmente offerto dall’ Azienda Agricola Luca Bonizzoni di Casteggio, produttore storico di miele e vino per Popogusto.

 

Mercoledì 19 dicembre – Auditorium Demetrio Stratos, Ore 21.00

Milano chiama Marsiglia. Radiografia vera. Puntata in diretta di Radiografia Nera dedicata allo sbarco della malavita milanese a Marsiglia e presentazione di “Milanesi brava gente” il libro di Matteo Liuzzi e Tommaso Bertelli.

Concerto dei  Lou Seriol che presenteranno “Occitan“, il loro nuovo album.


Giovedì 20 dicembre –  Auditorium Demetrio Stratos, ore 21.00

Concerto Elephant Claps

Orecchie disegnate per catturare melodie, zampe multigroove e una proboscide polifonica: queste sono le caratteristiche che rendono Elephant Claps un unico e sorprendente progetto musicale.

Sei sono i volti che cavalcano questo curioso pachiderma e che si affidano esclusivamente alle loro voci, senza bisogno di altri strumenti, per comporre e proporre la propria musica. La sfida è dimostrare come l’aria, la pressione e le corde vocali siano più che sufficienti per disegnare un colorato universo di suoni afro-funk-jazz.


Venerdì 21 dicembre – Auditorium Demetrio Stratos, ore 21.00

White Christmas Riot – Tommi e gli Onesti Cittadini in concerto nella serata in memoria di Joe Strummer

Saranno Tommi e gli Onesti Cittadini ad onorare l’anniversario della scomparsa di Joe Strummer con un concerto speciale. Durante il set acustico, la band composta da Tommi (voce), Cosi (basso), Giulio (sax), Kino (chitarra) e Rambo (caon) riproporrà in una nuova versione riarrangiata i brani dell’ultimo lavoro da studio “Mind Kontrol Ultra” oltre allo speciale tributo alla discografia di Joe Strummer e The Clash.


Sabato 22 dicembre.  Auditorium Demetrio Stratos, ore 15.00

“foResta in città. AlberiUomini che la abitano”, a cura del Collettivo artistico sugli alberi.

Marzia Alati racconterà alcune delle storie di alberi milanesi raccolte nel libro “foResta in città”, accompagnata da un musicista e da un illustratore che realizzerà delle tavole durante la lettura.

Al termine dello spettacolo Marzia curerà un’attività per i bambini presenti, con materiale fornito dal collettivo. L’evento è dedicato alle famiglie e ai bambini di tutte le età.


 

Le iniziative che abbiamo ospitato!

 Martedì 11 dicembre –  Auditorium Demetrio Stratos, ore 21

Ottavo Richter play Russia | Ottavo Richter con Ira Rubini. Viaggio pubblico e privato nella grande musica russa

Da Tchaikovsky a Borodin, da Prokofiev a Mussorgsky: lo stile disinvolto degli Ottavo Richter – formazione originale e divertente della scena musicale contemporanea – incontra i giganti della musica classica russa. La creatività della penna di Ira Rubini esplora le loro storie rivelando chi, nascosto dietro i successi, li ha accompagnati all’ascesa: le donne. Che si trattasse della nonna contadina di Mussorgsky o della premurosa mecenate di Tchaikovsky, dalla madre nubile di Borodin o della moglie-agente di Prokofiev, le signore che contribuirono all’ascesa di tanti mostri sacri riacquistano una meritata dignità.

Mercoledì 12 dicembre – Balera dell’Ortica, via Amadeo 78 , Milano – ore 20.30

Cena dei viaggiatori di Radio Popolare

Le prenotazioni per la cena sono chiuse ma vi aspettiamo dalle 22.00 per la serata aperta a tutti dove verrà presentato il calendario con le mete dei viaggi di Radio Popolare del 2019. L’incontro sarà preceduto dalla presentazione del libro di Alfredo Somoza – fondatore di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile – dedicato all’America Latina “Un continente da favola: 30 leggendarie storie”.

Ulteriori informazioni rete@viaggiemiraggi.org


Giovedì 13 dicembre –  Auditorium Demetrio Stratos, ore 21.00

Concerto di Cesare Malfatti.


Venerdì 14 dicembre –  Auditorium Demetrio Stratos,  ore 21.00

“Spaesati. Del migrare e dei migranti” è una lezione/concerto di Stefano Allievi, a cui si può assistere per la prima volta a Milano. Il professore di sociologia, insieme ai musicisti Erica Boschiero e Sergio Marchesini, ci fa ragionare sulle migrazioni, fornendo numeri ed emozioni, prova a smontare luoghi comuni e fake news, sollecita ricordi e ci propone possibili soluzioni. Non sempre facili. “Spaesati. Del migrare e dei migranti” è una proposta del Festival dei Diritti Umani e Editori Laterza, in collaborazione con Radio Popolare.

Prenotazioni a info@festivaldirittiumani.it


Sabato 15 dicembre, Chiostri dell’Umanitaria in Via S. Barnaba 46 a Milano dalle 9.00 alle 15.00

Vi aspettiamo da Popogusto il mercato a filiera corta di Radio Popolare.

Sabato 15 dicembre, Ostello Bello, Via Medici 4, Milano, dalle 18.30 alle 20.30

PopUp, con i suoi conduttori Andrea Frateff-Gianni e Alberto Nigro ci racconta Milano con tanti ospiti.

Sabato 15 dicembre – Arci Bellezza, via Bellezza 9, ore 21.30. Ingresso 5 Euro con tessera ARCI.

Turbo balera popolare con i dj di Radio Popolare.

Aggiornato domenica 16 dicembre 2018 ore 11:40
TAG