3 novembre - 6 gennaio

Il Banco di Garabombo è tornato!

mercoledì 31 ottobre 2018 ore 12:35

Torna anche quest’anno il più grande tendone del commercio equo e dell’economia solidale italiana: dal 3 novembre, nel parcheggio di via Mario Pagano (fermata M1) riapriranno le porte della manifestazione.

Sarà aperto fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00.

Il Banco di Garabombo è lo storico tendone natalizio del commercio equo solidale e dell’economia sociale italiana più grande d’Europa organizzato dal 1996 a Milano da Chico Mendes onlus, Radio Popolare e Cooperativa Librerie in Piazza.

Il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente: eccellenze del commercio equo, da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.

Troverete il calendario 2019 di Radio Popolare con le stupende foto di Gabriele Basilico, le nostre birre, le tazze, le magliette e ovviamente anche da Garabombo sarà possibile associarsi e abbonarsi.

Ulteriori informazioni: Marco Di Puma 02-3924 1400

 

Questi i prodotti novità dell’edizione 2018/2019

Alimentari

  • Il progetto Calabria Solidale Olio extravergine di oliva, confetture di agrumi, conserve sottolio, nduja, peperoncini, sughi, mieli e succhi di frutta buoni, naturali e ricchi di benefici. Prodotti coltivati nel rispetto delle persone e dell’ambiente, rispettando la tradizione e le risorse del territorio da agricoltori che hanno detto no alla ‘ndrangheta. Vini ottenuti dai frutti di vitigni secolari recuperati. Prodotti naturali, buoni e ricchi di benefici che rappresentano il commercio equo e solidale creatosi tra il Sud e il Nord del nostro Paese e che garantisce una filiera corta, trasparente, etica e sostenibile. Vieni a scoprire i nuovi prodotti.
  • Il progetto Antico Frantoio del Parco È un olio extravergine di oliva biologico di categoria superiore ottenuto esclusivamente da procedimenti meccanici. Le olive utilizzate sono dei cultivar frantoio, leccino, pendolino e moraiolo: gli ulivi da cui nascono vivono in un panorama ambientale straordinario, quello del Parco naturale della Maremma (GR), conosciuto anche come Parco dell’Uccellina. Coltivate nel rispetto delle persone, della tradizione e del territorio da una rete di organizzazioni impegnate nella cooperazione sociale e nell’agricoltura sostenibile, producono un olio dal sapore equilibrato e autentico delle cose fatte con amore.
  • Anche quest’anno potrete trovare i prodotti di Terre in Moto ovvero i prodotti tipici dei territori terremotati nel Centro Italia. Le lenticchie di Castelluccio di Norcia e le verdure sottolio e sottaceto verranno vendute a sostegno dei piccoli produttori locali e del loro prezioso lavoro di ricostruzione.
  • Tanti i prodotti freschi disponibili al banco frigo: le Rubine, tome di latte di capra prodotte dall’Azienda Agricola Biologica Le Ramate nel territorio alessandrino; i formaggi genuini e freschi del Caseificio Carena nel comasco, realizzati con lavorazioni artigianali, senza conservanti e utilizzando solo latte italiano; il grana tipico di Lodi stagionato per 24 mesi dal caseificio Dedè di Borghetto Lodigiano; lo yogurtdolce e cremoso, veramente diverso dai prodotti industriali, naturale di latte vaccino e ai frutti di bosco di latte di bufala, prodotto dall’azienda agricola Fornasotto nel lodigiano. I salami, il cotechino fresco e le salamelle genuini delle Fattorie Novelli Sentieri; i salumi bio di montagna di vacca, capre e maiali allevati con metodi tradizionali dall’azienda agricola Pian del Lares nel varesotto. Le uova biologiche da pollame allevato in libertà e nutrito in modo sano e naturale nel verde dei boschi del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Il pesce essiccato tradizionale del Lago di Iseo, presidio slowfood Soardi, una famiglia di pescatori da generazioni.
  • Tornano i prodotti siciliani e biologici di Frutti Del Sole: sughi di pesce, pasta di grano duro e integrale, filetti di pesce sottolio, mieli e vini rossi e bianchi.
  • Ampia scelta di panettoni per tutti i gusti: dal panettone classico con al panettone goloso glassato al cioccolato e con gocce di cioccolato, passando per panettoncini al cioccolato, panettoni al gran passito, ecc… vieni a scoprirli tutti!
  • Due nuovi cioccolati per veri intenditori: mascao fondente al caffè arabica e il modicano allo zenzero. I nuovi gusti si aggiungono ai tanti già presenti l’anno scorso come cioccolato al latte, al caramello e sale, al cioccolato bianco con mirtilli rossi, fondente e liquirizia… tutti da provare!
  • Dopo il successo dell’anno scorso torna l’Amaro Partigiano, il liquore di erbe dai boschi resistenti della Lunigiana, un progetto sociale di autoproduzione e di creazione di lavoro etico; tra i vini segnaliamo i rossi Abbaglio e Sentenza, prodotti nella provincia di Sondrio dai ragazzi della cooperativa sociale Il Gabbiano  con il sostegno dell’azienda vinicola Nino Negri.
  • Due novità dal birrificio Baladin: birra fair cinnamon e la birra nazionale revolution bio.
  • Quest’anno arrivano i noodle di Altraqualità al peperoncino, alla moringa, alla curcuma e alla patata viola.
  • Oltre alla my bakery bag troverete la my thai bag! Si tratta di una confezione regalo contenente riso thay rosso, curry piccante, ananas a fette, anacardi salati e le ricette per combinare questi ingredienti in modi fantasiosi.
  • Idea regalo: selezione di tè aromatizzati in una graziosa scatola di metallo.
  • Nuovi biscotti: occhi di bue con crema di cacao e nocciole e margherite di farina di banane si aggiungono alla scelta!
  • Frutta sciroppata: fragole con sciroppo d’agave, pesche con sciroppo d’agave e albicocche con sciroppo d’agave.
  • Cofanetto golosità: confettura di datteri, extra di pere e cioccolato fondente, noci sotto miele, miele aromatizzato al mandarino.

Cosmesi, moda, artigianato

COSMESI

  • Tra le novità proposte da La Saponaria troviamo le BB Cream “like a dream”, le maschere viso nel loro divertente sacchettino regalo e gli originali cofanetti regalo.
  • Novità assoluta sono i trucchi biologici di Deaoliva a base di olio d’oliva. Potrete trovare matite e matitoni per labbra, matite per occhi, matitoni in due colori per palpebre, matite correttori, un fard, una terra e un ombretto da quattro colori, tutti testati al nichel, senza parabeni, VeganOk, certificati ICEA e made in Irpinia.
  • Dopo il successo dell’anno scorso tornano le Acque di profumo di Olfattiva a base di puri oli essenziali e prive di sostanze di derivazione animale o sintetica. Ai best seller si affiancano le novità: Rosso di sera (arancio cannella e patchouly), Acqua dell’angelo (eucalipto, limone, mandarino, mirto, rosmarino, litsea, bergamotto) e l’olio essenziale Dolci nanne (arancia camomilla blu, lavanda).
  • È arrivata la nuova linea per uomo bio della linea Solidale Italiano e il nuovo cofanetto regalo con le creme mani bio.
  • Tornano le profumatissime e coloratissime saponette artigianali Lunaromache contengono il 30% di olio extravergine di oliva. Disponibili confezionate in scatole regalo di carta di gelso prodotte da 60 donne thailandesi del progetto equosolidale White Lotus o abbinate ad articoli da bagno per originali idee regalo.
  • Tornano anche gli immancabili Saponi Marini: scrub idratanti a base di olio di argan e di baobab del commercio equo e solidale.

ACCESSORI

  • Tornano i prodotti Fatto a Scampia: borse, shopper e articoli per la casa – tovagliette porta torte, grembiuli, shopper, borse e borsa zaino – realizzati dalla cooperativa sociale La Roccia il cui laboratorio di sartoria offre lavoro, formazione e legalità alle ragazze e alle donne del quartiere.
  • Riprende la collaborazione con la cooperativa Alice che opera a San Vittore Bollate: abbiamo acquistato alcuni articoli della divertente linea Gatti Galeotti. Tutti originali idee regalo.
  • Nuova collaborazione con la onlus Pace e futuro. Saranno disponibili le loro sciarpe di lana, ponchi e mantelle tessuti a telaio, una confezione di cosmesi naturale per bambini e una confezione di cosmesi per adulti adatta ai viaggi o per la palestra.
  • Ritornano i quadri in legno con i disegni di Banksy.
  • Non possono mancare le calze in bamboo, morbide e traspiranti, per uomo, donna e bambini. Proposte in tantissimi nuovi colori e fantasie e disponibili sia in confezione singola sia in eleganti e comodi cofanetti regalo.
  • Tra gli immancabili segnaliamo gli accessori personali di “I was a Sari”: stole, loop, collane e sportine realizzate con i tessuti dei Sari riciclati. Ogni oggetto è un pezzo unico che racconta la sua storia sulle confezioni in carta o in tessuto che spiegano il progetto.

MODA

  • Grande novità quest’anno alla linea di abbigliamento femminile Thought si aggiunge quella maschile! Gli abiti proposti da questa linea sono realizzati in bamboo, eucalipto e cotone biologico. Capi ecosostenibili e slow fashion realizzati in fibre naturali, organiche o riciclate, confezionati nel rispetto delle persone e dell’ambiente, garantiti dal certificato EFF (Ethical Fashion Forum), confortevoli e destinati a durare nel tempo.
  • Altra grande novità sono i pigiami indiani biologici! Saranno disponibili un pigiama da uomo, due pigiami da donna e una camicia da notte.
  • La nuova collezione Auteurs du Monde ti aspetta con la sua ampia varietà di capi: abiti lunghi, corti, gonne, maglie, pantaloni, cappotti e maglioni di vari tessuti e con tante fantasie diverse.
  • La nuova collezione Trame di Storie è una collezione ricca, variegata e versatile, composta da tanti stili, quanti quelli che ogni donna può creare e indossare durante il giorno: elegante e raffinato con i tessuti nella fantasia optical in bianco e nero, sbarazzino e ispirato al mood del ’68, con gli abitini sfiancati, country con i pantaloni e le giacche in velluto a coste sottili.

ARREDO CASA

  • Tornano le ceramiche tunisine importate da La Bottega Solidale e la proposta si arricchisce con un nuovo disegno. Dall’Egitto invece è arrivata una nuova proposta coloratissima in vetro per la tavola.
  • La rosa di Gerico è una vera e propria forza della natura che arriva dalle zone desertiche del Sud America: il bulbo rinasce tutte le volte che vuoi con un semplice apporto di acqua. Se la Rosa di Gerico viene coltivata in casa come pianta d’appartamento, profuma l’aria e assorbe il fumo.
  • Le lampade di sale dell’Himalaya provengono da estrazioni realizzate completamente a mano e sono ionizzatori naturali che ci aiutano a combattere l’elettrosmog sempre più presente nelle abitazioni. La luce calda che emanano genera un influsso positivo e rilassante.
Aggiornato lunedì 05 novembre 2018 ore 12:10
TAG