NO HATE SPEECH

L’incontro del 17 giugno alla nostra festa

giovedì 26 luglio 2018 ore 11:30

Alla festa di Radio Popolare “All you need is Pop”, che si è tenuta al Parco dell’Ex Ospedale Paolo Pini a  Milano dal 15 al 17 giugno 2018, tra le molte iniziative presentate, si è tenuto un incontro per promuovere e divulgare i risultati ottenuti dal  progetto “NO HATE SPEECH IN OUR MEDIA – RESPECT WORDS” .

L’incontro è stato seguito da circa 200 persone alle quali è stato poi consegnato il Codice etico – realizzato da Radio Popolare insieme alle sette radio europee coinvolte nel progetto,  finanziato dalla Commissione Europea – per dare indicazioni pratiche a giornalisti, blogger e utenti.

Il tutto parte dalla nostra convinzione che si possa discutere su quanto condizionino la nostra vita, non certo sul fatto che le fake news siano oramai una costante della comunicazione.

A volte in maniera subdola, a volte addirittura rivendicate, le informazioni parzialmente o totalmente false creano un torbido mix di indignazione, stereotipi, impostura che a sua volta genera odio e risentimento.

È un fenomeno globale, che crea continue ferite alla democrazia. Affrontarlo è questione urgente, che richiede la consapevolezza dei giornalisti, dei grandi player digitali, della politica. Perché gli istigatori dell’hate speech hanno solo da guadagnarci con norme che, sbagliando tiro, limitano la libertà d’espressione.

Domenica 17 giugno hanno discusso de “Le ferite della democrazia: linguaggio d’odio e fake news”:  Laura Boldrini deputata LEU ex Presidente della Camera dei Deputati, Alessandro Galimberti Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Ferenk Vicsek  giornalista radiotelevisivo (Civil Radio Budapest), Anna Del Freo membro del Consiglio Direttivo della Federazione Europea dei Giornalisti (Efj), Danilo De Biasio Direttore del Festival dei Diritti Umani, Marco Di Puma Coordinatore per l’Italia del progetto Respect Words e  Chiara Ronzani come moderatrice.

 

IMG_2542 Boldrini

 

IMG_2571 I mass media

IMG_2556 Boldrini

IMG_2546 Boldrini

 

IMG_2544 Boldrini

IMG_2574 Boldrini

IMG_2584 Boldrini

IMG_2590 Boldrini

IMG_2591 Boldrini

IMG_2597 Boldrini

IMG_2602 Boldrini Radio POP

 

Aggiornato venerdì 07 settembre 2018 ore 15:20
TAG