Iniziative

 

 

Laura Boldrini supporta Stop Hate

Laura Boldrini

Laura Boldrini, ex presidentessa della Camera dei Deputati e tuttora deputata per Liberi e Uguali, supporta la manifestazione in programma domani a piazza della Scala a Milano incentrata sulla lotta all’odio che purtroppo si sta facendo sempre più forte in Italia in questi ultimi anni.

Boldrini è stata oggetto di violenti attacchi personali da parte di leader politici come Matteo Salvini, è stata presa di mira con vere e proprie campagne d’odio online e non solo e si è sempre battuta per difendere chi, non forte di una posizione di rilievo come la sua, non ha e non aveva gli strumenti per affrontare bullismo e atti di odio.

Noi di Radio Popolare, media partner dell’evento di domani, abbiamo raggiunto al telefono Laura Boldrini affiancati da Luca Paladini, portavoce dei Sentinelli di Milano che hanno organizzato la manifestazione.

Del suo trattamento da Presidente della Camera, lo stereotipo era quello basilare: essere una donna e ricoprire una carica di peso

Lo stereotipo era stato costruito in laboratorio. C’è una regia dietro tutto questo e la narrazione che è stata fatta circolare in questi anni, specialmente da chi vedeva in me un facile obiettivo, era quella che io volessi l’Italia invasa, che io volessi che tutti i migranti venissero in Italia e che quindi io fossi la responsabile di ogni malefatta che poi veniva fatta da un migrante. Mi spiego meglio: Salvini per tutti questi anni ogni volta che c’era un crimine commesso da un migrante, faceva l’hashtag #risorseboldriniane. Associava il mio nome alla criminalità commessa da migranti. E voi potete immaginare cosa ha significato questo nella mia vita, le reazioni che seguivano ogni post e ogni tweet di Salvini: arrivavano tonnellate di odio, minacce e volgarità contro di me e contro la mia famiglia. Questo perchè nella sua ottica povera, priva di contenuti, avere il nemico serviva a ricompattare i suoi.
Lo ha fatto Salvini, ma non solo: l’hanno fatto anche i 5Stelle, specialmente lo stesso Grillo quando poco dopo l’inizio della legislatura aizzò i suoi scrivendo nel suo blog “che cosa fareste alla Boldrini in macchina?“. E lì sempre l’aspetto sessista. Tutto ciò dimostra che per colpire una donna che ha una posizione di spicco e che ha motivazioni solide non si entra nel merito della questione. Io in campagna elettorale sono state l’unica a confrontarmi con Salvini e quando siamo entrati nel merito lui non sapeva che dire. Si è colpito me solo perchè ero donna e quindi attraverso le umiliazioni di natura sessuale, come se questo trattamento potesse indebolirmi o farmi paura. Questo ha dato la dimensione della loro pochezza. Loro si sono qualificati, i loro seguaci li hanno seguiti compiacendoli, ma questa marea di odio alla fine dimostra che nella nostra società c’è un problema. Io quindi mi sono detta – e me lo dicevo in quei giorni – “da Presidente della Camera, la donna che allora rivestiva la carica più alta, ho il dovere di fare una battaglia” in nome e per conto di tutte quelle persone che vengono prese di mira, perchè io vado nelle scuole a parlare ai ragazzi e dire di reagire al bullismo. Non potevo non ribellarmi e per questo a fine legislatura, proprio per non incappare nella critica dell’abuso di potere, ho deciso di denunciare. Da quando ho denunciato le cose sono cambiate: di fronte al fatto che ogni giorno c’erano decine di minacce di ogni genere, incluse quelle di morte, siamo passati a una situazione meno pesante. Questo l’ho fatto perchè in uno stato di diritto non si può pensare che ci sia l’impunità per chi ti rovina la vita. Io ritengo che l’attività di Paladini sia un’attività che rende un servizio alla nostra democrazia e alla nostra comunità perchè è mirata a debellare la violenza e sconfiggere lo squadrismo digitale. Questo è qualcosa a cui rendere merito.

Stop Hate, la manifestazione a Milano

Una domanda che avevo fatto anche a Luca Paladini tempo fa nei giorni in cui si lanciava la manifestazione di domani, quando a Napoli erano apparsi dei manichini di Salvini appesi a testa in giù con una svastica sulla maglia.

Secondo me quel messaggio è stato innescato dal loro meccanismo. A quel punto gli è sfuggito di mano. Io mi sono trovata col mio fantoccio bruciato in piazza a Busto Arsizio dal sindaco e dai giovani padani. Nel momento in cui tu che hai responsabilità pubblica dai il via a queste modalità – o comunque non ne prendi le distanze, perchè Salvini non prese le distanze neanche da quella roba lì e non lo fece quando un sindaco della Lega disse che gli stupratori di Rimini dovevano venire a casa mia per farmi tornare il sorriso – le cose sfuggono di mano.
Quando io racconto tutto questo all’estero le persone si indignano, non possono credersi. Purtroppo nel nostro Paese siamo arrivati all’accettazione di tutto questo come se fosse normale che delle figure istituzionali si esprimano in modo così violento ai danni di altre persone. All’estero quando ne parlo ci sono i boati delle persone che si indignano, che dicono che non è possibile. In Italia l’indignazione non c’è quasi più, siamo stati abituati al peggio. Nel momento in cui tutto questo viene accettato come possibile, anche la nostra società non sta bene ed è stata già contaminata. Come si fa a non sostenere manifestazioni di piazza come quella che ci sarà domani a Milano? È doveroso da parte di tutte le persone democratiche, libere, che temono anche di entrare adesso in una fase di oscurantismo, perchè non sappiamo se faranno questo governo cosa ci aspetterà nei termini di tutela di quello che abbiamo acquisito, ma anche di avanzamento, perchè non basta quello che abbiamo già acquisito. Certo, la legge sulle unioni civili è stata storica. Certo, io sono felice che sia andata così e che sono stata Presidente nella legislatura in cui l’abbiamo votata e resa legge. Tutto questo però può essere rivisto. E invece bisogna andare avanti, ce lo ricorda anche l’Europa. Non c’è una legge sull’omofobia nel nostro Paese. Il primo giorno di questa legislatura, insieme altri provvedimenti, ho depositato anche la legge contro l’omofobia: c’è un vulnus molto grave nel nostro ordinamento, non c’è una legge che punisca atti discriminatori.

E infatti quello è uno dei punti che smuoverà anche la piazza di domani

Luca Paladini è intervenuto nel corso dell’intervista a Laura Boldrini:

Se mi è permesso tornare sul tema della contaminazione della società e per come ormai si esprimono personaggi della politica da anni a questa parte. Lo riscontriamo anche noi nel nostro piccolo, anche dalla nostra parte a volte. Io sono il portavoce dei Sentinelli di Milano, noi abbiamo una pagina che ha 100mila follower e a volte a dei post che raggiungono il milione e tantissimi commenti. Quando ci capita di fare una critica politica a Salvini o ad Adinolfi, visto che è uno storico avversario del movimento LGBT, leggiamo dei commenti di una violenza inaudita e siamo costretti a moderare e cancellare dei messaggi. Il nostro lavoro deve essere anche quello di tenere più alto il livello del nostro modo di rispondere e temo che la contaminazione sia giunta a un punto tale che ha finito con l’arrivare anche vicino alle nostre cose. Il lavoro enorme da fare è anche dire a chi la pensa come noi che noi non possiamo avere lo stesso linguaggio che hanno loro. Salvini è un nostro avversario, ma non possiamo augurargli la morte.

La risposta di Laura Boldrini:

Non c’è dubbio, anche perchè sennò abbiamo perso a livello culturale. È per questo che io dico MAI ODIO. Ho istituito una commissione parlamentare contro i fenomeni dell’odio accogliendo la richiesta del Consiglio d’Europa. Siamo stati la prima Camera a farlo. L’ho voluta dedicare alla giovane deputata britannica uccisa dall’odio politico. Le risultanze della Commissione sono spaventose, l’odio è già nella nostra società. Le nostre modalità comportamentali sono dettate dall’odio e in quella relazione c’è la piramide dell’odio: al culmine della piramide ci sono proprio le persone che vengono colpite per il loro orientamento sessuale. La cosa pazzesca è che si colpiscono le donne, gli omosessuali, i transessuali. L’aggressione è basata sull’identità sessuale delle persone, è una cosa davvero incredibile. C’è una commissione parlamentare che ha fatto la radiografia alla nostra società.
Io ho scritto 14 lettere a tutte le Istituzioni competenti e mi hanno risposto soltanto quelle europee. Lì sottoponevo le raccomandazioni della commissione ad ogni dicastero dicendo “cercate di adoperarvi per mettere in atto quanto viene raccomandato prima che sia troppo tardi”.

Perché secondo lei le mancate risposte?

È come dire che i fenomeni sociali in fondo in fondo non sono cos centrali nel lavoro delle istituzioni e questo è gravissimo. Per questo ho istituito anche la commissione internet con il professor Rodotà. Abbiamo fatto una costituzione sui principi di Internet. Come si fa a rappresentare le istituzioni e non farsi carico delle grandi questioni sociali? Mi sarebbe sembrato una mancanza enorme. Siccome in Parlamento le commissioni parlamentari non si occupano di questi temi, ho voluto fare commissioni ad hoc: una su internet e una sui fenomeni di odio. Ora mi auguro che il nuovo Presidente, che ha la facoltà di istituire commissioni ad hoc, non perda questa buona e sana abitudine e continui ad occuparsi di questi temi.

Cito un messaggio che mi è arrivato: “Io sono gay, domattina prenderò un taxi per essere alla manifestazione perchè faccio fatica a camminare. Sto sentendo Laura Boldrini. Quando non si è nessuno come molti di me, il problema è che poi si rimane soli nella totale incomprensioni di tutti“.

Le persone non si devono sentire soli. Devono sapere che se vogliono, possono aggregarsi e avere un grande potere. Possono cambiare la situazione, ma devono dare tempo ed energie alla cosa comune. Devono credere che la società può migliorare e perseguire degli obiettivi, fare movimento, scendere in piazza in modo costruttivo, pacifico e perseverante. Credo molto nel fatto che dobbiamo svegliare una consapevolezza che negli anni è stata messa da parte. Ci siamo troppo abituati al peggio e meritiamo qualcosa di più. Penso che lo sforzo vada proprio in questa direzione. Senza mobilitazione non c’è traguardo, non c’è sviluppo.

Laura Boldrini
Foto dal profilo FB di Laura Boldrini https://www.facebook.com/Laura-Boldrini-325228170920721/

  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 29/03 7:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 29-03-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 28/03/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-03-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 28/03/2024 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 28-03-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 29/03/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 29-03-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di venerdì 29/03/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 29-03-2024

  • PlayStop

    Serve & Volley di venerdì 29/03/2024

    Musica e parole per chiudere in bellezza il palinsesto dei giovedì! Con Marco Sambinello e Niccolò Guffanti.

    Serve&Volley - 28-03-2024

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 28/03/2024

    Finita la quasi quarantennale militanza domenicale della “classica apertura”, la redazione musicale classica di Radio Popolare ha ideato un programma che si intitolerà Labirinti Musicali: ovvero un titolo generico da contenitore di storie, aneddoti, curiosità legate tra di loro da un qualsivoglia soggetto/percorso/monografia proposto da uno di noi in forma di racconto, con ascolti ad esso legati, sempre con buona alternanza di parole e di musica. Uno spazio radiofonico che può essere la storia di un disco, un libro, un personaggio anche famoso, ma proposta da angolazioni nuove, curiose. Non una lezione, quasi una confidenza all’orecchio di un ascoltatore. I labirinti sono luoghi reali e circoscritti, e allo stesso tempo irreali: sono la sorpresa, sono l’incontro, sono l’imprevisto…e anche la musica è qualcosa che si muove in uno spazio acustico-temporale ben determinato, qualcosa che ci stupisce e sparisce dietro un angolo per poi farci ritornare al punto di partenza senza avere avuto il tempo di memorizzarne il percorso melodico, armonico, ritmico. Ci perdiamo nella musica proprio come in un labirinto, e la ritroviamo nei meandri più nascosti della mente… Viviamo in un labirinto di idee diverse nel quale ognuno di noi deve trovare un proprio spazio, e per uscire da questo labirinto dobbiamo affidarci alla nostra ragione…e al potere semantico della musica. Nel Medioevo si diceva che il labirinto è come la vita, e la vita come un labirinto. Ma nel labirinto non ci si perde, nel labirinto ci si trova. Con la complicità della musica.

    Labirinti Musicali - 28-03-2024

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 28/03/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 28-03-2024

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di giovedì 28/03/2024

    Musiche dal mondo è una trasmissione nel solco della lunga consuetudine di Radio Popolare con la world music – da prima che questa discussa espressione entrasse nell’uso internazionale – e in rapporto con World Music Charts Europe. WMCE è una iniziativa a cui Radio Popolare ha aderito e partecipa dall’inizio: una classifica europea realizzata attraverso il sondaggio mensile di animatori di programmi di world music su emittenti pubbliche, aderenti all’Ebu, appunto l’associazione delle emittenti pubbliche europee, ma con qualche eccezione come Radio Popolare, che è una radio privata di ispirazione comunitaria. Nel 1991 l’EBU sondò la Rai, per coinvolgerla in WMCE, ma la Rai snobbò la proposta. Però all’Ebu segnalarono che c’era una radio che sulle musiche del mondo aveva una certa tradizione e che probabilmente avrebbe risposto con interesse… L’Ebu si fece viva con noi, e Radio Popolare aderì entusiasticamente. Ormai quasi trent’anni dopo, WMCE continua e Radio Popolare continua a farne parte, assieme ad emittenti per lo più pubbliche di ventiquattro paesi europei, fra cui la britannica BBC, le francesi Radio Nova e RFI, le tedesche WDR, NDR e RBB, l’austriaca ORF, Radio Nacional de Espana, la russa Echo of Moskow, la croata Radio Student. Attraverso WMCE, Musiche dal mondo riceve annualmente centinaia di novità discografiche inviate dalle etichette o direttamente dagli artisti, dal vintage dell’Africa nera al canto di gola siberiano, dalle fanfare macedoni al tango finlandese: proponendo musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano, Musiche dal mondo è una trasmissione per la salvaguardia e lo sviluppo della biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 28-03-2024

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 28/03/2024

    Ogni giovedì alle 21, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 28-03-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di giovedì 28/03/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 28-03-2024

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 28/03/2024

    1-Monito dell’Onu: “ la fame a Gaza potrebbe equivalere a un crimine di guerra” Dall’ Aja la Corte internazionale di giustizia ha ordinato a Israele di garantire un'assistenza umanitaria urgente. L’ Irlanda ha annunciato che parteciperà alla causa avviato dal Sudafrica contro Israele. 2- Intanto l'esenzione dalla leva per gli ebrei ortodossi sta creando forti problemi al governo del premier Netanyahu che ha nella sua maggioranza due partiti religiosi. 3-Francia. Il Parlamento ha approvato una risoluzione che chiede al governo il riconoscimento e la condanna del massacro degli algerini l 17 ottobre 1961 a Parigi. 4- Lo Yemen rimane una delle più gravi emergenze umanitarie al mondo. L allarme lanciato da Oxfam a nove anni dall'inizio del conflitto 5- Nicaragua. Settimana santa di repressione per il secondo anno consecutivo. Vietate le processioni a Pasqua 6- La canzone di protesta che l'IDF ha cercato di mettere a tacere. A più di 40 anni dal sequestro della copia originale da parte delle forze israeliane, “The Urgent Call of Palestine” di Zeinab Shaath sarà ristampato.

    Esteri - 28-03-2024

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di giovedì 28/03/2024

    (127 - 509) Dove veniamo a conoscenza dell'esistenza di un Roberto da Bergamo jr. Poi con Marco Schiaffino parliamo del Piracy Shield, di come sia stato hackerato e di cosa comporti questo per la gestioni di alcuni siti e servizi internet in Italia. In chiusura parliamo di quello che ogni tanto ascoltatori e ascoltatrici vedono dalle finestre.

    Muoviti muoviti - 28-03-2024

  • PlayStop

    Playground di giovedì 28/03/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 17.30.

    Playground - 28-03-2024

  • PlayStop

    Sapore Indie 25 - 28/03/2024

    1. Water Tanks - I Hate My Village 2. Y.A.A.M. - Marie Davidson 3. Life Starts Tomorrow - A Toys Orchestra 4. Opus - Lightning Bug 5. Disposition - Sam Akpro 6. Light - Maria Chiara Argirò 7. Ask Me Now - Mewn 8. La nostra Prova di Danza - Lamante 9. Over When It’s Over - Lucy Rose 10. Ma Tau Wai Road - Bolis Pupul

    Sapore Indie - 28-03-2024

  • PlayStop

    Jack di giovedì 28/03/2024

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 28-03-2024

Adesso in diretta