Approfondimenti

Diario della settimana 28 aprile – 4 maggio 1968

“SESSANTOTTO” è la rubrica quotidiana di Radio Popolare, a cura di Gianpiero Kesten, sul 1968, l’anno che ha cambiato il mondo.

Questa è la versione per il sito a cura di Filippo Robbioni.

SABATO 28 APRILE

– Il Liceo Lucrezio Caro di Roma viene occupato per protesta contro la repressione dagli studenti . In serata la polizia si riapproprierà della struttura con la violenza.

[youtube id=”qXFh60p9toc”]

– A Tokyo durante una protesta di fronte al ministero degli esteri, vengono arrestati circa 200 persone. Gli studenti chiedevano il ritiro totale dei B52 americani dalla base di Okinawa.

– A Praga migliaia di studenti scendono in piazza per protestare contro la guerra del Vietnam davanti all’ambasciata americana.

– Scontri all’università di Pechino tra studenti appartenenti diverse fazioni.

– Sempre a Tokyo circa 130 studenti restano feriti durante gli scontri con la polizia mentre manifestavano contro la guerra in Vietnam.

– Noemi ci racconta come il 1968 abbia cambiato la sua vita.

DOMENICA 29 APRILE

– Trentasette dei quarantadue arrestati di Valdagno devono restare in carcere poiché la magistratura ha deciso di sottoporli a istruttoria formale.

[youtube id=”-rqzl2UqE_k”]

– Protesta dei professori per i comportamenti della polizia a Roma in piazza Cavour e durante lo sgombero del Liceo Lucrezio Caro del giorno precedente.

[youtube id=”OoCSLoaXviQ”]

– A Pomigliano d’Arco Aldo Moro pone la prima pietra dell’Alfa Sud, quella che sarebbe dovuta essere la punta di diamante per l’industrializzazione del Mezzogiorno, appare subito una beffa agli occhi di tutti.

[youtube id=”6PFWk4bzl0k”]

– Elezioni bloccate in cento Università americane Stokely Carmichael e Rob Brown partecipano ad un sit-in nell’edificio della Columbia University, in quel momento ribattezzato Malcom X University, essendo occupato dai neri.

[youtube id=”QTnaEc4ZPys”]

Duecentomila manifestanti si riuniscono a New York per manifestare contro la guerra del Vietnam.

[youtube id=”yUlbKlE20-4″]

– A Parigi centinaia di attivisti di destra assaltano la mostra permanente allestita dagli studenti francesi contro la guerra del Vietnam.

– L’ONU chiede a Israele di rinunciare alla sfilata militare del 2 Maggio nel territorio occupato di Gerusalemme, il governo Israeliano risponde negativamente.

– La Marina Reale Olandese pensiona la sua ultima portaerei la HNLMS Karel Doorman.

– Roberto ci racconta il suo 1968.

LUNEDI’ 30 APRILE

– Il senatore Ferruccio Parri denuncia le sevizie subite da Antonio Russo, arrestato per l’attentato di Roma alla Boston Chemical. La polizia non smentisce i fatti. Piperno, scarcerato, dichiarerà di aver udito le urla di Russo durante l’interrogatorio.

– Al via la prima udienza del processo contro tutti gli arrestati di piazza Cavour a Roma , immediatamente posticipata al due Maggio, le imputazioni sono assurde, un manifesto che recita “il CHE è vivo” diventa un’icona alla sedizione.

– Il governatore di New York Nelson Rockefeller lancia la sfida a Richard Nixon per la nomination a capo del Partito Repubblicano come candidato per la presidenza degli Stati Uniti.

[youtube id=”AwxibuKKoZc”]

– A New York la polizia si riappropria dei cinque edifici occupati nel Campus della Columbia University arrestando settecentoventi dimostranti e concludendo così lo sciopero che aveva chiuso l’istituzione. Durante i disordini numerosi studenti restano feriti e contusi.

[youtube id=”HEpH1KJqUZM”]

– La data della conferenza Comunista Mondiale viene fissata per il 25 di Novembre a Mosca.

– I Nord Vietnamiti assaltano la base militare americana di Dong-Ha, distruggendo completamente la centrale elettrica e mettendo fuori uso tutti i sistemi di difesa.

[youtube id=”61R5BqTq9I4″]

– Il governo Venezuelano dà le dimissioni.

– A Los Angeles viene inaugurato sul Sunset Streep, il Kaleidoscope, un palazzetto dedicato alla musica rock multimediale, suoneranno i Jefferson Airplane, Canned Heat e Fever Tree.

Sessantotto Jefferson

MARTEDI’ 1 MAGGIO

– A Roma il movimento studentesco partecipa alle manifestazioni sindacali in piazza San Giovanni, il sindacalista della CGIL Agostino Marianetti viene contestato e fischiato.

[youtube id=”x2aUNAGWd9k”]

– Ferruccio Parri, durante una conferenza stampa, conferma le accuse di torture contro la polizia nei confronti dello studente Antonio Russo, le forze dell’ordine non si preoccupano di smentire l’accaduto.

– Continuano le proteste studentesche in Europa. A Parigi l’Università della Sorbona e di Nanterre durante tutto l’arco di Aprile sono teatro di scontri tra studenti di fazioni opposte, giovani di sinistra contro i fascisti del gruppo Occident.

[youtube id=”cjgSSSZuVbk”]

– Si vive con tensione il primo Maggio inglese, esacerbato da crisi economica, crescente disoccupazione e episodi di razzismo.

– La federazione dei metalmeccanici indice uno sciopero per il 15 di Maggio.

– In Spagna si susseguono numerose manifestazioni antifranchiste.

[youtube id=”pxDRlNFSfKc”]

L’Isola delle Rose, uno Stato indipendente di 400 metri quadrati a 11, 612 km al largo delle coste di quella che era la provincia di Forlì. Una piattaforma artificiale nell’Adriatico appena 500 metri fuori dalle acque territoriali italiane. Una Repubblica esperantista che utilizza proprio l’esperanto come lingua ufficiale.

Il costruttore è l’ingegnere bolognese Giorgio Rosa.

L’isola pur avendo una propria lingua ufficiale (l’esperanto) , un governo, una moneta e un’emissione postale non fu mai formalmente riconosciuta da nessun paese del mondo come Nazione indipendente anzi venne occupata dalla polizia il 26 Giugno del 1968, sottoposta a blocco navale e infine demolita nel Febbraio del 1969 con due tonnellate di esplosivo.

L’episodio venne lentamente dimenticato e archiviato come tentativo di urbanizzazione del mare allo scopo di ottenere vantaggi commerciali.

Solo nel primo decennio del 2000 è tornata oggetto di ricerche e riscoperte documentaristiche, focalizzate sull’aspetto utopico della sua genesi.

[youtube id=”XKTxTNaqgzE”] (Isola delle rose)

Stokely Carmichael, storico leader del Black Power, sposa la cantante Sud Africana Miriam Makeba, esule dal suo paese d’origine soggiogato dall’apartheid.

[youtube id=”Zq5S5sH1Ikk”]

MERCOLEDI’ 2 MAGGIO

– Le proteste studentesche in Francia portano gli amministratori dell’Università di Parigi a Nanterre a chiudere temporaneamente l’istituto. L’idea di fermare le manifestazioni ottiene l’effetto contrario, l’atto infatti porta ad ulteriori sommosse.

Intanto all’Università della Sorbona i fascisti distruggono la sede del sindacato studentesco.

– Al processo per i fatti di Piazza Cavour il vice questore Denozza definisce le cariche improvvise come “alleggerimento della situazione”.

Esce un nuovo comunicato della Polizia sulle accuse di Parri, in questa occasione la Questura evita i soliti giri di parole definendo le sue accuse false e inventate di sana pianta.

– Parte da Memphis la Poor People’s March, organizzata da Martin Luther King ma posticipata a causa del suo assassinio . Giungerà con un gruppo di otto autobus nel Mississipi, a causa di forniture inadeguate per trascorrere la notte, metà delle 600 persone del gruppo sarà costretta a tornare a Memphis non riuscendo a trascorrere la notte fuori.

Alla testa della marcia ci sono il reverendo Ralph Abernaty e Coretta King.

[youtube id=”AJAOKL4_8I0″]

GIOVEDI 3 MAGGIO

– Il 3 Maggio, con il Maggio francese, inizia in pratica il vero 68′, a Parigi il Movimento del 22 Marzo, raccogliendo la bandiera della contestazione prima condotta da gruppi molto più piccoli come gli anarchici e gli arrabbiati , si presenta sulla scena occupando un piano dell’amministrazione dell’Università di Nanterre. La principale rivendicazione è la protesta contro gli arresti operati nelle precedenti manifestazioni contro la guerra del Vietnam.

Il movimento del 22 Marzo era portatore di un ideale politico liberale, le senso della libertà individuale, molto critico nei confronti della società, la società dei consumi, l’imperialismo, l’autoritarismo e si occupava anche di temi più quotidiani, di tutti i giorni, come il diritto d’accesso dei ragazzi nelle residenze universitarie femminili .

Lo stesso giorno il cortile dell’Università della Sorbona viene occupato da quattrocento manifestanti che si riuniscono senza nessuna violenza ma di fronte al rischio di un attacco degli studenti di estrema destra “Occident” che già da un po minacciava e che annunciava una marcia sull’edificio col dichiarato scopo di un confronto violento viene sgomberata con un aggressivo intervento della polizia in cui centinaia di manifestanti vengono arrestati. Tra gli arrestati c’è Jacques Seavauge, dirigente del principale sindacato studentesco.

L’intervento della polizia alla Sorbona effettuato senza preavviso nè confronto con gli occupanti viene vissuto in maniera molto negativa. Gli studenti si sentivano garantiti dagli statuti universitari e la reazione fu immediata e molto forte infatti furono lanciati san pietrini e costruite barricate.

Le manifestazioni riprendono dopo l’annuncio delle condanne al carcere degli arrestati e cominciano a fiorire gli slogan libertari. In questo senso è l’inizio del 68′

[youtube id=”6yXvQE9WJEY”]

– In Italia continua il processo per piazza Cavour, il sostituto procuratore Marrone incaricato di esaminare il rapporto della Questura viene sostituito.

– Alla Fiat vengono proclamate altre 24 ore di sciopero dopo l’interruzione delle trattative sulle richieste di riduzione d’orario. Il giorno seguente, vista la disponibilità dell’azienda a riprendere le trattative, lo scioperò verrà sospeso.

[youtube id=”uZS7bmYKr0U”]

– La Polizia abbandona finalmente la Columbia University di New York, che presidiava l’istituto dallo scorso 30 Aprile. Dopo aver sgomberato gli occupanti con una violenza mai vista prima, almeno contro gli studenti bianchi.

[youtube id=”BUcYLuGiL_s”]

VENERDI’ 4 MAGGIO

– A Parigi dopo l’inizio esplosivo del Maggio francese, la città vive un attimo di relativa calma.

Viene proclamato uno sciopero generale per il 6 di Maggio e per lo stesso giorno è fissata la riunione della commissione disciplinare dell’Università di fronte alla quale dovranno comparire sei studenti tra cui Daniel Cohn -Bendit.

[youtube id=”x4zm3WNbwWo”]

– A Roma gli studenti invitano il Rettore a far sgomberare dall’ateneo i numerosi poliziotti che stanno presidiando la città universitaria da giorni.

– Vengono effettuati tre trapianti di cuore a Londra, a Houston e a Stanford.

– Il Ministero degli Esteri francese è al centro dei preparativi per le trattative tra Stati Uniti e Vietnam del Nord, per la sede si sarebbe deciso per due castelli nei pressi di Parigi.

– Il racconto di Rossana e il suo 1968

– La cantante Mary Hopkin appare per la prima volta alla tv inglese in compagnia della modella Twiggy. Di li a poco la Hopkin firmerà un contratto con la Apple Records , casa discografica dei Beatles, raggiungendo il primo posto in classifica col brano “those were the days

[youtube id=”y3KEhWTnWvE”]

  • Autore articolo
    Filippo Robbioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 19/04 8:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 19-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 19/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/04/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 19/04/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 19-04-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di venerdì 19/04/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 19-04-2024

  • PlayStop

    Serve & Volley di venerdì 19/04/2024

    Musica e parole per chiudere in bellezza il palinsesto dei giovedì! Con Marco Sambinello e Niccolò Guffanti.

    Serve&Volley - 18-04-2024

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 18/04/2024

    Finita la quasi quarantennale militanza domenicale della “classica apertura”, la redazione musicale classica di Radio Popolare ha ideato un programma che si intitolerà Labirinti Musicali: ovvero un titolo generico da contenitore di storie, aneddoti, curiosità legate tra di loro da un qualsivoglia soggetto/percorso/monografia proposto da uno di noi in forma di racconto, con ascolti ad esso legati, sempre con buona alternanza di parole e di musica. Uno spazio radiofonico che può essere la storia di un disco, un libro, un personaggio anche famoso, ma proposta da angolazioni nuove, curiose. Non una lezione, quasi una confidenza all’orecchio di un ascoltatore. I labirinti sono luoghi reali e circoscritti, e allo stesso tempo irreali: sono la sorpresa, sono l’incontro, sono l’imprevisto…e anche la musica è qualcosa che si muove in uno spazio acustico-temporale ben determinato, qualcosa che ci stupisce e sparisce dietro un angolo per poi farci ritornare al punto di partenza senza avere avuto il tempo di memorizzarne il percorso melodico, armonico, ritmico. Ci perdiamo nella musica proprio come in un labirinto, e la ritroviamo nei meandri più nascosti della mente… Viviamo in un labirinto di idee diverse nel quale ognuno di noi deve trovare un proprio spazio, e per uscire da questo labirinto dobbiamo affidarci alla nostra ragione…e al potere semantico della musica. Nel Medioevo si diceva che il labirinto è come la vita, e la vita come un labirinto. Ma nel labirinto non ci si perde, nel labirinto ci si trova. Con la complicità della musica.

    Labirinti Musicali - 18-04-2024

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 18/04/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 18-04-2024

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di giovedì 18/04/2024

    Musiche dal mondo è una trasmissione nel solco della lunga consuetudine di Radio Popolare con la world music – da prima che questa discussa espressione entrasse nell’uso internazionale – e in rapporto con World Music Charts Europe. WMCE è una iniziativa a cui Radio Popolare ha aderito e partecipa dall’inizio: una classifica europea realizzata attraverso il sondaggio mensile di animatori di programmi di world music su emittenti pubbliche, aderenti all’Ebu, appunto l’associazione delle emittenti pubbliche europee, ma con qualche eccezione come Radio Popolare, che è una radio privata di ispirazione comunitaria. Nel 1991 l’EBU sondò la Rai, per coinvolgerla in WMCE, ma la Rai snobbò la proposta. Però all’Ebu segnalarono che c’era una radio che sulle musiche del mondo aveva una certa tradizione e che probabilmente avrebbe risposto con interesse… L’Ebu si fece viva con noi, e Radio Popolare aderì entusiasticamente. Ormai quasi trent’anni dopo, WMCE continua e Radio Popolare continua a farne parte, assieme ad emittenti per lo più pubbliche di ventiquattro paesi europei, fra cui la britannica BBC, le francesi Radio Nova e RFI, le tedesche WDR, NDR e RBB, l’austriaca ORF, Radio Nacional de Espana, la russa Echo of Moskow, la croata Radio Student. Attraverso WMCE, Musiche dal mondo riceve annualmente centinaia di novità discografiche inviate dalle etichette o direttamente dagli artisti, dal vintage dell’Africa nera al canto di gola siberiano, dalle fanfare macedoni al tango finlandese: proponendo musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano, Musiche dal mondo è una trasmissione per la salvaguardia e lo sviluppo della biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 18-04-2024

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 18/04/2024

    Ogni giovedì alle 21, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 18-04-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di giovedì 18/04/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 18-04-2024

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 18/04/2024

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30) Ogni giorno Chawki Senouci e Martina Stefanoni scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di racconto, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

    Esteri - 18-04-2024

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di giovedì 18/04/2024

    Quando le prime luci della sera… no, non è l’incipit di un romanzo. E’ l’orario in cui va in onda “Muoviti, muoviti” la trasmissione che vi accompagna nel rientro a casa dopo una giornata di lavoro, di studio o di semplice e puro fancazzismo (voluto o subito). Il racconto dei fatti principali della giornata, le piccole notizie che assurgono a tema di interesse generale, gli argomenti più dibattuti sui social, l’andamento del primo anno scolastico in presenza post-Covid, le elezioni (amministrative e del Presidente della Repubblica ma anche quelle dei consiglieri di condominio nel caso…), il presente e il futuro dell’atletica leggera dopo i successi di Tokyo. Tutto questo e molto altro lo trovate in “Muoviti muoviti” dalle 17.30 alle 19 dal lunedì al venerdì su Radio Popolare con Davide Facchini, Luca Gattuso e Marta Zambon.

    Muoviti muoviti - 18-04-2024

Adesso in diretta