Approfondimenti

Pisapia: “Mai più al Governo con la destra”

L’essenza dell’operazione Campo Progressista è nella sintesi del suo ispiratore, Giuliano Pisapia:

Non voglio più vedere una parte del centro sinistra governare con la destra o con il centro destra“.

L’ex sindaco di Milano presenta la nuova creatura politica in un luogo simbolo della Milano dei suoi anni da primo cittadino: il Santeria Social Club.

Qualcosa in più, di cosa sarà Campo Progressista, lo si è compreso.

L’obiettivo di spostare a sinistra l’asse della politica italiana. L’ambizione di recuperare i voti dei delusi dal Pd di Renzi. E magari non solo i voti. Tra le centinaia di persone ci sono diversi volti, noti e meno noti, del Pd milanese.

La forma non è ancora definita ma servirà tempo, il prossimo appuntamento è fissato per l’undici marzo a Roma quando avverrà il lancio ufficiale. La strada passa giocoforza da un rapporto costruttivo con il Partito Democratico di Renzi e questo è il punto più spinoso, per molti dei presenti. Un ostacolo non superato. Occorrono pazienza e prudenza.

Franco Monaco, ex braccio destro di Romano Prodi, rappresentante tra i più puri della stagione dell’Ulivo, indica la strada:

Non dobbiamo precostituire schieramenti ma dobbiamo iniziare a definire noi stessi“.

Chi siamo, cosa proponiamo, prima di chi ci vogliamo scegliere come alleati. E’ una questione primaria.

“Anzitutto decidiamo cosa siamo noi”. Il programma quindi. E l’elettorato a cui ci si vuole rivolgere. Monaco non ha dubbi:

“I delusi dal Pd, i delusi dal Movimento 5 Stelle, coloro che non vanno più a votare”. La sinistra diffusa, quella che non si sente più rappresentata o che è in attesa di proposte migliori.

Pisapia critica Renzi, evita toni troppo aggressivi ma archivia alcuni dei fondamenti culturali del renzismo:

Dobbiamo ascoltare. Non possiamo sbeffeggiare i sindacati, dobbiamo ascoltarli per poi fare le scelte giuste. Dobbiamo ascoltare i corpi intermedi se vogliamo fare le scelte giuste”.

Sulle politiche dell’era Renzi evita di affondare troppo il colpo:

“Governare è molto più difficile che stare all’opposizione ma serve essere capaci di fare autocritica quando serve”.

Ad esempio?

“L’abolizione dell’Imu per tutti è stato un errore”.

Sul palco ci sono anche la presidente della Camera, Laura Boldrini, e il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, esponente di quella parte di Sel che non condivide la prospettiva di una Sinistra Italiana indisponibile a qualsiasi dialogo col Pd.

“Gentiloni è una brava persona ma non c’è discontinuità nel suo Governo” attacca Smeriglio “e nel Paese la destra ha una forza straripante mentre il Movimento 5 Stelle è un’organizzazione verticale e proprietaria”.

La sinistra, dicono Smeriglio e Boldrini, deve tornare a fare la sinistra. Il laburismo, la fiscalità, l’intervento del pubblico a correggere un mercato che crea diseguaglianze se lasciato agire. Il reddito di cittadinanza.

Il programma non c’è e andrà costruito. Partendo dal basso. Pisapia su questo insiste molto: “partiamo dai quartieri, dalle città, dall’esperienza delle centinaia di sindaci di sinistra e di centrosinistra del nostro Paese”. E lancia le “officine per l’Italia” in ogni città. La sala per un istante fa un salto indietro di sette anni. Era il 2010, nasceva “officina per la città”, e iniziava la corsa a sindaco di Pisapia.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR mercoledì 24/04 10:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 24-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/04/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Un 25 aprile Popolare - E15

    Milano capitale della Resistenza ospiterà un museo nazionale della Resistenza per capire cosa sarà e soprattutto come vuole raccontare il movimento di Liberazione, la lotta, la storia c'è un sito già al lavoro, ricco di proposte: www.museodellaresistenza.it. Barbara Sorrentini racconta lo straordinario rapporto tra la Liberazione e il cinema italiano in questi quasi 80 anni di racconto.

    Clip - 24-04-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di mercoledì 24/04/2024

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. A cura di Massimo Bacchetta

    Tutto scorre - 24-04-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di mercoledì 24/04/2024

    I conti del governo, gli effetti del patto di stabilità e perché gli europarlamentari non vogliono votarlo, spiegati dal nostro Massimo Alberti e commentati da Andrea Roventini, direttore dell'Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Per il "25 aprile popolare" Barbara Sorrentini racconta la relazione tra Liberazione e cinema italiano, mentre la direttrice Lorenza Ghidini presenta il nostro palinsesto e appuntamenti a partire dal 25 aprile raccontato ai bambini, a cura d Sara Milanese, in onda dalle 10 del mattino. Domenico ci illustra il programma di Partigiani in ogni quartiere (in diretta sulle nostre onde). Infine dall'Ucraina, Davide Maria De Luca, racconta l'avanzata russa in Donbass e come l'Ucraina cerca nuove reclute (ne aveva scritto su Domani).

    Giorni Migliori – Intro - 24-04-2024

  • PlayStop

    Note dell’autore di mercoledì 24/04/2024

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Tutto concentrato in sei minuti, più o meno il tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 24-04-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 24/04/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 24-04-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di mercoledì 24/04/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 24-04-2024

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 24/04/2024

    Ho amato tanto la Polaroid. Vedere stampare sotto i miei occhi la foto è sempre stata una sorpresa divertente ed emozionante. Ho amato anche la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che mi permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Se ci pensate bene le canzoni, come le fotografie, sono la nostra memoria nel tempo, sono il clic che fa catturare ricordi meravigliosi. A PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; sono scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali. Con PoPolaroid ascolta e vedrai. Basil Baz

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 23-04-2024

  • PlayStop

    Avenida Brasil di martedì 23/04/2024

    La trasmissione di musica brasiliana di Radio Popolare in onda dal 1995! Da nord a sud, da est ad ovest e anche quella prodotta in giro per il mondo: il Brasile musicale di ieri, di oggi e qualche volta di domani... Ogni martedì dalle 23.00 alle 24.00, a cura di Monica Paes Potrete anche, come sempre, scaricare i podcast e sentirla quando e quante volte volete... https://www.facebook.com/groups/avenidabrasil.radio/ https://www.facebook.com/avenidabrasil.radio/

    Avenida Brasil - 23-04-2024

  • PlayStop

    News della notte di martedì 23/04/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 23-04-2024

  • PlayStop

    L'altro martedì di martedì 23/04/2024

    Dal 19 settembre dalle ore 22.00 alle 22.30 alla sua quarantatreesima edizione L’Altro Martedì, la trasmissione LGBT+ di Radio Popolare torna in onda con le voci dei protagonisti della movimento omotransgender. Conduzione e regia di Eleonora Dall’Ovo Musiche scelte da Lucy Van Pelt Si partirà con la rassegna stampa nostrana ed estera, per poi intervistare i\le protagonisti\e del movimento lgbt+ e concludere con gli eventi culturali che ruotano intorno alla realtà arcobaleno da non perdere.

    L’Altro Martedì - 23-04-2024

  • PlayStop

    Doppio Click di martedì 23/04/2024

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 23-04-2024

Adesso in diretta