Approfondimenti

“Il confronto con Renzi? Non rinviamo troppo”

Si era detto disponibile a salire sul palco di una Festa dell’Unità per confrontarsi con Matteo Renzi sulla riforma costituzionale in vista del referendum. Ma Carlo Smuraglia, presidente dell’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani schierata a larga maggioranza per il NO, non ha più avuto notizie sull’organizzazione di un dibattito che pure era stato proposto dallo stesso Renzi. Oggi, a distanza di una settimana dalla lettera con cui aveva dato la sua disponibilità, si augura che la cosa si concretizzi presto, altrimenti non si farà.

“L’organizzazione è in ritardo – dice Smuraglia – dallo staff del Presidente Renzi ci hanno detto che ha molto da fare con l’emergenza dovuta al terremoto. Credo però che nel giro di poche ore ci sarà un nuovo contatto tra i rispettivi uffici. In ogni caso l’Anpi non intende portare questa cosa troppo in là: abbiamo una campagna avviata (per il no al referendum, ndr), io ho un sacco di impegni, quindi nel giro di pochi giorni si deve definire tutto”.

“Per quanto riguarda la sede dell’eventuale confronto – spiega il Presidente dell’Anpi –  Renzi ha nominato le feste dell’Unità di Bologna e Reggio Emilia: a me Bologna va benissimo, è una città molto civile che consente a tutti di esprimere le proprie opinioni. Lui l’ha proposta, io l’ho accettata, quindi sulla città non dovrebbero esserci problemi. Sarà più complicato fissare la data, perché siamo due persone (diversamente) impegnate, e accordarci su chi dovrà essere il moderatore, che dovrà essere veramente al di sopra delle parti. Bisognerà anche stabilire qualche regola che consenta al dibattito di svolgersi pianamente e senza divagazioni, entrando nel merito. Vorrei che fosse un esempio di civiltà, per questo paese che ne ha tanto bisogno, e lo dico pensando agli attacchi di cui l’Anpi è vittima in questi ultimi tempi”.

“Alla festa dell’Unità di Bologna – ricorda Smuraglia –  abbiamo uno stand dove proponiamo materiale informativo per il No al referendum. Poi ovviamente nessuno pensa di andare in casa d’altri a gridare le sue convinzioni in mezzo alla piazza: siamo persone civili! Ma non si può nemmeno immaginare che qualcuno ci dica ‘vi invito, vi do uno spazio, però dite quello che voglio io’. E del resto alla Festa dell’Unità di Bologna siamo stati accolti bene, mi risulta che la gente va, chiede, si informa…come sempre la gente è superiore alle polemiche. Invece a Firenze dalla Festa è arrivata una lettera di invito che sembrava fatta apposta per farci rispondere di no: parlava di ‘grosse difficoltà…difficilmente superabili…’ a proposito della presenza dell’Anpi. Ma quali grosse difficoltà ci possono essere a Firenze, quando a Bologna sono state facilmente superate? C’è invece una rigidità che in Emilia Romagna non c’è stata”.

Ascolta l’intervista di Lorenza Ghidini a Carlo Smuraglia

Carlo Smuraglia

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR martedì 23/04 13:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 23-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 23/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 23/04/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 23-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    EUROPAMENTE - Al voto con l'Europa in testa - E3

    Che fine ha fatto il Green Deal? La lobby del fossile all'assalto della transizione verde, mentre l'Europa subisce già i disastri dei cambiamenti climatici - con Monica Frassoni, presidente European Alliance to Save Energy

    Clip - 23-04-2024

  • PlayStop

    Un 25 aprile Popolare - E14

    Milano capitale della Resistenza ospiterà un museo nazionale della Resistenza per capire cosa sarà e soprattutto come vuole raccontare il movimento di Liberazione, la lotta, la storia c'è un sito già al lavoro, ricco di proposte: www.museodellaresistenza.it. Un 25 aprile Popolare oggi vi racconta Posta San Paolo a Roma e uno dei suoi protagonisti

    Clip - 23-04-2024

  • PlayStop

    Cult di martedì 23/04/2024

    Oggi a Cult: le compagnie ATIR e Generazione Disagio e le loro iniziative per il 25 aprile; la regista Martina De Polo sul film "Flora", dedicato a una partigiana bambina; l'edizione 2024 di Milano Musica comincia con "Tierkreis" di K. Stockhausen al Teatro Menotti, da un'dea di Luciano Gottardi; il libro di Gianluca Peciola "La linea del silenzio" (Solferino ed.)...

    Cult - 23-04-2024

  • PlayStop

    Pubblica di martedì 23/04/2024

    La fiamma e il nemico antifascista. Il legame ideologico del partito di Giorgia Meloni col passato neofascista: dai simboli ai contatti pericolosi con il mondo dell’estrema destra eversiva (Pino Rauti, il generale Gianadelio Maletti). E poi l’idea guida sull’antifascismo di Fratelli d’Italia: l’antifascismo è quello militante e con le spranghe in mano (le dichiarazioni di Meloni e Lollobrigida sono lì a dimostrarlo). A Pubblica la storica Simona Colarizi (autrice di “La resistenza lunga. Storia dell’antifascismo 1919-1945”, Laterza 2023) risponde a diversi interrogativi, a partire dal caso Scurati e dalla censura in Rai. Che cosa racconta il legame di FdI con i vecchi simboli della destra? Qual è il segno delle politiche del governo Meloni? Conservatore, reazionario o liberista? E l’antifascismo?

    Pubblica - 23-04-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 23/04/2024

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. A cura di Massimo Bacchetta

    Tutto scorre - 23-04-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di martedì 23/04/2024

    Con Don Gino Rigoldi (per trent'anni cappellano del Beccaria) ragioniamo su quanto emerso nell'inchiesta della procura di Milano sulle violenze degli agenti penitenziari nel carcere minorile e con Luigi Mastrodonato analizziamo le inchieste sui maltrattamenti e le torture in carcere e l'inazione della politica. Il 25 aprile popolare ci porta a Roma a Porta San Paolo con la storia del partigiano Persichetti. I bambini di Gaza sono lo specchio della nostra fatica a vedere l'orrore della guerra ci racconta Cecilia gentile autrice di “Bambini all’inferno”. La terza puntata di EuropaMente a cura di Alessandro Principe oggi vi racconta il Green Deal con Monica Frassoni. La lotta delle scuole civiche di Milano contro i tagli del Comune spiegata dal portavoce dell'assemblea degli studenti Michelangelo Canzi. UN 25 APRILE POPOLARE oggi vi racconta Posta San Paolo a Roma e uno dei suoi protagonisti

    Giorni Migliori – Intro - 23-04-2024

  • PlayStop

    VALERIO VARESI - ESTELLA. LA VITA STRAORDINARIA E DIMENTICATA DI TERESA NOCE

    VALERIO VARESI - ESTELLA. LA VITA STRAORDINARIA E DIMENTICATA DI TERESA NOCE - presentato da Anna Bredice

    Note dell’autore - 23-04-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 23/04/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 23-04-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di martedì 23/04/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 23-04-2024

Adesso in diretta