Approfondimenti

Trump alla ricerca del suo vice

Le hanno già definite “le prove di The Apprentice“.

The Apprentice è stato lo show condotto da Donald J. Trump, in cui il magnate valutava l’abilità imprenditoriale dei contendenti, scartando i più scarsi con la frase diventata famosa: “You’re fired!“, sei licenziato.

A questo punto della sua storia di candidato alla Casa Bianca, Trump si trova a fare altri colloqui di valutazione: quelli per il vice che l’accompagnerà nella corsa per la presidenza. Si tratta di un processo tradizionalmente lungo, difficile, in cui poco o nulla trapela, per evitare che i candidati vengano bruciati, che si creino fronti contrapposti, che scoppino insomma polemiche dannose ai candidati e alla campagna.

Come in tanti altri casi, di scontri e polemiche Donald Trump però ci vive. Anzi, scontri e polemiche sono ciò che ha fatto decollare la sua campagna. E allora il candidato ha cominciato a informare il mondo, attraverso il suo strumento di comunicazione prediletto, Twitter, dei colloqui e delle idee che gli frullano per la testa. Con un tweet ha annunciato di voler incontrare la senatrice dell’Iowa, Joni Ernst. In un altro ha spiegato di aver conosciuto il governatore dell’Indiana, Mike Pence, e la sua famiglia. “Molto impressionato, delle gran persone!” ha commentato. In un altro tweet ancora, ha lodato il senatore dell’Arkansas Tom Cotton.

Per rendere chiaro, se già non lo fosse, che a lui non importa della freddezza o dell’aperto disdegno che molti repubblicani gli mostrano, Trump ha fatto partire un altro tweet. “Le sole persone che non sono interessate a essere scelte come vice-presidente, sono quelle cui non è stato chiesto!

A meno di due settimane dall’apertura della Convention di Cleveland, che dovrebbe – a meno di clamorose sorprese – nominare Trump e il suo vice, sono comunque questi i nomi che circolano con più frequenza negli ambienti democratici.

Chris Christie – Il governatore del New Jersey, ed ex candidato alla presidenza, è stato tra i primi pezzi grossi dell’establishment repubblicano ad appoggiare Trump. Se fosse scelto come candidato vice-presidente, potrebbe portare alla campagna di Trump l’esperienza amministrativa e politica che a Trump manca. Ci sono però delle forti controindicazioni alla sua scelta. Anzitutto, Christie è stato coinvolto nello scandalo della chiusura del George Washington Bridge. A livello umano, Christie e Trump non sembrano amarsi. Entrambi caratteri vulcanici, imprevedibili, si sono attaccati senza esclusione di colpi durante le primarie. C’è un episodio significativo, da questo punto di vista. Christie, dopo essersi ritirato dalla corsa per la Casa Bianca, decise di dichiarare il suo sostegno a Trump durante una conferenza stampa. Trump lo lasciò finire, poi gli intimò: “Ora prendi il tuo aereo e tornatene a casa”. C’è infine un dettaglio non trascurabile, che potrebbe far tramontare la candidatura Christie. Da magistrato in New Jersey, Christie chiese e ottenne l’incarcerazione del padre di Jared Kutchner, il marito di Ivanka, la figlia di Trump.

Joni Ernst – Eletta al Senato per l’Iowa nel 2014, Ernst è una delle stelle nascenti del firmamento repubblicano. Veterana della guerra in Iraq, ex liutenent colonel della Guardia repubblicana, Ernst potrebbe portare a Trump quel controllo delle questioni di politica internazionale e della sicurezza che gli mancano. Joni Ernst è anche un personaggio piuttosto popolare. La si è vista spesso guidare la sua Harley Davidson e il suo spot per l’elezione al Senato, nel 2016, mostrava la castrazione dei maiali e prometteva di far “squittire nello stesso modo” i politici di Washington. Tutti dettagli di populismo anti-élites sicuramente in sintonia con l’appello populista di Trump. Il limite della Ernst potrebbe essere la sua scarsa esperienza politica e amministrativa. E’ entrata in politica da soli due anni; non ha lasciato, per il momento, segni tangibili del suo passaggio al Senato.

Mike Pence – Il governatore dell’Indiana sarebbe la scelta migliore per conquistare alcuni settori di elettorato cui Trump guarda con particolare attenzione. Pence viene da uno Stato della Rush Belt, sa come parlare alla working-class di queste zone. E’ un social conservative, che quindi copre Trump con i settori più religiosi e tradizionali dell’elettorato repubblicano. Ha un limite: la sua fisionomia conservatrice, soprattutto in tema di diritti gay, potrebbe alienare altri settori di elettorato, quelli più moderati.

Newt Gingrich – L’ex speaker della Camera durante gli anni di Bill Clinton alla Casa Bianca, architetto del “Contract with America” che portò alla conquista repubblicana del Congresso nel 1994, è una delle facce più note della politica americana. Ha sicuramente le doti politiche e intellettuali per diventare vice-presidente. E’ capace di articolare un pensiero in aree diverse dell’amministrazione, dalla politica internazionale alla sicurezza all’economia al welfare. E’ anche un politico che è riuscito a equilibrare spinte populistiche e rispetto delle élites tradizionali. Il suo limite è il fatto di essere una faccia troppo nota della politica USA. E’ da anni in circolazione, viene dalla Georgia, ciò che potrebbe alienargli la simpatia di settori dell’elettorato più moderato del nord-est e dell’ovest. E’ stato inoltre costretto a dimettersi dalla Camera per questioni di carattere etico, ed è un cattolico con tre matrimoni alle spalle. Dettaglio non proprio esaltante per le schiere di evangelici del cui voto Trump, altro divorziato, ha disperatamente bisogno.

 

  • Autore articolo
    Roberto Festa
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 25/04 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 25-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 25/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 25-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/04/2024 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Conduzione musicale di giovedì 25/04/2024 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 25-04-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/04/2024 - ore 12:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-04-2024

  • PlayStop

    25 aprile 1974 - 25 aprile 2024. La rivoluzione dei garofani compie 50 anni

    Gli eventi che portarono alla fine della dittatura fascista portoghese e il racconto della notte del golpe dei militari rivoluzionari nello speciale di Esteri a cura di Sara Milanese, Luisa Nannipieri e Alessandro Principe.

    Clip - 25-04-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/04/2024 - ore 10:01

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-04-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 25/04/2024

    Il primo mattino di Radio Popolare con musica e parole sulla Resistenza e la Liberazione, a cura di Barbara Sorrentini.

    Apertura musicale - 25-04-2024

  • PlayStop

    0091 di giovedì 25/04/2024

    Dalla musica classica alle produzioni elettroniche moderne, dai villaggi alla diaspora, l'India raccontata attraverso la sua musica. IG baaz_light_year

    0091 - 24-04-2024

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 24/04/2024

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda ogni mercoledì dalle 23.00 alla mezzanotte.

    Jazz Ahead - 24-04-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 24/04/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 24-04-2024

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di mercoledì 24/04/2024

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 24-04-2024

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 24/04/2024

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 24-04-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di mercoledì 24/04/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 24-04-2024

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 24/04/2024

    1-” Siamo tornati indietro di 80 anni con i diritti umani' Il rapporto annuale di Amnesty international. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) Intanto la comunità internazionale chiede un’indagine indipendente sulle fosse comuni a Gaza. 2-La Columbia University è diventata epicentro della protesta degli studenti per Gaza e della spaccatura della società americana sulla questione palestinese. Il punto di esteri ( Roberto Festa) 3-Cina - Stati uniti. Anthony Blinken a Shangahi prima tappa di un’importante missione diplomatica. Sul tavolo dei colloqui Medio oriente, ucraina, taiwan e soprattutto le relazioni bilaterali. ( Gabriele Battaglia) gabruiee 4-Metz Yeghérn, il "Grande Male". 109 anni fa il genocidio armeno. Dopo la generazione del silenzio Il ricordo tramandato da figli e nipoti delle vittime e dei superstiti. 6-Il 25 aprile portoghese. Oggi la terza puntata della rivoluzione dei garofani. ( Sara Milanese) 7-Romanzo a fumetti. La révolution des Œillets il graphic novel . Di Sandra Canivet Da Costa e Jay Ruivo. ( Luisa Nannipieri) 8-Progetti sostenibili. Lione a tutto tram. Nuovi veicoli da 43 metri al posto di quelli da 32 per rispendere alla crescita di utenti ( Fabio Fimiani)

    Esteri - 24-04-2024

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di mercoledì 24/04/2024

    (145 - 527) Dove scopriamo la differenza fra ciechi e cechi. Che noi conoscevamo ma evidentemente qualcuno no. Con Marina Catucci da New York andiamo a raccontare come la rettrice della Columbia University per molti media italiani sia un rettore. Nella terza parte con l'avvocato Nino Grassi torniamo ad affrontare il problema del museo che si vorrebbe aprire a Cotronei dedicandolo a Steven Tyler e agli Aerosmith. Ma anche questa volta scopriamo che c'è qualche problema.

    Muoviti muoviti - 24-04-2024

Adesso in diretta