Approfondimenti

E’ il G.O.P. di Donald Trump

Donald Trump vince in Indiana e diventa il presunto, probabile, quasi certo candidato dei repubblicani alla Casa Bianca.

[youtube id=”YeEzYSWwiSU”]

Il risultato nello Stato, atteso ma non per questo meno eclatante, consegna a Trump oltre il 53 per cento dei consensi. Ted Cruz, che in Indiana aveva stipulato un accordo di desistenza con John Kasich, non supera il 36 per cento e annuncia il suo ritiro. “Abbiamo dato tutto. Ma gli elettori hanno scelto un’altra strada”, ha detto. La sconfitta in Indiana è particolarmente bruciante per il senatore del Texas. Lo Stato ha una forte base di conservatori e religiosi, e qui Cruz aveva messo in piedi una straordinaria macchina elettorale, con centinaia di volontari e migliaia di elettori raggiunti con una campagna porta a porta.

[youtube id=”ID9kOcqMVCY”]

In campo democratico, Bernie Sanders conquista il 52,5 per cento dei voti e batte Hillary Clinton. “La campagna non è finita”, ha detto il senatore del Vermont all’arrivo dei risultati.

Il voto in Indiana ha però un carattere storico soprattutto per i repubblicani. Dopo essersi aggiudicato tutti i 57 delegati in palio, Trump a questo punto ha la possibilità di conquistare la maggioranza dei 1237 delegati necessari alla nomination prima di arrivare alla Convention di Cleveland. La cosa fa naufragare i piani della leadership repubblicana, che sperava di arrivare a una “contested Convention”, spostando i delegati di Trump su un altro candidato. A questo punto, il tycoon newyorkese appare destinato a toccare soglia 1237 delegati ben prima di Cleveland.

Il carattere inedito di quanto successo in queste settimane, in questi mesi, e culminato nella notte in Indiana, è più evidente se si guarda alla storia. Donald Trump sarà il primo candidato, dopo il generale Dwight D. Eisenhower, a rappresentare i repubblicani in un’elezione senza aver mai avuto un precedente incarico politico. Trump è diventato un “repubblicano registrato” nell’aprile 2012. Per anni, le sue simpatie politiche, e milioni in finanziamenti, erano andati ai candidati democratici. Su molte questioni – dall’aborto al controllo delle armi, dal commercio alle tasse – le sue posizioni sono per anni state antitetiche a quelle del G.O.P.

Dopo il voto in Indiana, Trump ha ringraziato i sostenitori dalla “sua” Trump Tower sulla Fifth Avenue, a New York. Rispetto al passato, è apparso meno propenso a gesti e dichiarazioni eclatanti. Ha detto di essersi trovato nel mezzo “di un anno incredibile” e ha rivolto alla leadership un appello a dimenticare gli scontri del passato. “Vogliamo portare unità nel partito repubblicano”, ha detto, facendo poi riferimento alle donne, un segmento di elettorato che non gli è sempre stato favorevole. “Adoro vincere con le donne”, ha spiegato Trump, minimizzando poi i suoi cattivi ratings tra ispanici e afro-americani. “Vinceremo, vinceremo a novembre. E vinceremo alla grande”, ha concluso.

In campo democratico, la vittoria di Bernie Sanders ridà fiato alla campagna del senatore ma non aumenta le sue probabilità di vittoria. I numeri continuano infatti a favorire ampiamente la Clinton, che prima del voto in Indiana aveva circa 300 delegati di vantaggio su Sanders. Il buon risultato in Indiana – che anticipa probabili risultati positivi per il senatore in altri Stati a larga maggioranza bianca, la West Virginia e l’Oregon – ha comunque un significato politico importante. Sta a significare che il suo appello a una maggiore giustizia sociale, a una redistribuzione delle risorse economiche, mantiene un forte attrattiva ed è capace di mobilitare larghi settori del voto progressista.

[youtube id=”mSXxOzqAROM”]

E’ il messaggio che Sanders vuole portare alla Convention democratica di Philadelphia, e far entrare nella piattaforma ufficiale del partito che verrà scritta in quell’occasione.

  • Autore articolo
    Roberto Festa
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 18/04 10:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 18-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 18/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 18-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 18/04/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 18-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 18/04/2024

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 18-04-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 18/04/2024

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Conduce da Massimo Bacchetta

    Tutto scorre - 18-04-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di giovedì 18/04/2024

    Ogni mattina il racconto di quel che propone l’informazione, i fatti e gli avvenimenti in presa diretta con i nostri inviati, i commenti e gli approfondimenti di esperte, studiosi, commentatrici e personaggi del mondo della politica. Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 10. Una trasmissione di Massimo Alberti e Claudio Jampaglia; senza mai rinunciare alla speranza del domani.

    Giorni Migliori – Intro - 18-04-2024

  • PlayStop

    LARA FREMDER - L'ORDINE APPARENTE DELLE COSE

    LARA FREMDER - L'ORDINE APPARENTE DELLE COSE - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 18-04-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 18/04/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 18-04-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di giovedì 18/04/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 18-04-2024

  • PlayStop

    0091 - Puntata 39 - 18/04/2024

    Repercorriamo la carriera del cantante e attore Diljit Dosanjh. 1 Case 2 Tutju Tarak Karke 3 Paggan Pochviyaan 4 Nachdiyan Allaran Kuwariyan 5 Lak 28 Kudi Da 6 Swaah Bann Ke 7 Ikk Kudi 8 Kharku 9 Peed 10 Champagne 11 Hass Hass

    0091 - 17-04-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 17/04/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 17-04-2024

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di mercoledì 17/04/2024

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 17-04-2024

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 17/04/2024

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 17-04-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di mercoledì 17/04/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 17-04-2024

Adesso in diretta