Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR di lun 18/11 delle ore 19:31

    GR di lun 18/11 delle ore 19:31

    Giornale Radio - 18/11/2019

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lun 18/11

    La rassegna stampa di Radio Popolare

    Rassegna Stampa - 18/11/2019

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lun 18/11 delle 19:50

    Metroregione di lun 18/11 delle 19:50

    Rassegna Stampa - 18/11/2019

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Esteri di lun 18/11

    ..1-Ucrainagate: a sorpresa Donald Trump annuncia che sarebbe pronto a testimoniare sul suo impeachment. (Roberto Festa)..2-Hong Kong. Il politecnico nuovo…

    Esteri - 18/11/2019

  • PlayStop

    Ora di punta di lun 18/11

    Ora di punta di lun 18/11

    Ora di punta – I fatti del giorno - 18/11/2019

  • PlayStop

    Malos di lun 18/11 (seconda parte)

    Malos di lun 18/11 (seconda parte)

    MALOS - 18/11/2019

  • PlayStop

    Malos di lun 18/11 (prima parte)

    Malos di lun 18/11 (prima parte)

    MALOS - 18/11/2019

  • PlayStop

    Malos di lun 18/11

    Malos di lun 18/11

    MALOS - 18/11/2019

  • PlayStop

    Due di due di lun 18/11 (seconda parte)

    Due di due di lun 18/11 (seconda parte)

    Due di Due - 18/11/2019

  • PlayStop

    Due di due di lun 18/11 (prima parte)

    Due di due di lun 18/11 (prima parte)

    Due di Due - 18/11/2019

  • PlayStop

    Cult di lun 18/11 (prima parte)

    Cult di lun 18/11 (prima parte)

    Cult - 18/11/2019

  • PlayStop

    Due di due di lun 18/11

    Due di due di lun 18/11

    Due di Due - 18/11/2019

  • PlayStop

    Cult di lun 18/11 (seconda parte)

    Cult di lun 18/11 (seconda parte)

    Cult - 18/11/2019

  • PlayStop

    50 anni di piazza Fontana - sesta puntata

    Parliamo dei processi per la strage, del primo di Catanzaro con Benedetta Tobagi, scrittrice e studiosa dello stragismo nero, e…

    Cinquant’anni di Piazza Fontana - 18/11/2019

  • PlayStop

    Note dell'autore di lun 18/11

    Note dell'autore di lun 18/11

    Note dell’autore - 18/11/2019

  • PlayStop

    Fino alle otto di lun 18/11

    Fino alle otto di lun 18/11

    Fino alle otto - 18/11/2019

  • PlayStop

    Fino alle otto di lun 18/11 (prima parte)

    Fino alle otto di lun 18/11 (prima parte)

    Fino alle otto - 18/11/2019

  • PlayStop

    Fino alle otto di lun 18/11 (seconda parte)

    Fino alle otto di lun 18/11 (seconda parte)

    Fino alle otto - 18/11/2019

  • PlayStop

    Radio Agora' di lun 18/11

    Radio Agora' di lun 18/11

    Radio Agorà - 18/11/2019

  • PlayStop

    Fino alle otto di lun 18/11 (terza parte)

    Fino alle otto di lun 18/11 (terza parte)

    Fino alle otto - 18/11/2019

  • PlayStop

    Tazebao di lun 18/11

    Tazebao di lun 18/11

    Tazebao - 18/11/2019

  • PlayStop

    Di Lunedi di lun 18/11

    Di Lunedi di lun 18/11

    DiLunedì - 18/11/2019

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di lun 18/11

    Rassegna stampa internazionale di lun 18/11

    Rassegna stampa internazionale - 18/11/2019

Adesso in diretta

Approfondimenti

Andreas Kriegenburg: riscoprire il dubbio

Andreas Kriegenburg, nato nel 1963 in Germania dell’Est, una gavetta come falegname e attrezzista di scena, divenuto celebre poco più che ventenne con una messinscena di “Woyzeck” di Georg Büchner entrata nella leggenda del teatro tedesco dell’immediata post-riunificazione, è uno degli artisti di teatro più rappresentativi dell’Europa contemporanea.

Il suo teatro è fisico, a tratti grottesco o dichiaratamente comico, con gesti e riferimenti al cinema muto, come quello di Buster Keaton o di Jacques Tati, oppure alla clownerie teatrale, quando non arriva a trasporre direttamente il cinema sulla scena, come nel caso di “Ho affittato un killer” di Kaurismaki.

Kriegenburg ha da sempre una speciale attenzione per gli ultimi della società e per questo ha portato in scena molti dei teti di Dea Loher, quasi sempre in anteprima assoluta, ma ha anche affrontato con originalità i classici, come nel caso di “Tre sorelle” di Cechov.

Kriegenburg ha ricevuto il Premio Europa Realtà Teatrali 2016 a Craiova (Romania) e per l’occasione ha portato in scena nel malridotto teatro universitario della cittadina uno spettacolo di grande respiro: “Nathan il Saggio” di G. E. Lessing, una favola morale sulla convivenza fra le tre grandi religioni monoteiste, con un allestimento suggestivo e ricco di stupefazione.

In quella circostanza, gli abbiamo chiesto un giudizio sulla contemporaneità, a partire dai problemi della migrazione e del terrorismo. Il regista ha ribadito la convinzione secondo cui la nostra società, che troppo privilegia le immagini vincenti e le risposte semplificate, dovrebbe riscoprire il fascino delle domande senza risposta e del dubbio che genera stupore. E lo stupore la migliore arma contro il fanatismo.

Ascolta l’intervista ad Andreas Kriegenburg

KRIEGENBURG

  • Autore articolo
    Ira Rubini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni