Approfondimenti

Cinque famiglie…che sembrano una!

Vivere in grandi condomini, senza quasi scambiare parola con il vicino di pianerottolo? No, grazie. Abitare in villette mono famigliari per non essere disturbati da nessuno? Nemmeno!

Ci sono delle famiglie che scelgono di non chiudere mai la propria porta, e decidono di condividere questa scelta con altri nuclei famigliari. È il caso, per esempio, della Comunità di famiglie La Corte, che si trova in una vecchia cascina recuperata a Castellazzo Novarese, in provincia di Novara. Gli appartamenti recuperati con la ristrutturazione dell’edificio, oggi sono ormai 5, come i nuclei che qui abitano (o che stanno per venire a vivere) in questo momento. Al centro ci sono la condivisione di uno stile di vita, e la volontà di costruire insieme progetti in linea con questi principi. Di fatto, dall’esterno, l’unica regola che sembra difficile da rispettare è quella di mettere in comunione i soldi.

“Noi versiamo tutti gli stipendi sullo stesso conto, e ogni famiglia prende quello di cui ha bisogno” racconta Sabina, che coi 4 figli e il marito Enrico è stata la prima famiglia ad entrare nella cascina. “Alla fine dell’anno si azzera la cassa, e i soldi avanzati vanno a sostenere i vari progetti; e poi si riparte da zero” continua Sabina, “Per noi è una scelta liberatoria, anzi: sappiamo che non saremmo mai stati capaci di accumulare, e crediamo che per i nostri figli sia più importante creare una rete di relazioni piuttosto che lavorare tanto per avere delle sicurezze economiche”.

Eppure questa non è la difficoltà maggiore del vivere insieme: “Nella quotidianità vengono fuori tutti gli aspetti del carattere, e non sempre è facile trovare il giusto equilibrio tra aprirsi agli altri e vivere la propria intimità” spiega ancora Sabina.

Un ruolo centrale riveste il modo di educare i propri figli, come stanno sperimentando Giulia e Andrea, l’ultima famiglia arrivata qui: “Abbiamo due bambini piccoli e molto vivaci” racconta Giulia, e in una dimensione così aperta non è facile per tutti trovare il proprio posto: “Miriam aveva 2 anni quando siamo arrivati, e all’inizio non riusciva a capire quale fosse la casa della sua famiglia, e spesso è in casa degli altri. E, giustamente, non tutte le famiglie tengono la porta aperta nello stesso modo”. “Ci siamo accorti che si deve dedicare molto tempo alle relazioni, e non è sempre semplice” spiega Andrea, “Ma l’impostazione della comunità è comunque quella di mettere la propria famiglia prima delle altre”, e in effetti, conclude Giulia: “Per noi questo posto sta permettendo di avere molta cura alle relazioni tra di noi, all’interno del nostro piccolo nucleo”.

Ascolta la puntata di Mamma mia! dedicata alla comunità di famiglie La Corte:

  • Autore articolo
    Sara Milanese
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 19/04 13:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 19-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 19/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/04/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 19/04/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 19-04-2024

  • PlayStop

    Cult di venerdì 19/04/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 19-04-2024

  • PlayStop

    Un 25 aprile Popolare - E12

    Milano capitale della Resistenza ospiterà un museo nazionale della Resistenza per capire cosa sarà e soprattutto come vuole raccontare il movimento di Liberazione, la lotta, la storia c'è un sito già al lavoro, ricco di proposte: www.museodellaresistenza.it. Quanto l’antifascismo e la Resistenza influiscono sulla musica italiana contemporanea? Ne abbiamo parlato con Matteo Villaci

    Clip - 19-04-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 19/04/2024 - ore 10:38

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 19-04-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di venerdì 19/04/2024

    Oggi abbiamo parlato dell’attacco israeliano all’Iran con Alberto Negri del Manifesto e con i nostri Chawki Senouci e Farian Sabahi. Per la rubrica “Un 25 aprile popolare” abbiamo parlato dei rapporti tra antifascismo e muscia contemporanea con Matteo Villaci

    Giorni Migliori – Intro - 19-04-2024

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 19/04/2024

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Tutto concentrato in sei minuti, più o meno il tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 19-04-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 19/04/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 19-04-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di venerdì 19/04/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 19-04-2024

  • PlayStop

    Serve & Volley di venerdì 19/04/2024

    Musica e parole per chiudere in bellezza il palinsesto dei giovedì! Con Marco Sambinello e Niccolò Guffanti.

    Serve&Volley - 18-04-2024

Adesso in diretta