Pugni chiusi – Viaggio nella canzone italiana

Il ciclo di trasmissioni relative alla canzone italiana vuole essere una carrellata lunga oltre un secolo dei motivi e degli interpreti più significativi che si sono segnalati nell’arco di questo tempo, con una ovvia prevalenza del repertorio che si è imposto dagli Anni ’50 in poi.

Canzoni che serbano certamente ricordi personali, ma che sono anche istantanee importanti del costume del periodo che le ha generate.  Non solo, a ben guardare le canzoni sono anche il frutto della situazione sociale e politica del tempo in cui sono nate e nascondono spesso un’ironia che non raramente si trasforma in un modo di dire destinato a durare nel tempo e a costituire una verità spesso occultata dal potere del momento.

Ogni trasmissione si avvarrà di pillole sonore sparse che verranno commentate dal conduttore e da numerosi ospiti che diranno la loro opinione a riguardo. Non necessariamente solo cantanti, ma anche critici musicali, giornalisti e esperti di costume.

Le trasmissioni seguono la linea portante del libro “Storia della canzone italiana” che lo stesso Caselli ha recentemente pubblicato.

A cura di Roberto Caselli

In onda ogni martedì dalle 15.40 alle 16.30.

Conduttori

Roberto Caselli

In onda

martedì dalle 15.40 alle 16.30

Conduttori

Roberto Caselli

In onda

martedì dalle 15.40 alle 16.30