Pionieri – inventarsi la vita
Gianpiero Kester

Crisi economica, crisi del lavoro e crisi di identità di un’intera generazione. Sono anni strani.Per la prima volta da molto, molto tempo, i giovani si trovano senza vere e proprie guide. Il mondo sta cambiando rapidamente e i “vecchi” che un tempo avrebbero indicato la direzione ai nuovi arrivati oggi brancolano nel buio. E per dirla con Stefano Laffi, sociologo, ricercatore e fondatore dell’Agenzia di Ricerche Codici, insieme al quale è nata l’idea di questa trasmissione, gli unici esperti di questa generazione sono loro: se stessi.

Per questo Pionieri raccoglie le esperienze di chi si inventa un lavoro, una professione, una vita. O di chi semplicemente è soddisfatto della propria occupazione e ne vuole condividere i segreti. Pionieri raccoglie queste storie per offrire un aiuto concreto a chi sta per affrontare un mondo del lavoro imprevedibile, a volte spaventoso, sicuramente sconosciuto. Contadini, allevatori, musicisti, programmatori, ma anche giocolieri o con lavori così strani e nuovi che alla voce professione sul documento probabilmente hanno scritto “altro”, tutti racconti preziosi, tutti esempi di percorsi possibili, tutte fonti di ispirazione.

Pionieri – inventarsi la vita è un programma a cura di Gianpiero Kesten e va in onda da lunedì a giovedì dalle 17.00 alle 18.00.

 

Facebook Email
Conduttori

Gianpiero Kesten

In onda

Dal lunedì al giovedì dalle 17.00 alle 18.00

Facebook Email
Conduttori

Gianpiero Kesten

In onda

Dal lunedì al giovedì dalle 17.00 alle 18.00

 
 
1
2
3
>
>>
GLI ULTIMI PODCAST
08 novembre 2017
 
Fondazione Mondo Digitale (seconda parte)

Alfonso ha alle spalle una vita complessa. Fuggito dalla dittatura cilena oggi si occupa di diffondere il sapere a chi generalmente è tagliato fuori. (seconda parte)

08 novembre 2017
 
Fondazione Mondo Digitale (prima parte)

Alfonso ha alle spalle una vita complessa. Fuggito dalla dittatura cilena oggi si occupa di diffondere il sapere a chi generalmente è tagliato fuori. (prima parte)

07 novembre 2017
 
Aeko. Ripartire da zero, due volte. A pedali. (seconda parte)

Paolo è un imprenditore che per due volte si è dovuto rialzare dal nulla. E per tre volte si è reinventato. Oggi è il capo di Aeko e fabbrica bici artigianali. (seconda parte)

07 novembre 2017
 
Aeko. Ripartire da zero, due volte. A pedali. (prima parte)

Paolo è un imprenditore che per due volte si è dovuto rialzare dal nulla. E per tre volte si è reinventato. Oggi è il capo di Aeko e fabbrica bici artigianali. (prima parte)

06 novembre 2017
 
Cristina, consulente per le migrazioni (seconda parte)

Le difficoltà di chi emigra sono tante, dalla burocrazia alla sfera affettiva. Cristina sen ne occupa con il suo lavoro (seconda parte)

06 novembre 2017
 
Cristina, consulente per le migrazioni (prima parte)

Le difficoltà di chi emigra sono tante, dalla burocrazia alla sfera affettiva. Cristina sen ne occupa con il suo lavoro (prima parte)

02 novembre 2017
 
Soisy: finanziamenti dai privati (seconda parte)

Soisy è una finanziaria dove il capitale è fornito da privati, che anche con 10 euro, compongono un importo (seconda parte)

02 novembre 2017
 
Soisy: finanziamenti dai privati (prima parte)

Soisy è una finanziaria dove il capitale è fornito da privati, che anche con 10 euro, compongono un importo (prima parte)

31 ottobre 2017
 
IWA Magazine: la rivista d’arte islamica (seconda parte)

Giulia e Sara vivono in Olanda e hanno fondato una testata online specializzata in arte islamica. (seconda parte)

31 ottobre 2017
 
IWA Magazine: la rivista d’arte islamica (prima parte)

Giulia e Sara vivono in Olanda e hanno fondato una testata online specializzata in arte islamica. (prima parte)

30 ottobre 2017
 
Addio Pizzo Travel: i viaggi fuori dalla mafia (seconda parte)

Dario ha inventato un modo per far conoscere la sua Sicilia premiando i gestori che hanno detto no al pizzo (seconda parte)

30 ottobre 2017
 
Addio Pizzo Travel: i viaggi fuori dalla mafia (prima parte)

Dario ha inventato un modo per far conoscere la sua Sicilia premiando i gestori che hanno detto no al pizzo (prima parte)

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Pionieri – inventarsi la vita