Il rock racconta

Quante volte abbiamo ascoltato una canzone in lingua straniera gustandone ritmo, melodia, armonia e metrica. Ma di quante di queste canzoni, a differenza di quelle in italiano, conosciamo il significato del testo?

Di quanti brani famosi sappiamo di cosa parlano?

Non sempre abbiamo voglia di scoprire o di sapere cosa ci vuole raccontare l’autore eppure, sarà un nostro retaggio che arriva della canzone d’autore, i testi sono importanti perché contribuiscono al “racconto” ed all’atmosfera generale della canzone.

“Il Rock Racconta” vuole proprio fare questo: analizzare ciò che i testi delle canzoni ci raccontano. Sarà un’esplorazione tematica, per argomento.

Durante la mezz’ora della trasmissione leggiamo le traduzioni del testo di una selezione di canzoni che riguardano un certo argomento prima di passare all’ascolto della stessa. Di ogni traccia ne diamo una connotazione generale, contestualizzandola nel periodo e nel tema della serata e raccontando la genesi o particolari aneddoti legati al brano stesso. Non ci limiteremo però alle canzoni rock, o meglio questo termine è da intendersi nella sua più ampia accezione. Così, senza veri limiti stilistici, spazieremo tra moltissimi generi musicali…… escludendo, pensa un po’, solo gli strumentali.

Se lo scopo principale è quello di scoprire cosa dicono i testi stranieri non ci dimentichiamo nemmeno di casa nostra ascoltando anche alcune liriche in italiano.

Alla fine ci saranno scoperte piacevoli, sorprese o delusioni; in fondo capiremo che non sempre delle canzoni che crediamo “fondamentali” e che sono da sempre nelle nostre parecchie ci raccontano storie “impegnate” o particolari. Allo stesso tempo però vale il contrario.

Ma in fondo tutto questo poi non è altro che una scusa per ascoltare belle canzoni e/o brani che fanno parte del nostro bagaglio di ascoltatori. Solo che questa volta le affrontiamo con uno spirito diverso ed una particolare e specifica angolazione.

Conduttori

Luca Trambusti

In onda

Ogni lunedì dalle 21.30 alle 22.00

Conduttori

Luca Trambusti

In onda

Ogni lunedì dalle 21.30 alle 22.00