Pungiball
foto paola egiorgia
21 marzo 2016
Tutte le salite del mondo

Mettiamo a confronto le storie di due cinquantenni con cui intavoliamo un discorso sull’identità. Il primo è Massimo, un’artista che ci racconta le sue sfide letterarie e musicali, la sua vita camaleontica in cui le salite più faticose sono legate ai compromessi del lavoro e della quotidianità. L’altro invece è Riccardo Barlaam, autore del libro “Tutte le salite del mondo, biciterapia per il corpo e l’anima”. Uno scritto che non poteva sfuggire all’attenzione di Pungiball e che ripercorriamo con lui in studio.

Facebook Email
Conduttori

Paola Piacentini e Giorgia Battocchio.

Facebook Email
Conduttori

Paola Piacentini e Giorgia Battocchio.

GLI ULTIMI PODCAST
30 agosto 2016
 
BAM FESTIVAL 2016 parte 2

Le voci e il racconto di questo evento nello speciale curato da Paola Piacentini

29 agosto 2016
 
BAM FESTIVAL 2016 parte 2

Pungiball di lun 29/08

04 luglio 2016
 
La quadratura del cerchio

“Vola come una farfalla e pungi come un’ape” è il motto di Muhammad Ali che ha ispirato questa trasmissione. A lui e a tutti coloro che si scontrano con la vita senza mollare dedichiamo l’ultima puntata di questa stagione in cui vi facciamo ascoltare le voci di pugili molto speciali: pugili parkinsoniani. Siamo state a Ponte Lambro (Co) in una delle poche palestre in Italia dove si pratica “boxe senza contatto”. Lì abbiamo incontrato Paola e Tiberio che ci hanno raccontato la loro storia e ci hanno spiegato cos’è il metodo Rock Steady Booxing. Insieme alle loro voci quelle di altri pugili che non si arrendono alla malattia e che quotidianamente vivono la sfida contro i sintomi del Parkinson.

27 giugno 2016
 
Tirolo e Arcobaleno

Oggi vi portiamo in Austria, nel paradiso delle e-bike. Vi raccontiamo infatti di un viaggio in Tirolo, più precisamente nella regione delle alpi di Kitzbuhel. Natura, pedali, sostenibilità e buon cibo fanno di questa terra una meta turistica consigliata da Pungiball. Nella seconda parte di trasmissione torniamo in città per raccontarvi la pedalata che si è svolta venerdì sera a Milano in occasione della pride week: una massa arcobaleno queer e antirazzista dedicata ai migrantri e alle persone LGBTQIA che lottano per i loro diritti.

20 giugno 2016
 
Educatori con la bicicletta

SENZA FRENI è il nome di un progetto ideato da tre professori del Liceo Morin di Venezia che scelgono di educare attraverso la bicicletta. Ogni anno condividono con un gruppo di studenti l’esperienza di un viaggio su due ruote. Nella seconda parte della puntata vi raccontiamo alcuni degli appuntamenti del pride week tra cui una speciale critical mass arcobaleno.

13 giugno 2016
 
La festa di RP e la salita di Happy Family

Una puntata speciale per invitare tutti a festeggiare i 40 anni di RP il 17,18 e 19 giugno all’ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano dove vi aspettano musica, spettacoli teatrali, cinema, inontri e tanta voglia di stare insieme. A fare gli onori di casa sul palco principale troverete niente popò di meno che le conduttrici di Pungiball! Oggi in diretta sentiamo l’attrice AnnaGaia Marchioro del duo comico Le Brugole che sarà presente alla festa con lo spettacolo “Diario di una donna diversamente etero”, vero cult del teatro comico LGBT. Nella seconda parte di trasmissione torniamo alle bici e alle amate “mistiche salite”. Vi portiamo infatti in America Latina per raccontarvi la storia di Sebastien e Alberta che con le loro figlie Anna e Angela sono partiti a gennaio per un viaggio in bici di 20 mesi. Un progetto per promuovere la cultura dell’inclusione sociale tramite la genitorialità consapevole, un’esperienza di vita forte raccontataci con semplicità e grande umanità dalla voce di Seba.

06 giugno 2016
 
Viaggi e scoperte, lontano o dietro l’angolo

Vi presentiamo la storia di Caterina Borgato, “una donna che ha fatto della conoscenza di luoghi e genti diverse la qualità della sua testimonianza ed esistenza”. Una viaggiatrice che ha sfidato fatiche e pregiudizi attraversando paesi come l’Etiopia o lo Yemen e che ha realizzato il sogno di ripercorrere in bicicletta la Dancalia, la via delle grandi migrazioni umane. Dopo avervi fatto ascoltare l’intervista, raggiungiamo Caterina al telefono per farci raccontare la sua ultima avventura appena conclusasi: il Tuscany Trail. Si tratta di un evento di bikepacking con 600 km tra foreste e paeselli della Toscana. Nella seconda parte di trasmissione vi portiamo invece a sud di Milano nel parco Teramo dove il 12 giugno si svolge l’imperdibile south park alleycat race, una gara non competitiva aperta a tutti.

30 maggio 2016
 
Una puntata noir e rosa

Un noir è il nuovo romanzo di Roberto Peia. Si chiama “A rincorrere il vento. Storia di pedali, pistole e puttane” e ve lo presentiamo chiacchierando in studio con l’autore. Il libro è un noir leggero e ironico nel quale faremo conoscenza di un commissario atipico, di un “guerrigliero” della bici, di squillo d’alto bordo e prostitute di periferia. ..La seconda parte della trasmissione si colora del rosa del giro d’Italia appena concluso con il progetto #storiedalgiro che raccoglie su un blog storie di salite e discese di chi il giro lo segue con passione a bordo strada. Con un solo scatto fotografico ed una citazione vengono raccontate le storie dei tifosi della corsa in rosa.

23 maggio 2016
 
Vita e bicicletta: questione di equilibrio

Sbilanciarsi e perdere il centro più o meno volutamente per ritrovare un nuovo equilibrio, oggi parliamo di questo. Ci infiliamo in stazione a caccia di voci e incontriamo un musicista appena sceso dal treno. Si chiama Carlo Rinaldi e ci cattura con la poesia delle sue parole. Equilibrio e musica. Alla sua voce segue quella di Eugenia Fort, giovane cicloviaggiatrice che col suo scritto vince il contest “racconto a pedali” del BAM! Festival 2016. Disequilibrio e viaggio. Infine l’intervista a Simone Sellani che ci porta nel mondo del monociclo, in bilico fra fatica e soddisfazione. Quando l’equilibrio diventa una sfida continua.

16 maggio 2016
 
BAM! Bicycle adventure meeting

dal 6 all’8 Maggio si è svolto a Noale (VE) la seconda edizione del BAM! Bicycle adventure meeting, momento d’incontro di molti cicloviaggiatori. Presente anche Pungiball che in questa puntata vi farà ascoltare alcune delle voci raccolte durante il festival Nella prima parte la storia di Michela Ton e dei suoi 22000 km percorsi in bicicletta in solitaria dalla Patagonia all’ Alaska. Nella seconda parte i consigli per il bikepacking di Michele Boschetti.

09 maggio 2016
 
Emozioni+Bici

Partiamo con la Sardegna e la storia di Luca di Sartoria Cicli, che ci racconta della sua Vestita: una bici da passerella. Poi andiamo a Ferrara per la prima Bike Night del 2016. Infine un salto nel tempo con la voce del collezionista Giuseppe Genazzini che ci presenta un grande fake della storia della bicicletta…e da ultimissimo un viaggio nel mondo della pubblicità con Fabrizio Petrera.

02 maggio 2016
 
Esplorare su due ruote!Londra e BAM fest

Primavera, giorni festivi e ponti. Pungiball oggi dà qualche imput a chi in vacanza non smette di pedalare. Lino Gallo -musicista, scrittore, amante delle delle biciclette- ci dà i suoi consigli per scoprire Londra su due ruote: da come trovare una bicicletta fino ad arrivare ai luoghi da visitare e ai percorsi da scoprire. ..Francesco Sala, esperto di mobilità e car sharing, fà il punto sulla mobilità nelle capitali europee. ..Infine vi segnaliamo il festiva BAM ! European Bicycle Adventure Meeting organizzato nei giorni 6-7-8- Maggio 2016 a Noale (Venezi) dove viaggiatori, avventurieri e appassionati di bici si incontreranno per raccontarsi le rispettive storie di viaggio. Anche noi di Pungiball ci saremo per raccontarvi questa tre giorni!

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Pungiball