Rotoclassica
ricordi
16 febbraio 2017
Rotoclassica di gio 16/02

Rotoclassica di gio 16/02

Facebook Email
Conduttori

Claudio Ricordi

In onda

Il giovedì dalle 23.00 alle 00.00

Facebook Email
Conduttori

Claudio Ricordi

In onda

Il giovedì dalle 23.00 alle 00.00

GLI ULTIMI PODCAST
30 novembre 2017
 
ROTOCLASSICA 30 novembre 2017

Dallo studio 2 prima l’attualità più stretta: Luca Chierici porta il concerto di Leif Ove Andsnes di pochi giorni prima, ..e Michele Coralli racconta di un incontro con concerto che NoMus ha l’altro ieri dedicato ad Armando Gentilucci. ..Infine Claudio Ricordi ha presentato l’uscita di un libro (M.Argerich: l’enfant et les sortilèges) e di un box discografico ..dedicati a “Martha Argerich & friends”, con il compositore e violoncellista Jorge Bosso che con la Argerich ha spesso ..suonato al Festival di Lugano.

23 novembre 2017
 
ROTOCLASSICA 23 novembre 2017

sempre condotta da Claudio Ricordi e Michele Coralli, Rotoclassica del 23 novembre si veste di rosa: prima un incontro col mezzosoprano norvegese Lena Haselmann che veste il ruolo di Chiappina nell’opera di Sciarrino alla Scala sino al 26 del mese. ..Poi in studio la violinista Anna Tifu, per presentare il suo disco “Tzigane” registrato dalla Warner Classic col pianista Giuseppe Andaloro, con pagine di Enescu, Franck e Ravel. Infine si è parlato degli ultimi due concerti del nuovo Music Hub milanese.

16 novembre 2017
 
ROTOCLASSICA 16 novembre 2017

Dopo un omaggio a Bacalov ecco Luca Formenton raccontare dei libri di saggistica musicale del Saggiatore e presentare un appuntamento dedicato a Giulio Ricordi e alla sua biografia (pubblicata da Il Saggiatore). Poi una presentazione dell’opera di Sciarrino “Ti vedo, ti penso, mi perdo” con ascolti dalla prima assoluta di martedì 14 e un breve racconto dell’opera dalla voce del suo autore. Infine al telefono Giuseppe Grazioli che sabato dirigerà l’Orchestra Verdi in un omaggio a Fiorenzo Carpi.

09 novembre 2017
 
ROTOCLASSICA 9 novembre 2017

il 7 novembre di cento anni fa l’assalto al Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo significa un doveroso omaggio musicale alla Rivoluzione d’Ottobre, in particolare l’Inno e due sinfonie di Sciostakovic dedicate alla Rivoluzione. Poi ancora per Milano Musica la voce di Salvatore Sciarrino che racconta qualcosa della suapoetica musicale. E un week end che il LAC di Lugano dedica a Olivier Messiaen, dalla voce del direttore artistico Etienne Reymond.

02 novembre 2017
 
ROTOCLASSICA 2 novembre 2017

dopo la recensione di Luca Chierici sui concerti di Trifonov e Cho, con la presenza in studio di Alessandro De Rosa abbiamo presentato un personaggio di gran rilievo per la musica e la didattica italiana: Boris Porena. Poco conosciuto, ma enorme il suo contributo come compositore, saggista, filosofo e didatta. Alla fine breve presentazione della mostra a palazzo Reale su Salvatore Sciarrino.

26 ottobre 2017
 
ROTOCLASSICA 26 ottobre 2017

l’ospite di questa puntata è Simone Vallerotonda, che con il suo arciliuto e la tiorba in formazione di trio, ..ha registrato un disco dal titolo “Alfabeto falso”: brani del ‘600 dal suono assai moderno. Poi con Michele Coralli ..abbiamo parlato di un concerto dedicato a Franchino Gaffurio, del festival Milano Musica dedicato a Salvatore Sciarrino, ..un flash ancora sul Franco Cacciatore di Weber alla Scala.

19 ottobre 2017
 
ROTOCLASSICA 19 ottobre 2017

Abbiamo letto il mensile Musica, e ospitato la scrittice Rita Charbonnier che ha raccontato il suo ultimo libro dedicato alla pianista chopiniana Lucia Lusvardi: “Chopin vu par moi”. Poi le voci di Filippo Del Corno e Cecilia Balestra per Milano MUsica, e di Mimma Guastoni per “Talenti al Tempio”.

12 ottobre 2017
 
ROTOCLASSICA 12 ottobre 2017

Rotoclassica apre con la consueta rassegna stampa oggi dedicata ad Amadeus. L’ospite è il pianista Cesare Picco, che al Conservatorio parte con la sua tournée Blind Date, ovvero il concerto al buio. Luca Chierici poi commenta la prima del nuovo allestimento scaligero, il Franco Cacciatore di Weber. Ed Etienne Reymond racconta i primi appuntamenti della stagione da lui diretta, Lugano Musica.

05 ottobre 2017
 
ROTOCLASSICA 5 ottobre 2017

Anche questa puntata inizia con un paio di estati musicali dei nostri redattori, per poi lasciare spazio all’ospite: il pianista Orazio Sciortino che parla del suo ultimo disco “Self portrait”, ovvero un suo autoritratto da compositore e trascrittore. E poi la nuova stagione della “Palazzina Liberty in musica” presentata da Michele Coralli.

28 settembre 2017
 
ROTOCLASSICA 28 settembre 2017

Come sempre alla ripresa del programma i redattori della “classica” raccontano il miglior concerto della loro estate. Anche l’ospite lo ha fatto, ma come protagonista: Beatrice Venezi, giovane direttore d’orchestra, è salita sul podio del Festival Puccini per dirigere La Rondine come direttore ospite principale! Abbiamo ricordato i sessant’anni di West Side Story (26 settembre 1957) con un aneddoto: Maria, famosa song, venne completata da Leonard Bernstein all’Hotel Duomo, che la fece subito ascoltare al suo amico Nanni Ricordi.

29 giugno 2017
 
Rotoclassica di gio 29/06

Rotoclassica di gio 29/06

22 giugno 2017
 
Rotoclassica di gio 22/06

Rotoclassica di gio 22/06

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Rotoclassica