Microfono aperto
BacchettaQuadrata
04 novembre 2015
Il “sistema Airbnb”: libertà o speculazione?

I cittadini di San Francisco hanno bocciato la proposta – passata alla cronaca come referendum “anti Airbnb” – di limitare a non più di 75 giorni l’anno gli “affitti brevi” delle abitazioni di proprietà. Il colosso mondiale dell’intermediazione digitale per gli affitti di camere e case, nato alcuni anni fa proprio a San Francisco e che in quella città ha la sede, era accusato di aver sconvolto il mercato degli affitti che l’amministrazione cittadina tentava invece di calmierare e inquinato il mercato alberghiero…L’italia è il terzo mercato mondiale della rete di Airbnb e l’Expo ha determinato un’ulteriore impennata di offerte e richieste. Quanti ascoltatori hanno guadagnato con questi affitti? Quanti hanno fatto fronte in questo modo alla crisi economica? Quanti lo considerano un esempio democratico di “sharing economy” e quanti invece un sitema di speculazione, utile magari soltanto per agevolare forme di evasione fiscale? ..

Email
Conduttori

Massimo Bacchetta

Email
Conduttori

Massimo Bacchetta

 
 
1
2
3
>
>>
GLI ULTIMI PODCAST
24 maggio 2016
 
passato o futuro: dove guarda il presente?

Cos’è il conservatorismo? C’è un confine chiaro tra conservazione e innovazione? E’ uno scontro politico o la politica è soltanto un campo in cui si manifesta uno scontro che nasce altrove?

17 maggio 2016
 
Milano: municipi, questi sconosciuti

Da zone a municipi, con un nuovo sistema elettorale maggioritario. Con queste elezioni cambia la struttura dei vechi consigli di zona, il loro governo e i loro poteri. Con quali effetti e con quanta consapevolezza?

11 maggio 2016
 
Microfono aperto di mer 11/05

Microfono aperto di mer 11/05

06 maggio 2016
 
Milano: Giuseppe Sala a Microfono aperto

Un mese al voto. Il candidato sindaco del centrosinistra, un’ora nei nostri studi.

05 maggio 2016
 
Le “regole”: strumento di potere o tutela dei deboli?

Un preside milanese emana una circolare per ricordare l’obbligo del rispetto dell’orario. Gli studenti gli rispondono “questa scuola non è un carcere”. La difficile discussione sulle regole.

04 maggio 2016
 
Milano: Cappato, candidato sindaco dei radicali

Un’ora nei nostri studi, a confronto con gli ascoltatori

28 aprile 2016
 
L’Italia precaria, che passa dalla famiglia

L’assicurazione dell’auto, il nido dei figli, le vacanze o addirittura l’affitto di casa: quante persone vivono con un aiuto economico stabile dei loro genitori?

21 aprile 2016
 
Una sinistra senza popolo: dalla solidarietà all’individualismo.

Un’intervista di Fausto Bertinotti rilancia il tema, voi cosa ne pensate?

19 aprile 2016
 
Europa: rifondarla insieme ai profughi?

Ospite: Guido Viale. Secondo lui è possibile. “Rifondare l’europa insieme a profughi e migranti” è il titolo del suo ultimo libro.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Microfono aperto