Esteri
EsteriFoto
26 gennaio 2018
Esteri di ven 26/01

1-Vienna, per un giorno capitale dell’antifascismo. Migliaia di persone in piazza contro la nuova coalizione destra – estrema destra. ( Flavia Mosca Goretta) ..2-crisi catalana. Madrid conferma il ricorso contro la candidatura di Carle Puigdemont alla presidenza della Generalitat. ( Emanuele Valenti) ..3-Londra accusa la russia di spiare infrastrutture strategiche. “ potrebbe causare migliaia e migliaia di morti in Grande Bretagna, ha dichiarato il ministro della difesa williamson. “ accuse da fumetti per bambini “ la risposta di Mosca. ..4-Paradisi fiscali. La Svizzera ci ripensa, si torna al vecchio segreto bancario. ( Alfredo Somoza) ..5-stati uniti: la vera di storia di Katherine Graham,l’editrice del Washington Post che ha ispirato il film di Spielber. ( Roberto Festa)

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
18 aprile 2018
 
Esteri di mer 18/04

1-Transizione storica a Cuba. Riunita oggi all’Havana l’assemblea ..nazionale. Eleggerà il successore di Raul Castro. Favorito il vice presidente Miguel Diaz-Canel. ( Alfredo Somoza)..2-Corea del Nord. Donald trump conferma l’incontro segreto tra Kim e il capo della Cia Mike Pompeo. Il punto di esteri. ..3-Benzina sul fuoco. l’Arabia saudita si dice pronta a ..mandare i suoi soldati nel nord della siria..( Esteri) ..4-Turchia. Voto anticipato il 24 giugno. ..Le elezioni, con cui entrerà in vigore il nuovo sistema presidenziale, erano in precedenza fissate per il novembre 2019…5- “L’Isis non è morto. Ha solo cambiato pelle” Intervista all’autore Alessandro Orsini. ( Serena Tarabini) ..6-Progetti sostenibili. Ad Amsterdam un Tunnel sotto la stazione ferroviaria dedicato solo a ciclisti e pedoni. ..( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Mars Horizon la graphic novell di  Erwann Sourcuf e Florence Porcel. ( Maurizio Principato)

17 aprile 2018
 
Esteri di mar 17/04

1-Spagna a processo con le norme antiterrorismo per una rissa da bar. 8 giovani baschi rischiano 375 anni di carcere. Amnesty International chiede a Madrid di ritirare le accuse (Riccardo Noury, Amnesty International Italia).2-Stati Uniti. La fondazione Trump potrebbe essere la vera spina nel fianco del presidente. Irregolarità e reati nei documenti sequestrati al suo avvocato Michael Cohen (Roberto Festa).3-Siria. Gli ispettori dell’Opac entrano per la prima volta nella città di Duma. Dovrebbero accertare l’uso o meno di armi chimiche (Emanuele Valenti).4-Barricate a Ierevan contro l’ex presidente Sargsyan diventato premier. È accusato di aver ingannato gli armeni dopo il passaggio del paese da un sistema presidenziale a repubblica parlamentare (Simone Zoppellaro).5-Kendrick lamar primo rapper a vincere il pulitzer. “Una pietra miliare messa a segno per la capacità di raccontare l’esperienza afroamericana” (Roberto Maggioni).6-Terre agricole. Nel Kivu, Repubblica Democratica del Congo, lo stato è presente solo per impedire ai contadini di ottenere la proprietà delle loro terre (Marta Gatti)

16 aprile 2018
 
Esteri di lun 16/04

1-Siria. Dopo i raid di sabato scorso i governi occidentali lanciano un’ offensiva diplomatica contro la Russia. ..( Emanuele Valenti) ..2-” Il presidente non è un re ma un cittadino” ..In un editoriale, il board del New York Times invita Donald Trump a non ostacolare l’inchiesta del Fbi…3-Vertice delle Americhe. A Lima i paesi della regione si spaccano sul Venezuela. ( Alfredo Somoza) ..5-Letteratura.  Sarei stato carnefice o ribelle? Di Pierre Bayard. ( Vincenzo Mantovani) ..6-Serie TV. Wild wild country. Su Netflix la docu-serie che racconta l’incredibile storia vera di quando i seguaci di Osho si stabilirono in un paesino dell’Oregon..( Alice Cucchetti – Film TV)

15 aprile 2018
 
Esteri di dom 15/04

Esteri di dom 15/04

13 aprile 2018
 
Esteri di ven 13/04

Esteri di ven 13/04

12 aprile 2018
 
Esteri di gio 12/04

1-” “Potrebbe essere molto presto o non così presto “ con i suoi tweet su un possibile attacco in Siria Donald Trump tiene sulla corda la comunità internazionale. ..Oggi alla Casa Bianca vertice decisivo del consiglio di sicurezza nazionale . Numerose le opzioni sul tavolo ma il Pentagono vuole evitare uno scontro diretto con la Russia. ..Intanto come ad ogni grave crisi internazionale l’unione europea va in ordine sparso…( Emanuele Valenti )..3-Diritti umani,. Dall’Africa subsahariana un faro di speranza. Condanne a morte ed esecuzioni in calo. Il rapporto annuale di Amnesty. ( Riccardo Noury) ..4-Secondo l’Oxfam ristagna l’aiuto delle nazioni ricche ai paesi in via di sviluppo…Per Oxfam basterebbe un piccolo calo per negare a 10 milioni persone cure mediche…( FRANCESCO PETRELLI |  Responsabile RELAZIONI ISTITUZIONALI – Oxfam) ..5- Dalla guerra fredda all’attuale caos geopolitico: Su dialoghi.info l’integralità degli interventi degli incontri del ciclo “ 40 anni di politica estera “ a cura dell’ Icei ..( Alfredo Somoza )..6- “ Niente desideri, né sogni, nessuno futuro né passato “ intervista allo scrittore di Aleppo Khaled Khalifa. ( Bianca Senatore)

11 aprile 2018
 
Esteri di mer 11/04

1-Trump ha minacciato un attacco imminente in Siria. Il Pentagono pronto a valutare tutte le opzioni militari. La Russia muove le sue navi nel Mediterraneo. L’approfondimento di Esteri (Nona Mikhelidze, Istituto Affari Internazionali, Alessandro Vitale, Università degli Studi di Milano). ..2-Catalogna. La giustizia spagnola insiste. Arresti e accuse di terrorismo contro la base del movimento indipendentista (Giulio Maria Piantadosi)…3-Myanmar. Le violenze contro i Rohingya e il possibile ruolo di Facebook. La scorsa estate, sul social network, ci sarebbe stata una campagna contro la minoranza musulmana. Lo sostengono diversi analisti (Gabriele Battaglia).4-Il trafficante di essere umani che la giustizia italiana dice di avere sotto processo a Palermo è libero in Uganda. L’inchiesta del Guardian e della TV pubblica svedese (Andrea Monti, Lorenzo Tondo, Guardian).5-Progetti sostenibili. La rigenerazione di Colmar, sul confine tra Francia, Germania e Svizzera (Fabio Fimiani).6-Trashed, la Graphic Novel che parla di spazzatura (Maurizio Principato)

10 aprile 2018
 
Esteri di mar 10/04

1-Siria: sembra  inevitabile una risposta militare americana ..al presunto attacco chimico su Duma. Per non irritare Putin..l’operazione potrebbe essere molto limitata. ( Esteri )..2- Nuove guai giudiziari in vista per Donald Trump. L’Fbi ha perquisito gli uffici del suo avvocato personale. Michael Cohen sarebbe indagato per frode bancaria e violazione delle norme per il finanziamento della campagna elettorale. ( Roberto Festa) ..3-Prego, si accomodi, signor orban: nonostante le derive antidemocratiche, Angela Merkel e il partito popolare europeo non hanno alcuna intenzione di rinunciare agli eurodeputati di Fidez…( Alessandro Principe) ..4-Francia: scontri tra gendarmi e gli ultimi occupanti di Notre-Dame-des-Lande. Macron aveva definitivamente rinunciato alla costruzione di un aeroporto sul sito. ( Francesco Giorgini) ..5-Tutti i paesi devono abbracciare la globalizzazione e il multilateralismo: il messaggio del presidente cinese Xi jinping ai paesi occidentali che sventolano la bandiera del protezionismo..( Gabriele Battaglia) ..6-Ulster, 10 aprile 1998. 20 anni fa gli accordi di pace del venerdì santo. ( Archivio / Flavia Mosca Goretta)

09 aprile 2018
 
Esteri di lun 09/04

1-Siria. La base militare T4 bombardata dall’esercito israeliano. ..Sette anni di guerra civile hanno trasformato il paese arabo nell’epicentro delle tensioni regionali. ..( Emanuele Valenti) ..2-Ungheria. Vittoria schiacciante della destra identitaria ma Budapest resiste al discorso xenofobo e antisemita del premier Orban. ( Massimo Congiu – Osme ) ..3-Brasile: Anche in prigione, Lula da Silva resterà il candidato del Partito dei Lavoratori per le presidenziali del prossimo ottobre. La maggioranza del paese scioccato dalle scene di giubilo e i fuochi d’artificio nei quartieri ricchi di San Paolo. ..( Alfredo Somoza) ..4-Francia. La riforma delle ferrovie allarga la frattura ..tra lavoratori e il presidente Marcon. Oggi nuovo sciopero dei macchinisti. ( Francesco Giorgini) ..5-Il libro del lunedì: La vittoria maledetta. Storia di Israele e dei Territori occupati di Ahron Bregman. ( Vincenzo Mantovani) ..6-La sfida di Cannes: Un festival di fiction dove sono in concorso i pilot di dieci serie tv provenienti da tutto il mondo. La manifestazione iniziato il 7 di aprile si concluderà l’undici con la cerimonia di premiazione. ( Alice Cucchetti – Film Tv)

08 aprile 2018
 
Esteri di dom 08/04

Esteri di dom 08/04

06 aprile 2018
 
Esteri di ven 06/04

1-Striscia di Gaza. Per il secondo venerdì consecutivo l’esercito israeliano spara sui manifestanti palestinesi. Aggiornamenti di Esteri. ..2-Brasile: l’ex presidente Lula a Silva non andrà oggi a Curitiba per consegnarsi alla polizia, come richiesto dal giudice di mani pulite Sergio Moro. Attesa per un nuovo ricorso. ..( Diego Corrado) ..3-Crisi catalana. Puigdemont scarcerato da un giudice tedesco. Respinta l’accusa di ribellione, Il leader indipendentista potrà essere estradato e processato in Spagna solo per il reato di malversazione. ( Angelo Miotto . Q Code Magazine) ..4- Corea del sud. Condannata a 24 anni di carcere l’ex presidente della repubblica Park. ..Era accusata di corruzione e abuso di potere. ( Gabriele Battaglia) ..5-La guerra dei dazi fa male all’agricoltura statunitense. ( Roberto Festa)..6-Nonostante Trump il mondo opta di nuovo per il multilateralismo. ( Alfredo Somoza) ..7-Francia. Macron presenta le sue riforme istituzionali. Il piano prevede il taglio del numero di deputati e senatori e l’introduzione di un quota di proporzionale. ( Luisa Nannipieri) ..8-Era tra i principali esponenti del free jazz. È morto a 89 anni il pianista americano Cecil taylor. ( Marcello Lorrai)

05 aprile 2018
 
Esteri di gio 05/04

1-Il Caso Skripal arriva all’Onu. La Russia ha chiesto la convocazione del consiglio di sicurezza. ..La posizione britannica indebolita dalle gaffe del governo May. ..( Emanuele Valenti) ..2-” Una giornata tragica per la democrazia e per il Brasile “: il partito dei lavoratori si ribella alla sentenza della tribunale supremo federale. l’ex presidente Lula a un passo dal carcere ..( Esteri/ Lucia Capuzzi – Avvenire ) ..3-Spagna. Hervè falciani rimesso in libertà provvisoria mentre è in corso la procedura sulla richiesta di estradizione elvetica. l’informatico francese rese pubblici i nomi di 130mila clienti esteri della banca Hsbc possibili evasori fiscali. Nell’unione europea manca ancora una legge sulla tutela dei whistleblowers ..( Chiara Sighele – OBC ) ..4-Diritti umani. In carcere da 300 giorni il presidente di Amnesty Turchia Taner Kilic. “ Voglio ringraziare ogni persona che ha espresso solidarietà nei miei confronti “ ( Riccardo Noury – Amnesty Italia )..5- World Music: “ Masekela 66 – 76 “ Uscito il cofanetto di tre album del grande musicista e attivista sudafricano ( Marcello Lorrai )

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri