Esteri
EsteriFoto
23 gennaio 2015
Esteri di ven 23/01

1-L’Arabia Saudita ha un nuovo re. Salman promette continuità con il suo predecessore, Abdàllah, morto la notte scorsa. Le continue violazioni dei diritti umani, il petrolio, il ruolo chiave sulla scena internazionale. L’analisi di Esteri (Farid Adly).2–La vigilia delle elezioni in Grecia. Angela Merkel chiede ad Atene di rimanere nell’euro. Occhi puntati sul favorito, Alexis Tsipras. Il problema principale rimane la crisi economica (Margherita Dean, Federico Simonelli). 3–In Ucraina i ribelli filo-russi minacciano di conquistare tutta la regione di Donetsk. I combattimenti di questi giorni sono i più violenti dall’inizio della crisi.4–Il solito copione africano. In Congo il presidente Kabila vuole prolungare il suo mandato…A Kinshasa settimana di scontri e proteste (Raffaele Masto).5–Il calo del prezzo del petrolio sta affondando il settore dello “shale gas e dello shale oil”. I costi di produzione sono troppo alti (Alfredo Somoza).6-Serie TV: The Affair (Massimo Alberti).

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 18.30

GLI ULTIMI PODCAST
28 novembre 2018
 
Esteri di mer 28/11

1-Famiglia, identità, liberismo. François Fillon, ..l’avversario ideale per la sinistra che però andrà alle presidenziali 2017 in ordine sparso. ..( Francesco Giorgini )..2-Cuba, la morte di Fidel Castro e la rinuncia di Raul nel 2018 rilanciano il dibattito sul cambio di guardia. ..( Intervista a Francesco Giorgini ) ..3-Aleppo, la chiave della vittoria del presidente Assad. ..I ribelli perdono la parte nord est della città. 10 mila civili in fuga. ( Farid Adly ) ..4-Iraq. Il Kurdistan nuova terra promessa per i rifugiati provenienti anche dalla Siria. la prima puntata del reportage di Emanuele Valenti ..5-Cina, nemmeno la politica dei due figli basta ad arginare l’erosione della forza lavoro. ..( Gabriele Battaglia ) ..6-Rubrica sportiva. «I am Bolt», questa sera nelle sale il documentario sull’uomo più veloce del mondo.   ..( Dario Falcini )

09 dicembre 2016
 
Esteri di ven 09/12

1-L’ultima accusa per Assad. Centinaia di uomini sequestrati una volta fuggiti da Aleppo Est. Lo denunciano le Nazioni Unite.2-Ancora un duro colpo per lo sport russo. Un nuovo rapporto parla di doping di stato per oltre mille atleti. Mosca: “le solite accuse inventate”.3-Corea del Sud, la presidente Park sotto impeachment. Lo ha deciso il parlamento di Seul…La società sud-coreana attacca il capo dello stato anche sulla moralità (Gabriele Battaglia).4-Bulgaria. Non solo crisi politica. Il paese è senza un governo, ma anche senza trasparenza nel controllo dei media (Andrea Monti, Osservatorio Balcani Caucaso, European Center for Press and Media Freedom). 5-Appunti sulla globalità: la comunità internazionale è in perenne emergenza, e la Cina non basta (Alfredo Somoza)

06 dicembre 2016
 
Esteri di mar 06/12

1-Germania. Angela Merkel eletta presidente del Cdu con quasi 89,5%. la cancelliera tedesca ha rivendicato ..le sue scelte sui rifugiati ma ha promesso all’ala destra del partito maggiore rigore sui flussi. ( Walter Rauhe) ..2- La lezione austriaca. In piena febbre populista ha vinto un chiaro europeista. ( Alessandro Principe – Flavia Mosca Goretta) ..3-svizzera. Altri 4 anni di moratoria sugli Ogm. ..5- 748 milioni di persone nel mondo vivono senza accesso all’acqua potabile a causa di guerre e catastrofi naturali. Il rapporto di Oxfam. ( Intervista a Paolo Pezzati policy advisor su emergenze umanitarie ) ..6-Terre agricole. l’agro ecologia voluta di Fidel Castro elogiata all’università di Berkeley. ( Marta Gatti)

05 dicembre 2016
 
Esteri di lun 05/12

1-Austria: la netta sconfitta dell’estrema destra ..alle presidenziali ha solo rinviato di qualche mese la valanga populista. ( Flavia Mosca Goretta – Gerhard Mumelter ) ..2-Francia. Il primo ministro Manuel Valls annuncerà oggi la sua candidatura alle primarie socialiste. ..3-Shinzo Abe a Pearl Harbor il 27 dicembre. Sarà il primo capo di governo nipponico a visitare la base americana attaccata ..dal Giappone durante la seconda guerra mondiale. ..4-Diritti umani. Il caso Azerbaigian. intervista all’attivista Rasul Jafarov, che ha passato 20 mesi nelle carceri del dittatore Aliev.( Andrea Monti ) ..6-Rubrica sportiva: 40 anni fa la bandiera basca appariva durante il derby Atletic Bilbao- Real Sociedad. ( Dario Falcini )

02 dicembre 2016
 
Esteri di ven 02/12

1-François Hollande, ultimo atto. Un’uscita di scena riuscita e il grande malinteso con i francesi. ( Francesco Giorgini) ..2-Prosegue l’ultimo viaggio di Fidel Castro verso Santiago di Cuba. Domenica i funerali di stato. ..3-Iraq. Focus sulla piccola comunità dei turcofoni ..nella quinta e ultima puntata del reportage di Emanuele Valenti…4-Atalya non vuole fare la guerra. Intervista alla giovane soldatessa israeliana che si rifiuta di entrare nell’esercito…( A cura di Bianca Senatore) ..5-Donald Trump, la globalizzazione e la Cina in agguato. ..( Alfredo Somoza ) ..6-L’ascesa e le derive del presidente Erdogan. ( Intervista a Marta Ottaviani autrice del libro “ Il Reis. Come Erdogan ha cambiato la Turchia “) ..7- Nico Rosberg lascia la Formula 1. L’annuncio del campione tedesco a cinque giorni appena dopo aver conquistato il titolo mondiale. ( Intervista a Giorgio Terruzzi ) ..8-Miracolo Leicester. Claudio Ranieri tra i tre finalisti del migliore allenatore Fifa 2016.

01 dicembre 2016
 
Esteri di gio 01/12

1-La parola ai bambini. Dai campi profughi del Kurdistan iracheno il reportage di Emanuele Valenti. ..2-Intralcio all’aborto: in Francia la legge estesa ai siti pro vita. ..il provvedimento all’esame del parlamento nonostante le proteste della chiesa ..3-Stati uniti – Russia. Nel discorso sullo stato della nazione Putin chiede a Trump di lavorare insieme per lottare contro il terrorismo. ..4-Colombia. L’accordo di pace con le farc è legge di stato. Dopo il senato anche la camera bassa ha approvato l’intesa che mette fine a 50 anni di guerra civile. ..5-Le minoranze etniche nell’unione europea. Lituania tra integrazione e sciovinismo anti polacco. ..( Cristina Carpinelli) ..6-Le buone pratiche pagano. A Copenhagen nelle strade più bici che auto. ..7-Vamo chape: rimarrà nella storia l’omaggio dei tifosi di Medellin alla sfortunata squadra brasiliana

30 novembre 2016
 
Esteri di mer 30/11

1-Guerra all’Isis. A Mosul acquedotto danneggiato. 600 mila abitanti senza acqua. Il reportage di Emanuele Valenti vicino ..al fronte. ..2-Lavoro minorile e forzato: l’accusa di Amnesty a nove marchi che usano l’olio di palma. ( Riccardo Noury Amnesty Italia )..3-Il viaggio di Fidel verso Santiago di Cuba. Ieri notte l’ultimo saluto dell’Havana al suo presidente. ( Luigi Partenza ) ..4-Colombia: il senato approva l’accordo di pace con le Farc. ..5-Força Chapecoense: la mobilitazione del mondo sportivo a favore della sfortunata squadra brasiliana. ( Dario Falcini) ..6-Progetti sostenibili: le buone pratiche per una mobilità sostenibile. La storia di  Rivas Vaciamadrid, sobborgo della capitale spagnola. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Dampyr magazine la graphic novell di Mauro Boselli e Maurizio Colombo. ( Maurizio Principato)

29 novembre 2016
 
Esteri di mar 29/11

1-Chapecoense, la fine tragica di una favola. Precipitato un aereo in Colombia con 81 passeggeri. A bordo la piccola squadra brasiliana che stava andando a Medelin per la sua prima finale della “ copa Sudamerica”. ( Alfredo Spalla e Dario Falcini) ..2-Ultimata la messa in sicurezza della centrale di Cernobyl. Il nuovo sarcofago coprirà il reattore 4 danneggiato dall’incidente del 30 anni fa. ..3-Iraq: Kurdistan terra promessa per i rifugiati siriani…Oggi la seconda puntata del reportage di Esteri. ..( Il nostro inviato Emanuele Valenti) ..4-”Free leonard Peltier”. Appello da tutto il mondo a Brack Obama per liberare lo storico attivista dei nativi d’america in carcere da 41 anni. ( Andrea De Lotto Comitato Solidarietà Leonard Peltier Barcellona ) ..5-Forum per la sovranità alimentare in Europa. Contadini, produttori e Ong preoccupati per la diffusione del fenomeno del Land Grabbing. ( Marta Gatti )

25 novembre 2016
 
Esteri di ven 25/11

1-Francia. Domenica secondo turno delle primarie del centrodestra. Il vincitore probabile sfidante di marine le pen alle presidenziali di aprile 2017. ( Francesco Giorgini ) ..2-Stati uniti: voto elettronico sotto accusa. ..Corsa contro il tempo per chiedere un nuovo conteggio in tre stati chiavi dove aveva Donald Trump. ..3- “ la Colombia sarà un paese libero dalle catene dell’odio” , ritorno sulla cerimonia della firma dell’accordo di pace con le Farc. ..4-” Birmania, free Rohingya”. L’Onu accusa il governo di pulizia etnica contro la minoranza musulmana. ..( Gabriele Battaglia) ..5-Violenza contro le donne. La giornata internazionale fu istituita in omaggio alle tre sorelle Mirabal assassinate 56 anni fa in repubblica domenicana. ..6- I piani della cina in caso di deriva isolazionista di donald trump ( Alfredo Somoza )

24 novembre 2016
 
Esteri di gio 24/11

..1-Francia: le primarie del centrodestra condizionati dal voto degli ultra cattolici. Questa sera ultimo duello tv tra Fillon e Juppé prima del ballottaggio di domenica. ..2-” sono Pronto a sfidare Angela Merkel”. Martin Schulz lascia la presidenza dell’europarlamento e torna in Germania in vista delle politiche del 2017. ..3-Sviluppo e violazione dei diritti umani. Etiopia, un gigantesco cantiere off limits. Il rapporto di Re: Common…( Intervista a Giulia Franchi – Re Common ) ..4-Fuga da Haifa, migliaia di persone evacuati al ..terzo giorno di vasti incendi. ( Eric Salerno ) ..5-Le minoranza etniche nell’Ue. Paesi baltici tra integrazione e russofobia. ( Cristina Carpinelli) ..6-World music: in Mauritania parole e suoni urbani vengono creati attraverso gruppi Whatsapp. ( Marcello Lorrai ) ..7- Steven Gerrard si ritira: la leggenda del Liverpool dà l’addio al calcio a 36 anni. ( Dario Falcini )

23 novembre 2016
 
Esteri di mer 23/11

Esteri di mer 23/11

22 novembre 2016
 
Esteri di mar 22/11

1-Migranti invisibili. In Libano sono sempre più frequenti gli sgomberi dei campi profughi siriani. Beirut non ha mai firmato la Convenzione di Ginevra sui rifugiati (Paola Pogliani, Operazione Colomba).2-L’Europa alla ricerca di leader anti-populisti. Come Angela Merkel è diventata il baluardo della democrazia e dell’Europa unita (Alessandro Principe).3-I narcos e il business dell’immigrazione. In viaggio con i migranti del Centro-America verso gli Stati Uniti. Quinta puntata (Sara Milanese)…4-Land Grabbing: il business dei contratti segreti, utilizzati per comprare più di 40milioni di ettari di terra (Marta Gatti).5-Regina Tchelli. La cuoca anti-spreco che si è rifiutata di lavorare durante le Olimpiadi di Rio de Janeiro. L’intervista di Esteri (Bianca Senatore).6-Rivoluzioni Violate. Il libro di Osservatorio Iraq e Un Ponte Per che racconta l’eredità delle primavere arabe (Fouad Rouheia)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri