Esteri
EsteriFoto
20 novembre 2015
Esteri di ven 20/11

1-Colpito il Mali. Un commando di estremisti islamici ha tenuto in ostaggio per diverse ore oltre cento persone al Radisson Hotel di Bamako. Ci sono diverse vittime. Nell’albergo c’erano occidentali e uomini d’affari.2-La rivendicazione è di un gruppo legato ad Al Qaida. Nel nord del Mali da anni in corso la guerra agli islamisti. La più attiva è stata la Francia (Chawki Senouci, Raffaele Masto).3-In Medio Oriente l’ISIS non è l’unico problema. I curdi sono tra i pochi a combattere lo Stato Islamico sul campo, e almeno in Iraq sono sempre più diffidenti verso i sunniti, accusati di appoggiare lo Stato Islamico. Il racconto da Erbil (Stefano Nanni, Un Ponte Per). 4-L’ISIS ha ucciso anche un prigioniero cinese. Pechino deve scegliere se e come partecipare alla campagna contro il Califfato (Gabriele Battaglia).5-Transeuropa. ..Osservatorio Balcani e Caucaso festeggia i suoi 15 anni con una conferenza, domani a Rovereto, dove si parlerà di migranti, integrazione e libertà di stampa (Davide Denti).

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
e in replica dalle 22.00 alle 22.30

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
e in replica dalle 22.00 alle 22.30

GLI ULTIMI PODCAST
22 settembre 2017
 
Esteri di ven 22/09

1-Yemen: era made in Usa la bomba saudita della strage di bambini del 25 agosto scorso. La denuncia di Amnesty che chiede ai paesi occidentali di sospendere ..la fornitura di armi a Riad. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..2-Theresa May vuole rimanere in Europa fino al 2021, ..in un discorso a Firenze la premier britannica ha proposto a Bruxelles due anni di transizione dopo la Brexit. ( maria Maggiore) ..3-Corea del nord: Escalation di insulti tra Trump e Kim…Il punto di esteri. ( Gabriele Battaglia) ..4-Iraq: lunedì il referendum del Kurdistan sull’indipendenza. Il petrolio al centro delle tensioni ..con Baghdad. ( Laura Silvia Battaglia) ..5-la nuova frontiera della disuguaglianza. ..ogni anno oltre 100 milioni di persone si riducono in povertà per fare fronte alle cure mediche. Il nuovo rapporto di Oxfam sull’aumento dei prezzi dei farmaci essenziali. ( Roberto Barbieri – Oxfam Italia) ..6-L’estate delle nostre angosce ( Alfredo Somoza )

21 settembre 2017
 
Esteri di gio 21/09

1-La crisi catalana. Alcuni ministri spagnoli parlano di dialogo, ma solo se verrà cancellato il referendum del primo ottobre. A Barcellona ancora presidi e manifestazioni (Enric Juliana, condirettore La Vanguardia).2-Kirkuk nuovamente al centro dello scontro tra il governo curdo e quello iracheno. Pur essendo fuori dal Kurdistan ospiterà dei seggi per il referendum sull’indipendenza da Baghdad di lunedì prossimo (Farid Adly)…3-La realpolitik di fronte alle minacce di Trump. La Corea del Sud manda aiuti umanitari al Nord. Non succedeva da due anni. Tillerson: l’Iran sta rispettando l’accordo sul nucleare (Gabriele Battaglia).4-A Città del Messico si continua a scavare. Dopo il terremoto di ieri le vittime sono almeno 230. Tre giorni di lutto nazionale.5-World Music. I nastri persi e recuperati in Somalia. L’ultimo lavoro della Ostinato Records (Marcello Lorrai)

20 settembre 2017
 
Esteri di mer 20/09

1-Madrid delega alla polizia la questione catalana. Arrestati 14 alti esponenti del governo autonomo. ( Emanuele Valenti e ..Lo speciale di Esteri. ..2-Messico, il giorno dopo il forte terremoto..Almeno 225 i morti. Nelle operazioni di soccorso e aiuti ..la popolazione è molto più preparata delle autorità. Il racconto dalla capitale. ( Emanuela Borzacchiello ) ..3-L’Iran non sarà il primo a violare l’accordo sul nucleare. ..All’assemblea generale dell’onu la risposta del presidente Rohani alle accuse di Donald Trump…4-C’era una volta l’America. È morto a 94 anni Jack La Motta ex campione del mondo dei pesi massimi. Fu toro scatenato nel film interpretato da Robert de Niro. ..5-Progetti sostenibili: Dall’industria tessile alla cultura del libro. In Bretagna la rigenerazione dei piccoli borghi resa possibile grazie agli eventi dedicati alla lettura…( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: Tex il vendicatore di Mauro Boselli e Stefano Andreucci. ( Maurizio Principato)

19 settembre 2017
 
Esteri di mar 19/09

1-La prima volta di Donald Trump all’Onu: minaccia di distruggere la corea del nord e ha ammonito l’Iran sul nucleare. ..( Emanuele Valenti) ..2-Birmania: Aung San Suu Kyi in Tv nega di nuovo la pulizia etnica contro i rohingya. ( Gabriele Battaglia) ..3-Ryanair, la goccia di troppo: Dietro l’annullamento di 2 mila voli non ci sono soltanto le ferie dei piloti da smaltire…4-Visto da Bruxelles. Il voto di domenica in Germania…( Alessandro Principe) ..5-Rue de Solferino, la fine di una epoca. Mesa in vendita la storica sede del partito socialista francese. ..6-Terre agricole. Banca mondiale sotto accusa. Secondo un rapporto dell’Unhcr ha finanziato progetti che hanno provocato sfratti di contadini, devastazioni e inquinamento. ( Marta Gatti)

18 settembre 2017
 
Esteri di lun 18/09

1-Referendum catalano: Madrid – Barcellona, la fuga in avanti…( Giulio Maria Piantadosi ) ..2-Germania, si vota domenica. Angela Merkel favorita nei sondaggi nonostante una campagna in salita. ( Walter Rahue ) ..3-La Corea del Nord è diventata meno misteriosa grazie alle Graphic Novell. l’intervista all’autore del fumetto “ la Faute” ..4-Gli effetti della Guerra e della povertà. Nel mondo vivono ..700 milioni di persone coniugate precocemente. In Niger il 30% delle spose ha meno di 15 anni. Patrizia Farina – Università Biccoca- Milano) ..5-Serie Tv: Agli Emmy awards 2017 il trionfo delle donne e della diversità. ( Alice Cucchetti – Film Tv ) ..6-Basket: Dragan Dragic porta la piccola Slovenia sul trono dell’Europa. ( Antonio Saccone – Radio Capodistria )

30 giugno 2017
 
Esteri di ven 30/06

1-Nell’attacco dello scorso aprile nel nord della Siria è stato usato il sarin…Lo dice l’Organizzazione per la Prevenzione delle Armi Chimiche. L’attacco provocò il bombardamento americano su una base siriana.2-La crisi nel Golfo Persico. Tra tre giorni scade l’ultimatum dei paesi arabi al Qatar. Scarse le possibilità di un riavvicinamento. La rottura rischia di avere importanti ricadute su alcuni conflitti regionali (Cinzia Bianco, Exeter University).3-Il parlamento tedesco ha votato i matrimoni gay…Le copie omosessuali potranno anche adottare bambini. Angela Merkel contraria ma ha lasciato libertà di coscienza ai suoi deputati (Walter Rahue).4-Le donne nord-irlandesi potranno abortire in Inghilterra con l’assistenza sanitaria, non più in cliniche private a pagamento. La decisione di Theresa May per evitare la prima rivolta all’interno del partito conservatore (Adele Alberti).5-In marcia per la giustizia. In Turchia migliaia di persone in cammino da Ankara a Istanbul. Protestano contro la stretta di Erdogan. In prima fila il leader del principale partito d’opposizione (Serena Tarabini)

29 giugno 2017
 
Esteri di gio 29/06

1-Iran. Sempre più evidenti le differenze tra Rouhani e Khamenei. Il presidente e la guida suprema si sono criticati a vicenda pubblicamente…A Esteri l’opinione dell’analista iraniano Mojtaba Mousavi.2-Festa obbligata. La Cina festeggia il 20esimo anniversario del ritorno di Hong Kong con la visita del suo presidente, Xi Jinping. Ma non tutti sono d’accordo (Gabriele Battaglia).3-Gli Stati Uniti tolgono Iraq e Myanmar dalla lista dei paesi che fanno uso di bambini soldato. La decisione del segretario di stato, Tillerson, criticata da molti diplomatici americani (Adele Alberti).4-L’ultima idea di Erdogan per Istanbul. Una casa dell’opera al posto del centro culturale Ataturk in Piazza Taksim (Serena Tarabini).5-Slovacchia. Notizie false sul supporto finanziario ai migranti…Secondo l’Unione Europea in questi anni il paese ha ospitato meno di 20 rifugiati (Massimo Congiu, Osservatorio Sociale Mitteleuropeo)

28 giugno 2017
 
Esteri di mer 28/06

1-Spagna. Prove di alleanza tra Podemos e il Psoe..dopo la svolta a sinistra. Il punto dopo l’incontro tra Pablo Iglesias e Pedro Sanchez. ( Giulio Maria Piantadosi) ..2-Cyber – Attacco globale. Londra non esclude un blitz militare contro gli autori del contagio. L’ucraina il paese più colpito. ..( Intervista a Marco Schiaffino – Securityinfo.it) ..3-Scozia, cosa ha spinto la premier Nicole Sturgeon a congelare il referendum sull’indipendenza. La rassegna stampa di Adele Alberti. ..4-Venezuela: tentativo di golpe o ‘ennesima pagliacciata delle opposizioni ? L’ attacco in elicottero contro le sedi istituzionali rivendicato su Instagram da un poliziotto diventato..attore. ( Alfredo Somoza) ..5-Progetti sostenibili: Tilos sta per diventare la prima isola del Mediterraneo alimentata con fonti rinnovabili…( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: oggi la collana “ super eroi classic “..( Maurizio Principato )

27 giugno 2017
 
Esteri di mar 27/06

1-Google, multa record da 2,42 mld di euro da bruxelles. ..È la sanzione più alta mai comminata dall’Antitrust europeo per abuso di posizione dominante. ( Andrea di Stefano – Valori ) ..2-la strana sentenza della Corte dell’aja. ..L’Olanda responsabile del genocidio di Srebrenica ma i giudici riconoscono solo un parziale risarcimento alle famiglie . ..( intervista a Azra Ibrahimovic) ..3-l’indipendenza della scozia si allontana. La premier nicola strugeon annuncia il congelamento del referendum. ..( Adele Alberti) ..4-Albania. Ottiene la maggioranza assoluta il primo ministro socialista Edi rama. La corruzione endemica e il traffico di droga minano ancora la credibilità del suo governo…( Nicola Pedrazzi – OBC ) ..5-Donne pensionate più povere in europa. Secondo Il rapporto della commissione lo scarto sfiora il 42%. ( Alessandro Principe) ..6-Obsoloscenza programmata: Greenpeace boccia gli ultimi modello di Samsung e Apple. ( Esteri)..7-Terra agricole. Il governo del Mali unta a fornire titoli di proprietà a tutti i contadini per difendersi dal land Grabbing. ( Marta Gatti)

26 giugno 2017
 
Esteri di lun 26/06

1-” vogliamo che i cittadini Ue restino in Gran bretagna: la promessa di Theresa may il giorno dell’accordo con gli unionisti irlandesi. ( Esteri) ..2-Nello Yemen la peggior epidemia di colera nel mondo. ..In due mesi 200 mila casi e 1300 morti, di cui un quarto bambini. ..( Laura Silvia Battaglia) ..3-Cina. Liberato Il dissidente e premio Nobel per la Pace Liu Xiaobo per motivi medici. Gli è stato diagnosticato un tumore terminale al fegato. ( Gabriele Battaglia ) ..4-Brasile. Nonostante tutto Lula. L’ex presidente, ..rinviato a giudizio in tre processi, e’ sempre in testa nei sondaggi per le presidenziali 2018. ( Alfredo Somoza )..5-Stupri di guerra. Intervista a Monika Hauser  il medico che ha dedicato la vita a curare e sostenere le donne vittime di violenza. ( A cura di Adele Alberti) ..6-le recensioni di Vincenzo mantovani: Postwar. La nostra storia  di Toni Judt.

23 giugno 2017
 
Esteri di ven 23/06

1-Vertice europeo. Pochi passi in avanti nel negoziato con Londra…Per Bruxelles la proposta della May sullo status dei cittadini europei residenti in Gran Bretagna è insufficiente (Maria Maggiore).2-Brexit, l’attesa infinita. Un anno fa il referendum per l’uscita dall’Unione…I britannici non hanno ancora capito cosa succederà (Daniele Fisichella)…3-La deforestazione in Amazzonia continua a peggiorare. La Norvegia minaccia di bloccare i finanziamenti per la protezione dell’ambiente in Brasile (Adele Alberti).4-I paesi del Golgo provocano il Qatar. “Per la rimozione del blocco commerciale devi chiudere Al Jazeera” (Farid Adly)…5-Sognando l’Europa. Domenica le elezioni in Albania. Il paese è candidato a entrare nel club europeo. Ma all’appello mancano ancora troppe riforme (Nicola Pedrazzi, Osservatorio Balcani e Caucaso).6-Gli appunti sulla globalità: la democrazia resiste, tra successi e sconfitte (Alfredo Somoza)

22 giugno 2017
 
Esteri di gio 22/06

1-Migliaia di morti nella Repubblica Democratica del Congo. Aumentano le denunce di violenze nella regione del Kasai. Alcuni osservatori parlano già di genocidio (Raffaele Masto).2-I simboli e la guerra all’ISIS. Distrutta la Moschea al-Nuri di Mosul. Per l’esercito iracheno l’ha fatta esplodere lo Stato Islamico. Nel 2014 aveva ospitato il famoso discorso di al-Baghdadi (Alessandro Pintucci, Presidente Confederazione Italiana Archeologi, Andrea Monti).3-Ford sfida Trump. Dal 2019 la Focus verrà prodotta in Cina. La casa automobilistica non è l’unica impresa americana a delocalizzare (Adele Alberti).4-Magiari in marcia. In Ungheria una nuova formazione politica sogna di prendere il posto dei partiti tradizionali…Il modello è Macron (Massimo Congiu, Osservatorio Sociale Mitteleuropeo).5-I narcos mi vogliono morto. Il libro di Padre Alejandro Solalinde e Lucia Capuzzi. La battaglia di un prete messicano per aiutare i migranti, nonostante le minacce dei gruppi criminali (Sara Milanese).6-World music. Banzeiro, l’ultimo lavoro della cantante brasiliana Dona Onete (Marcello Lorrai)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri